FORMA TUMORALE ANO - AGGIORNAMENTO + FOTO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Vale90

Salve, sono una nuova utente e ho deciso di esporvi un problema del mio cane, leggendo spesso questo forum e ritenendolo ricco di informazioni utili e competenti. Il mio cane (Billy) è un meticcio di quasi 10 anni (che compirà tra pochi giorni). Qualche tempo fa vicino all'ano è comparsa quella che all'inizio sembrava essere una semplice ferita non sanguinante, simile ad un buchino. Dopo averla disinfettata con acqua ossigenata sembrava migliorata ma poiché toccandola sanguinava ed era diventata una pallina della grandezza di una noce mi sono recata dalla veterinaria di fiducia. Billy è un cane molto attivo, di grossa mole, non ha mai avuto problemi in precedenza e continua a mangiare come ha sempre fatto. La veterinaria mi ha detto che si tratta di una forma tumorale, ma che ha bisogno di studiare meglio le foto dell'ano che ha scattato. Ha parlato della probabilità di un intervento di castrazione. Essendo ignorante in materia e tenendo moltissimo al mio migliore amico mi sono preoccupata notevolmente e sto aspettando notizie più dettagliate. Con quali esami capire se è un tumore benigno o maligno? Dato che Billy non è più un giovanotto (anzi, ha anche un po' di barbetta^_^) potrebbero esserci delle controindicazioni circa l'intervento o complicazioni durante lo stesso? Scusate se sono stata prolissa ma avrei bisogno di rassicurazioni.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi!!
Un saluto a tutti


lillina

Se è un tumore va fatto esame istologico del tessuto ,per individuarlo e diagnosticato con certezza + rx per eventuali metastasi

Non ti fasciare la testa prima del tempo ,ma non sottovalutare come sembra che tu stia facendo

Soffre di infiammazione ghiandole perianali ?


Sono dello staff non un vet

Vale90

Proprio perché non ho sottovalutato, sono molto preoccupata. Domani chiamerò la veterinaria, che per adesso ha parlato genericamente di "forma tumorale" senza dirmi nient'altro, facendomi stare ancora più in ansia. Come ben dici, solo degli esami specifici potranno darmi delle risposte certe.
Non ha mai sofferto di infiammazione alle ghiandole perianali in passato. Quella specie di pallina che c'è all'ano non gli provoca dolore e sanguina solo a tratti. Incrocio le dita!
Grazie

lillina

Facci sapere

Vale90

Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi circa la situazione del mio cagnone e ho anche voglia di parlare un po'. La veterinaria mi ha confermato che si tratta di un tumore, ma senza fare nessun esame bensì reputando che fossero necessarie solo le analisi del sangue. Domani avrò i risultati. Mi ha detto che sarebbe necessario fare l'esame del retto ma poiché Billy non sarebbe facile da gestire durante la visita, mi ha detto che in sede d'intervento e quindi di anestesia generale provvederà a valutare se e dove sono presenti eventuali metastasi oppure se si tratta di noduli localizzati e quindi di un problema risolvibile solo attraverso la castrazione. Cosa ne pensate? I noduli sono due, uno molto piccolo, l'altro più grande, dei quali solo uno sanguina ogni tanto. Non provocano dolore a Billy e non emanano nessun odore. Sono molto triste e piango al solo pensiero di perdere Billy. Avere così poche informazioni poi mi mette ansia.
Grazie a chi vorrà rispondermi

sirenetta88

non ho ben capito: in sede di intervento provvederà a vedere le metastasi in che senso?? fa prima le lastre?

lillina

Scusami ,mi sbaglierò ma

La vet fa le foto da esaminare x fare diagnosi di tumore ? ???


Propone intervento x individuare metastasi ? ??


Sentirei un altro parere veterinario , la castrazione ci sta ,ma un approccio del genere non l'ho mai letto



Anna49

sono anch'io molto perplessa, come fa la vet, senza fare esami se non quello del sangue, a diagnosticare un tumore? e come fa a vedere se ci sono metastasi? non mi convince

io sentirei il parere di un altro vet, c'è bisogno di esami strumentali per poter fare una diagnosi certa

ciao Vale, tienici aggiornati

MilenaF

Anch'io perplessa.
Non sono vet, e non so se un tumore a livello anale possa avere metastasi localizzate altrove. Però so che quando per il mio cagnolo c'era il dubbio di una massa a livello di ureteri, prima di procedere all'intervento abbiamo fatto RX al torace, proprio per vedere se ci fossero metastasi ai polmoni (lui l'ecografia l'aveva già fatta, quindi gli altri organi erano stati indagati).
Vale, forse la tua vet intende fare un'endoscopia già in anestesia per vedere se ci siano altri noduli nella stessa zona non ancora palpabili.
Rimane la perplessità di un intervento per sospetto tumore senza un'eco, un'RX e un controllo del cuoricino (10 anni non sono moltissimi, ma la prudenza non è mai troppa..)

sirenetta88

aspettiamo la spiegazione, forse si è espressa male :)

barbetta

Purtroppo ci siamo dentro fino al collo con un tumore maligno proprio in quell'area. Sono molto perplessa sul quanto proposto dalla tua veterinaria. In questi casi si fa prima un ago aspirato che fornisce le prime indicazioni, poi l'istologia della massa contemporaneamente a tutti gli esami del sangue e delle urine, ecografie periodiche a breve termine e rx. Nel mio caso provvederò anche alla TAC. Mi raccomando e facci sapere. Donatella

Vale90

Allora, prima di tutto grazie dei consigli ^_^
Stamattina sono andata a ritirare le analisi del sangue. La veterinaria mi ha detto che sono perfette e che, essendo i valori assolutamente nella norma, non ci sono controindicazioni rispetto all'anestesia generale.
Mi ha detto che vuole procedere comunque alla castrazione (la settimana prossima) perché, a prescindere dal resto, vuole rimuovere quei due noduli che creano disagio (anche perché sanguinano) e poi, dopo aver esaminato la massa asportata, fare altri esami, che quindi verrebbero solo posticipati rispetto all'operazione. Io di lei mi fido anche perché in questi anni mi è sembrata sempre competente però sono anche agitata e dubbiosa. Il punto è che già in passato sono andata da altri veterinari che non mi hanno convinta e non vorrei mettere Billy nelle mani di un medico che non conosco, tanto più che vengo da una piccola città dove lei, anche in base ad altri pareri, è ritenuta molto brava.
Nel frattempo Billy sembra non essersi accorto di lui perché sta bene come sempre. Vi terrò aggiornati! Grazie ancora

Cenerevet

Mi sembra che la tua vet stia facendo le cose in maniera logica... se le masse, noduli sanguinano i citologici probabilmente verrebbero non diagnostici e i noduli comunque vanno asportati... ovvio che successivamente ti proporra una istologia.

L'unica cosa che mi sento di consigliarti prima dell'intervento è un controllo cardiologico.

Vale90

Grazie Cenerevet, mi hai tranquillizzata. Non mi resta, quindi, che attendere l'intervento. Secondo te, dovrei proporre io alla veterinaria un controllo cardiologico? Di quali esami si tratta precisamente? E soprattutto, mi chiedo perché non me l'abbia proposto lei!! Per me, ignorante in materia, è difficile sapere quali sono le cose giuste da fare! Grazie ancora ^_^

Cenerevet

Solitamente prima di una anestesia si fa una eco- cardio grafia, cioè una ecografia al cuore, esame fatto da specialista che in maniera veloce e per niente fastidiosa per il paziente ci dà tantissime informazioni importanti. Probabilmente il tuo vet non te l'ha proposto perchè a livello di auscultazione non percepisce nè soffi nè anomalie, io però mi sento comunque di consigliartela. Non aver timore di parlare con la tua vet, dille che saresti contenta, prima della anestesia, di fare un'eco al cuore proprio come si fa in medicina umana!

Vale90

Grazie mille delle delucidazioni Cenerevet. Vi terrò aggiornati ^_^


Vale90

Ciao a tutti ^_^
Sono passata per aggiornarvi. Inizio col dire che ho deciso di cambiare la mia vecchia veterinaria perché non mi ha convinto e inoltre una mia amica mi ha consigliato un altro veterinario esperto in patologie tumorali. Quando ho portato Billy mi è sembrato molto più competente, incline a fornirmi maggiori spiegazioni e mi ha convinto anche di più la struttura (facendone parte tre veterinari). Mi ha detto che Billy andava operato il prima possibile, x rimuovere i noduli, effettuare la castrazione ed eventualmente esaminare la massa asportata. Ieri c'è stato l'intervento. Il mio cane si è ripreso dopo l'anestesia (gassosa) relativamente presto anche se è stato brutto vederlo tutto intontito e soprattutto mi dispiace vederlo in difficoltà con il collare elisabettiano ma so bene che è l'unica soluzione per evitare che si lecchi la ferita o, peggio, si tolga i punti facendo gravi danni!! Il veterinario mi ha detto che i testicoli non presentavano anomalie, ha riscontrato un'ipertrofia prostatica ed inoltre ha reputato necessario far analizzare la massa tumorale asportata per vedere se si tratta di una forma benigna o maligna. Ora dobbiamo aspettare i risultati dell'esame istopatologico. Sono in ansia e soprattutto, mi chiedo che prospettive di vita potrà avere il mio cagnone nel caso di tumore maligno. Spero con tutto il cuore che si tratti di una forma benigna!! Vi saluto e incrociate anche voi le dita per Billy!!^_^
Un bacio

Anna49



21-01-2014 alle ore 13:48, Vale90 wrote:
Sono in ansia e soprattutto, mi chiedo che prospettive di vita potrà avere il mio cagnone nel caso di tumore maligno. Spero con tutto il cuore che si tratti di una forma benigna!! Vi saluto e incrociate anche voi le dita per Billy!!^_^
Un bacio

ciao Vale, un passettino alla volta, hai fatto bene a cambiare vet se l'altro non ti convinceva, hai fatto bene a farlo operare d'urgenza, tieni conto che il peggio dell'intervento è alle tue spalle, che il tuo Billy si è ripreso bene, ora cerca di essere ottimista e speriamo che l'esame dia esiti di benignità, se così non fosse i vet ti diranno come procedere, ma tu pensa positivo e non fasciarti la testa prima di cadere
dai una carezza al tuo piccolo, ora più che mai ha bisogno delle tue coccole con quell'imbuto fastidioso ma necessario

tutto incrociato!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 21-01-2014 13:58 ]

Gus

Cara Vale90, spero che le mie parola possano esserti di conforto.

Una settimana fa ho fatto operare la mia Iris meticcia 12enne per una forma tumorale alla mammella, ed in fase di ovariectomia il Vet si è accorto della piometra e le ha asportato anche l'utero.

Iris si sta riprendendo velocemente e benissimo, i primi 3 giorni, visto che praticamente ero sempre con lei, non ha avuto bisogno del collare, dormiva/riposava immobile tutto il giorno, ed usciva negli orari cibo per i bisogni. Adesso ad una settimana è come nuova, quasi meglio di prima, ed il collare glielo metto solo quando sono a lavorare, anche se in casa c'è mia mamma, e la notte per dormire, e non dimostra il minimo fastidio verso quel cono di plastica.

Quando ho chiesto al Vet se era il caso di fare l'istologico alla palla sotto mammella, lui mi ha detto che per la sua esperienza e per come era calcificata la formazione, al 95% era maligna, e a quel punto abbiamo deciso di non fare l'istologico. Mi ha detto che se le tornerà qualche nodulo ci penseremo, ma non è detto che le torni nulla. Non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di pensare cose brutte. Sono e voglio essere convinto che non le tornerà nulla, voglio essere sereno, voglio trasmetterle serenità e voglio che abbia una ottima qualità della vita.

