home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Quattro zampe in padella ... nella terra di nessuno (parte seconda) - Discussione n 11882 - PermaLink
   Quattro zampe in padella ... nella terra di nessuno (parte seconda)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 17:51   
Ti guardano tutti allo stesso modo i cani ...
ti guardano nello stesso modo anche se sono in una gabbia, anche se sono alla catena. Anche se hanno sete e fame. Anche se vengono bastonati.
Ed anche i gatti....
























Cambiano invece i nostri occhi.

Ho scattato quasi cinquecento foto in questo breve viaggio in Romania.

Sono partita venerdì sera e rientrata domenica. E sto vivendo con voi la gioia di aver riscattato almeno cinque corpi assolutamente senza destino.... ed ho vissuto l'imbarazzo di non poterli accarezzare tutti ....ma ci ho provato.
La Romania ha un'estensione geografica di un terzo dell'Italia....e sono rimasti al Medio Evo.
Non hanno che immense distese di campi da arare a mais e girasole, ma non hanno macchinari.
Buoi e cavalli usati allo sfinimento.
Sono stata in uno dei tre luoghi dove SAVE THE DOGS compie un pezzo della sua opera, Cernavoda.



















Ventimila abitanti, una centrale nucleare, un canale che scorre parallelo al Danubio, ultimato nel 1985. Da allora le case, abitate dai piu' poveri operai romeni e moldavi, sono state abbandonate. Case....baracche ora abitate nel quartiere chiamato “Columbia” dagli zingari.
Gli zingari non lavorano. Allevano bestie. E ci vivono assieme.
Nel rapido giro in auto ho incrociato lo sguardo e la mano tesa di queste due bimbe.
Ho ritagliato la foto...la bimba piu' piccola vestiva la sola maglietta.
Vite alla mercè del mondo. E dietro l'angolo sfavillanti Ikea e Mac Donalds....io impazzisco.







Quanti cani di strada ho visto a Cernavoda ? Impossibile dire il numero. Uno, due, tre ogni venti metri, ad ogni angolo.
Quando questi cani, nei comuni di tutta la Romania, verranno stipati in gabbie dove finirsi a morsi, affamati, assetati, a chi non sarà già stato ucciso a bastonate sul furgone, morirà con iniezioni di sostanze che causano lunghe e dolorose agonie.




















Allora capisco perchè vengono tenuti
al rifugio di Cernavoda piu' di 400 cani. In ogni condizione....semiparalizzati, ciechi.... Ricevono ogni giorno, piu' volte al giorno, le carezze dei dipendenti del rifugio. Vengono spulciati, baciati, toccati.













Quelli che “ce la fanno” vengono castrati e sterilizzati e rimessi in libertà.
Ho avuto vergogna ad arrivare a mani vuote....avevo s' dalla sede 30 kg di materiale medico ...ma neanche un paio di pantaloni o di scarpe....ho provato pietà per gli abiti e i corpi di quei lavoratori che ai cani così tanto somigliano....hanno lo stesso sguardo triste....non ridono mai ....


Voglio allargare almeno le maglie della gabbia delle parole.
Queste sono le foto scattate tra sabato e domenica.
I miei occhi sono ancora là.




Chi è di Milano o zone vicine, se desidera fare un tentativo, il primo ufficiale in Italia, di chiedere che la Romania cambi la propria legislazione in materia di randagismo e fermi le uccisioni indiscriminate dei cani, puo' partecipare alla manifestazione che si terrà domenica 9 settembre ore 11.00 in Piazzale Lotto (dettagli e pre-adesioni: http://www.savethedogs.it/?p=948)

e questa è Kiki ...il mio bagaglio a mano....sul nastro trasportatore in aeroporto ...





gli altri quattro a cui si apre una vita almeno di speranza

Colt, Cash, Cindy e ... Alice











alla prossima ......






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: axwolf il 03-04-2008 17:45 ]


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 18:11   
da come scrivi , dalle immagini e dalle tue parole, anche il tuo cuore è ancora là....come stridono le spiagge affollate e i panfili nei porti in questo momento...un rumore insopportabile



0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 18:46   
Cara Axwolf che dirti.... soltanto un grazie enorme per quello che fai. E grazie per essere quella che sei.


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 18:48   
Che tristezza guardare queste immagini, gli occhi di queste creature e leggere ciò che hai scritto!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 18:54   
grazie


0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 19:19   
non ho parole, sono molto commossa di sapere che ancora esistono persone splendide come te.
grazie per quello che fai, grazie per l'essere meraviglioso che sei.


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 20:55   
Grazie Ax...è difficile trovare le parole giuste per tirare fuori le emozioni che mi hai fatto sentire, nn ci riesco ed allora ti dico solo...grazie...


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 07-08-2007 alle ore 21:08   
Ale che dire..
la prossima volta ti faccio una valigia di 40kg e ci infiliamo dentro qualcosa anche per gli amici bipedi..

vi ricordo che abbiamo sempre bisogno di medicinali ,antiparassitari e materiale medico,di trasportini e di trolley che a furia di fare su e giu si sfasciano..
xchiunque volesse contribuire anche solo con una siringa..
http://www.savethedogs.it/?cat=46


0 
 Profilo
sharon

Registrato dal: 26-01-2007
| Messaggi : 6758
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 00:18   
Commossa pure io quanto mi dispiace per questi cani e anche per le persone...tu sei splendida



0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 08-08-2007 alle ore 01:19   
Mi hai fatto piangere Ale...beh, a dire il vero lo sto ancora facendo...
Grazie Ale, sei rara..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi