Devo tenerlo a digiuno?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pamiaola

l'olio extra vergine nn va dato ai mici perchè troppo pesante, quello di vasellina va molto meglio, per alcuni gg 1 volta sola al giorno fino alla regolazione e poi puoi procedere come ti dice brachetto con metodi + naturali includendo nella dieta + fibre. Mescola anche + acqua all'umido somministrato.
Cmq se la cosa persiste anche con i fermenti lattici e la dieta così somministrata, fai fare degli accertamenti per verificare se tutto è a posto con esami del sangue..
Paola

anna1981

A che cosa serve olio di vasellina? Vorrei saperne di più anche x il mio gatto!Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: anna1981 il 20-12-2007 11:46 ]

LaPaz

è un lassativo anna... Dioniso ha preso una regolarità intestinale un po' sballata (ogni 32/40 ore invece di 24) e la fa un po' secchina, quindi cerco di aiutarlo a tornare regolare!

@ Per pamiaola: ma è possibile che tutto ciò sia anche dovuto al fatto che mangia più crocchette di prima? (ho cambiato qualità). Ed è sempre per questo motivo che beve un po' più di prima???? Però la terza palpebra non è visibile, e con la pupù seccha non credo sia disidratato... cmq l'olio di vasellina l'ho cominciato ieri, basta se arrivo fino a domani?

pamiaola

Il cibo secco stimola normalmente la sete... nn credo che sia perchè sia secco, ma per il cambio di marca che nn va mai fatto bruscamente ma sempre gradatamente..
Paola

LaPaz

L'hofatto gradatamente.. prima le ho mescolate per una settimana circa con quelle che mangiava prima... e ora che le ho finite, da 3 o 4 girni sto dando solo le royal canin

pamiaola

tieni le accortenze che ti ho spiegato e fammi sapere nei prossimi giorni... colore e consistenza...
attenzione che se resta per un pò nella sabbiatta, ti risulta ancora + dura perchè quest'ultima assorbe l'acqua e le indurisce..
Paola

alexkot

ho dato un cucchiaino scarso a testa di olio di vasellina ieri e uno oggi.non oso pensare a cosa troverò quando arriverò a casa.....ho le vasistas sempre aperte nei bagni,ma ovviamente l'avranno fatta nelle cassette aperte... aiutoooo!!!

LaPaz

Questa mattina non son proprio riuscita a dargli l'olio di vasellina, o meglio, io ci ho provato, ma la pappa è rimasta lì, solo che era mousse, e lasciarla tutto il giorno non mi piaceva tanto... ieri col fatto che non ero in casa l'aveva mangiata per forza la pappa mescolata all'olio... vabbè che son solo 2 giorni (oggi doveva essere il terzo) ma l'intervallo è rimasto invariato: ieri mattina alle 7 circa, e stasera alle 9... cmq Pamiaola, dato che l'ha fatta mentre ero in bagno pure io ho visto... che spettacolo, eh! cmq, non è dura, mi pare normale, anche se ho notato che pareva volesse farne ancora e invece niente... ne ha fatta cmq come al solito... colore e consistenza dicevi: bè scure come son sempre state e la consistenza direi consistenza da pupù normale... ma i fili di erba gatta non li digeriscono??? mi sa proprio che domani vado a comprare le zucchine e tento il metodo di brac, perchè dubito che mangerà la pappa con l'olio di vasellina di nuovo...
Ma, una domanda che ho già fatto a cui però nessuno mi ha dato risposta: è possibile che abbia questa "regolarità sballata" perchè è a dieta? del tipo: prima mangiava 3 scatolette, ora ne mangia 2 e un po' di crocche (che non credo siano sufficienti per essere comparate alla terza scatoletta)... non è che mangiando meno ha i tempi diversi?

Cecilio

Beh è ovvio che cambiando cibo e aumentando o diminuendo la quantità i tempi sono diversi.... mi sembra di capire che comunque è andato di corpo tutti i giorni a parte l'intervallo che supera le 24 ore....

LaPaz

Ciao Cecilio!!! ogni 32/40 ore... da almeno 10 gionri buoni questo è l'intervallo fisso.... non è mai tornato a farla ogni 24... praticamente ogni 2 gionri ne salta uno, perchè, per diirti, ieri l'ha fatta alle 9 di sera, oggi non la farà, e la farà invece domattina tra le 7 e le 11 se l'intervallo rimane invariato... cmq oggi ho cominciato con le zucchine.. ne ho bollita metà, ma è tantissima, quindi gliene ho data un po' mescolata al tonno, e un po' l'ho messa da parte e gliela dò stasera con un altro po'di pappa... almeno un po' le mangia!

Cecilio

Probabilmente il suo intestino si sta abituando a questi nuovi ritmi.... ok per la mezza zucchina prima e l'altra stasera. Controllalo ora che non diarrea e nel caso gliene dai un po' meno la prossima volta.....

LaPaz

Auguri ancora a tutti!!
Dunque, oggi Dioniso si è pappato la sua mezza zucchina... son 3 giorni che mescolo alla pappa la mezza zucchina bollita, ma ehm, dopo quanto dovrebbe fare effetto? perchè secondo i calcoli delle 32-38 ore (!) doveva far pupù stasera tra le 21 e le 24... invece ancora niente...

pamiaola

mescola un cuchhiaino d'olio di vasellina... credo che bedda prima liberarsi e poi fare di tutto per farlo tenere morbido con l'alimentazione... se si riforma un tappo haimè ci vorrebbe una peretta per bambini..
Paola

LaPaz

Ma Dioniso non ha un tappo: non fa fatica a farla, la fa normale, solo che invece di farla una volta al dì la fa ogni 35 ore circa... possibile che abbia semplicemente rallentato il metabolismo dato che mangia meno?

mami

Camilla è andata avanti mesi un giorno si e uno no. Ora si è stabilizzata su una volta al giorno, però qualche volta salta ancora. Da piccina invece aveva il problema contrario.

LaPaz

Ciao Mami, lui è sempre stato abbastanza regolare... solo l'anno scorso dopo una leggera enterite, per una ventina di gionri la faceva un giorno si e uno no... l'ho collegato alla dieta (solo petto di pollo cucinato da me e un po' di tonno rosa) che mi aveva detto di seguire il vet anche dopo aver finito con i medicinali... ma ora m i sorge il dubbio: il periodo era esattamente questo! non è che il cambio di dieta di questo periodo (sono passata ad almo nature) il fatto che mangia meno e che ho acceso i termosifoni (quindi un po' tutto come l'anno scorso) gli hanno rallentato il metabolismo? e quindi non mi devo ostinare a che la faccia una volta al giorno???

alyy

scusa ma se mangia meno come potrebbe farla quanto prima?
Tienilo d'occhio ma non ti ossessionare!

mami

ciao LaPaz, è proprio come per Camilla, anche lei mangia pollo e tonno almo e pollo cucinato da me, di cui va ghiotta. Ora anche le crocche Royal Indoor, quindi non mi preoccuperei se proprio non va tutti i giorni, se comunque mantiene una certa regolarità e sta bene...io del resto non posso cambiarle dieta perchè lei se mangia troppe pappe diverse rischia la dissenteria, probabilmente il tipo di alimentazione influisce. Stai a vedere.

pamiaola

Quote:

26-12-2007 alle ore 21:52, alyy wrote:
scusa ma se mangia meno come potrebbe farla quanto prima?
Tienilo d'occhio ma non ti ossessionare!


ben detto... se la fa buona e nn è dura, ma è tutto normale, lascia che la faccia ogni 35 ore e stai tranquilla... se ci dovessero essere anomalie allora si vedrà..
Paola

LaPaz

Ok grazie a tutte!!! sì, lui sta benone, anzi, da quando son gradualmente passata a almo e royal canin il pelo è più lucido... inoltre deve aver perso qualcosina, anche se la "ciccia pendula" del basso addome c'è sempre! ma quella c'è praticamente da dopo che l'ho fatto castrare!!!! bene, allora non insisterò più con zucchine o altro, tra l'altro gli piacciono, quindi ogni tanto gliele faccio comunque, senza che sia una cosa di tutti i giorni!!!

LaPaz


Dioniso ha fatto pupù ieri sera, e anche stasera!!!! e devo dire che in questi due giorni ha mangiato come un lupo, o meglio gli ho dovuto dare da mangiare perchè era tremendo, sembrava non mangiasse da secoli, quindi ha sforato la dieta di due scatolette piccole al giorno... chissà se la "famona" è dovuta a questi due giorni di freddo più intenso? quello che vi volevo chiedere però è il perchè sia ieri sera che stasera l'ha fatta nella lettiera, sempre nell'angolino pupù, però non l'ha assolutamente coperta, quando di solito sembra una ruspa e per coprirla fa il disastro!

robertina

Prova ogni tanto quando vedi che fa la pupu dura o anche adesso fin che non si regolarizza a dargli un cucchiaino o due di yogurt con il mio funziona la di quelle più belle pupu!


LaPaz

è regolare e non sono dure... e i latticini li schifa! solo che ieri e oggi non l'ha coperta!mah...

pamiaola

cara ti prego, tranquillizzati con questa cacca del tuo gatto, io nella mia ignoranza credo che sia tutto normale....
ha mangiato di + per il freddo ed ha defecato di + e questo risponde anche alle tue pagine precedenti....
perchè nn la copre lascialo stare..... è normale..
Paola

LaPaz

Ok pamiaola, scusami... ma quando mi ritrovo murata in casa e da soli io e lui, ogni minimo cambiamento diventa enorme per me, e mi preoccupo!

pamiaola

cara nn scusarti, ma cerca di capire quali sono i sintomi che possono essere patologici oppure no, questi nn mi sembrano davvero tali... Dai su, cerca di stare tranquilla che l'ansia che trasmettiamo ai nostri gatti nn fa affatto bene alla loro salute....
Un bacio Paola

robertina

Guarda che non la copra non è stranissimo a volte capita e poi se adesso è tutto regolare stai calma...io una volta in mezzo al bagno ho trovato uno str... di cacca pensavo fosse un dispetto non l'aveva mai fatta fuori dalla lettiera..poi gurdo meglio e c'era dentro un topino sai quelli di plastica con il pelo finto! se il mio ha digerito un topo di plastica non sarà un po' di faraona a fare stare male il tuo!

LaPaz

Ok grazie! vedrò di stare tranquilla!!!

pamiaola

per ogni cosa cmq sappi che ci siamo

LaPaz

Mi sembrava troppo bello... ieri pupù un po' tenera, oggi diarrea, anche se scura come pupù normale! ma che caspita ha??? non è cambiato nulla, non ci sono fattori di stress, non ho cambiato alimentazione... l'unica cosa che mi fa venire dei dubbi è la scatoletta della petreet... sulle confezioni c'è scritto "nuovo", quelle tonno-riso-calamari da 170g... io non vorrei dire, ma anche a fine novembre quando ha avuto la diarrea aveva mangiato una scatoletta petreet che mi aveva insospettito... voi sapete qualcosa di questa marca?cmq ho già tel al vet, enterogermina per 3 giorni e poi vediamo...

Cecilio

Petreet???? Scusa ma perché dici che non hai cambiato niente se le hai cambiato le scatolette? Mica le stavi dando quelle prima o sbaglio? Comunque buttacele quelle scatolette cara...

LaPaz

Prima mangiava petreet e gurmet, poi son passata ad almo, ma ogni tanto dò anche quelle della petreet, perchè è la meno peggio delle commericali, almeno, gli ingrdienti non sono a livello inesistente... non riesco sempre ad andare al pet shop...

Cecilio

La diarrea è quello secondo me cara... prova a ridargli l'almo e vedi se gli passa....

LaPaz

ma sapete di casi simili? con la petreet intendo... non è mai successo con quella col tonno rosa però, solo quelle colt onno scuro... sì, ieri sera e oggi ha mangiato almo... quella incriminata l'aveva mangiata ieri maiina e la sera prima

Cecilio

Non so di casi simili ma so che quella roba non va bene. Leggi gli ingredienti e le percentuali....

LaPaz

lo so, c'è una bella differenza con almo, ma da quando era piccolo ha sempre mangiato senza problemi la petreet... tutti questi episodi non vorrei fossero dovuti a qualche cambiamento, o a partite di petreet con qualcosa che non va...

Cecilio

Beh sai con il tempo potrebbe essersi sensibilizzato a qualche componente di quel cibo.... un alimento che non è di buona qualità anche per noi dopo un po' diventa un problema per il nostro intestino.

Ogni passaggio ad una nuova alimentazione deve comunque avvenire gradualmente. Comunque come ti ho già detto continua a dargli almo. Quando vai fatti la scorta!!!

LaPaz

Oh caspita, una sorta di intolleranza alimentare??? bè, eviterò il tonno scuro... quelle col tonno rosa hano i valori vicini alla almo, e ce ne sono con i fagiolini che a lui piacciono tanto! spero di potergli prendere almeno quelle! cmq ok, farò superscorta di almo! grazie Cecilio!

GattoTiti

Vogliamo parlare delle scatolette commerciali?
Son qui...
Ti riporto la spiegazione di cosa significa "derivati animali, farine animali ecc."

Negli ultimi anni, veterinari olistici e nutrizionisti per animali hanno concluso che molti dei problemi di salute di oggi, dalle allergie ai tumori, perfino problemi comportamentali, possono trarre la loro origine da un'alimentazione scorretta: eccessiva o di scarsa qualità.

Paradossalmente potremmo essere proprio noi la causa, inconsapevole, dell'avvelenamento e del malessere dei nostri amati animali domestici, con l'uso di mangimi di pessima qualità e poveri dal punto di vista nutrizionale.
Molti mangimi contengono parti di scarto, carcasse respinte per il consumo umano (rancide, putride) ed i cosiddetti animali 4M malati, moribondi, mutilati o morti.

Possono giungere nelle ciotole sotto nomi generici di carne o farina di carne anche cani e gatti domestici o randagi, ai quali viene praticata l'eutanasia con sodio pentobarbital (che sopravvive al processo di esecuzione e sarà ancora presente nel cibo), carcasse di animali macellati scartate al momento dell'ispezione veterinaria, rifiuti dei salumifici, la pappa prodotta dal passapulcini, una macchina che schiaccia i pulcini appena sgusciati (un sistema usato negli allevamenti di galline ovaiole, per eliminare i pulcini maschi in eccesso), carcasse di animali scuoiati provenienti dagli allevamenti di animali da pelliccia, animali morti negli zoo, topi da laboratorio, parti malate o cancerose di animali macellati, zoccoli, code, teste ancora con targhette di plastica attaccate e chissà quant'altro.
Continuo?

revolution_luna



mami

ci credo. Negli anni sessanta, quando impazzava il brodo di dado, un'amica di mia madre che lavorava alla produzione ci disse che vi tritavano dentro le unghie delle vacche....per non parlare degli hanburger....quindi non mi stupisco più di nulla, o quasi


LaPaz

avevo già sentito qualcosa del genere Gatto titi, ma mi avevano anche segnalato le marche da evitare, e non ricordo la petreet tra queste... cmq eviterò, appena posso faccio una scortadi quelle super... mangia come un lupo, altrochè gatto!!!!
cmq, mio dio, che schifo... credo che a parte tutto lo scarto di cui già avevo sentito parlare, farò gli incubi con la macchina schiacciapulcini...

Gatto Titi è allucinante ciò che hai scritto.Purtoppo fino a poco tempo fa non sapevo queste cose ma appena ne sono venuta a conoscenza ho subito cambiato alimentazione al mio gatto che aveva la forfora ma davvero tanta,poi con il nuovo mangime ho risolto il problema.

LaPaz anche il mio mangiava la petreet ma al contrario del tuo gli provocava la stitichezza e le feci erano di colore nere.

LaPaz

Davvero???? lo rendevano stitico??? boh, non so che pensare... cmq Dioniso la fa scura scura da sempre, e anche con la almo!

Purtroppo si,e anche se certe volte sono un pò scure nel complesso devo dire che da quando ho cambiato alimentazione le feci sono di colore normale.Comunque segui i consigli che ti hanno dato ed elimina la petrret.Per quanto riguarda le crocchette che marca gli dai?

LaPaz

Royal canin... ma non è un appassionato di crocche, non ne mangia molte, quindi in proporzione mangia molto più umido...

Anche io gli do quella marca,invece il mio adora le crocchette e un pò meno il cibo umido

LaPaz

Lui non c'è verso, ne ho provate diverse, ma non le apprezza tanto... credo che se arriva amangiarne 60 g in 3 giorni è il max... quindi umido!

Ho capito,invece il mio è l'esatto contrario del tuo,che dire ogni gatto ha i suoi gusti.L'importante è che mangiano cibo di buona qualità

Cecilio

Bella questa discussione! Non solo per i contenuti ma perché vi siete trovate tutte e due con lo stesso avatar!!!

Prossime risposte