home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciola ingestibile con gatti - Discussione n 84425 - PermaLink
   Cucciola ingestibile con gatti

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Comportamentalista

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 16:24   


23-01-2014 alle ore 09:58, mary84 wrote:
devo capire , in casa non ci sono gatti vero?
il problema quindi è solo fuori, prendi le distanze quando vedi un gatto , e cerca nel frattempo di lavorare l'attenzione dei tuoi cani sia in casa sia fuori su di te .
più i cani ti daranno attenzione più riuscirai a gestirli in presenza di gatti.



Questo consiglio é il migliore che ti sia stato dato: la chiave di tutto è lavorare sulla referenza; attraverso questa potrai guidarli attraverso il controllo degli impulsi.



0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 16:31   


23-01-2014 alle ore 16:21, collasso wrote:
Ognuno educa i propri cani come vuole.
Resta il fatto che se vuoi veramente far felice
un pt o un malin non c'è niente di meglio
del dirgli cosa deve fare.
L'importante è che il rapporto sia di RECIPROCO rispetto e stima.



Appunto...siccome esistono varie "scuole" di educazione canina ognuno puoi scegliere la propria...
I metodi di Aion inizialmente li avevo usati col mio primo cane (preso che aveva 3 anni, con problemi comportamentali e chi più ne ha più ne metta) e il risultato è stato pessimo...Lui ha un carattere molto ma molto ma molto forte e preso in quel modo lo istigavi solo alla difesa (tutto ricollegato alle sue esperienze passate).
Abbiamo cambiato "scuola" e siamo passati al "metodo gentile" (non che Aion sia una belva per carità...però i metodi di cui parla lei sono molto più forti)...Risultato: cane equilibrato, non ha occhi che per noi, educatissimo a tal punto che se "provocato" da un altro cane basta uno sguardo per fargli capire di allontanarsi e di non attaccare, con una voglia di giocare incredibile (prima non faceva quasi niente) e, per voi sembra stupido ma chi lo conosce sa che vuol dire, sta imparando anche a "giocare" coi comandi...
Ogni metodo, purchè non sia violento, è un buon metodo...resta solo da vedere quale sia il più adatto per ciascun cane...
Non esiste un metodo universale perchè i cani non sono tutti uguali...
Certo prendere un cucciolo a 2 mesi credo sia proprio tutt'altra storia...




0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 16:32   


23-01-2014 alle ore 16:24, Comportamentalista wrote:


23-01-2014 alle ore 09:58, mary84 wrote:
devo capire , in casa non ci sono gatti vero?
il problema quindi è solo fuori, prendi le distanze quando vedi un gatto , e cerca nel frattempo di lavorare l'attenzione dei tuoi cani sia in casa sia fuori su di te .
più i cani ti daranno attenzione più riuscirai a gestirli in presenza di gatti.



Questo consiglio é il migliore che ti sia stato dato: la chiave di tutto è lavorare sulla referenza; attraverso questa potrai guidarli attraverso il controllo degli impulsi.




Grazie...e credo proprio che continuerò su questa strada...


0 
 Profilo
collasso

Registrato dal: 18-10-2013
| Messaggi : 463
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 16:34   


23-01-2014 alle ore 16:18, Ingrid88 wrote:
Grazie per i consigli dati.
Continuerò sulla strada iniziata del "no" anche se oggi ho visto che lei vuole andare dai gatti in amicizia e non di "cattiveria"...purtroppo però i gatti non vogliono lei...
Nel caso abbiate altri consigli da darmi sono ben accetti.




Un cane che vuole far del male....
Sbagliato....
Che vuole predare un gatto lo vedi subito.
Non abbaia, non distoglie lo sguardo, si schiaccia in terra ed avanza quasi strisciando, poi passa al trotto e quindi al galoppo.
Non lo fermeranno graffi o morsi, in quel momento risponde solo al suo istinto più antico e vitale:
-se voglio mangiare, se voglio sopravvivere devo prendere quel gatto-
Lo so, a volte dimentichiamo, che anche il ns pacioso amico
ha il DNA uguale ma proprio uguale al lupo.

P.s.
X quanto riguarda il metodi di addestramento
ognuno adotta quello che ritiene migliore.
Io x certe razze sono contrario a quello gentilista perché è poco efficace. Ci vuole molto più tempo e denaro e magari alla fine ti senti consigliare dei tranquillanti , o peggio ,
ed è successo proprio con beauceron,
di far abbattere il cane.
Basta che leggi il loro "statuto,x me sono dei fanatici,
ma ripeto, ognuno può fare quel che vuole.
Con Charlie sarei ancora al campo dopo 7 anni,
sono sicuro! Magari però mi moriva prima il cane.
Dalle risate!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 23-01-2014 16:49 ]


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 16:34   
Indipendentemente dal collare, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è appunto giocare di anticipo, quando vedi un gatto (e possibilmente prima che lo veda lui) attira la sua attenzione (come ti ha detto Dea con il comando "lascia"), io faccio così quando stiamo per incontrare altri cani e Cleo altrimenti si mette ad abbaiare come una matta. Cerco di non farglieli vedere, la chiamo, mi guarda, le do un premio, insomma....io e quello che ho da offrirle deve essere più interessante di tutto il resto. Poi, come ci riesci, alla fine non ha importanza.


1 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 16:38   


23-01-2014 alle ore 16:34, collasso wrote:


23-01-2014 alle ore 16:18, Ingrid88 wrote:
Grazie per i consigli dati.
Continuerò sulla strada iniziata del "no" anche se oggi ho visto che lei vuole andare dai gatti in amicizia e non di "cattiveria"...purtroppo però i gatti non vogliono lei...
Nel caso abbiate altri consigli da darmi sono ben accetti.




Un cane che vuole far del male....
Sbagliato....
Che vuole predare un gatto lo vedi subito.
Non abbaia, non distoglie lo sguardo, si schiaccia in terra ed avanza quasi strisciando, poi passa al trotto e quindi al galoppo.
Non lo fermeranno graffi o morsi, in quel momento risponde solo al suo istinto più antico e vitale:
-se voglio mangiare, se voglio sopravvivere devo prendere quel gatto-
Lo so, a volte dimentichiamo, che anche il ns pacioso amico
ha il DNA uguale ma proprio uguale al lupo.



Oddio...l'ho messo apposta tra virgolette il "cattiveria"...non intendevo che vuole fare male...
Lo vedi subito se da subito fa così...ma una cucciola al suo primo contatto coi gatti deve capire prima cosa sono e poi cosa fare...
E da quello che ho visto coi gatti ci vuole giocare...con gli uccelli no...


0 
 Profilo
Dea2

Registrato dal: 30-07-2013
| Messaggi : 607
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 16:52   



Ingrid88 wrote:

Oddio...l'ho messo apposta tra virgolette il "cattiveria"...non intendevo che vuole fare male...
Lo vedi subito se da subito fa così...ma una cucciola al suo primo contatto coi gatti deve capire prima cosa sono e poi cosa fare...
E da quello che ho visto coi gatti ci vuole giocare...con gli uccelli no...



scusa, forse abbiamo mal interpretato la tua rischiesta in molti ; all inizio del post sembravi disperata ,e che non avessi idea di come gestire la situazione,ma mano a mano che ti sono stati dati i consigli hai come cambiato " versione" ; dalle ultime risposte sembra quasi che tu sappia esattamente cosa fare e come farlo ;
probabilmente hai ricevuto certe risposte perche abbiamo mal interpretato la tua richiesta


0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 17:03   


23-01-2014 alle ore 16:52, Dea2 wrote:



Ingrid88 wrote:

Oddio...l'ho messo apposta tra virgolette il "cattiveria"...non intendevo che vuole fare male...
Lo vedi subito se da subito fa così...ma una cucciola al suo primo contatto coi gatti deve capire prima cosa sono e poi cosa fare...
E da quello che ho visto coi gatti ci vuole giocare...con gli uccelli no...



scusa, forse abbiamo mal interpretato la tua rischiesta in molti ; all inizio del post sembravi disperata ,e che non avessi idea di come gestire la situazione,ma mano a mano che ti sono stati dati i consigli hai come cambiato " versione" ; dalle ultime risposte sembra quasi che tu sappia esattamente cosa fare e come farlo ;
probabilmente hai ricevuto certe risposte perche abbiamo mal interpretato la tua richiesta



No scusami non è che ho cambiato "versione", ho scritto anche cosa avevo già provato nel post iniziale e infatti i consigli dati erano più o meno situazioni già provate..."Ho provato con il "no" secco, ho provato a darle un piccolo strattoncino (ma proprio leggero) dicendole "no"...niente...ho provato a dare i bocconcini quando c'è un gatto, se lo mangia e ritorna a fare come prima (avevo letto che si faceva anche così ma sinceramente io la vedo come un rafforzare il suo comportamento), prima l'ho fatta sedere e l'ho presa per il collo (non di violenza ci mancherebbe, non ho nemmeno stretto perchè non ce la faccio...) e guardandola negli occhi le ho detto "no"...si è immobilizzata per il momento poi appena abbiamo ripreso a camminare ha riiniziato a tirare verso il gatto"
Cercavo un metodo che non fosse del tipo di quelli già provati...
Questo per me è un tipo di "problema" completamente nuovo perchè l'altro mio cane non ha mai avuto problemi coi gatti ed essendo nuovo pensavo ci fosse una qualche "tecnica" particolare.
Tutto qui...
Sicuramente ho "enfatizzato" troppo il problema inizialmente e mi scuso...vi ho dato un'idea sbagliata...



0 
 Profilo
Ingrid88

Registrato dal: 08-01-2014
| Messaggi : 252
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 17:10   


23-01-2014 alle ore 16:34, collasso wrote:


23-01-2014 alle ore 16:18, Ingrid88 wrote:
Grazie per i consigli dati.
Continuerò sulla strada iniziata del "no" anche se oggi ho visto che lei vuole andare dai gatti in amicizia e non di "cattiveria"...purtroppo però i gatti non vogliono lei...
Nel caso abbiate altri consigli da darmi sono ben accetti.




Un cane che vuole far del male....
Sbagliato....
Che vuole predare un gatto lo vedi subito.
Non abbaia, non distoglie lo sguardo, si schiaccia in terra ed avanza quasi strisciando, poi passa al trotto e quindi al galoppo.
Non lo fermeranno graffi o morsi, in quel momento risponde solo al suo istinto più antico e vitale:
-se voglio mangiare, se voglio sopravvivere devo prendere quel gatto-
Lo so, a volte dimentichiamo, che anche il ns pacioso amico
ha il DNA uguale ma proprio uguale al lupo.

P.s.
X quanto riguarda il metodi di addestramento
ognuno adotta quello che ritiene migliore.
Io x certe razze sono contrario a quello gentilista perché è poco efficace. Ci vuole molto più tempo e denaro e magari alla fine ti senti consigliare dei tranquillanti , o peggio ,
ed è successo proprio con beauceron,
di far abbattere il cane.
Basta che leggi il loro "statuto,x me sono dei fanatici,
ma ripeto, ognuno può fare quel che vuole.
Con Charlie sarei ancora al campo dopo 7 anni,
sono sicuro! Magari però mi moriva prima il cane.
Dalle risate!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: collasso il 23-01-2014 16:49 ]



Appunto...ogni cane/razza ha l'educazione adatta...è quello che ho detto io...
Poi dipende da che "statuto" hai letto...
Non è che metodo gentile vuol dire "colazione a letto al cane e fiorellini a gogò"...
Ci sono sempre gli esagerati...i Cesar Millan fan's club e i fiorellini's fan club...
Basta trovare la via di mezzo..


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 23-01-2014 alle ore 17:24   
L'addestramento non è un opinione, tantomeno per i cani da lavoro come il mio.
che ti assicuro essere un generale (non un soldatino è ben diverso....) iper felice, iper controllato , iper vissuto , iper stimolato .
voglio che il mio cane sia preciso, reattivo al nanosecondo perché essendo cosi' gli potro' intimare ordini che forse gli salveranno la pelle.
e potrei giurare senza problemi che non ha mai preso sberle, botte, metodi duri come li chiami tu.
lui è un successo della natura, senza statuti, senza libri né guru del momento, senza pettorine anti rtiro, patologie da strozzo e c***ate varie l'ho cresciuto sull'esperienza e sul quello che succede in natura.
avevo gia' letto la storia della tua piccola, non parli con una che scrive a vanvera.

come ho preso il mio cane meglio non scriverlo, ma ti assicuro che i cani da lavoro non escono parchi giochi riscaldati.

da titolo "ingestibile con i gatti".......a casa mia non vuol dire " cane educato e sotto controllo che accenna ad andare dal gatto.."

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aion il 23-01-2014 17:31 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi