VISITA OLIVA: TERZA PALPEBRA GONFIA!!?


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ariannaeoliva

Stamattina ho portato Oliva dal nuovo vet per fare il vaccino per mixomatosi e mev. Ma controllando l'occhio per via della congiuntivite di qualche settimana fà, la vet ha notato che ha la terza palpebra gonfia, come se fosse una pallina, ma appare soltando quando si preme un pò l'occhio per controllare, io infatti nn me ne ero accorta.
Ha parlato di un possibile tumorino, mi ha dato una pomata oftalmica: EXOCIN per 10 giorni 3 volte al dì. Dopo la cura di nuovo a controllo ma farà venire anche un oculista.
Ho anche fatto presente che Oliva da qualche mese nn mangia fieno.... e forse è per questo che ha il culetto sporco e fa feci molli e puzzolenti, tutti i giorni, in particolare le trovo la mattina, quindi le fa di notte. Mi ha detto che bisogna tenerlo pulito, ma già lo sapevo....
Ha controllato i denti orecchie etc... e mi ha detto che per capire dovremo aspettare la cura e l'altro medico....
Secondo voi cosa può essere??

Aiuto.......

SimoX

Ciao Arianna,

uhm non mangia fieno?Non va bene...bisogna essere un po' più cattivelli con lei...direi che per un po' gli dovresti dare solo fieno!E' fondamentale per i dentini...

Exocin, ottimo!Fai la terapia e vedrai che passa può essere solo una congiuntivite...
Tumorino...Meibomioma?Uhm improbabile direi, ma mai dire mai.

L'importante adesso è fare la terapia nel modo migliore (già dopo 1 settimana dovresti avere un netto miglioramento)...

Fai sapere come va

Simo

ariannaeoliva

Ciao simo.
Si lo so che nn va bene per il fieno.... ma oggi tornando a casa dopo la visita ne ha mangiato un pò
E' pazzo.
ora tolgo tutto ciò che è commestibile dalla gabbia e metto solo fieno.
La cosa strana dell'occhio è che nn lacrima dalla congiuntivite scorsa... per questo sono preoccupata, sembrava proprio una ciste.
Spero nn sia niente... ma la dottoressa ha cmq detto che qualcosa nn quadra: 3° palpebra gonfia + sederino sporco + niente fieno + feci strane + lettiera da cambiare perchè usa quella per i gatti e nn va bene perchè polverosa
....Io lo amo troppo.....

ariannaeoliva

ah dimenticavo .... la vet ha detto che il vaccino va fatto una volta l'anno. Quindi si deve ripetere???
Io sapevo che bastava farlo una volta sola !!??

ariannaeoliva

Allora... la terza palpebra il giorno dopo la visita è tornata normale senza che facessi nessuna cura, nn mi ha dato nemmeno il tempo di comprare la pomata, ma ahimè adesso è l'altro occhio che lacrima, ma la terza palpebra è normale.
Cosa devo fare faccio la cura prevista per l'altro occhio?
Devo avvisare la vet??

SimoX

Senti la vet, meglio...

L'exocin potrebbe andare bene...magari solo un po' di congiuntivite...

Prima di mettere la pomata pulisci bene l'occhio...accertati che non ci siano corpi estranei dentro.

Ciao, fai sapere come va

Simona

shishy

in questi casi pulire prima bene con acqua borica o fisiologica?

SimoX

Quote:

22-05-2007 alle ore 17:02, shishy wrote:
in questi casi pulire prima bene con acqua borica o fisiologica?



Io preferisco usare della fisiologica

Ciao Simo

ariannaeoliva

ciao a tutti. la cura è finita da circa una settimana e la congiunvite è passata, ora siamo a napoli e sembra anche che abbia ripreso anche un pò di peso, ma nn posso dirlo con sicurezza perchè nn l'ho pesato, ma qui sta bene fa anche tanti saltelli tutti strani e scordinati, è troppo forte!
Ma la pallina alla terza palpebra nn è andata via, anzi sembra essersi espansa e manca anche un pò di pelo su quel punto e ha una crosticina, come se fosse grattato ma è proprio un puntino, come una puntura d'insetto ecco...
quando torno lo riporto dal vet...

Pappagalli

Ciao,

avvisa il veterinario dei cambiamenti.
Come ti ha già avvisato MAI UTILIZZARE la lettiera per gatti, non tanto perché è polverosa ma perché se viene ingoiata rischia di costipare lo stomaco (blocco intestinale).

Il fieno è essenziale, l'alimentazione dovrebbe essere composta solo da fieno, verdure, piccola parte di frutta ed erbe varie.
Le sementi si possono eliminare o darne in piccola percentuale.

Riguardo l'occhio difficile a dirsi.. se per ora non lacrimano più è già buon segno, magari il segno è una piccola cisti.
Nessun altro sintomo ? starnuti ? si muove normalmente?


Ciao

ariannaeoliva

Ciao a tutti. Stamattina abbiamo portato Oliva dalla vet per fare una visita specialistica con l'oftamologo. La pallina nn l'avevo controllata fino a ieri sera pensando che fosse sempre uguale e invece si è ingrandita a dismisura, ha le dimensioni di una nocciolina.
La specialista l'ha controllato e ha detto che per ora nn vuole operare perchè vuole vedere se cresce ancora e se fuoriesce dall'acchio, ha detto che anche ai cani spesso accade, la chiamano la ciliegina del cane o una cosa simile ed è proprio la ghiandola lacrimale. Ha detto però che nn era arrossata o irritata e che se rimane così comè e nn si ingrandisce nn opererà(ipotesi che devo sperare).
Mi ha fatto capire che se si dovrà operare nn dovrà asportarle ma solo metterla al posto di prima, ma se invece si trasformerà e diventerà un pò strana la toglieranno (l'ipotesi + complicata e pericolosa).
Io sono tanto preoccupata e ho un brutto presentimento....
Ma Oliva nn è mica poi vecchietto?! ha 5 anni....

SimoX

Ciao Arianna,

penso che il collega si riferisse al "Cherry Eye" ovvero il prolasso della ghiandola di Harder che è la ghiandola della terza palpebra, patologia molto comune in alcune razze di cani come i Bulldob.

In effetti le tarte possiedono 2 ghiandole che racchiudono come un guscio il bulbo oculare: la ghiandola di Harder (mediale) appunto e la ghiandola lacrimale propria posta nell'angolo lacrimale laterale.

Prima di passare all'intervento chirurgico è possibile provare a ridurre la ghiandola mediante l'uso di colliri antiinfiammatori ed antibiotici (parlane con il collega); è cmq una cosa dolorosa per l'animale e nn rischierei che si infetti (pensa solo a quante Salmonelle e batteri vari girano sulla cute delle tarte e nell'acqua in cui nuotano..)
Cerca cmq di tenere l'ambiente in cui la tarta vive il più pulito possibile.

Ciao, aspettiamo news

Simona


ariannaeoliva

Ciao Simox..... Oliva è un Coniglietto maschio

SimoX

Quote:

12-07-2007 alle ore 15:11, ariannaeoliva wrote:
Ciao Simox..... Oliva è un Coniglietto maschio



ahahahah si scusa...

è che tra criceti, conigli e tarte questa sezione è davvero uno zoo...

A parte tutto, il discorso del trattamento con collirio antiinfiammatorio e atb vale anche per un coniglio o meglio, si potrebbe pensare anche al riposizionamento manuale della ghiandolina prolassata anche se la vedo duretta...

Scusa ancora per la svista!

Ciaoo Simona