home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  FORMA TUMORALE ANO - AGGIORNAMENTO + FOTO - Discussione n 84256 - PermaLink
   FORMA TUMORALE ANO - AGGIORNAMENTO + FOTO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
Vale90

Registrato dal: 10-01-2014
| Messaggi : 87
  Post Inserito 10-01-2014 alle ore 15:42   
Salve, sono una nuova utente e ho deciso di esporvi un problema del mio cane, leggendo spesso questo forum e ritenendolo ricco di informazioni utili e competenti. Il mio cane (Billy) è un meticcio di quasi 10 anni (che compirà tra pochi giorni). Qualche tempo fa vicino all'ano è comparsa quella che all'inizio sembrava essere una semplice ferita non sanguinante, simile ad un buchino. Dopo averla disinfettata con acqua ossigenata sembrava migliorata ma poiché toccandola sanguinava ed era diventata una pallina della grandezza di una noce mi sono recata dalla veterinaria di fiducia. Billy è un cane molto attivo, di grossa mole, non ha mai avuto problemi in precedenza e continua a mangiare come ha sempre fatto. La veterinaria mi ha detto che si tratta di una forma tumorale, ma che ha bisogno di studiare meglio le foto dell'ano che ha scattato. Ha parlato della probabilità di un intervento di castrazione. Essendo ignorante in materia e tenendo moltissimo al mio migliore amico mi sono preoccupata notevolmente e sto aspettando notizie più dettagliate. Con quali esami capire se è un tumore benigno o maligno? Dato che Billy non è più un giovanotto (anzi, ha anche un po' di barbetta^_^) potrebbero esserci delle controindicazioni circa l'intervento o complicazioni durante lo stesso? Scusate se sono stata prolissa ma avrei bisogno di rassicurazioni.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi!!
Un saluto a tutti



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-01-2014 alle ore 18:57   
Se è un tumore va fatto esame istologico del tessuto ,per individuarlo e diagnosticato con certezza + rx per eventuali metastasi

Non ti fasciare la testa prima del tempo ,ma non sottovalutare come sembra che tu stia facendo

Soffre di infiammazione ghiandole perianali ?


Sono dello staff non un vet


0 
 Profilo
Vale90

Registrato dal: 10-01-2014
| Messaggi : 87
  Post Inserito 10-01-2014 alle ore 19:16   
Proprio perché non ho sottovalutato, sono molto preoccupata. Domani chiamerò la veterinaria, che per adesso ha parlato genericamente di "forma tumorale" senza dirmi nient'altro, facendomi stare ancora più in ansia. Come ben dici, solo degli esami specifici potranno darmi delle risposte certe.
Non ha mai sofferto di infiammazione alle ghiandole perianali in passato. Quella specie di pallina che c'è all'ano non gli provoca dolore e sanguina solo a tratti. Incrocio le dita!
Grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-01-2014 alle ore 20:47   
Facci sapere


0 
 Profilo
Vale90

Registrato dal: 10-01-2014
| Messaggi : 87
  Post Inserito 14-01-2014 alle ore 20:01   
Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi circa la situazione del mio cagnone e ho anche voglia di parlare un po'. La veterinaria mi ha confermato che si tratta di un tumore, ma senza fare nessun esame bensì reputando che fossero necessarie solo le analisi del sangue. Domani avrò i risultati. Mi ha detto che sarebbe necessario fare l'esame del retto ma poiché Billy non sarebbe facile da gestire durante la visita, mi ha detto che in sede d'intervento e quindi di anestesia generale provvederà a valutare se e dove sono presenti eventuali metastasi oppure se si tratta di noduli localizzati e quindi di un problema risolvibile solo attraverso la castrazione. Cosa ne pensate? I noduli sono due, uno molto piccolo, l'altro più grande, dei quali solo uno sanguina ogni tanto. Non provocano dolore a Billy e non emanano nessun odore. Sono molto triste e piango al solo pensiero di perdere Billy. Avere così poche informazioni poi mi mette ansia.
Grazie a chi vorrà rispondermi


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 14-01-2014 alle ore 20:11   
non ho ben capito: in sede di intervento provvederà a vedere le metastasi in che senso?? fa prima le lastre?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-01-2014 alle ore 21:16   
Scusami ,mi sbaglierò ma

La vet fa le foto da esaminare x fare diagnosi di tumore ? ???


Propone intervento x individuare metastasi ? ??


Sentirei un altro parere veterinario , la castrazione ci sta ,ma un approccio del genere non l'ho mai letto




0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 14-01-2014 alle ore 22:56   
sono anch'io molto perplessa, come fa la vet, senza fare esami se non quello del sangue, a diagnosticare un tumore? e come fa a vedere se ci sono metastasi? non mi convince

io sentirei il parere di un altro vet, c'è bisogno di esami strumentali per poter fare una diagnosi certa

ciao Vale, tienici aggiornati


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 15-01-2014 alle ore 00:02   
Anch'io perplessa.
Non sono vet, e non so se un tumore a livello anale possa avere metastasi localizzate altrove. Però so che quando per il mio cagnolo c'era il dubbio di una massa a livello di ureteri, prima di procedere all'intervento abbiamo fatto RX al torace, proprio per vedere se ci fossero metastasi ai polmoni (lui l'ecografia l'aveva già fatta, quindi gli altri organi erano stati indagati).
Vale, forse la tua vet intende fare un'endoscopia già in anestesia per vedere se ci siano altri noduli nella stessa zona non ancora palpabili.
Rimane la perplessità di un intervento per sospetto tumore senza un'eco, un'RX e un controllo del cuoricino (10 anni non sono moltissimi, ma la prudenza non è mai troppa..)


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 15-01-2014 alle ore 09:24   
aspettiamo la spiegazione, forse si è espressa male :)


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi