home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  CIBO PER ANIMALI SENZA CRUDELTA - Discussione n 12086 - PermaLink
   CIBO PER ANIMALI SENZA CRUDELTA

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 47 )
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 17-08-2007 alle ore 10:57   
Riporto un articolo trovato sul sito www.oltrelaspecie.org/download/scatolette-pericolose.pdf


INIZIATIVA: "CIBO PER ANIMALI SENZA CRUDELTA'"

A cura di Consumoconsapevole

Iniziativa: "Cibi per animali 'senza crudeltà'"

Presentazione
Il problema dei cibi per animali è da prendere in seria considerazione per tutte quelle persone che intendono fare una scelta etica di rispetto della vita degli altri animali - non solo di quelli che hanno in casa e che amano.

La maggior parte delle multinazionali che producono cibi per animali effettuano test invasivi su cani e gatti per provare l'efficacia e la non-pericolosità dei cibi che producono.
I test consistono nell'indurre malattie in animali sani e provare a curarli coi cibi medicati.
Gli animali vengono in questi casi tenuti sempre in gabbia in stabulari appositi.

Tra giugno e luglio del 2003 è stato organizzato un sondaggio dalla dott.ssa Antonella de Paola, autrice del libro "Guida ai prodotti non testati" (ed. Cosmopolis), a cui hanno aderito varie associazioni, gruppi, mailing list, siti web, ecc.
È stata inviata una lettera nella quale si chiedeva alle aziende contattate la loro posizione in merito ai test su animali.
Le marche scelte sono allo stesso tempo le più diffuse e quelle che fanno riferimento a multinazionali già sotto boicottaggio da parte di associazioni straniere per i comprovati test invasivi su animali da esse commissionate.

Il risultato del sondaggio: liste "positive" e "negative"
Tranne la Affinity Petcare, che ha affermato di non eseguire né di commissionare test su animali per la produzione dei suoi mangimi, le altre NON hanno risposto, quindi, non avendo esse smentito il loro coinvolgimento in test su animali, risulta necessario un forte boicottaggio da parte dei consumatori per sostenere quello già in atto in altre Nazioni.
Oltretutto, alcune di queste multinazionali sono già sotto boicottaggio per motivi non animalisti ma umanitari.

COSA FARE? NON comprare mai prodotti della lista 1: sono testati su animali; preferire in assoluto i prodotti della lista 3, che oltre a essere non testati sono anche vegetariani; in alternativa, scegliere i prodotti della lista 2, non testati su animali (ma NON vegetariani).

Evitate di comprare le marche della lista negativa e rivolgetevi a quelle della lista positiva (se trovati verranno aggiunti nuovi nomi). Ricordatevi che per gli snack valgono gli stessi discorsi fatti sopra. Privilegiate le linee biologiche, tenendo conto che è necessaria la certificazione di un ente riconosciuto. Sommergete le aziende di lettere di protesta e diffondete il più possibile questo articolo. Quando possibile cucinate per il vostro cane o gatto, tenendo presente che le sue esigenze sono diverse dalle nostre: da evitare i cibi conditi, bene di tanto in tanto riso, pasta, uova sode o alla coque, carote e zucchine bollite


QUESTI ELENCHI POSSONO ESSERE INCOMPLETI.
QUANDO COMPRATE, LEGGETE SEMPRE L'ETICHETTA!!!

1) AZIENDE CHE ESEGUONO TEST SU ANIMALI E RELATIVE MARCHE

GRUPPO MARS
Cani: Chappi, Pedigree, Cesar, Royal Canin (tutta la linea).
Gatti: Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia), Royal Canin (tutta la linea).

GRUPPO COLGATE PALMOLIVE
Hill's Science Diet, Hill's Prescription Diet.
www.helpthedogs.org/home.html

GRUPPO PROCTER & GAMBLE
Iams, Eukanuba.
Per maggiori informazioni:
www.uncaged.co.uk/iams.htm
www.iamsodead.com
www.peta.org/feat/iams/video.html
Note: Procter & Gamble è da anni oggetto di un boicottaggio "animalista" in quanto utilizza test su animali per alcune sue linee cosmetiche.

GRUPPO NESTLÈ
Cani: Friskies, Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets.
Gatti: Felix, Friskies (Gourmet), Purina ONE, Pro Plan.
Note: Nestlè è boicottata da 20 Paesi del Mondo già per motivi umanitari (scorretta commercializzazione del latte in polvere nei Paesi del Terzo Mondo e conseguente morte di centinaia di migliaia di bambini).

BAYER
Cani: PRO GRES.
Gatti: PRO GRES.
Note: Non sappiamo se tale alimento sia stato testato su animali. Certo è che Bayer è una azienda farmaceutica/chimica/agrochimica (pesticidi e OGM) tra le più grosse del mondo e tra le più attive nel campo della vivisezione. È pertanto consigliabile NON scegliere i prodotti Bayer per i propri acquisti.

il caso iams:
Dopo 9 mesi di indagini all¹interno di un laboratorio utilizzato dalla Iams, l'associazione americana PETA ha mostrato al mondo un video con immagini shock (aprile 2003). I documenti diffusi dalla PETA parlano di test su cani e gatti sottoposti ad ogni genere di maltrattamento. Si denuncia che nei laboratori sono stati trovati:
- cani e gatti rinchiusi in gabbie piccole e sporche, alcuni per più di 6 anni
- cani con le corde vocali chirurgicamente tagliate per impedirgli di abbaiare
- cani e gatti con infezioni agli occhi e alle orecchie non curate, denti marci, zampe ferite, piaghe su corpo e zampe (a causa del pavimento a sbarre delle gabbie)
- gabbie tenute senza alcuna protezione su pavimenti di cemento freddi e umidi
- animali innaffiati durante la pulitura delle gabbie
- animali terrorizzati e tremanti sul fondo delle gabbie, senza alcuna possibilità di socializzazione
- canili sottoposti a umidità e caldo torrido d'estate e temperature gelide d'inverno
L'OIPA ha intrapreso una campagna di protesta contro la Iams. L'OIPA partecipa anche alla campagna appoggiata da varie associazioni animaliste contro Friskies Italia. Abbiamo iniziato focalizzando la nostra azione contro questi 2 obiettivi, ma tutte le marche riportate nella tabella negativa sono da boicottare, sia perché direttamente o indirettamente compiono esperimenti di vivisezione su altri cani e gatti, che per la scarsa qualità dei propri ingredienti.

Cosa si cela dietro la produzione di crocchette e scatolette?
Pubblicità tenere ma ingannevoli nascondono una realtà per nulla rassicurante.
Ciotole pericolose
Occhi, ossa, piume, becchi di uccello, sangue, intestini, tendini,
mammelle, esofagi, legamenti, parti malate, putrefatte o cancerose
degli animali macellati: ecco cosa si nasconde nei cosiddetti
sottoprodotti presenti nei pet food.
Vivisezione alla IAMS
Cani e gatti rinchiusi in gabbie piccole e sporche,
alcuni per più di 6 anni altri cani con e corde vocali
chirurgicamente tagliate per impedirgli di abbaiare, ancora cani e gatti con
infezioni agli occhi e alle orecchie non curate, denti marci, zampe ferite,
piaghe su corpo e zampe (a causa del pavimento a sbarre delle gabbie);
gabbie tenute senza alcuna protezione su pavimenti di cemento freddi e
umidi; animali innaffiati durante la pulitura delle gabbie; animali
terrorizzati e tremanti sul fondo delle gabbie, senza alcuna possibilità di
socializzazione; canili sottoposti a umidità e caldo torrido d’estate e
temperature gelide d’inverno
Vivisezione alla Waltham
Test sul funzionamento del colon
Ai cani viene somministrata una razione di cibo Pedigree
quindi, dopo averli sottoposti aclistere, vengono inserite
manualmente attraverso il retto, per circa 10 cm, delle
sacche per dialisi. L¹operazione dura circa mezz’ora. Ad
altri cani con requisiti di delicatezza vengono sottoposti
a colonscopia con biopsia dei tessuti. Al sesto giorno di
test vengono inserite sacche per dialisi, al trentesimo
giorno viene somministrato il cibo Pedigree, al
trentaquattresimo giorno ricomincia il ciclo con
colonscopia, biopsia ed inserimento di sacche per dialisi.
Induzione di lipidosi epatica: I gatti vengono sovralimentati fino a raggiungere il 40% in
più del peso normale. Ad alcuni gatti viene inserito un tubo nello stomaco e
somministrata una dose di cloruro di ammonio. Tutti i gatti vengono quindi messi in
isolamento in gabbie minuscole fino a 6 settimane e tenuti a digiuno. Risultato: i gatti
hanno perso dal 26% al 40% del loro peso corporeo, hanno sviluppato una grave forma
di dissipazione muscolare, danni al fegato, letargia, anormalità nel sangue e
disidratazione. A fine esperimento inoltre 11 gatti dovettero essere nutriti a forza tramite
tubi. Questi test vennero in parte finanziati dalla Alpo, detentrice di marche come Felix e
Friskies sotto la Nestlé.

Studi sullo stato della vitamina D: 4 test sui gatti A 9
gattini appena svezzati è stata somministrata una dieta priva
di vitamina D. 4 gattini sono poi stati confinatiù in un luogo
buio e privo di esposizione alla luce, mentre 5 sono stati
messi dentro una gabbia di fil di ferro senza alcun punto in
ombra, totalmente esposti alla calura del sole estivo, 3 ore al
giorno per 5 giorni. Ad 1 gattino era stato tosato tutto il pelo
sulla schiena per esporre direttamente la pelle al sole.
Evitate di comprare le marche della lista negativa e
rivolgetevi a quelle della lista positiva (se trovati verranno
aggiunti nuovi nomi). Sommergete le aziende di lettere di
protesta e diffondete il più possibile questo articolo.
Quando possibile cucinate per il vostro cane o gatto,
tenendo presente che le sue esigenze sono diverse dalle
nostre: da evitare i cibi conditi, bene di tanto in tanto riso, pasta, uova sode o alla coque,
carote e zucchine bollite.
Marche da boicottare
Nestlé: Felix, Friskies, Gourmet, Purina
Colgate-palmolive: Hill's (science diet, canine maintenance)
Mars: Whaltam, Cesar, Pedigree, Chappi, Frolic, Sheba, Whiskas, Kitekat, Royal Canin
Procter & Gamble: Iams (Eukanuba, ecc.)
Nutro
Heinz


Scatolette cruelty free

Coop (tutto)
Iper (tutto)
Miao, Bau (Esselunga)
Fufi, Bull (Conad)
Natural life pet food (Napoli, Salerno, Caserta, Riccione, Roma 081 8507330 optime@libero.it)
Burns (si ordinano on line barbara@antba.com - www.antba.com)
Rocky - snack (100% vegetali - si ordinano on line barbara@antba.com - www.antba.com)
CSJ (su ordinazione: Laura Piperno, 011 9876639 - 348 7801046)
Winner Dog e Winner Cat (Arovit, presso supermercati LD Market, solo umido)
Number One Biological, R biologico, Biologic Line (disponibili nei negozi di alimentazione naturale
- www.progeo.net)
Cranci, Perloro, Birba (cani), Keké (gatti), Winner Dog, Winner Cat (produzione Giuntini Conagit
- www.conagit.it)
Pet's Brigade (Mediterranean Food Company - 800 711270
info@petsbrigade.com - www.petsbrigade.com)

2) AZIENDE CHE NON ESEGUONO TESTO SU ANIMALI
prodotti della Affinity Petcare, così come quelli della stragrande maggioranza delle piccole aziende PRIVATE (cioè NON di proprietà delle multinazionali di cui si è detto nella lista 1), non hanno interesse a sovvenzionare costose sperimentazioni su animali; pur utilizzando di norma ingredienti testati su animali da terzi, o vendendo prodotti realizzati dalle aziende di cui al punto precedente, non incentivano questi test commissionandoli espressamente o eseguendoli in laboratori di proprietà. Considerata l'attuale situazione generale, possono essere pertanto giudicati "meno peggio".

AFFINITY PETCARE
Cani: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Puppy Chow, Dog Chow.
Gatti: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Cat Chow, Brekkies Excel Cat, Special Care.
Note: Affinity Petcare produce Cat Chow e Dog Chow. Anche Purina produce Cat Chow e Dog Chow. Identico nome di marca, ma aziende diverse che producono alimenti diversi (PURINA finanzia la VIVISEZIONE, Affinity Petcare non la finanzia). Quindi, attenzione al produttore!

AROVIT (garantiti Peta UK)
Bau (c/o ESSELUNGA), Bull (c/o CONAD), Fufi (c/o CONAD), Miao (c/o ESSELUNGA), Ronnie (c/o COOP), Winner Cat/Winner Dog (solo cibo umido, c/o LD MARKET).

BURNS
[ www.antba.com/prodotti.htm ], garantita da Uncaged.

COOP
Solo il cibo umido, prodotto da Arovit, garantito Peta UK.

CSJ
Prodotto da CSJK9 Limited - www.csjk9.com - e in vendita su ordinazione: Laura Piperno 011 9876 639 - 348 7801 046, garantito da Peta UK.


3) AZIENDE CHE PRODUCONO CIBO PER ANIMALI VEGETARIANO NON TESTATO SU ANIMALI))

Nessuna delle marche comprese nelle liste 01 e 02 cerca di risolvere il problema di fondo dell'uccisione di animali di altre specie (mucche, maiali, vitelli, conigli, polli, ecc.) per nutrire cani e gatti o altri "animali d'affezione" carnivori.
Per approfondimenti su questo tema, leggere su SaiCosaMangi.info: "Nutrire gli animali d'affezione".

AMÌ
Crocchette vegetariane per cani e gatti [ www.aminews.net/ ].

YARRAH
Produce sia cibi carnivori che vegetariani (vegetariani solo per cani), crocchette e umido, e si trova nei negozi di alimentazione naturale.

