PROCESSIONARIE....UN GROSSO PERICOLO... ANCHE MORTALE!!!


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



serafina

Quote:

18-01-2011 alle ore 23:21, manolasalvetti wrote:
Sono arrivata quì perchè stavo proprio cercando informazioni su quest'insetto maledetto!! Proprio in questi giorni recandomi dal veterinario a riprendere una delle mie gattine (ho 22 mici...) portata a sterilizzare, mi son sentita chiedere a mezza bocca se per caso non volessi adottare una povera micina senza .... lingua!!! " Nessuno la vuole, i suoi padroni ce l'hanno portata per sopprimerla.... nemmeno sanno che non ce lka siamo sentita di farlo, ma.... ora non sappiamo come fare, nessuno la vuole, povera micina. " Queste parole furono dette a me e a mio marito dalle veterinarie. L'abbiamo presa noi... è un grosso problema... ma ci stiamo abituando. Una processionaria le ha "mangiato" la lingua! Immagino il dolore di questo povero esserito! Ora è con noi e mentr sto scrivendo, essa sonnecchia nella sua cesta Mangia il pate di carne delle scatolette e le diamo l'acqua con la siringa. E' stata sterilizzata e poverina, non avendo la lingia si strappa tutto il pelo sotto la pancina. In genere i gatti si leccano molto in quella zona dopo l'operazione.... ma lei poverina si strappa il pelo. Le è venuta una dermatite che le stanno curando con gli antibiotici. Noi la laviamo con fazzolettini imbevuti in una lozione (sopperiamo la mancanza della lingua), la spazzoliamo più volte al di, ma soprattuto dopo che ha mangiato, poichè mancandole la lingua si mordicchia dove può. Io mi chiedo come possano i suoi padroni non essersene accorti in tempo!! Poveri esserini. Ciao a tutti e grazie per le notizie e delucidazioni. Siete favolosi.
Manola da Lucca


grande Manola...... ehi...siamo vicine di casa.....

ele73

a proposito di gattepelose, è possibile che si trovino sotto i massi di tofu? è già il secondo giorno che sposto i mattoncini usati come bordura di una siepe di fotinia e dal terreno escono 5/6 gatte pelose piccoline
A me sembrano propio gatte pelose dalle foto che ho visto in internet ma ho letto che si trovano principalmente in corrispondenza di pini e li di pini non cene sono e poi è come se uscissero dal terreno umido potrebbero essere qualcosa d'altro? purtroppo non avevo con me ne il tel ne una macchina per fare una foto!!!!!

Annas

La processionaria non è l'unico bruco peloso, quindi i "tuoi" possono essere anche i bruchi di altre falene o farfalle, tuttavia è sempre bene fare attenzione, non hai una foto?

ele73

purtroppo non ho foto, ho collegato subito alla processionaria perchè la somiglianza era notevole e poi erano 5/6 tutte assime che si muovevano quasi in fila. La cosa che mi è sembrata strana era che uscissero anche dalla terra

the_old_vic



26-07-2012 alle ore 19:17, Annas wrote:
La processionaria non è l'unico bruco peloso, quindi i "tuoi" possono essere anche i bruchi di altre falene o farfalle, tuttavia è sempre bene fare attenzione, non hai una foto?



infatti da me adesso è il periodo dell'ifantria, innocua per uomo e animali


ele73

sono andata a vedere le foto e in effetti è molto simile alla gattapelosa!!!!!
quello che trovo strano io è che l'ho trovata nel terreno e non sulle piante e volevo sapere se era possibile che si trovassero anche li

Annas

Sì, a un certo punto vanno sul terreno dove si imbozzolano per formare la crisalide.

didi45

Da ragazzina in montagna ricordo di aver visto più volte ciò che veniva chiamato gatta pelosa.erano identiche alla processionaria della foto ma di colore verde,forse con striature gialle di cui però non sono sicura.Grandezza e aspetto erano uguali,possono essere delle varianti?Trattasi di altro insetto?Non erano sicuramente mille piedi perchè quelli li riconosco.