Devo tenerlo a digiuno?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



LaPaz

Ciao! Il mio Dioniso è da venerdì notte che non fa popò... non pare stia male... ieri ha mangiato diverso dal solito, perchè mi è venuta a trovare mia madre, e a pranzo abbiam mangiato faraona e la sera pesce, quindi niente scatolette ma pappa fatta in casa! Possibile che sia per quasto che non riesce a farla? La pipì l'ha fatta normalmente, e non l'ho visto andare in lettiera a provare fallendo il tentativo... oggi ha dormito molto tempo sul termosifone, e stasera non gli ho dato molto da mangiare e lui non ne ha cercato altro... devo tenerlo senza pappa finche non fa la popò?

marcella80

48 ore sono tante, telefona al vet

GattoTiti

E con una certa celerità.
Cmq prima di telefonare al vet vedi se hai in casa olio di paraffina o lattulosio.
Il vet che conosce il miciotto ti dirà quale somministrare dei due.
Aggiornaci sulle produzioni

LaPaz

Fattafattafatta!!! 15 minuti fa! e credo che almeno quello che ha mangiato ieri a mezzodì lo abbia espulso perchè ho intravisto un chicco di mais (ne ha mangiati 3 a mezzogiorno ieri)... non prendetemi per esagerata, ma mentre pulivo la lettiera l'ho visto bene! anche perchè per quanto non sia un bello spettaccolo, dato che ha avuto questo problemino ho cercato di vedere se c'era qlc di strano nelle feci (che ne so, sangue o altro...). Cmq ieri sera gli ho dato un po' di pappa con un cucchiaino d'olio come mi ha consigliato Omero, ma io in casa avevo solo olio extravergine di oliva... pare abbia funzionato!

omero



comunque una telefonata al vet la farei...dopo la diarrea non farla per tre giorni, vuol dire che ha qualche problema alimentare. Una telefonata anche solo per farti dare una dieta o un integratore vitaminico

LaPaz

Si mi sa che domani chiamerò... da ieri mattina alle 9, la deve ancora fare... vabbè che nn è un orologio svizzero, però... oggi devo stare furi tutto il giorno, ma se per domattina ancora nulla chiamo davvero il vet.. ma che possano essere le crocche nuove? le ho prese proprio venerdì, sono le royal canin indoor 27... le mangia abbastanza volentieri, non è che magari è il cambiamento di crocche?

chora

le indoor dovrebbero avere più fibre ....
secondo me lo avete un po' scombussolato questo micio, prima il cucinato (unto e salato immagino) poi le crocchette nuove .... perché non lo tieni a pollo lesso per qualche giorno? lessato senza sale e condimenti si intende ....

LaPaz

cioa Chora... ci avevo pensato, ma non me lo mangia... quindi sto cercando di dargli tutte le scatolette almo nature con il pollo... e stamattina ci ho mescolato un filino di olio... anche io credo che sia un po' scombussolato, anche perchè si è fatto 10 giorni di enterogermina finiti una settimana fa...forse è stata una situazione combinata... lo sto anche tenendo un po' a dieta, e da giovedì ho cominciato a tenere accesi i termosifoni più a lungo, quindi spesso ci dorme sopra! spero che oggi la faccia altrimenti domattina chiamo e sento cosa mi dice... spero che nn mi dica pollo perchè non so come farglielo mangiare!

LaPaz

Direi che domattina dovrò telefonare... son tornata ora, e niente...spero davvero che sia solo scombussolato...

Cecilio

Ma ha mangiato? Al prossimo pasto mettigliene un po' di più di olio e se domani niente chiama il veterinario.... cosa ha mangiato? Non tenerlo sopra i termosifoni!

LaPaz

Ieri scatoletta di petto di pollo almo nature, stamattina pollo e zucca di almo nature, con un cucchiaino di olio... stasera gli ho dato un po' di tonno almo nature sempre con un po' di olio, ma non l'ha mangiato tutto... come faccio a tenerlo giù dai termosifoni? ci si spalma sopra che sembra quasi morto!!!

LaPaz

Ma va bene se ogni tanto gli massaggio il pancino?l'anno scorso quando ha avuto l'enterite, non in forma grave, ma ha preso le medicine ed è stato a dieta con petto di pollo per 2 mesi, ha fatto 10 giorni se non di più in cui la faceva un giorno si e uno no... forse è un po' scombussolato anche ora, tra pappa enterogermina e crocche nuove...

Cecilio

Certo se si spalma la cosa è un po' difficile.... e se gli fai una cuccetta vicino ma non sopra non ci sta? Ma non si brucia?

LaPaz

Nooooo, sono al minimo, appena appena tiepidi... ci credo che ci sta bene!!! dici che devo provare a spostargli la cestina? pensa che dato che è una cosa che ha sempre fatto anche gli altri anni, ho i termo attrezzati con asciugamani e rettangoli di pile... così sta più comodo!mi piace poco che ci allunghi il musino, ho sempre paura che non vada bene che il nasino sia vicino al calduccio, ma probabilmente sono paranoica da questo lato! cmq, non gli fa male stare sul termo se non riesce a fare popò, vero? che poi non è che va e non riesce, proprio non va! Ho anche pensato che fosse per la dieta... non so, magari mangiando un pokino meno... BO!

Cecilio

Che ridere che mi fai... se sono appena tiepidi... non credo che c'entri con il fatto di non andare di corpo.. io dicevo per gli sbalzi di temperatura... quante ore è ora che non va?

LaPaz

Da ieri mattina alle 9... domattina alle 9 sono 48... spero tanto che la faccia stasera o stanotte!!! ma si può dover sperare ste cose? che poi la fa sempre quando sono in bagno io!!! e ora mi sto augurando di sentire l' "odor di rosa di bosco" che fa!!!!! scherzi a parte... un giorno si e uno no, posso capire che magari sia un po' scombussolato... ma due no e uno si... mi preoccupa!!!

Cecilio



Come sarai felice quando sentirai quell'odorino!!!!! Bello l'odorino mio di cacchetta del micino mio dirai!



Dai speriamo davvero che stanotte la faccia! Ditina incrociate e fammi sapere! Aspetto con ansia di sentire l'odore on line anch'io ora!

omero

esiste uno stendino apposito che si appende ai termosifoni di casa e dove i mici possono stare al calduccio ma senza stare a contatto col termosifone. Prova a chiedere nei negozi che vendono articoli per animali

sennò guarda sul sito della D-mail

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 11-12-2007 21:12 ]

omero

trovato:

www.dmail.it
sezione casa, sottosezione animali

Visualizza immagine

alla modica cifra di quasi 15 euro

LaPaz

Uha Omero, si l'ho intravisto una volta in una foto su chissà quale libricino sulla salute del gatto!!! Non ho ancora chiesto in negozio (non l'ho visto, quindi suppongo che sia da ordinare), perchè almeno fino a febbraio-marzo non ho soldini...

LaPaz

EUREKA!!!!! Odore di rosa selvatica!!!!!!!!

omero



pamiaola

cara cerca di essere sempre regolare con il cibo, intendo la stessa qualità, dagli le almo e nn altro. Aggiungi un cucchiaino d'olio di vasellina alla pappa tutti i giorni e vediamo come va, se nn si stabbilizza proverei con il lattulosio per 3-4 gg.
Come fermenti lattici, usa sempre quelli appositi per gatti ossia enterofilus o florentero che riescono a superare la barriera gastrica, cosa che nn riesce molto bene all'enterogermina per cui è meno efficace..
Un bacione Paola

Cecilio

Bene!!!! Mi è arrivato l'odorino eh!

LaPaz

dove si compera l'olio di vasellina? in farmacia?

LaPaz

Non capisco perchè, ora che siam passati all'almo nature con l'umido, alla royal canin con i crocchi, a mangiare 2 scatolette al dì invece di 3, a non bere più acqua di rubinetto e a stare al calduccio perchè tengo accesi di più i termo, mi deve fare pupù ogni 32/40 ore invece di 24!!!!

chora

il pancino si metterà a posto da sé

LaPaz

Dici chora? non lo prendo l'olio di vasellina allora???? è che con tutto quello che capita di leggere sul forum.... sono una mamma apprensiva...

chora

scusami, non avevo letto quello che ti aveva scritto pamiaola .... segui i suoi consigli

LaPaz

tu sai dove si compera l'olio di vasellina?

chora

credo in farmacia, chiedi quello a uso alimentare

LaPaz

Ok grazie Chora!!! domani lo vado a prendere e vediamo se riesce a regloarizzarsi!

pamiaola

cara in farmacia.. cmq ho letto questa sera che per gli umanio l'aloe vera aiuta il transito intestinale e mi chiedevo se anche per i gatti è lo stesso..

Paola

LaPaz

Ciao Pamiaola! ce l'ho fatta, ieri sono riuscita ad andare in farmacia e ho preso l'olio di vasellina... questa mattina ne ho mescolato un cucchiaino scarso con il tonno.. per fortuna ha mangiato tutto! volevo chiederti, per quanti giorni devo darglielo? e basta una volta al dì? Lui mangia 2 scatolette piccole di umido suddivise in 4/5 pasti (viziato!solo perchè sono in casa!!! ), va bene se glielo dò sempre al mattino l'olio? e un'altra cosa: da quando ho preso le crocche della Royal canin (indoor e la qualità per tenere sani i dentini) ne mangia di più rispetto a prima... è normale che beva anche di più vero?
Comunque, la cacchina la fa ogni 32 ore, diciamo quindi che la fa ogni giorno, ma un giorno la fa di mattina e il giorno dopo la sera, poi praticamente dopo 32 ore e quindi salta un giorno solare e la fa la mattina... è migliorato insomma, ma prima era molto più regolare... deve tornare regolare, vero? Non è che si è stabilizzato così per il fatto che mangia una scatoletta di umido in meno e più crocche?

GattoTiti

@Paola
le proprietà regolatrici dell'intestino dell'aloe valgono in caso di stipsi lieve.
L'aloe viene lavorata eliminando la parte esterna che contiene un potentissimo lassativo.
@LaPaz
L'olio di vaselina somministralo finchè vedi le feci ammorbidirsi eccessivamente o diventare più frequenti di due al giorno.
Poi passa all'aloe.

emyroma71

L'olio di vaselina è un lassativo e non va dato ogni giorno.

La vet me lo prescrisse per massimo 3 giorni, 10 ml (un cucchiaino carso).



Inutile dire che è finito dritto dentro il secchio

LaPaz

Feci ammorbidirsi o più di due al giorno gattoTitti??? non volgio arrivare a tanto! mi basta che arrivi a farla ogni 24 ore circa! Non voglio che gli torni la cacarella che poi ricominciamo tutto da capo, maledizione!
allora proverò solo per 3 giorni emyroma, grazie!

emyroma71

e io che la faccio un paio di volte a settimana che dovrei dire??




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emyroma71 il 19-12-2007 11:30 ]

GattoTiti

Emy a quanto mi risulta sei una bipede senza pelliccia, nevvero?
Quindi appartenendo a tale razza avrai un metabolismo diverso dai miciotti, ergo diversa frequenza di evacuazioni
Un gatto dovrebbe evacuare una o due volte al giorno e le feci non dovrebbero essere secche, in ogni caso nessuno più del suo vet potrà giudicare meglio la cosa...
Quando parlo di feci morbide, intendo feci ben formate che non procurano sofferenza al peloso.
Scusate il discorso

LaPaz

I gatti che ho avuto l'han sempre fatta solo una volta al giorno...cmq che vuol dire secche????????????????? Lo so che non è un argomento molto carino da trattare... però... come sono secche?

