Minorenni che catturano colombe


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



sharon

Oggi pomeriggio ho visto due bambini (uno di 6 anni circa e l'altro di 8 anni) che buttavano dei pezzettini di pane alle colombe..sul momento non ho fatto caso al filo che avevano..li osservavo dal mio balcone e comunque ho pensato che stavano solo dando loro da mangiare.
Poi sono scesa e ho visto che uno dei due bambini aveva uno spago e l'altro buttava il pane..
Mi sono avvicinata a loro chiedendo che cosa stavano facendo e a cosa serviva quello spago...hanno risposto a niente.
E io ho detto di fare molta attenzione...
spaventati, almeno sembrava, sono andati via...
io ho lasciato che loro pensassero che ero andata via pure io..e dopo 5 min rivedo questi bambini che tentavano di prendere le colombe..a quel punto ho perso la pazienza e ho detto ai quei due mocciosi: state attenti, non catturate le colombe perchè altrimenti se vi becco sono guai...
immediatamente mi sono informata a chi appartenevano questi bambini..un signore mi ha risposto che conosceva uno di loro e che è un pericolo...e che ieri aveva catturato una colomba e l'aveva chiusa dentro il contenitore della spazzatura...e poi è stata liberata dal signore stesso che ha rimproverato anche lui questi due bambini e non solo mi ha raccontato che alcuni giorni fa, sempre questi due mocciosi hanno bucato le ruote di una macchina per giocare...ora il problema è che questi due sicuramente giocheranno a catturare questi poveri uccelli e questa cosa mi ha dato un fastidio pazzesco....sono bambini e qui la cosa si complica perchè se fosse un adulto farei una denuncia e non avrei problemi a farla...un bambino per le leggi che abbiamo in Italia, non si tocca e non puoi denunciarlo.
Cosa si fa in questi casi?


pegosalsi

io intanto chiamerei la polizia municipale... in che città vivi??

sharon

sì ho pensato di andare domani al comando dei vigili...questo sicuramente, ma siccome già un episodio simile è accaduto, e i vigili mi hanno risposto appunto che essendo bambini c'è poco da fare...
anche se poi quella volta hanno risolto..perchè questi bambini catturavano colombe sul loro balcone e c'erano appunto le prove della tana che avevano costruito per questi poveri uccelli...e i vigili sono interventi parlando con i genitori e comunque si trattava di un'abitazione dove potevano anche essere i genitori a catturare le colombe.
Questo episodio mi ha sconcertata e capisco ogni giorno che passa che questa vita è davvero....non trovo il termine adatto.


pegosalsi

pensandoci meglio credo che l'organo competente sia la polizia provinciale e poi potresti chiamare la LIPU, magari ti sanno consigliare cosa fare!

FAMBY

...assurda...

sharon

dici? Domani provo!
Intanto so chi è la mamma di uno dei due bambini..è una signora che da poco ha affittato un basso sotto casa per restaurare mobili e mentre lei lavora suo figlio fa quello che vuole...

pegosalsi

Sharon ti posto cosa ho trovato navigando...

"Per quanto concerne il piccione, esso è tutelato dalla legge sulla caccia? A tale riguardo valgono le seguenti considerazioni:

Colomba livia non è presente nell’elenco delle specie cacciabili, mentre Colomba palumbus (colombaccio) sì;
Il piccione di città non è oggetto di caccia;
L’art. 2 della Legge n.157/92 definisce come fauna selvatica “i mammiferi e gli uccelli dei quali esistono popolazioni viventi stabilmente o temporaneamente in stato di naturale libertà nel territorio nazionale”;
Il colombo di città non vive in stato di naturale libertà perché rimane nell’ambito cittadino dove trova ricovero e trae il proprio sostentamento dalla città stessa.
In definitiva la città rappresenta per il piccione una sorta di grande voliera dove vivere. Eventualmente si può sostenere che esso sia un animale mansuefatto ai sensi dell’art. 925 C.C. Inoltre il piccione di città non ha bisogno di piani di ripopolamento, ma al contrario crea problemi di sovraffollamento.

L’art. 7 della Legge n. 157/92 individua quale organo scientifico e tecnico di ricerca e Consulenza per Stato, Regioni e Province l’Istituto Nazionale Fauna Selvatica (INFS). A tale riguardo, il 10 giugno 2000 in occasione del II° Convegno Nazionale sulla Fauna Urbana il rappresentante INFS (Dott.R.Cocchi) ha sostenuto e scritto: “Con tutta probabilità il colombo di città costituisce un’entità faunistica a sé stante che sotto il profilo ecologico, sistematico e giuridico si colloca in una posizione intermedia non assimilabile né alla fauna selvatica, né a quella domestica. Questo assunto comporta che il disposto della legge n. 157/92 non è applicabile alla materia del controllo dei colombi di città”.




sharon

sì avevo letto già tempo fa quando sono andata dai vigili per gli altri bambini...in ogni caso resta il maltrattamento.
L'unico mio problema è che sono bambini e agiscono fuori, e non dentro una casa dove il proprietario è un maggiorenne, quest'ultimo responsabile di qualsiasi cosa possa accadere dentro la sua casa ai danni degli animali.
Fuori il problema è complicato perchè sono minorenni.