ROCKY
biscotti [ www.antba.com ], garantito da dichiarazione aziendale e prodotto da Industrie Salustrid Rocky srl, Strada Privata Lamarmora 3, 28062 Cameri (NO).

NATURAL LIFE PETFOOD
garantito da Peta UK e prodotto da Natural Life Pet Products, in vendita a Napoli, Salerno, Caserta, Riccione, Roma 081 8507330 - optime@libero.it, con opzioni vegan (www.nlpp.com).



Scusate è un pò lungo ma penso ci possa essere un bello scambio di opinioni tra di noi..



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: revolution_luna il 17-08-2007 12:14 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: GattoTiti il 17-08-2007 13:15 ]


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 17-08-2007 alle ore 11:40   
ho letto velocemente e mi scuso se dirò magari cose improprie. della lista 3 NON HO MAI VISTO alcun prodotto. Mi servo in una catena di market per animali ove hanno di tutto ma nn ho mai vosto quel tipo di prodotti. proverò a chiederli.

il problema di base è che la mia peggy è intollerante alla carne e ai farinacei. ha mangiato dapprima ID e adesso FP perchè ha avuto delle dermatiti.
Il veterinario nn mi ha consigliato di cucinare io per lei perchè sostiene che in queste "scatolette" vi siano anche dei "farmaci" che sono indispensabili.

Che devo fare??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pegosalsi il 17-08-2007 13:38 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 17-08-2007 alle ore 11:48   
Grazie Revolution Luna, molto interessante.... Cercherò qui questi prodotti Ami, consiglio a tutti di andare a leggere il sito [ http://www.aminews.net/ ].Molto interessante.... Tutto ciò si ricollega a quanto dicevamo nel post Contraddizione?




0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 17-08-2007 alle ore 12:11   
Ragazzi l'ho trascritto qui per sentire i vostri pareri perchè io sono rimasta un pò confusa.. Credo che tutti i prodotti che bene o male usiamo noi facciano parte della lista uno.. E allora come si fà? Non è nemmeno facile cambiare crocche.. Io sono appena riuscita a darle forza10 e di queste non ho trovato nemmeno la collocazione nella lista.. Certo le cose che ho letto li mi hanno un pò scioccato.. Forse sono troppo ingenua ma per testare dei cibi c'è bisogno di seviziarli? Aspetto di leggere cosa ne pensate voi..


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 17-08-2007 alle ore 12:14   
Dovremo cercare di dare loro quelli non testati su animali... io andrò a cercare questi della Ami, mi sembra una cosa molto seria.... Quelli della Almo però non ci sono in quelle liste e ho guardato nei barattoli ma non c'è scritto niente.... ora provo a cercare informazioni


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 17-08-2007 alle ore 12:20   
Credo di si.. Infatti c'è scritto che la lista non è completa.. Io ho qui una busta di Jelly puppy dell'Almo Nature al tonno.. Non c'è scritto nulla.. In effetti credo che loro dicano di guardare che ci sia scritto non testato su animali.. Boh.. Tra l'altro sembrava una leccornia e nemmeno la mangia.. Mangia solo crocchette forza10 per il momento.. Stasera leggo sul sacco..


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 17-08-2007 alle ore 12:22   
Credo proprio che quelli della Almo siano cruelty free.. guarda qui

http://www.animalsclub.it/?module=ecommerce&op1=category&op2=page&id=15

Dovrebbero essere questi i prodotti

ALMO NATURE - alimenti biologici e naturali per cani e gatti
AMI' - cibo vegetariano sia per cane che per gatto
NATUR DOG - prodotto tutto italiano
YARRAH - nella gamma completa per cane e gatto :
GREENFISH - alimenti biologici per piccoli animali
NATUREDIET - umido per cane completamente naturale
EAGLE PACK - olistico e naturale per cani e gatti
New Zealand - mono proteico naturale
Schesir - cane e gatto
Leonardo e Belcando - prodotto naturale tedesco


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 17-08-2007 12:25 ]


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 17-08-2007 alle ore 12:29   
visto.. credo che bisognerebbe far passare sito per sito di ogni azienza e cercare come li testano a questo punto.. ma poi mangime completamente vegetariano andrà bene per loro? Io credo che starò nella lista 2..


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 17-08-2007 alle ore 12:31   
Secondo quanto si dice qui sì.... http://www.animalsclub.it/?module=news&op1=news&op2=view&id=19


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 17-08-2007 alle ore 12:42   
Ho letto.. certo leggere li ti invoglia molto a provare.. Certo la signora che da la camomilla col miele ai cucciolini è forte.. ho visto che su internet li vendono i prodotti della Amì..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi