home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattina di circa un mese non mangia, non si muove e respira in modo strano - Discussione n 91951 - PermaLink
   Gattina di circa un mese non mangia, non si muove e respira in modo strano

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
Astrid87

Registrato dal: 21-06-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 21-06-2015 alle ore 15:04   
Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta. Abito in campagna e da qualche tempo una coppia di gatti si è stabilita nel mio giardino. Dopo qualche mese sono spuntate anche due gattine, le tenevano nascoste e quando le hanno portate avevano già un mesetto circa. La prima volta ne hanno portata una sola, dopo qualche giorno è spuntata anche la seconda. La prima gattina è iperattiva, fa agguati a tutto e tutti, salta e caccia topolini. L'altra invece è sempre per i fatti suoi, non si muove quasi mai, sta sempre seduta da sola in qualche angolo e non gioca quasi mai con l'altra micia che invece la stimola sempre. Oggi ho notato che respirava molto velocemente, le si gonfiava e sgonfiava la pancia a ritmo eccessivo e visto che è stata ferma tutto il giorno mi sembra strano, inoltre diverse volte l'ho vista tossire come se avesse qualcosa nella gola. Oggi per di più si è rifiutata di mangiare e inizio a temere che non sia asociale ma che abbia qualche problema. Devo precisare che essendo gatti che si sono presentati spontaneamente non sono vaccinati e non sono mai stati dal veterinario. Noi gli diamo da mangiare e ci giochiamo, ma sono piuttosto selvatici ed autonomi e capita che spariscano per qualche giorno.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-06-2015 alle ore 15:59   
Scusa..ma cosa aspetti a portarla dal veterinario???

Serve subito una visita, da qui cosa possiamo fare...ci sono i sintomi di un problema che puo' essere serio...

Devi prenderla con la scusa del cibo e portar a far visitare..adesso che e' piu' facile avvicinarsi..


0 
 Profilo
Astrid87

Registrato dal: 21-06-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 21-06-2015 alle ore 16:05   
Me ne sono accorta solo oggi, questa micia sta sempre un po' distante quindi non lo avevo notato. Vedrò di portarla domani allora


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-06-2015 alle ore 16:14   
E se domani non la trovi???
Sarebbe meglio sentire una clinica subito e farsi consigliare per portarsa in breve tempo...puo' essere tutto e niente..non dare medicine a caso ma ha bisogno di essere vista dal vero..da qua non ti si puo' consigliare altro, non vedendola e' come tirare a caso...


0 
 Profilo
Astrid87

Registrato dal: 21-06-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 21-06-2015 alle ore 16:23   
trovare qualcuno qui di domenica è impossibile, sono in un paese dimenticato da dio


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-06-2015 alle ore 16:35   
Secondo te ha qualcosa di compatibile con questo, visivamente, tipo: pancino duro..orecchie molto calde...febbre, pupille anormali o occhi non a posto, come terza palpebra esposta..non riesce a reggersi in piedi??

Capire la causa da qui e' dura...potrebbe aver ingoiato qualcosa..o mangiato avanzi in giro avariati, avere parassiti intestinali...ecc.

Per questo serve vederla e tastarla in alcuni punti e valutare dopo..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ACCHIAPPACODA il 21-06-2015 16:43 ]


0 
 Profilo
Astrid87

Registrato dal: 21-06-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 21-06-2015 alle ore 16:42   
No, nessuna di queste cose, ha solo questo respiro stranamente veloce ma non affannato, in più non mangia né beve e sta sempre seduta. Sto cercando di trovare qualcuno ma non risponde nessuno


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-06-2015 alle ore 16:47   
Ma respira a bocca aperta con la lingua fuori o no??

L'altra ha mangiato e bevuto??

Ti sembra dolorante alle zampe o in qualche altra parte del corpo o torace, fianchi, testa, pero' bisogna tastarla con cautela.., visivamente non si puo' giudicare..se sta ferma e seduta..


0 
 Profilo
Astrid87

Registrato dal: 21-06-2015
| Messaggi : 16
  Post Inserito 21-06-2015 alle ore 17:01   
No, nessun sintomo così evidente, sta con la bocca chiusa, sembra anche piuttosto tranquilla. Ho provato a tastarla ma non ho notato niente, solo uno strano colpetto che da alla gola, simile a un singhiozzo, associato a questa respirazione strana. Le ho osservate entrambe e in effetti l'altra respira e deglutisce in modo differente, è molto più paffuta e mangia un sacco. è evidente che abbia qualcosa che non va, ma non ha i classici sintomi da affaticamento o avvelenamento, in più io non ho mai avuto gatti per cui non riesco bene a distinguere i sintomi pericolosi da quelli non pericolosi. Spero non sia niente di grave e di farla vedere al più presto


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 21-06-2015 alle ore 17:24   
Se riesci a tenerla/e li' con te fino a domattina, poi senti il vet...

Secondo te..c'e' discordanza nella respirazione tra torace e addome?? cioe' non vanno in sincronia?? Sono sfalsati...quando uno si gonfia, l'altro si distende..?

Ha il nasino irritato o sporco o con secrezioni...la bocca, lingua sono a posto..come colore??
Potrebbe avere un po' di infiammazione in gola..tipo laringe infiammata che causa qualche colpo di tosse..

Lasciala tranquilla, evita stress e se puoi fai in modo che beva..e mangi, ma senza forzarla e poi speriamo si possa far vedere domattina..



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.185 Secondi