Famby: no dire assurda è poco.....

pegosalsi

nn sono un avvocato ma i bambini sono sotto la tutela e la responsabilità dei genitori ovunque si trovino, dentro casa e a maggior ragione fuori casa... fino a l18 anno di età! del resto se rompessero dei vetri con le pietre verrebbero chiamati in causa i genitori! quindi credo sia importante risalire alle famiglie cmq e sono loro a dover rispondere per la poca educazione civile dei loro figli!!!

sharon

sì pure io pensavo così...ma i vigili quella volta mi hanno detto che una denuncia non si può fare ad un minorenne...comunque domani vado intanto dai vigili..non so nemmeno come si chiama la mamma di questo bambino e dell'altro bambino non so proprio niente....


Cecilio

Mi sembra strana la risposta che ti hanno dato i vigili.... i genitori sono sempre responsabili degli atti dei loro figli!!!! Cosa vuol dire che non possono essere denunciati perché sono minorenni??? E se un minorenne uccide qualcuno non gli si fa niente??? Cose da pazzi!!!

sharon

Ciao Cecilio, sì infatti è una cosa pazzesca.. ma sai che se un minorenne uccide qualcuno, mi diceva un avvocato che molti delinquenti usano i minorenni per tante cose, la passa liscia.
Oggi spero di informarmi bene!


pegosalsi

infatti tu denuncia i genitori perchè lasciano fare ai figli cose fuori legge, perchè la caccia ai colombi è fuori legge!!!

Cecilio

Ma infatti!!! I vigili dovevano richiamare i genitori ad una vigilanza sui figli!!!! Sono loro che pagano se i figli sono minorenni!!!!!!!!

omero

denuncia i genitori, per atti vandalici dei figli (se bucano le gomme di un auto per giocare...) e per abbandono momentaneo di minore, se è possibile (io avevo sempre un adulto vicino anche se ero sotto casa a giocare..).
Comunque credo che dai 16anni, se un bambino esegue azioni di particolare gravità (tipo omicidio, rapina a mano armata..) può essere giudicato come adulto!

edissa

Quote:

14-08-2007 alle ore 12:11, omero wrote:
denuncia i genitori, per atti vandalici dei figli (se bucano le gomme di un auto per giocare...) e per abbandono momentaneo di minore, se è possibile (io avevo sempre un adulto vicino anche se ero sotto casa a giocare..).
Comunque credo che dai 16anni, se un bambino esegue azioni di particolare gravità (tipo omicidio, rapina a mano armata..) può essere giudicato come adulto!



quoto e anche una bella segnalazione scritta ai servizi sociali magri fà paura ai genitori caso mai sei di caserta batti un colpo...
da quando faccio volonatriato in un consultorio ho capito che molti vigili sono lavativi e stupidi e ignoranti

sharon

Non so i nomi dei genitori...ieri i bambini non c'erano più e comunque per problemi non sono potuta andare dai vigili.
Edissa sono di Siracusa...io ho capito invece che i vigili si scocciano appunto a occuparsi di queste cose...comunque segnalerò intanto il fatto e devono dirmi come comportarmi se becco nuovamente quei bambini minorenni a fare i demoni.
Vi farò sapere baci

edissa

purtroppo ho potuto constatare che si scocciano anche quando si tratta di aiuatre dei bambini ..sanno fare solo le multe per far guadagnare il comune

bracchetto

se scopri chi è la mamma dei mostriciattoli, vai a parlarle e falle presente che manipolando i piccioni potrebbero prendersi acari, zecche molli e peggio di tutto la clamidiosi. mettila giù durissima dal punto di vista dei parassiti e delle malattie... mamma chioccia per tutelare i suoi pulcini li terrà d'occhio, spero!

sharon

ho controllato in questi giorni, quei bambini non sono più tornati, la mamma di uno dei due ha chiuso per ferie per questo motivo sicuramente quei mostri non ci sono...e meno male! Devo comunque andare dai vigili anche per sapere comunque cosa devo fare...vi farò sapere!



omero

tanto tornano a settembre...meno male che per allora ci sarà la scuola a tenerli impegnati! Tienici informati sugli sviluppi!!!!!

ottimo suggerimento Brack, mirare alla salute oltre ad essere un buon deterrente è anche utile (quante malattie questi piccioni...)