home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Cucciolo meticcio con labbro leporino e grave palatoschisi SUL PONTE - Discussione n 82864 - PermaLink
   Cucciolo meticcio con labbro leporino e grave palatoschisi SUL PONTE

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Consuelita

Registrato dal: 29-09-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 29-09-2013 alle ore 08:55   
Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio. La mia cagna, una bellissima meticcia di 14 chilogrammi ha fatto 5 cuccioli tre giorni fa, uno dei quali ha una malformazione al labbro e non riesce a nutrirsi. Io ho preso del latte di capra ma non saprei quanto dargliene e quanto spesso. Al momento gliene do 5 ml ogni due ore più o meno. Il mio veterinario al momento non è disponibile quindi vi sarei grata se poteste darmi qualche consiglio.


Edit: modificato titolo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-09-2013 20:12 ]


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 29-09-2013 alle ore 09:13   
L'unica terapia per la cheilopalatoschisi (labbro leporino) è chirurgica. Però ti avverto, spesso questi cuccioli non deglutiscono bene, e il latte finisce nei polmoni, causando una polmonite fatale. Bisognerebbe inserire un sondino gastrico fino all'intervento chirurgico, che avviene dopo qualche mese. Altrimenti, si consiglia l'eutanasia. Lo so che è brutto, ma farlo morire di polmonite ab ingestis è peggio, molto peggio. Parlane col tuo vet al suo rientro.


0 
 Profilo
Consuelita

Registrato dal: 29-09-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 30-09-2013 alle ore 09:25   
Ho preso appuntamento per oggi pomeriggio. Grazie mille per la risposta, purtroppo avevo letto qualcosa di simile. Al momento riesco a nutrirlo goccia a goccia e riesco un po' a tenerlo attaccato alla mammella che è l'unico modo nel quale non si affoga. Vi farò sapere. Grazie ancora


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 30-09-2013 alle ore 14:13   
E quasi sempre si tratta di cuccioli che presentano altre tare come l'idrocefalia.


0 
 Profilo
Consuelita

Registrato dal: 29-09-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 30-09-2013 alle ore 20:10   
Le notizie purtroppo non sono buone. Il cucciolino ha una palatoschisi grave, con un'apertura fino in gola. Il veterinario mi ha dato poche speranze... mi ha detto che può provare con un intervento ma tra minimo un mese, se riesce a vivere fino ad allora. Il rischio polmonite è molto alto. Al momento sto alimentando il cucciolino con un biberon ma sto valutando di chiedere un sondino gastrico per tentare il tutto per tutto. Lui ha tanta voglia di vivere, spero che ce la faccia!!




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-09-2013 alle ore 20:48   
È tenerissimo
Fagli una carezza

Valutate bene la situazione col tuo vet
È importante che questo piccino non soffra


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 30-09-2013 alle ore 20:54   
Non per alimentare false speranze, eh, ma Goccia ce l'ha fatta.. QUI la sua storia, magari può esserti utile per le 'manovre' da adottare fino all'intervento.. Il sondino credo sarebbe comunque la cosa più sicura (ma ho esperienza solo di umani, e adulti, non sono vet)
Tifo per il piccolino!!


0 
 Profilo
Consuelita

Registrato dal: 29-09-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 30-09-2013 alle ore 21:36   
La storia di Goccia è bellissima! Spero che il piccolo Apollo (vogliamo chiamarlo così!) abbia la stessa fortuna... di certo il nostro amore non manca. Vi terrò aggiornati!


1 
 Profilo
Consuelita

Registrato dal: 29-09-2013
| Messaggi : 10
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 00:44   
Salve, volevo aggiornarvi. Ho parlato col veterinario ed è ancora troppo piccolino per la sonda, non ha le cavità adatte. Lo sto nutrendo con un biberon per cuccioli e mangia una meraviglia... ogni tanto si affoga, ma sempre meno spesso, adesso quasi mai e sta iniziando a prendere qualche grammo, ha una panciotta bellissima! Purtroppo è un microbo rispetto ai fratellini ma sono fiduciosa




4 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 02-10-2013 alle ore 08:32   
che tenero Consuelita! sei proprio brava e spero che davvero il piccolo Apollo possa farcela


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.238 Secondi