home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Primi segni del calore - Discussione n 8556 - PermaLink
   Primi segni del calore

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 28-04-2007 alle ore 00:01   
Ciao a tutti... da qualche giorno ho come l'impressione che il primo calore di Biggy si stia avvicinando, ma non avendo mai avuto cani femmine vorrei sentire la vostra opinione:
- ha una paura assurda di qualsiasi cosa al punto che la gente ci ferma chiedendoci cosa le sia successo, quale trauma ha subito
- mi ha fatto pipì quasi sui piedi mentre eravamo a cena (non fa più pipì in casa ma negli ultimi giorni sembra soffra di incontinenza...)
- si lecca insistentemente la patatina
- siamo passati al parco, lei si è messa a giocare con un cucciolo di tre mesi, e c'era anche un maschio adulto che ha cominciato ad annusarle insistentemente la patatina, e ha anche cercato di montarla (fermato da un mio versaccio e dal suo padrone che lo ha richiamato e legato) ma lei teneva la coda bassa fra le gambe come quando ha paura e gli si è rivoltata un paio di volte. (Poi siamo andati via)

Ci è già capitarto tempo fa un paio di maschietti particolarmente assatanati che han cercato di montarla ma lei di solito si difende e cerca di morderli, mentre adesso teneva la coda fra le gambe e cercava di allontanarlo ma meno decisa.

Può essere che stia per arrivare il calore o che ci sia già?

Biggy ha 9 mesi ormai.
Grazie a chi mi risponderà!



0 
 Profilo
LICIA

Registrato dal: 02-02-2007
| Messaggi : 294
  Post Inserito 28-04-2007 alle ore 00:36   
Sìsì... dalle poche esperienze che ho avuto, direi proprio di sì!
Rispondo, per quel poco che conosco alle tue domande:
1) paura... non so, mai succcesso, forse la tua piccola è già così di natura!
2) pipì... sì, capita che abbiano comportamenti diversi dal solito!
3) leccamenti... normalissimo!
4) coda bassa... segno inequivocabile che lei NON ci sta... è ancora troppo presto... fra qualche giorno (non so a che giorno è il "calore" della tua piccola) la sua codina... si sposterà di fianco... e darà il "via libera"... occhio alle uscite al parco quindi!!!
5) Penso che sia in calore... cmq ti riporto, nel caso tu non le conoscessi le giornate "tipo" del "calore" di una cagnetta:
dal 1°al 10°/12° giorno: la cagnetta "sporca"... lascia tracce di sangue più o meno evidenti in giro... i maschi sono sensibilmente attirati dall'odore, ma la femmina "rifiuta" con ringhi, attacchi e coda bassa fra le zampette.
dal 10°/12° giorno: la cagnetta non "sporca più... inizia il periodo fertile... i maschi accorrono (anche da molto lontano... l'olfatto è fortissimo!!!)... la cagnetta accetta il "corteggiamento" e, di conseguenza, la monta... è il periodo in cui, conviene tenerla "isolata"... semprechè, non desideri cucciolate impreviste!
dal 18°/20° giorno: termine del periodo fertile... la cagneta "rifiuta" in qualsiasi modo la presenza del maschio.... anche se, i maschietti del cincondario, ci provano ancora... fine delle preoccupazioni!

Per il momento tutto qui... probabilmente appena gli "esperti" del forum ti leggeranno... daranno anche il loro parere... correggendomi in caso di errore!

Ciaociao


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 28-04-2007 alle ore 00:40   
CIao Madda!
eh si, mi sa che la piccola Biggy sta x diventare signorina anche lei
Ho avuto 3 cagnoline femmine, e ti posso dire che ognuna reagisce in modo diverso!
Minnie diventava un'isterica, le venivano le palpitazioni, così come a Lulù..
Mentre Sole si è agitata poco più del solito ma è diventata più coccolona..
Se Biggy ti sembra spaventata è perchè è la prima volta x lei povera cucciola, adesso gli ormoni stanno impazzendo
che ringhi ai maschietti assatanati è normale
accettano l'accoppiamento dopo 8 giorni circa che hanno cominciato a perdere sangue e li dovrai fare attenzione mi raccomando!
Sole ha avuto problemi di stomaco nella fase cruciale e ha digiunato per un pò ma è normale..
se la vedi un pò abbattuta è normalissimo!
un bacio alla cucciola tanti auguriii!!!

ops scusa nn avevo visto che Licia ti aveva dato risposte più che esaurienti!
bacii

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MINNIE06 il 28-04-2007 00:42 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-04-2007 alle ore 08:03   
sei fritta
alla tua bimba adolescente incominciano a piacere i boys
e tu devi fare la guardia agli occhi dolci



0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 28-04-2007 alle ore 09:59   
Grazie mille ragazze per le risposte!
Ancora non ho visto perdite, ma la tengo controllata, ogni giorno ci guardo.
Per il parco visto com'e' andata ieri la porto solo se il parco è vuoto nei prox giorni, per il resto è sempre al guinzaglio quindi sotto controllo....
La mia bimba sta diventando signorina!!!!!



0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 28-04-2007 alle ore 19:09   
Mi sa proprio di si, soprattutto il leccamento è un sintomo dell'avvicinarsi del calore. Controlla la patatina, generalmente di ingrossa di un pò prima che inizino le perdite.


0 
 Profilo
lila

Registrato dal: 01-08-2006
| Messaggi : 328
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 14:34   
Che bello Madda Biggy diventa signorina!!! Sono stata via e mi sono persa questa bella notizia. Per quella che è la mia esperienza con Flo ti posso dire che coincide tutto: leccamento, incontinenza, assalto dei maschi con ringhiate (anche se Flo è un po' scorbutica con gli altri cane sempre! ) Per quanto riguarda la paura no, non mi è successo, ma ogni cucciolo è diverso, Flo diventava più tranquilla, quasi apatica e quando uscivamo era un po' nervosa annusava nervosamente ogni traccia. Occhio perchè ti aspettano giorni difficile: io quando Flo è in calore giro con il codazzo di maschietti attaccati alla coda, alcuni impazziscono appena sentono il suo odore a metri di distanza (il suo fidanzato ufficiale!!! ) Tu che intenzioni hai di farla sterilizzare o di farle avere dei cuccioli: io sono veramente molto indecisa, prima pensavo di sterilizzarlo ora ho almeno tre o quattrpo proprietarie di maschi che mi continuano a chiedere di farla accoppiare coi loro cuccioli e mi hanno messo in crisi!


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 20:35   
alora è iniziato il calore x Biggy?


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 20:47   
alora è iniziato il calore x Biggy?


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 02-05-2007 alle ore 21:34   
Ma a parte quello che vi avevo detto niente di che, inoltre anche se la paura spesso resta, il leccamento è calato.
Per sicurezza non la porto al parco se ci sono maschietti...ma non capisco....
Ma quanti giorni passano prima che ci siano le perdite?

@lila: per la sterilizzazione, mi ero prefissa questo: dopo il primo calore decidiamo...
alla fine... stiamo discutendo sul da farsi...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.134 Secondi