Sii positiva, pensa positiva, accudisci il tuo Billy con l'amore che sai, e vedrai che una volta passato il post-operatorio lui sarà meglio di prima, e le sue prospettive saranno una bella e serena vita al tuo fianco ancora per lunghi anni e senza nessun problema.

Iris gli manda una leccatina sul tartufon


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gus il 21-01-2014 14:36 ]

MilenaF

Tutto incrociato per Billy!!!
A me sembra proprio che la nuova struttura abbia lavorato benissimo con lui, e mandare la massa ad analizzare è importantissimo!! L'esame istologico è l'unico che può dare certezza sul tipo di formazione.
Il peggio per Billy è passato, ora millemila coccole per la ripresa


Vale90

Grazie mille per il sostegno e per le parole di conforto Anche se virtuali, mi hanno fatto tanto piacere. Come avete ben detto, in questi giorni cercherò di godermi ancora di più Billy e di essere ancora più appiccicosa sperando in una diagnosi positiva!! Salutatemi anche voi i vostri pelosi
Un bacio
ps: Gus io il collare devo tenerlo sempre, giorno e notte, anche se siamo in casa con Billy perché lui - conoscendolo - proverebbe sicuro a fare danni. Gli dà fastidio e rende ingombranti i movimenti più semplici ma per fortuna che lo hanno inventato!!

Vale90

Buongiorno a tutti ^_^ Il post operatorio di Billy procede relativamente bene. Dico relativamente perché purtroppo e non so come (dato che Billy porta sempre il collare elisabettiano e quando non lo porta è strettamente controllato da noi) sono saltati due punti. Il veterinario, oltre all'antibiotico che già prendeva, mi ha prescritto Deltacortene (25 mg compresse) e mi ha detto di inserire nel buco creatosi una pomata (cicatrene) con una siringa. Il buco si è poco poco ristretto ma permane. E se non dovesse chiudersi? Inoltre da ieri ho notato che emana un cattivo odore. Secondo voi posso disinfettarla? Con che cosa? Grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vale90 il 28-01-2014 18:26 ]

Vale90

Buonasera a tutti ^_^
Volevo aggiornarvi e condividere con voi la mia gioia: l'esame istopatologico ha rivelato che si tratta di una forma di tumore benigno e quindi adesso è tutto ok!! Sono felicissima che il mio Billy stia bene.Sono stata in ansia per molti giorni e le vostre parole, quando mi sembrava tutto perduto, mi sono state d'aiuto. Questo è un bellissimo forum. Date una carezza ai vostri pelosi! Un bacioneeee

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vale90 il 01-02-2014 19:23 ]

MilenaF

Solo un enormissimo EVVIVAAAAAA!!!!

lillina

Felici tutti quanti x te e x Billy

barbetta

Se solo immaginassi quanto sono felice Un oceano di coccole al peloso e che ben vengano sempre buone notizie come questa Donatella

lillina

Ops Donatella stesso nano secondo nel post
Porta bene

barbetta

Magari Lilli!!!!Vado dall'altra parte a scrivere

Anna49

sono felicissima per te Vale e felicissima per Billy!!

queste belle notizie fanno sperare tutti coloro che soffrono per i loro pelosetti, dai un bacionissimo al tuo Billy!

Vale90

Buona domenica a tutti ^_^
Io e Billy abbiamo sentito tutto il vostro affetto. Per rendere più concrete le vostre carezze, vi invio un paio di foto del mio bellissimo cucciolone. Un bacio


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Vale90 il 02-02-2014 12:26 ]

Anna49

grazie!e buona domenica anche a voi, bella la foto! il tuo Billy si sta godendo il dolce far niente!