home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  IMPORTANTE!!! LEGGETE TUTTI - Discussione n 8965 - PermaLink
   IMPORTANTE!!! LEGGETE TUTTI

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 17:23   
ragazzi non date mai uva ai vostri cani, perche' provoca grave insufficienza renale. letto sul sito SCIVAC


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 17:27   
grazie


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 17:32   
ma come????????


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 17:38   
ora vado a vedere il razionale, l'ho letto ieri sera sul sito dei veterinari . la cosa preoccupante e' che molti veterinari non lo sanno...


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 17:41   
Uva e uvetta sultanina, da http://www.snopes.com/critters/crusader/raisins.asp : pare siano tossiche per gli animali domestici, inclusi gatti, cani e furetti. Il particolare agente tossico e il meccanismo d’azione sono sconosciuti e si suppone che la tossicità sia causata da qualche sottoprodotto del processo digestivo di uva/uvetta. L’effetto finale di un’overdose di uno di questi alimenti è l’insufficienza renale. Il numero di acini sufficiente a far insorgere la tossicità è approssimativamente di 1 per ogni 2 kg. A un cane di 20 kg basterebbero solo 10 acini per assumerne una dose tossica. L’uvetta sultanina, invece, può essere tossica in ragione di 3 ogni 2 kg, o 30 uvette per un cane di 20 kg. I segnali clinici di solito si manifestano dalle 6 alle 24 ore dall’ingestione. I primi segnali sono gastrointestinali, come inappetenza, vomito e diarrea. I segnali di insufficienza renale includono anche vomito e riduzione della quantità delle urine. Come per ogni tipo di intossicazione, il fattore tempo è cruciale. Contattate immediatamente il vostro veterinario se sospettate che il vostro animale possa aver ingerito uva o uvetta. Il trattamento previsto in questi casi serve a prevenire l’assorbimento nel tratto gastrointestinale, inducendo il vomito e somministrando carbone attivo per attaccare l’uva/uvetta digerita nell’intestino. La decontaminazione del tratto gastrointestinale è utile solo se iniziato da entro le tre alle sei ore dall’ingestione. Quanto prima verrà rimossa l’uva/uvetta, tanto più sarà ridotto il pericolo di insorgenza di problemi renali letali. Per alcuni giorni sarà richiesto il ricovero con somministrazione di flebo e medicazioni iniettabili miranti a sostenere la funzionalità renale. I valori renali vengono monitorati quotidianamente. Purtroppo, la prognosi per la guarigione degli animali con insufficienza renale è scarsa. Il miglior consiglio è quello di evitare di dare uva/uvetta al vostro animale. Anche solo una manciata dell’una o dell’altra può rivelarsi un rischio inutile e stupido.


--------------------------------------------------------------------------------



0 
 Profilo
cristina83

Registrato dal: 12-05-2007
| Messaggi : 46
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 17:46   
oh mio dio!!! chissà quante persone non lo sanno!!!


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 17:54   
avvisate tutte le persone che potete, una mia amica veterinaria e' caduta dalle nuvole


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 18:02   
sinceramente non ho mai dato uva ai miei cani,o meglio, è uno dei pochi frutti che a loro non piace insieme agli agrumi e alle banane...però questa cosa mi suona strana,sei certa della fonte?cioè,dicono che è tossica ma non sanno spiegarsi il perchè...e poi la cagnetta dei miei vicini di quando ero piccola in estate faceva scorpacciate di uva ma è morta a 16 anni per un tumore!!!!!


0 
 Profilo
camilla1

Registrato dal: 20-01-2007
| Messaggi : 1876
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 18:12   
ho letto questa notizia sul sito scivac.it, la tossicita' e' dovuta a qualche sottoprodotto della digestrione di uva e uvetta, probabilmente risulta piu' tossica nei pelosi con carenza di specifici enzimi, anche se la probabilita' fosse bassa perche' rischiare?


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 13-05-2007 alle ore 18:17   
Ovvio...la mia domanda era per capire se è una cosa attendibile o una di quelle mille bufale che si sentono su internet dal momento che non è supportata da una vera motivazione scientifica...in ogni caso per fortuna i miei non hanno mai mangiato l'uva così come detestano i mandarini e le banane...se si parla di prugne,albicocche e mela invece diventano matti!!!!
Ho cercato anch'io questa cosa ora ma ho trovato solo questa notizia ripetuta in altri siti ma nessun'altra conferma...bho?in ogni caso non rischiando si fa sempre bene!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi