home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  strane formazioni ai polpastrelli anteriori - Discussione n 12101 - PermaLink
   strane formazioni ai polpastrelli anteriori

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 29 )
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 18-08-2007 alle ore 12:52   
Omero zoppicchia con le zampe anteriori, ha delle formazioni tipo occhio di bue che si squamano nei polpastrelli centrali...cosa potrebbe essere?
solo in quelle anteriori, in quelle posteriori no. possibile che fino a ieri non ci fossero?
Ruga era vaccinato quando è entrato in casa e non presenta lo stesso problema.
inoltre Omero ha anche una sorta di buco nel collo, sotto il mento, quello ce l'ha da un po' di giorn ma pensavo non si rimarginasse perchè grattandosi portava via la crosticina...ora mi viene il dubbio che sia una cosa collegata
certo non pensavo a rogna e a tigna: uno perchè come ne è entrato in contatto? e due, avrebbe dovuto espandersi piano piano nel corpo invece il buco al collo è rimasto localizzato nello stesso punto...che sia una piaga?

aiuto


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 18-08-2007 alle ore 13:47   
ciao omero, sai che sto curando Tobia per una micosi che si era localizzata sulla zampetta anteriore.
Nel frattempo, circa 4 o 5 giorni fa, quando stava seduto teneva sollevata una zampina (non la stessa colpita dalla micosi) e anche quando camminava sembrava, ma proprio pochissimo, leggermente claudicante. Gli ho guardato i polpastrelli ed erano leggermente squamati ed arrossati, come se si fosse scottato. Se non avessi preso la precauzione di ritirare il ferro da stiro in bagno ogni volta che finivo di stirare, avrei pensato che si fosse scottato così, ma è impossibile, quindi ho ipotizzato che si possa essere escoriato magari arrampicandosi sulle piante di casa, sport che gli piace molto praticare. La cosa ora sembra risolta.

Il fatto che Omero abbia però quel buco nel collo mi fa sospettare magari una forma simile alla micosi, visto che anche a Tobia è rimasta localizzata alla zampa e non si è estesa.

Non so dirti se tra le due cose (micosi e polpastrello squamato) possa esserci interazione, magari è solo un caso. però a me è venuto il dubbio, anche se la cosa si è risolta in un paio di giorni e non ho consultato il vet.
un bacio ai tigrotti



0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 18-08-2007 alle ore 14:02   
grazie Mami, anche io penso sia una forma dermatologica, o almeno lo sto sperando fortemente... il problema è trovare un vet aperto...li sto girando tutti, sto chiamando chiunque... nulla: a pisa d'agosto la vita si ferma e vanno tutti in letargo.




0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 18-08-2007 alle ore 15:34   
sono riuscita a contattare una clinica 24ore. aspetto torni il mio ragazzo che mi da una mano col trasporto..fra due ore siamo lì, stasera vi aggiorno


0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 18-08-2007 alle ore 15:39   
magda l'anno scorso aveva lo stesso problema, poi abbiamo capito che erano squamati perchè stava ora sul poggiolo al sole e gli si attaccavano i polpastrelli al....... cemento? beh al suolo del poggiolo.....la veterinaria mi ha dato una cremina molto unta dicendo di dargliela e poi metter calzini affinchè non sporcasse tutta casa....... un delirio, calzini durati tre secondi divano unto e per fortuna lavabile..... non ho ripetuto l'esperienza, ma i polpastrelli sono guariti da soli e da quel giorno....... d'estate spruzzo un pò d'acqua spesso dove lei si poggia...... credo abbia capito che non è un dispetto e lascia fare........


0 
 Profilo
smippi

Registrato dal: 05-08-2007
| Messaggi : 1164
  Post Inserito 18-08-2007 alle ore 15:41   
e magò, l'ultimo "acquisto" dei miei spesso ha buchetto nel mento........ allergia...........;0)......... ma questi nostri Amici ne hanno più di noi eh????????


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 18-08-2007 alle ore 15:47   
...povero Omero, spero niente di grave... lo sai Ire che anch'io stavo aspettando che rientrasse il veterinario di Shylokkino per portarlo a fare una vistita proprio per il tuo stesso problema? ha un polpastrellino praticamente squamato, tanto da sembrare finito. Lo aveva anche da piccolo e il vet mi disse che si trattava di una sorta di papilloma (verruca) e che non poteva farci niente, lì per lì mi sembrò assurda come risposta ma poi visto che a Shylock non dava fastidio non ci ho più pensato, ma proprio l'altro giorno mentre lo pettinavo ho notato che è molto peggiorato.
Sei sicura che il buchino sotto il mento non sia una crosticina dovuta all'acne felina??
Comunque facci sapere che ti ha detto ok??? st in pensiero.
Colgo l'occasione per farti i complimenti per il nuovo arrivato, ha un musino da morsi!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-08-2007 alle ore 19:40   
aspetto notizie di omero al vostro ritorno, sperando che ti colleghi in serata.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 18-08-2007 alle ore 20:11   
dunque, tornata ora dalla visita!
sembrerebbe che la cosa dei polpastrelli sia dovuta o a contatto con materiale urticante, tipo detersivi (cosa molto improbabile), oppure che si sia autolesionato mordicchiandosi e grattandosi (il collo) per allergia dovuta a punture di pulci.
anche se pure questa seconda ipotesi mi sembra improbabile perchè Ruga ne era sprovvisto, può darsi che ne abbia presa una per sbaglio quando a volte esce a razzo in giardino appena apre la porta.
Oppure graffi da lotta che poi si è autoaumentato...
Comunque: frontline combo fino a gennaio
elastopad o olio di aloe da spalmare sui polpastrelli
vmt pasta per perdita eccessiva del pelo

per il resto abile e arruolato, e pesa 6.4 ciccione della sua mamma!!!!!!!!!!!!!!!!!! dovrebbe scendere a 5...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-08-2007 alle ore 20:16   
il porcellino di mamma dovrebbe perdere qualche etto...
elastopad è ok, eventualmente anche idraderm spray che non macchia... se no sai quanto detersivo dovrei usare sugli spetasciamenti di zampe su ogni superficie orizzontale di casa?
cosa usi per pulire i pavimenti?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.184 Secondi