home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Minorenni che catturano colombe - Discussione n 12037 - PermaLink
   Minorenni che catturano colombe

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 23:18   
Oggi pomeriggio ho visto due bambini (uno di 6 anni circa e l'altro di 8 anni) che buttavano dei pezzettini di pane alle colombe..sul momento non ho fatto caso al filo che avevano..li osservavo dal mio balcone e comunque ho pensato che stavano solo dando loro da mangiare.
Poi sono scesa e ho visto che uno dei due bambini aveva uno spago e l'altro buttava il pane..
Mi sono avvicinata a loro chiedendo che cosa stavano facendo e a cosa serviva quello spago...hanno risposto a niente.
E io ho detto di fare molta attenzione...
spaventati, almeno sembrava, sono andati via...
io ho lasciato che loro pensassero che ero andata via pure io..e dopo 5 min rivedo questi bambini che tentavano di prendere le colombe..a quel punto ho perso la pazienza e ho detto ai quei due mocciosi: state attenti, non catturate le colombe perchè altrimenti se vi becco sono guai...
immediatamente mi sono informata a chi appartenevano questi bambini..un signore mi ha risposto che conosceva uno di loro e che è un pericolo...e che ieri aveva catturato una colomba e l'aveva chiusa dentro il contenitore della spazzatura...e poi è stata liberata dal signore stesso che ha rimproverato anche lui questi due bambini e non solo mi ha raccontato che alcuni giorni fa, sempre questi due mocciosi hanno bucato le ruote di una macchina per giocare...ora il problema è che questi due sicuramente giocheranno a catturare questi poveri uccelli e questa cosa mi ha dato un fastidio pazzesco....sono bambini e qui la cosa si complica perchè se fosse un adulto farei una denuncia e non avrei problemi a farla...un bambino per le leggi che abbiamo in Italia, non si tocca e non puoi denunciarlo.
Cosa si fa in questi casi?



0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 23:22   
io intanto chiamerei la polizia municipale... in che città vivi??


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 23:30   
sì ho pensato di andare domani al comando dei vigili...questo sicuramente, ma siccome già un episodio simile è accaduto, e i vigili mi hanno risposto appunto che essendo bambini c'è poco da fare...
anche se poi quella volta hanno risolto..perchè questi bambini catturavano colombe sul loro balcone e c'erano appunto le prove della tana che avevano costruito per questi poveri uccelli...e i vigili sono interventi parlando con i genitori e comunque si trattava di un'abitazione dove potevano anche essere i genitori a catturare le colombe.
Questo episodio mi ha sconcertata e capisco ogni giorno che passa che questa vita è davvero....non trovo il termine adatto.



0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 23:36   
pensandoci meglio credo che l'organo competente sia la polizia provinciale e poi potresti chiamare la LIPU, magari ti sanno consigliare cosa fare!


0 
 Profilo
FAMBY

Registrato dal: 01-03-2007
| Messaggi : 324
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 23:37   
...assurda...


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 23:41   
dici? Domani provo!
Intanto so chi è la mamma di uno dei due bambini..è una signora che da poco ha affittato un basso sotto casa per restaurare mobili e mentre lei lavora suo figlio fa quello che vuole...


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 23:42   
Sharon ti posto cosa ho trovato navigando...

"Per quanto concerne il piccione, esso è tutelato dalla legge sulla caccia? A tale riguardo valgono le seguenti considerazioni:

Colomba livia non è presente nell’elenco delle specie cacciabili, mentre Colomba palumbus (colombaccio) sì;
Il piccione di città non è oggetto di caccia;
L’art. 2 della Legge n.157/92 definisce come fauna selvatica “i mammiferi e gli uccelli dei quali esistono popolazioni viventi stabilmente o temporaneamente in stato di naturale libertà nel territorio nazionale”;
Il colombo di città non vive in stato di naturale libertà perché rimane nell’ambito cittadino dove trova ricovero e trae il proprio sostentamento dalla città stessa.
In definitiva la città rappresenta per il piccione una sorta di grande voliera dove vivere. Eventualmente si può sostenere che esso sia un animale mansuefatto ai sensi dell’art. 925 C.C. Inoltre il piccione di città non ha bisogno di piani di ripopolamento, ma al contrario crea problemi di sovraffollamento.

L’art. 7 della Legge n. 157/92 individua quale organo scientifico e tecnico di ricerca e Consulenza per Stato, Regioni e Province l’Istituto Nazionale Fauna Selvatica (INFS). A tale riguardo, il 10 giugno 2000 in occasione del II° Convegno Nazionale sulla Fauna Urbana il rappresentante INFS (Dott.R.Cocchi) ha sostenuto e scritto: “Con tutta probabilità il colombo di città costituisce un’entità faunistica a sé stante che sotto il profilo ecologico, sistematico e giuridico si colloca in una posizione intermedia non assimilabile né alla fauna selvatica, né a quella domestica. Questo assunto comporta che il disposto della legge n. 157/92 non è applicabile alla materia del controllo dei colombi di città”.





0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 23:49   
sì avevo letto già tempo fa quando sono andata dai vigili per gli altri bambini...in ogni caso resta il maltrattamento.
L'unico mio problema è che sono bambini e agiscono fuori, e non dentro una casa dove il proprietario è un maggiorenne, quest'ultimo responsabile di qualsiasi cosa possa accadere dentro la sua casa ai danni degli animali.
Fuori il problema è complicato perchè sono minorenni.

Famby: no dire assurda è poco.....


0 
 Profilo
pegosalsi

Registrato dal: 10-08-2007
| Messaggi : 3389
  Post Inserito 13-08-2007 alle ore 23:56   
nn sono un avvocato ma i bambini sono sotto la tutela e la responsabilità dei genitori ovunque si trovino, dentro casa e a maggior ragione fuori casa... fino a l18 anno di età! del resto se rompessero dei vetri con le pietre verrebbero chiamati in causa i genitori! quindi credo sia importante risalire alle famiglie cmq e sono loro a dover rispondere per la poca educazione civile dei loro figli!!!


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 14-08-2007 alle ore 00:00   
sì pure io pensavo così...ma i vigili quella volta mi hanno detto che una denuncia non si può fare ad un minorenne...comunque domani vado intanto dai vigili..non so nemmeno come si chiama la mamma di questo bambino e dell'altro bambino non so proprio niente....



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi