home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  celeste, gattina investita e con larve di mosca - Discussione n 96380 - PermaLink
   celeste, gattina investita e con larve di mosca

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 06-10-2016 alle ore 23:17   
Se ripenso a quello che mi invento per cercare questi gatti mi vengono i brividi, ma una colonia che vive in certi luoghi impervi circondati da colline con la tipica macchia mediterranea cioè rovi ovunque, ci sta che per cercare qualche gatto ferito si debba entrare in questi postacci, anche perchè quando chiamo questi micetti nascosti, se non sono feriti da non poter tirare fuori la voce, ti rispondono e non oso chiamare nessuno per farmi aiutare perchè non lo farebbero, quindi io che ho il terrore dei ragni quando sono lì che sto entrando in una zona un pò impervia, respiro forte e vado, non posso abbandonare quel miagolio triste e spaventato per andare a mangiare a casa ad orario mentre lei o lui non solo non possono mangiare ma soffrono per le ferite subìte, hanno paura della notte perchè ci sono i rapaci che non vedono l'ora di mangiare qualche animale che non può scappare, anzi anche al giorno perchè c'è pieno di corvi, quelli lì non dormono durante il giorno neppure un minuto, vanno a caccia, litigano furiosamente per il territorio preso che magari è un ramo di albero da dove possano notare qualche movimento a terra, al giorno ci sono le poiane, pericolose per un gatto fermo nel bosco, anche quelle vanno a caccia delle prede ferme o mobili, quindi non si può andare a casa quando c'è un gatto della colonia che manca all'appello. Nella colonia può non esserci per un giorno, ma il giorno dopo devono venire a mangiare la pappa. Mi riferisco alle colonie dove i gatti maschi e femmine sono tutti sterilizzati, altrimenti se ci sono gatti interi, ci sta che manchino all'appello quasi sempre alle volte si allontanano per un bel pò dalla colonia, specie i maschi per andare altrove. Oggi Celeste stava come ieri, sulla cartella è stata fatta un pò di flebo con glucosio finalmente, o per qualche esame sballato, ha fatto esami del sangue non conosco il risultato e neppure i Vet me li farebbero vedere, ho portato le crocche ed una scatoletta di tonno con alicette, ha mangiato abbastanza per avere lo stomachino chiuso dai farmaci con antibiotici a balla e cortisone all'inizio del ricovero, che le avranno sicuramente fatto perdere la fame. Oggi il suo raffreddore era molto migliorato, gli occhi non hanno quasi più la terza palpebra, quando ti avvicini però si sente sempre un odore di marcetto dietro al sedere in zona lombare, segno che i tessuti sono ancora sofferenti. ha ragione il Vet ovviamente, la strada è molto lunga, Domani lavoro, andrò a trovarla venerdi pomeriggio.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 08-10-2016 alle ore 23:00   
Oggi sono stata alla Clinica a trovare Celeste, quando entro nella stanzetta dei ricoveri...la gatta non c'è !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non può essere morta ! Non stava così male da morire !!! Chiedo info ad una Vet e mi dice che ieri è stata trasferita al Canile...ok ! le dico, allora chiamo il Canile ! Il Canile è situato in un posto stupendo sulle colline dellla città e qui lavorano persone veramente molto brave pazienti pulite. Chiamo e mi risponde una ragazza che mi dice che la gatta prima di essere stata trasferita in Canile è stata di nuovo suturata dalla Clinica perchè i punti si sono un pò aperti. Ecco perchè la micia aveva odore di marcetto e c'erano quelle maledette mosche che le giravano attorno, non ci siamo ancora, al Canile la gatta oggi ha fatto l'antibiotico da ripetere tra quattro giorni un poco di fleboterapia, medicazione in sede lombare e vasellina per tenere morbida la pelle. Domani vado a trovarla.


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 09-10-2016 alle ore 15:14   
Che odissea,povera Celeste!!Speriamo bene!


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 10-10-2016 alle ore 23:33   
Oggi sono stata al Canile, ho percorso la stradina che attraversa i boschi di castagni, mi sono fermata ad un km. dal Canile per fare un pezzo di strada a piedi, il luogo è circondato da alberi ed io amo camminare qui, ho raccolto un pò di castagne da offrire alle mie due conigliette (una al giorno), ed ho osservato i cambiamenti della natura. Arrivo al Canile e la Responsabile della Direzione è una ragazza molto in gamba. Quando entro nella parte dei mici in stallo mi sento gelare il sangue. Celeste è in condizioni gravissime !!! Uno scheletro, un musino tristissimo con un'espressione molto stanca,, loro non sanno che si chiama Celeste e l'hanno battezzata Teresa, mi piace. La micia mi guarda e barcollando esce dalla sua cuccia, mi dice miaooo e si mette in posizione di fare la pupù, proprio come ha fatto in Clinica, per prova metto una scatoletta di carne che adorava in un piattino, non mangia anzi quando si avvicina alla ciotolina fa un verso come se avesse nausea, di nuovo non riesce a scaricare quindi non mangia quindi deperisce sempre più. Chiedo se il Vet l'ha vista perchè si vede che sta proprio male, la ragazza gentilissima mi dice che lo stanno aspettando, Accarezzo di nuovo la gatta e dico che richiamo alle 14. La strada del ritorno tra i boschi di castagni era diversa, guardo fisso l'asfalto penso e cammino senza tirare fuori alcuna emozione. Arrivo a casa, alle due chiamo e mi dicono che il Vet ha svuotato la gatta dalla pupù e che ora sta un pò meglio, mi sento rinata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Il Canile non può gestire una gatta in queste condizioni, un clisterino è da fare tutti i giorni mattino o pomeriggio o sera, deve essere medicata deve fare iniezioni ed un pò flebo e deve mangiare e deve cercare di camminare un pò aggiungo io perchè è dal 25 Settembre che è ferma dentro ad una gabbia. La gatta era già in condizioni gravissime quando era in Clinica sinceramente non sono stata d'accordo neppure io di trasferirla in Canile, ma così è stato. In una gabbia del Canile ci sono piccoli micetti che sono stati cercati e salvati dai volontari a causa di un incendio questa estate nel bosco proprio vicino al Canile, ci sono poi micetti abbandonati stupendi, un gattone tutto grigio perla che dice questa ragazza, odia i bambini, chissà forse ha subìto dispetti dagli stessi tanto da restarne traumatizzato e l'abbaio continuo di tanti canini che tutti questi animali me li sarei portati a casa, le gabbie sono sempre pulite la pappa e l'acqua viene rinnovata continuamente, non c'è tempo di gestire Celeste finchè vivrà. Ho preparato una gabbia in cantina da mia madre dopo avere chiesto il suo consenso, che cantina proprio non è, c'è il pavimento ed il perlinato sul soffitto quindi è tiepida in inverno e fresca in estate, domani mattina torno al Canile per farmi spiegare alcune manovre e la terapia che dovrò seguire ed il pomeriggio Celeste verrà con me. Dopo o prima del lavoro sarò con lei per cercare di aiutarla il più possibile a sopravvivere fino a che avrà le forze, sarò in contatto con il Canile se avrò bisogno di delucidazioni e problemi che si presenteranno al momento e che non saprò risolvere. Non posso abbandonarla, non l'ho mai fatto in tutti i giorni di ricovero in Clinica e non lo farò adesso che ha assoluto bisogno di tutto.


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 11-10-2016 alle ore 19:17   
Avrei preso la stessa decisione anche io.A casa Celeste avrà l'affetto di cui ha bisogno e che non può trovare in un posto dove i volontari sono oberati di lavoro.Ciò non vuol dire guarigione assicurata;io,naturalmente me lo auguro per te e per lei.So solo che se dovesse succedere l'irreparabile,non sarà sola e abbandonata a se stessa.
Un forte abbraccio


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 13-10-2016 alle ore 00:04   
Ieri sono stata al Canile, Celeste sta meglio, ha una cuccetta che è uno spettacolo, un pile colorato fa da pavimento alla base della cuccia che sembra un cestino, lei cerca il calore infilandosi spesso dentro al pile, sicuramente ha la temperatura bassa viste le condizioni ma le energie non le mancano, esce poverina di corsa per andare nella lettiera fa due gocce di pipì poi torna nella cuccia e si acciambella ma ha gli occhietti aperti. Ho scoperto che purtroppo è fiv e felv positiva, alle volte non vengono mai da sole, ma com'è possibile ? Sto sempre attenta non permetto che i mici che terminano di mangiare l'umido vadano in altri piattini, perchè li tolgo subito, lascio però le crocche forse la felv contagia i gatti anche attraverso le crocche ? Non ci sono gatti nuovi con i quali posso avere sbagliato qualcosa, l'ultimo arrivato è Lilli una micetta magra perchè mangia poco perchè non fa parte della colonia ma mai riesce di mangiare vicino ai gatti di questa colonia, devo portarle il cibo quasi al termine della strada, poi rimuovo subito il piattino per evitare di lasciare rifiuti. Non ho capito se la felv è subito conclamata, da quando il gatto si infetta, o se subisce degli stadi come la fiv, quindi il gatto può non avere sintomi per anni. La gatta la conosco da quattro o forse cinque anni, possibile che la felv l'abbia contratta da diverso tempo ? oppure è un contagio recente, ma se così fosse ci dovrebbe essere in colonia un gatto felv che non conosco, perchè tra quelli che frequentano, il più recente risale a due o tre anni. Oggi ero al lavoro la gatta la prendo domani pomeriggio, inizierò subito le terapie, e cercherò di farla mangiare e bere . Ma vorrei ripetere i tests fiv felv, e fare valutare la gatta in un altro Centro Vet, quello dove porto i miei mici di casa ed i gatti di un'altra colonia, devo però attivarmi subito per cercare di trovare una famiglia per Celeste, che conosca queste malattie e che abbia voglia di adottarla , non so se esistano persone che adottino soltanto questi gatti malati, se avete informazioni a riguardo sarò felicissima di contattarli. Intanto ora la priorità assoluta è di cercare di farla uscire da questo stato di grave cachessia e di farle prendere peso per alzare la temperatura corporea, una parte di graffette della ferita sono saltate ma sotto la pelle viva è pulita asciutta, non so con cosa medicarla, chiederò un parere di un Vet magari portando una fotografia. Ho pensato alla connettivina crema, ma non vorrei che portando a restare la ferita umida tarderebbe la guarigione.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 13-10-2016 alle ore 18:00   
Sono certa che con te Celeste starà meglio.

sei unica, grazie.
per cicatrizzare le ferite c'è anche la trofodermin crema.

la vet me l'aveva prescritta quando sterilizzo una mia micia.

mi dispiace che sia fiv e felv.

spero che la felv rimanga inattiva. e Celeste possa vivere ancora bene.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-10-2016 alle ore 00:56   
Ciao Titti, lunedi pomeriggio ho appuntamento con la Vet per una rivalutazione della gatta, perchè scheletrica. La micia da mia madre è più tranquilla, ho preparato una gabbia abbastanza grande con dentro una cassettina per i bisognini la ciotolina dell'acqua delle crocche e dell'umido, lei si dà da fare piccolina, la pipì la fa autonomamente, per la pupù invece abbiamo il solito problema che fa fatica anche se le feci non sono più sassi come in Clinica. Le dò l'omogeneizzato al manzo diluito con un pò di acqua tiepida e lei se ne lecca un pò, mangia un pò di crocche, poi fa quel verso che faceva in Clinica, come se avesse nausea, credo sia piena di feci che non riesce ancora ad eliminare quindi è come se avesse lo stomaco sempre pieno. Non mi fido delle terapie dette a voce dal Canile anche perchè c'è gran confusione, la rubrocillina un Vet dice di farla ogni tre giorni poi dopo due, l'epargrinseovit di metterlo in 100 ml. ogni due giorni, poi la glucosata 100 ml. sc. propri0o non la capisco, la medicazione in sede lombare e glutea mi dicono di farla con la fitostimoline garza, ma come faccio a fermare una garza dietro al sedere di un gatto ? ma per piacere ! Allora usa la fitostimoline crema, ma la ferita ora è asciutta la medico solo con fisiologica e betadine soluzione fino a che un Medico non mi dica cosa devo fare, quindi siccome mi hanno rotto tutti i maroni, lunedi a mie spese ovviamente la porto dalla Vet nel Centro che segue tutti i miei gatti, probabilmente dovranno ricucire oppure no, le parlerò del Trofodermin come dici tu ma l'importante è che mi scrivano una terapia da seguire per cercare di tirarla un pò su se possibile. Quando la micetta si siede sul pavimento è un pezzettino di gatto, non che con la coda sia stata più grande... Le dico non ti preoccupare Celeste, ora che la coda non c'è nessuno la potrà mai calpestare ! E' una gatta incredibilmente forte, quando la faccio camminare sul pavimento della stanza questa parte e cerca di arrampicarsi sui mobili, allora mi faccio seguire un pò verso la porta poi verso la finestra chiusa, vorrei che riprendesse bene il movimento delle zampette e rimettesse in moto l'intestino, già oggi mi sembra un pochino più equilibrata, il suo grosso problema al momento è la difficoltà a defecare e la ferita che da quando si è aperta la parte sotto è come tutta arrotolata su se stessa, penso che sarà molto lunga la ripresa.


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 15-10-2016 alle ore 22:58   
Celeste questa mattina... ha fatto tanta pupù da sola !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! buon segno, senza punti è meglio , ha fatto pipì ed ha mangiato tutto il vasetto dell'omogeneizzato diluito con un pochino di acqua. Oggi le ho comprato le crocche un pò più caloriche, non credo che magra com'è abbia addosso tante proteine da creare un'insuff. renale. Non vedo l'ora che sia Lunedi per portarla dalla Vet Lara per farla valutare con dieta appropriata, farmaci o altro, intanto oggi è voluta uscire anche in corridoio (al piano di sotto della casa di mia madre), ha zampettato volentieri per un bel pò poi stanca è tornata verso la gabbia, l'ho messa dentro e lei si è messa a dormire. Bene credo stia facendo grandi progressi, questa micetta di piccola taglia è un leone !!!!!!!!!!!! La ferita non mi piace molto ma è pulita, non c'è più marciume o siero, ora in effetti mi sembra un pò troppo asciutta, forse ora ci vuole davvero una cremina che ammorbidisca la pelle, intorno alla ferita i peletti stanno iniziando a crescere di nuovo, insisto perchè mangi e perchè si muova il più possibile.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 15-10-2016 alle ore 23:37   



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi