LO YORKIE: Difetti Genetici...


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Remì

I DIFETTI GENETICI


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 06-11-2007 15:57 ]

Remì

Visto che in questi giorni (sugli altri post relativi allo Yorkie) si parla spesso di peso, ho pensato di fare il punto sui “difetti genetici” che può presentare lo Yorkshire (li ho messi in ordine di frequenza… cioè partendo dal più comune).

(Avverto prima – per chi è apprensivo – che il post può avere contenuti un po’ … “ansiogeni”, per cui regolarsi di conseguenza!!


DIFETTI GENETICI:
a) Nanismo
b) Collasso tracheale
c) Lussazione congenita della rotula
d) Necrosi asettica della testa del femore (da controllo radiografico).

Inizio con il punto ‘a’…. (chi vuole può descrivere, di seguito, gli altri punti).

***

Nanismo

Lo yorkshire terrier è un piccolo cane dal corpo compatto, e malgrado la sua piccola taglia deve dare un'impressione di vigore. Parliamo, per esempio, del peso minimo; ancora oggi ci sono persone che credono che lo Yorkie possa essere di tre taglie,"nana-media-gigante": vorrei precisare che esiste una sola taglia dello Yorki! Puo' capitare che in una cucciolata nascono dei cuccioli che da adulti peseranno 1,500 kg o anche meno; questi microscopici Yorkie possono avere dei difetti di nanismo; il troppo piccolo il piu' delle volte ha la dentatura incompleta, non avendo spazio necessario in bocca, il numero dei denti diminuisce. Quasi sempre hanno occhi globosi, la testina troppo rotonda, la fontanella rimane aperte anche da adulto, e possono presentare segni di rachitismo. Le schiene sono quasi sempre ingobbite , colli corti , testa grossolana , zampe basse. Anche sul carattere devo dire qualcosa, il troppo piccolo spesso e' uno Yorkie nevrastenico e a volte anche mordace. Purtroppo alcuni continuano a chiedere un cucciolo cosidetto “NANO"! Personalmente, dico che è sempre preferibile uno Yorkie dal peso superiore che inferiore e vado ad elencargli tutti i difetti che puo' avere un cane così piccolo e a che cosa vanno incontro. Vorrei dire che gli allevatori fanno un lungo e attento lavoro di selezione per poter offrire il meglio delle cucciolate; il buon allevatore sa sempre cosa consigliare. Ma ci sono ancora “mercanti senza scrupoli” che si “divertono” ad allevare questi Yorki nani dando un'immagine errata del vero Yorkie!

***


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 15-01-2009 15:11 ]

Miry

Interessante, come sempre
(questo post me lo sono letto in tutta tranquillità, perchè come sai...qui non c'è pericolo di nanismo e rachitismo.....)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Miry il 06-11-2007 19:37 ]

Cicci

Collasso Tracheale

Il collasso tracheale è un cedimento della parete della trachea che occlude parzialmente il lume e riduce sensibilmente il passaggio dell'aria. I più interessati a questo problema sono senz'altro i cani di piccola taglia (tipo Yorkye) ma anche i cani obesi.Le cause generalmente sono da imputare ad anomalie congenite, a malattie croniche, ai tipi di razza, alla consistenza degli anelli della trachea.I sintomi possono apparire sia prima della maturità sia quando il cane è maturo ma soprattutto nella mezza età. Il sintomo che preoccupa i proprietari, generalmente, è la tosse, una tosse particolare che somiglia al verso dell'anatra o al suono di una trombetta. Il cane tossisce dopo il pasto, dopo aver bevuto, quando è eccitato o quando è affaticato, e stress, caldo, freddo o umidità peggiorano la situazione. . Purtroppo , a volte, per la difficoltà a respirare,si può arrivare anche allo svenimento. L' indagine da fare subito, quando si riscontrano i sintomi sopra descritti , è la radiografia che toglie sicuramente ogni dubbio.Generalmente ai cani con collasso tracheale vengono somministrati soppressori e calmanti della tosse, antinfiammatori e anabolizzanti e anche broncodilatatori. Esiste anche la terapia chirurgica che però al momento non è priva di rischi. Cmq sarà sempre il veterinario a stabilire quali farmaci somministrare e le dosi appropriate per ogni caso e non è consigliabile il "fai da te". Il proprietario comunque cercherà di far stare tranquillo il cane durante le crisi e per prevenire sostituirà i collari con pettorine soprattutto se il cane, condotto al guinzaglio, è abituato a "tirare" troppo. Evitare i repentini sbalzi di temperatura, tenere il cane tranquillo quando il clima è caldo umido o afoso. e coprire il cane in inverno nelle uscite. Per tranquillizzare chi legge, comunque, è bene dire che molti cani convivono tranquillamente con il collasso tracheale e possono condurre una vita "normale".

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 07-11-2007 08:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 07-11-2007 12:46 ]

Remì

MIRY: ... per fortuna allora che negli Yorkie... non c'è il "difetto" contrario!!

CICCI: brava! hai fatto benissimo! (speriamo che altri yorkisti seguano l'esempio!) Ho messo il tuo titolo in rosso per seguire lo stesso schema dell'articolo!

Cicci

Quote:

07-11-2007 alle ore 08:46, Remì wrote:
MIRY: ... per fortuna allora che negli Yorkie... non c'è il "difetto" contrario!!

CICCI: brava! hai fatto benissimo! (speriamo che altri yorkisti seguano l'esempio!) Ho messo il tuo titolo in rosso per seguire lo stesso schema dell'articolo!



Hai fatto bene a mettere in rosso il titolo, avrei voluto chiedertelo!

Remì

Lussazione congenita della rotula
(è tollerata per la riproduzione una lussazione di I° grado, dopo controllo clinico ortopedico)

La lussazione della rotula riguarda soprattutto le razze di taglia piccola e consiste in un mancato allineamento delle ossa (femore e tibia); ne consegue che la rotula si sposta fuori dalla sua sede impedendo la corretta articolazione e provocando l’artrosi con il passare degli anni, disturbo che è abbastanza frequente nei cani anziani. La lussazione della viene classificata in quattro gradi: nel 1° grado la lussazione è occasionale e la rotula rimane generalmente in sede; nel 2° grado la lussazione è più frequente, con la rotula spesso fuori sede, ma che facilmente si può rimettere in sede manualmente; nel 3° grado la lussazione è permanente, anche se ancora riducibile manualmente; nel 4° grado la lussazione è purtroppo permanente, La prevenzione si attua mediante una visita ortopedica nelle razze predisposte, seguendo appositi protocolli veterinari; la selezione dovrebbe essere controllata dagli stessi allevatori (seri!), i quali, nel caso avessero Yorkie affetti da lussazione dal 2° al 4° grado, hanno il dovere di escluderli dalla riproduzione.

P.S. Conosco diversi canini affetti da lussazione di 1° e 2° grado, ma vivono (e alcuni, hanno vissuto) sereni, perché i proprietari preferiscono non intervenire chirurgicamente. Alcuni, ogni tanto, alzano la zampa posteriore in corsa, alcuni mentre camminano, ma tutto sommato ciò non preclude ad una vita dignitosa.
In ogni caso la correzione chirurgica è invece consigliata solo nei casi di evidente zoppia, accompagnata da dolore.

Si eviteranno al canino gli sforzi repentini, i salti eccessivi e soprattutto le scale (sia in salita che in discesa)...

Come coadiuvante, si potrà dare a cicli, un integratore a base di condroprotettori (condroitin solfato e glucosamina), che anche se non è specifico per questo tipo di problema, può aiutare nelle forme iniziali di artrosi o di infiammazione articolare, in quanto gli aminoacidi contenuti nel prodotto servono a nutrire la cartilagine anche del ginocchio...
Questi integratori sono di diverse marche e dosaggi... sarà il vet. a decidere quale è il migliore secondo la sua esperienza.

Utili anche, nella fase acuta del problema, fare dei massaggi con prodotti (di solito in gel) a base di Artiglio del Diavolo, una pianta dalle note proprietà anti-infiammatorie per i problemi articolari... (si trova in Erboristerie e/o Farmacie). Potremo effettuare i massaggi sulla zona del ginocchio lussato e sul muscolo circostante in maniera lenta, circolare e con forza leggera-moderata.

Visualizza immagine


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 30-09-2009 11:22 ]

Remì

Ho apportato alcune piccole modifiche, su consiglio del vet. BRACCHETTO, da me allertato per un controllo generale di quanto finora scritto, dal momento che si sta parlando di patologie (anche se congenite e ben definite).

Grazie a Bracchetto per i suoi consigli!

DUDU

Visita dal vet stamattina...lussazione rotula zampa dx e sub lussazione rotula zampa sx.
Più avanti controllo dall'ortopedico.
Il vet ha detto che non ci sono problemi, in un cane così piccolo come peso non da problemi e non è grave.

Uffa però

eva79

Quote:

08-01-2008 alle ore 15:05, DUDU wrote:
Visita dal vet stamattina...lussazione rotula zampa dx e sub lussazione rotula zampa sx.
Più avanti controllo dall'ortopedico.
Il vet ha detto che non ci sono problemi, in un cane così piccolo come peso non da problemi e non è grave.

Uffa però


Piccolino

Remì

Quote:

08-01-2008 alle ore 15:05, DUDU wrote:
Visita dal vet stamattina...lussazione rotula zampa dx e sub lussazione rotula zampa sx.
Più avanti controllo dall'ortopedico.
Il vet ha detto che non ci sono problemi, in un cane così piccolo come peso non da problemi e non è grave.

Uffa però



Ciao DUDU…

Prima di rattristarti, dimmi una cosa: il vet., insieme alla lastra ti ha rilasciato un referto scritto dove è riportata la sua diagnosi? Se non l’ha fatto, devi fartela fare!
Ci sono diversi tipi di lussazione della rotula (vanno dal I al IV grado); un bravo vet. (meglio se ortopedico), sa leggere sulla lastra e in base al tipo di sintomi e di “zoppicatura” si può dire che tipo di grado ha il canino!

Immagino che Joy non “zoppichi” né poco né vistosamente, quindi presumibilmente avrà una lussazione di I° grado, che è tollerata anche dall’ENCI, in merito alle Esposizioni e all’eventuale riproduzione.
Considera che il 90% degli Yorkie, presenta una lussazione congenita di I° grado, che non da sintomi evidenti se non in tarda età… (vedi artrosi, ecc. ecc.)


DUDU

Cara Remì, il vet ha sentito solo con la palpazione questo difetto...e mi ha dato il nominativo di un collega ortopedico, tra l'altro lo conoscevo già perchè ha operato il gatto di mia cugina caduto dal 5 piano!

Pego mi ha anche dato un altro nominativo dove sono molto in gamba.
Non voglio scavalcare il mio vet, dopo una prima visita dall'ortopedico consigliato dal mio vet vediamo che dice e ci sta una seconda visita nella clinica di Pego

Immagino anche io che si tratti di un I grado...non aveva mai zoppicato prima di ieri sera...

pegosalsi

dopo aver fatto firmare a Peggy la liberatoria sulla privacy, per avere l'autorizzazione a postare due sue lastre, ecco qui l'esempio dal vivo di una lussazione bilaterale di 2° grado con crepitio!
spero di essere stata utile!
Visualizza immagine
Visualizza immagine


Remì

DUDU: ecco, vedi fino a quando non farai fare una lastra con relativa diagnosi di grado, non sai con esattezza il tutto.
Sicuramente sarà di primo grado, se occasionalmente saltella per qualche ora o giorno, e poi tutto torna nella norma.
Se non è un fatto più che grave (4° grado), ti sconsiglio l’operazione.
Avevo uno yorkino con una lussazione tra il 2° e il 3° grado, che quando correva saltellava sulla zampa posteriore e spesso camminava alternando su 3 zampe, ma è campato fino a tarda età senza accusare dolori particolari… anzi faceva i 30 all’ora alternando 3 zampe!
Se si dovessero operare tutti gli Yorkie con lussazioni, il 90% starebbe sotto i ferri!
Per esperienza, ho visto che l’artrosi viene in tarda età anche ai cani senza alcuna lussazione, quindi queste lussazioni non sono così invalidanti da non permettere la deambulazione e la corsa!

PEGOSALSI: ho letto e visto che Peggy ha una l. di 2° grado, e quindi alternerà i saltelli e l’andatura alternata a 3 zampe… un po’ come faceva un mio canino (come detto sopra)… ma è vissuto a lungo, senza particolari dolori e senza medicine da prendere per questo…



pegosalsi

Peggy è dimagrita di poco più di un chilo, corre regolarmente a 4 zampe, salta quando non riesco a prevenirla! non trattiene MAI la zampa alzata. Succede solo che quando tenta di fare una retromarcia le cede la posteriore destra e si siede! Quindi tranquilli, come dici tu remì, fino a quando non danno segni evidenti di sofferenza va bene così!

DUDU

Joy in 3 mesi che è con noi mai dato nessun segno di zoppia, quando era più piccolino un paio di volte ha teo una zampina indietro, ma era appena alzato quindi poteva essere uno stiracchiamento...chissà...

Tenerlo fermo è un'impresa..quando vediamo che sta per saltare cerchiamo di anticparlo ma...

Prima zoppictura ieri sera per un paio d'ore poi niente, poco fa un piccolo cedimento subito ripreso durante uno spostamento laterale...quindi direi niente di grave...

Remì

PEGOSALSI: meglio ancora allora! Mi pare proprio che sia un 2° grado che non da’ problemi a Peggy!

DUDU: ma si, non c’è da preoccuparsi credo… soprattutto se è di 1° grado e quindi può capitare molto saltuariamente questa zoppia e per poco tempo!
Quando è capitato una “zoppia temporanea” anche al mio, ho provveduto a fare massaggi regolari sulla parte, massaggiando sopra un gel a base di artiglio del diavolo (pianta nota per le sue proprietà anti-infiammatorio a livello articolare), che non ha controindicazioni e da’ sollievo…

Fino a quanto sono L. leggere e di poco conto, non danno problemi…
(quasi tutti gli Yorkie hanno una leggerissima Lussazione; diventa patologica se è di 3°-4° grado!)



DUDU

Ma se il cane lecca il gel?

Cicci

Prima di parlare di lussazione e sub lussazione e di rispettiva gravità o meno, ci vogliano esami più seri, come delle lastre, e non una semplice palpatina.Cmq fai la visita dall'ortopedico e le lastre senza avere patemi d'animo, purtroppo questo è un problema degli Yorky e , come ti ha detto remì, quelle di 1° e 2° grado sono leggere e non creano particolari problematiche.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cicci il 09-01-2008 22:52 ]

Miry

Leggo solo ora del problema di Joy e non sapevo di Peggy: purtroppo con la mia inesperienza non posso che leggere ciò che è stata detto (rassicurazioni comprese). Non pensavo che fosse anche nei cuccioli così piccoli.
Un bacino alle due "pulci

Remì

Quote:

09-01-2008 alle ore 21:19, DUDU wrote:
Ma se il cane lecca il gel?



guarda... prima di tutto il gel si assorbe immediatamente, poi massaggiandolo per una decina di minuti penetra ancora meglio...
poi, scostando un po' i peli esterni del mantello che rivestono la gambetta posteriore puoi far penetrare direttamente sulla pelle, in modo che già la crema resta sotto e a contatto della cute; puoi metterla anche sulle ginocchia, sempre massaggiando bene.

Non mi è mai capitato che senta l'impulso di leccarsi, dopo aver massaggiato bene... evidentemente in questo modo si riesce a far penetrare bene il gel e quindi il cane non sente la sensazione di "unto" o "bagnato" (sensazione che può dare il gel non massaggiato e fatto penetrare bene) ...