home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  oranda poggiata sul fondo - Discussione n 91827 - PermaLink
   oranda poggiata sul fondo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 12-06-2015 alle ore 17:44   
             

Urgente !!!
Questa mattina ho trovato la femmina di oranda poggiata sul fondo. Lì avevo lasciati 2 gg a digiuno, quando ho messo la pappa è venuta, poi è tornata giù. Gli altri stanno bene.
Ho misurato questi valori ph 8, no2 zero ammoniaca zero.
Lei ogni tanto ha problemi alla vescica natatoria ma in genere tende a galleggiare. Ho montato la ventola ora la temperatura è scesa a 26. Ho messo l'easy life voogle.
Che può avere?

Poco fa mi sono avvicinata e l'ho osservata bene e mi sono accorta che è molto dimagrita, ho visto anche che fa feci bianche e a tratti sottili.
Mi viene il dubbio che nella vasca dove è ora c'era il garra con la malattia del buco dovuta a flagellanti intestinali anche se mi pare strano che al di fuori del pesce questi flaggellanti siano sopravvissuti nell'acqua tutto questo tempo.
Ho messo nell'acqua l'estratto d'aglio, che posso fare? Ha la pancia scavata rispetto all'altro oranda.


















0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 13-06-2015 alle ore 11:05   
Oggi sta peggio, è debolissima, quando ho messo la pappa neanche ha provato a venire a mangiare.

Con molta delicatezza ho provato a raccorglierla con una brocca di plastica che uso per i rabocchi e le ho messo un po di cibo imbevuto do flagyl, non subito, ma dopo un po' ha provato a mangiare qualche scaglia, ma l'ha risputata subito. Ero indecisa se tenerla a parte per fare in modo che gli altri non la disturbassero, ma un'altra vasca di quarantena non ce l'ho e ho preferito rimetterla con gli altri, almeno l'acqua è più fresca e ossigenata.
Sta assumendo una postura che non mi piace, si sta incurvando il corpicino, lo so che mi sta lasciando





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 13-06-2015 11:09 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-06-2015 alle ore 11:21   
Difficile dirsi se ha davvero flagellati allora devi intervenire con medicamenti specifici (in negozi) oppure tramite veterinario/farmacie e usare prodotti quali "droncit" o simili.
Andrà dosato in maniera opportuna. Mantieni aerato l'acquario.

Per il cibo puoi mettere dell'aglio che lascerai assorbire al cibo prima di darlo ai pesci.

Questo sempre ammesso non vi siano altri problemi.


*******************

letto dopo secondo intervento, il problema è già grave se si incurva. Inutile cibarlo non serve al momento. Il flagyl o altro si puo' mettere nell'acqua per iniziare.

Dispiace, non vedo una prognosi buona :(

Fai la cura a tutti i pesci comunque per sicurezza.

*********************



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 13-06-2015 11:27 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 13-06-2015 alle ore 12:03   


13-06-2015 alle ore 11:21, Pappagalli wrote:
Difficile dirsi se ha davvero flagellati allora devi intervenire con medicamenti specifici (in negozi) oppure tramite veterinario/farmacie e usare prodotti quali "droncit" o simili.
Andrà dosato in maniera opportuna. Mantieni aerato l'acquario.

Per il cibo puoi mettere dell'aglio che lascerai assorbire al cibo prima di darlo ai pesci.

Questo sempre ammesso non vi siano altri problemi.


*******************

letto dopo secondo intervento, il problema è già grave se si incurva. Inutile cibarlo non serve al momento. Il flagyl o altro si puo' mettere nell'acqua per iniziare.

Dispiace, non vedo una prognosi buona :(

Fai la cura a tutti i pesci comunque per sicurezza.

*********************



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 13-06-2015 11:27 ]




Ho messo il flagyl, poco fa ho visto un cometa e l'altro oranda che defecavano, le feci sono più colorate, a tratti filamentose ma non bianche come la femmina.
Per lei credo ci sia poco da fare, è troppo magra e debole, non ha mangiato, sta sul fondo. È sta incurvando il corpo.
Ho messo l'areatore e oggi gli ho somministrato un mangime che contiene aglio.
Mi domando come non ho fatto ad accorgermi che è dimagrita tanto!!! Fino a 2 giorni fa era vivace e mangiava come gli altri, credo che con i due giorni di digiuno le ho dato il colpo di grazia.
Ma esistono veterinario per pesci?? Neanche lo sapevo, mi puoi dare qualche nominativo anche tramite M. P.? Grazie


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 13-06-2015 alle ore 13:15   





Ho messo il flagyl, poco fa ho visto un cometa e l'altro oranda che defecavano, le feci sono più colorate, a tratti filamentose ma non bianche come la femmina.
Per lei credo ci sia poco da fare, è troppo magra e debole, non ha mangiato, sta sul fondo. È sta incurvando il corpo.
Ho messo l'areatore e oggi gli ho somministrato un mangime che contiene aglio.
Mi domando come non ho fatto ad accorgermi che è dimagrita tanto!!! Fino a 2 giorni fa era vivace e mangiava come gli altri, credo che con i due giorni di digiuno le ho dato il colpo di grazia.
Ma esistono veterinario per pesci?? Neanche lo sapevo, mi puoi dare qualche nominativo anche tramite M. P.? Grazie




Questi decorsi normalmente sono veloci, e ci accorgiamo troppo tardi. Ma meglio ora che non più tardi magari con tutti i pesci infetti gravemente.

No, non conosco veterinari, lo dico in quanto da noi, serve ricetta medica veterinaria per alcuni componenti, altrimenti non li trovi sul mercato normalmente.
Se ci sono sarebbe interessante saperlo ma non credo.

Avere la possibilità ed essere in grado si possono fare sicuramente anche iniezioni o dare per via orale i medicamenti ai pesci. ;)

Ciao


1 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-06-2015 alle ore 12:31   
La mia piccolina è volata sul ponte :'(


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-06-2015 alle ore 14:11   
Grazie Pappagalli per il sostegno e l'aiuto.

Ora sto tenendo d'occhio gli altri rossini.
Apparentemente sono vivaci e vitali, anche loro sono un pochino dimagriti, non come la orandina.
Mi domando se è stato un errore da parte mia aver diminuito il cibo.
Da 2-3 mesi davo cibo una volta al giorno invece che 2 più un giorno di digiuno

ora, sabato finisce la cura col flagyl, come faccio a capire se stanno veramente bene? La femmina fino a 3 giorni fa sembrava stare benissimo a parte il dimagrimento di cui purtroppo non mi ero accorta. Oggi controllo le feci comunque.

Non ne ho la minima voglia, ma intanto proseguo comunque con l'allestimento della loro nuova casa.

Questi sono i valori presi 1 settimana fa:

Ph 8
No2 zero
No3 5
Kh 11
Gh 13

Oggi invece

Ph 7
No2 zero
No3 10
Kh 11
Gh 14
Po4 zero

In questi giorni ho provato più volte buttare dei pizzichi di mangime per vedere come reagiva il Filtro

I valori dell'acquario sono abbastanza buoni, mercoledì entrerà nella terza settimana di maturazione, tenendo conto che c'è il filtro del vecchio acquario, con i materiali maturi, che è stato fermo 3 gg ma mai svuotato, tra martedì e mercoledì posso traslocare i pesci (saranno 20 gg dall'avvio)?

Sempre che riesco a cambiare l'alimentatore delle 6 ventoline che non funziona bene...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 15-06-2015 alle ore 22:25   
Ciao

Dispiace immensamente per la morte del pesce. Non fartene colpe non è mai facile . Spesso magari un pesce sta già male per altri fattori e una malattia fa il decorso rapido .

Ti consiglio di fare la cura tutto l'acquario per almeno 14 giorni con sostituzione di un terzo d'acqua e carbone che lascerai per 48 h massimo.

Per il nuovo acquario presumo sia già pronto ma se non vuoi rischiare e visto che stai effettuando la cura attendi ancora qualche settimana .



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 15-06-2015 22:26 ]


0 
 Profilo
monika71

Registrato dal: 23-06-2013
| Messaggi : 867
  Post Inserito 15-06-2015 alle ore 23:33   
Ciao, grazie allora proseguo la cura fino a 15 giorni.

Intanto nel nuovo acquario ho notato dei minuscoli vermiciattoli bianchi, sul vetro e nell'acqua. Non so come ci sono entrati nella vasca, tengo il coperchio aperto per il caldo, che faccio, come li posso eliminare? Potrebbero essere le piante ad averli portati o qualche insetto?
La foto non è nitidissima, sono sottili come capelli e lunghi al massimo un millimetro




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika71 il 15-06-2015 23:46 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-06-2015 alle ore 15:38   
Ciao,

credo siano comuni innocue Planarie.

Spesso arrivano con l'inserimento di piante o anche a una esplosione della loro popolazione potrebbe essere dovuta ad un accumulo di sostanze organiche nel tuo acquario e ad un eccessivo nutrimento dei tuoi pesci.

Per ora non mi preoccuperei. Ev. tienile sotto controllo.

Se vuoi debellarle nel tempo ci vorrà pazienza, Esistono l’approccio naturale (riduzione dei nutrienti e organismi antagonisti), l’approccio meccanico (aspirazione e sifonatura) e l’approccio chimico.
Solo che per il chimico è pressoché quasi impossibile trovare il prodotto adatto.

Come detto dato sono innocui per i pesci, ti basta mantenere sotto controllo pesci e cibo.
Alcuni pesci se ne nutrono(es. Betta).

E il sistema migliore è fare quarantena o pulire bene prima piante ed oggetti.

Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 16-06-2015 15:40 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.180 Secondi