GattoTiti

Le mie spiegazioni sono maccheroniche, per eventuali approfondimenti chiedi ai vet.
Allora quando le feci ristagnano nell'intestino viene riassorbita l'acqua di cui sono parzialmente composte per cui diventa difficile il loro transito e la loro espulsione. Sono queste le feci definite secche.
Una volta eliminato il tappo con la vaselina, esistono dei prodotti a base di fibre tipo l'actinorm o di fermenti tipo il florentero che rieducheranno l'intestino del tigrotto.
Aiutati in ogni caso da una dieta preferibilmente umida.
Scusa la noia.

LaPaz

Lui mangia prevalentemente umido... da quando ho preso le crocche royal canin mangia anche un poco più di secco, però in proporzione molto meno... ma, scusami per la brutalità, secche sono tipo quando fa tanti cacchini più piccoli? o non centra nulla???

GattoTiti

Anche o quando si sforza molto per farle.

bracchetto

se la consistenza delle feci è eccessiva (e te ne accorgi per il prolungato sforzo, perchè fa tanti piccoli frammenti, o semplicemente pulendo la cassetta), la prima cosa da fare è aggiungere un po' di fibra alla dieta. puoi provare con mezza zucchina bollita aggiunta nel cibo umido, oppure con appositi integratori atti a regolare il transito intestinale (actinorm, fibrafos, ecc)

LaPaz

come faccio a capirese si sforza? mamma mia in che argomento ci siam impelagate!!!

alexkot

io ho il problema che uno dei due ieri non l'ha fatta,però non so chi dei due....e chi l'ha fatta,l'ha fatta un po' secca.finora non ho mai avuto questo problema.anche io ho cambiato croccantini da due giorni.allora ieri sera ho aggiunto un po' di zucchina all'umido.stamattina pollo bollito e ci ho aggiunto un po' del brodo del pollo.stasera se vedo che oggi qualcuno dei due non l'ha fatta aggiugerò un cucchiaino di olio extra vergine alla pappa.sennò,se ci riesco passo in farmacia e prendo l'olio di vasellina.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alexkot il 19-12-2007 17:09 ]

Cecilio

Se si sforza lo capisci! E per capire se è molto dura altro non so dirti se non che prendi un pezzo di carta igienica, prendi la cacca, e la tasti e ne senti la consistenza....

LaPaz

eh volendo ci ho anche provato, perchè l'altro giorno me l'aveva fatta a caccolini... ma non mi pareva eccessivamente dura... non l'ha mai avuta morbidissima, e mi sa che da quando mangia un po' più crocchi non si è ancora abituato... cmq farò i tre giorni di olio di vasellina, e se non migliora alemno la regolarità, proverò con la zucchina! ho la fortuna che dioniso è un aspirapolvere!!!

LaPaz

Un'altra cosa, magari ci ho fatto caso di più solo in questi giorni... però chiedo lo stesso: dopo mangiato si tuffa direttametne a dormire sul termo... è effetto panza piena pennica al calduccio o devo pensare che abbia davvero delle difficoltà a digerire??

LaPaz

Dunque, stamattina sta facendo davcvero fatica a mangiare la pappa con l'olio di vasellina... ma un modo lo troverò!!! anche se credo che tra un paio di giorni passerò alla zucchina... cmq, giusto per stare allegramente sull'argomento scabroso: effettivamente è duretta... qualcuno mi può dire se per caso è davvero per le crocche? prima ne mangiava molto meno... e ho notato anche un'altra cosa: alcune parti della pupù son tipo sul "verde argilloso" non so come spiegare... dipende semplicemente da crocche e tipo di pappa???

Prossime risposte