Cucciolo meticcio con labbro leporino e grave palatoschisi SUL PONTE


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Consuelita

Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. La mia cagna, una bellissima meticcia di 14 chilogrammi ha fatto 5 cuccioli tre giorni fa, uno dei quali ha una malformazione al labbro e non riesce a nutrirsi. Io ho preso del latte di capra ma non saprei quanto dargliene e quanto spesso. Al momento gliene do 5 ml ogni due ore più o meno. Il mio veterinario al momento non è disponibile quindi vi sarei grata se poteste darmi qualche consiglio.


Edit: modificato titolo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-09-2013 20:12 ]

AnoniVet

L'unica terapia per la cheilopalatoschisi (labbro leporino) è chirurgica. Però ti avverto, spesso questi cuccioli non deglutiscono bene, e il latte finisce nei polmoni, causando una polmonite fatale. Bisognerebbe inserire un sondino gastrico fino all'intervento chirurgico, che avviene dopo qualche mese. Altrimenti, si consiglia l'eutanasia. Lo so che è brutto, ma farlo morire di polmonite ab ingestis è peggio, molto peggio. Parlane col tuo vet al suo rientro.

Consuelita

Ho preso appuntamento per oggi pomeriggio. Grazie mille per la risposta, purtroppo avevo letto qualcosa di simile. Al momento riesco a nutrirlo goccia a goccia e riesco un po' a tenerlo attaccato alla mammella che è l'unico modo nel quale non si affoga. Vi farò sapere. Grazie ancora

Annas

E quasi sempre si tratta di cuccioli che presentano altre tare come l'idrocefalia.

Consuelita

Le notizie purtroppo non sono buone. Il cucciolino ha una palatoschisi grave, con un'apertura fino in gola. Il veterinario mi ha dato poche speranze... mi ha detto che può provare con un intervento ma tra minimo un mese, se riesce a vivere fino ad allora. Il rischio polmonite è molto alto. Al momento sto alimentando il cucciolino con un biberon ma sto valutando di chiedere un sondino gastrico per tentare il tutto per tutto. Lui ha tanta voglia di vivere, spero che ce la faccia!!



lillina

È tenerissimo
Fagli una carezza

Valutate bene la situazione col tuo vet
È importante che questo piccino non soffra

MilenaF

Non per alimentare false speranze, eh, ma Goccia ce l'ha fatta.. QUI la sua storia, magari può esserti utile per le 'manovre' da adottare fino all'intervento.. Il sondino credo sarebbe comunque la cosa più sicura (ma ho esperienza solo di umani, e adulti, non sono vet)
Tifo per il piccolino!!

Consuelita

La storia di Goccia è bellissima! Spero che il piccolo Apollo (vogliamo chiamarlo così!) abbia la stessa fortuna... di certo il nostro amore non manca. Vi terrò aggiornati!

Consuelita

Salve, volevo aggiornarvi. Ho parlato col veterinario ed è ancora troppo piccolino per la sonda, non ha le cavità adatte. Lo sto nutrendo con un biberon per cuccioli e mangia una meraviglia... ogni tanto si affoga, ma sempre meno spesso, adesso quasi mai e sta iniziando a prendere qualche grammo, ha una panciotta bellissima! Purtroppo è un microbo rispetto ai fratellini ma sono fiduciosa



Anna49

che tenero Consuelita! sei proprio brava e spero che davvero il piccolo Apollo possa farcela

Consuelita

Grazie, lo spero anche io!!

Giangyh

Ciao, spero tanto tu possa aiutarmi...
l'altro ieri uno dei miei cani ha avuto un paio di cuccioli( è uno shitzu). Uno dei cuccioli sembrava un pò anomalo e controllandolo bene oggi ho notato che ha una labiopalatoschisi, la fessura si approfonda per tutto il palato (dall foto che hai postato posso dirti che è quasi identico al tuo cuccioletto).
Tra l'altro rispetto al cucciolo sano si muove molto meno, è più deperito, e la madre si rifiuta di allattarlo ( come se sapesse del rischio affogamento). Fino ad ora lo stiamo alimentando con una siringa ma non so cosa fare.. gli altri sintomi mi inducono a credere che ci possano essere problemi neurologici (idrocefalia) o altro (magari cardiaci).
In base alla tua esperienza sapresti darmi qualche consiglio per favore?? Sopratutto su come alimentarlo...
magari e spacciato..ma VAFFA....è nato! e almeno un po di considerazione se la merita..secondo la mia opinione!

Grazie cmq^^ auguri per il tuo cucciolo

Giangyh

Ovviamente è ben accetto l'aiuto di chiunque...grazie ancora

fara1

Giangyh secondo me con un pò pazienza da parte tua e un pò fortuna da parte cucciolo , potrebbe farcela,,,cmq ti consiglio mandarla un messaggio privato caso mai far un copia incolla...forse così vede immediatamente quando apre forum!! in bocca lupo !!

lillina

È meglio aprire un post personale e non accodarsi a post di altri e ho visto che l'ha i fatto
Spero che ti possano dare consigli ,ma la situazione di quei cuccioli e ' grave e lo sai

Continua sul tuo post




Consuelita

Salve a tutti, scusate se non ho più postato aggiornamenti ma ho avuto l'adsl fuori uso per un mese. Purtroppo il piccolo non ce l'ha fatta, al 20° giorno di vita, quando ormai speravamo, respirava malissimo e non mangiava più, quindi l'ho portato dal veterinario e l'ho fatto sopprimere... ho pianto come una stupida! Non si era sviluppato, era rimasto piccolo e aveva una malformazione anche al cervello. Questa l'ultima foto che gli ho fatto, la sua ultima mattina... aveva da poco aperto gli occhi:



L'ho seppellito sotto casa, così posso mandargli un pensiero spesso e volentieri. Un bacio a tutti e tanti auguri a Giangyh, spero che il suo cucciolo possa essere più fortunato

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: milu70 il 20-11-2013 17:58 ]

lillina

Aveva di poco aperto gli occhietti
Piccolo sfortunato cucciolino ,colano le lacrime a vedere quello sguardo

Anna49

povero piccino..mi dispiace tantissimo

non hai pianto come una stupida, hai pianto come chiunque ami questi esseri, hai pianto una brevissima vita spezzata prima che cominciasse davvero, ciao cucciolino

dadoedudu

Mi dispiace tanto tanto

lulu67

povero piccolo.....

Annas

È triste, ma devo autoquotarmi... Come ho scritto nella pagina precedente questi cuccioli sono quasi sempre idrocefali, per questo si deve per prima cosa controllare il palato alla nascita, se è aperto, anche se può sembrare crudele, la miglior scelta è non rianimare il cucciolo oppure rivolgersi al veterinario immediatamente. Tenerli in vita provoca solo sofferenza.


sirenetta88



21-11-2013 alle ore 17:05, Annas wrote:
È triste, ma devo autoquotarmi... Come ho scritto nella pagina precedente questi cuccioli sono quasi sempre idrocefali, per questo si deve per prima cosa controllare il palato alla nascita, se è aperto, anche se può sembrare crudele, la miglior scelta è non rianimare il cucciolo oppure rivolgersi al veterinario immediatamente. Tenerli in vita provoca solo sofferenza.




ho una domanda(mia curiosità): nel caso non fosse intervenuto né il vet né il padrone, la madre dei cuccioli avrebbe abbandonato naturalmente il cucciolo accorgendosi che non era normale?

Consuelita

Guarda la mia cagna non lo ha abbandonato, anzi, se ne prendeva ancora più cura, lo isolava dagli altri, lo allattava da solo nella sua cuccia, lo leccava, lo prendeva per farlo dormire sotto le sue zampe e se qualcuno lo toccava impazziva!

Annas

La convinzione che la mamma riconosca e allontani il cucciolo malato è falsa e si basa su una teoria vecchia e superata. La mamma accudisce tutti i piccoli alla stessa maniera, ma il cucciolo debole o malato non riesce ad attaccarsi allemammelle come gli altri e nel giro di poco viene sopraffatto dai fratelli più forti. Inoltre la mamma allontana da sè tutti i cuccioli quando li lecca e pulisce, ma i cuccioli vitali "nuotando" tornano vicino a lei, mentre quelli deboli non avendone la forza rimangono lontani, raffreddandosi e indebolendosi sempre più.

zinzila

Ragazzi posso dirvi che da 13 anni convivo con ninni la mia yorchi affetta da palatoschisi le manca proprio il palato molle per cui ha i forellini aperti e spesso cibo e acqua finiscono nei polmoni grazie a dio sono diventata esperta nella gestione della situazione ed ho una tecnica tutta mia per salvarle la vita ogniqualvolta beve o mangia...contro ogni aspettativa dei veterinai la mia piccola e' in splendida forma 😊

lillina

Bene per la tua cagnolina ,ma questo e ' un topic di mesi fa ,molto triste
Meglio evitare