home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane territoriale - Discussione n 89152 - PermaLink
   cane territoriale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
massyanto

Registrato dal: 20-11-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 12:01   
Buongiorno a tutti!!sono un vecchio lettore che per disperazione passa ad essere un nuovo "scrittore"...Abbiamo preso Martino (il ns cagnone!!) in canile quando aveva 3 mesi e i primi 2 anni sono passati tranquilli tra passeggiate e aree cani...poi,dall'oggi al domani, ha cominciato a mostrarsi dominante verso gli stessi cani con i quali fino al giorno prima giocava!!sia in passeggiata che in area cani ha cominciato a ringhiare, abbaiare e tirare per arrivare all'altro cane e non potendolo fare è arrivato anche a morderci per la frustrazione. Da li è partita la girandola degli esperti: dal "vivi e lascia vivere" al sergente maggiore passando da addestratori classici, comportamentisti, castrazione,collare con i feromoni, prodotti naturali x calmarlo e chi più ne ha più ne metta abbiamo provato di tutto!!l'unica cosa che un po' ha funzionato è stato l'addestramento militare (praticamente Martino doveva guardarmi e chiedere il permesso x fare qualsiasi cosa più o meno).oggi possiamo lasciarlo libero al parco e in spiaggia o fare passeggiate in luoghi sconosciuti senza che lui voglia attaccar briga con gli altri cani anzi in spiaggia ha giocato tantissimo quest'estate!!Per noi è già un ottimo risultato!!Il problema è che lui sta con me dalla mattina alla sera in un benzinaio ma lo devo tenere legato perché altrimenti attaccherebbe (ed è già successo) tutti i cani che passano.praticamente è il suo territorio e nessun cane ci può entrare!!mentre (fortunatamente!!) con gli umani si butta a pancia all'aria per farsi fare le coccole!!scusate se mi sono dilungato tanto ma la domanda è: qualcuno sa aiutarmi!?? grazie!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: massyanto il 20-11-2014 16:30 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 14:03   
ma l'addestramento militare l'hai continuato?


0 
 Profilo
massyanto

Registrato dal: 20-11-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 14:27   
Ho smesso da circa 6 mesi perché fuori dal benzinaio é "il cane perfetto" ma dentro non c'è stato nessun miglioramento...fuori da qui risponde ad ogni comando, mi cerca con lo sguardo quando si allontana, gioca con gli altri cani e se trova il rissoso spesso si gira e se ne va!!qui invece abbaia, abbassa la testa e parte contro qualsiasi cosa cammini a quattro zampe dal mini cane con i codini in testa al mastino da 80 kg...


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 15:38   
l'addestramento miltare (come lo chiami tu ) serve a creare una ottima tempestività nei comandi in qualsiasi situazione oltre che estremo feeligng
cio' non comporta che nel territorio che il cane ritiene suo diventi un pulcino, anzi, solitamente aumenta notevolmente l'autostima del cane che avra' certamente meno esitazioni.
detto cio', se hai un cane che puo stare libero con altri, giocare sereno, educato, eccec ritieniti fortunato faccia la guardia.

esigi pero' che anche nei suoi momenti di follia contro altri cani, o meglio nei suoi tentavi, abbia rispetto di te, quindi se è incarognito contro un cane che passa di la' io un terra resta lo darei sempre.



0 
 Profilo
massyanto

Registrato dal: 20-11-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 16:04   
C'è voluto tanto lavoro ma ora che fuori di qui si comporta bene mi sento MOLTO FORTUNATO!!!il problema è che quando vede un altro cane lui non mi ascolta più neanche se ho una bistecca in mano...quindi comandi zero e deve rimanere legato con una corda di 10mt avendo a disposizione 10000 mq di spazio!!! comunque dalla tua risposta mi sembra di capire che secondo te non c'è soluzione...
P.S. la guardia (fortunatamente) non la fa, lui ce l'ha solo con i cani...con le persone si butta a pancia all'aria

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: massyanto il 20-11-2014 16:28 ]


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 18:30   
non hai la possibilità di costruire un recinto sicuro ma sufficientemente ampio per permettergli di gironzolare un pò?


0 
 Profilo
massyanto

Registrato dal: 20-11-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 18:41   
Purtroppo no, ma credo che comunque non farebbe altro che abbaiare..


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 18:44   
secondo me non puoi farci molto, tieni presente che il fatto di essere nel proprio territorio modifica il comportamento del cane, e non di poco... probabilmente se fosse cresciuto in quell'ambiente sarebbe oggi un cane completamente differente


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-11-2014 alle ore 22:26   
Ma la sua vita e ' in zona distributore di benzina legato ? Salvo le libere uscite ?



0 
 Profilo
massyanto

Registrato dal: 20-11-2014
| Messaggi : 6
  Post Inserito 21-11-2014 alle ore 07:23   
Lui sta con me 24 ore....durante il giorno al distributore e la sera a casa (che é a 50 mt dal distributore).quindi si, sempre in zona!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi