home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  VISITA OLIVA: TERZA PALPEBRA GONFIA!!? - Discussione n 9098 - PermaLink
   VISITA OLIVA: TERZA PALPEBRA GONFIA!!?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
ariannaeoliva

Registrato dal: 16-01-2007
| Messaggi : 399
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 15:00   
Stamattina ho portato Oliva dal nuovo vet per fare il vaccino per mixomatosi e mev. Ma controllando l'occhio per via della congiuntivite di qualche settimana fà, la vet ha notato che ha la terza palpebra gonfia, come se fosse una pallina, ma appare soltando quando si preme un pò l'occhio per controllare, io infatti nn me ne ero accorta.
Ha parlato di un possibile tumorino, mi ha dato una pomata oftalmica: EXOCIN per 10 giorni 3 volte al dì. Dopo la cura di nuovo a controllo ma farà venire anche un oculista.
Ho anche fatto presente che Oliva da qualche mese nn mangia fieno.... e forse è per questo che ha il culetto sporco e fa feci molli e puzzolenti, tutti i giorni, in particolare le trovo la mattina, quindi le fa di notte. Mi ha detto che bisogna tenerlo pulito, ma già lo sapevo....
Ha controllato i denti orecchie etc... e mi ha detto che per capire dovremo aspettare la cura e l'altro medico....
Secondo voi cosa può essere??

Aiuto.......


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 15:35   
Ciao Arianna,

uhm non mangia fieno?Non va bene...bisogna essere un po' più cattivelli con lei...direi che per un po' gli dovresti dare solo fieno!E' fondamentale per i dentini...

Exocin, ottimo!Fai la terapia e vedrai che passa può essere solo una congiuntivite...
Tumorino...Meibomioma?Uhm improbabile direi, ma mai dire mai.

L'importante adesso è fare la terapia nel modo migliore (già dopo 1 settimana dovresti avere un netto miglioramento)...

Fai sapere come va

Simo


0 
 Profilo
ariannaeoliva

Registrato dal: 16-01-2007
| Messaggi : 399
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 15:45   
Ciao simo.
Si lo so che nn va bene per il fieno.... ma oggi tornando a casa dopo la visita ne ha mangiato un pò
E' pazzo.
ora tolgo tutto ciò che è commestibile dalla gabbia e metto solo fieno.
La cosa strana dell'occhio è che nn lacrima dalla congiuntivite scorsa... per questo sono preoccupata, sembrava proprio una ciste.
Spero nn sia niente... ma la dottoressa ha cmq detto che qualcosa nn quadra: 3° palpebra gonfia + sederino sporco + niente fieno + feci strane + lettiera da cambiare perchè usa quella per i gatti e nn va bene perchè polverosa
....Io lo amo troppo.....


0 
 Profilo
ariannaeoliva

Registrato dal: 16-01-2007
| Messaggi : 399
  Post Inserito 17-05-2007 alle ore 15:48   
ah dimenticavo .... la vet ha detto che il vaccino va fatto una volta l'anno. Quindi si deve ripetere???
Io sapevo che bastava farlo una volta sola !!??


0 
 Profilo
ariannaeoliva

Registrato dal: 16-01-2007
| Messaggi : 399
  Post Inserito 22-05-2007 alle ore 16:12   
Allora... la terza palpebra il giorno dopo la visita è tornata normale senza che facessi nessuna cura, nn mi ha dato nemmeno il tempo di comprare la pomata, ma ahimè adesso è l'altro occhio che lacrima, ma la terza palpebra è normale.
Cosa devo fare faccio la cura prevista per l'altro occhio?
Devo avvisare la vet??


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 22-05-2007 alle ore 16:25   
Senti la vet, meglio...

L'exocin potrebbe andare bene...magari solo un po' di congiuntivite...

Prima di mettere la pomata pulisci bene l'occhio...accertati che non ci siano corpi estranei dentro.

Ciao, fai sapere come va

Simona


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 22-05-2007 alle ore 17:02   
in questi casi pulire prima bene con acqua borica o fisiologica?


0 
 Profilo
SimoX

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 1324
  Post Inserito 22-05-2007 alle ore 19:09   
[QUOTE]
22-05-2007 alle ore 17:02, shishy wrote:
in questi casi pulire prima bene con acqua borica o fisiologica?
[/QUOTE]

Io preferisco usare della fisiologica

Ciao Simo


0 
 Profilo
ariannaeoliva

Registrato dal: 16-01-2007
| Messaggi : 399
  Post Inserito 09-06-2007 alle ore 11:43   
ciao a tutti. la cura è finita da circa una settimana e la congiunvite è passata, ora siamo a napoli e sembra anche che abbia ripreso anche un pò di peso, ma nn posso dirlo con sicurezza perchè nn l'ho pesato, ma qui sta bene fa anche tanti saltelli tutti strani e scordinati, è troppo forte!
Ma la pallina alla terza palpebra nn è andata via, anzi sembra essersi espansa e manca anche un pò di pelo su quel punto e ha una crosticina, come se fosse grattato ma è proprio un puntino, come una puntura d'insetto ecco...
quando torno lo riporto dal vet...


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 10-06-2007 alle ore 11:10   
Ciao,

avvisa il veterinario dei cambiamenti.
Come ti ha già avvisato MAI UTILIZZARE la lettiera per gatti, non tanto perché è polverosa ma perché se viene ingoiata rischia di costipare lo stomaco (blocco intestinale).

Il fieno è essenziale, l'alimentazione dovrebbe essere composta solo da fieno, verdure, piccola parte di frutta ed erbe varie.
Le sementi si possono eliminare o darne in piccola percentuale.

Riguardo l'occhio difficile a dirsi.. se per ora non lacrimano più è già buon segno, magari il segno è una piccola cisti.
Nessun altro sintomo ? starnuti ? si muove normalmente?


Ciao


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi