home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  come gestire il cibo? - Discussione n 83773 - PermaLink
   come gestire il cibo?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 03-12-2013 alle ore 13:27   
Ciao a tutti! Sono ancora io (l'altro giorno ho avuto problemi di connessione e ho pensTo che vi foste messi d'accordo con l'operatore telefonico per avere un po' di pace )
Volevo avere qualche consiglio:
Quando abbiamo preso i misini, erano abituati ad avere crocchette semlre a disposizione. Su consiglio della vet però avevamo iniziato a dar loro crocchette 2 volte al giorno (mattina e sera).
Ora sotto capodanno non ci saremo ler 8 giorni, e anche su vostro consiglio abbiamo optato per far venire un'amica a casa. Purtroppo lei, che inizialmente pensava di poter passare a casa nostra 5o6 ore al giorno, per motivi di famiglia non ppotrà stare più di un paio d'ore. Giocherà con loro, pulirà le lettiere e darà cibo.
E qui il problema: dando cibo in un'unico momento, riempirà le ciotole con l'intera razione.
Abbiamo deciso allora di abituarli e da sabato abbiamo messo nelle ciotole l'intera razione quotidiana. Risultato:nel giro di due ore si erano strafogati tutto
E la sera avevano fame

Come possiamo fare??
Ho pensato anche di comprare un dispenser di cibo automatico. Mi verrebbe a costare una 60ina di euro (è il mio regalo di natale ai misini) ma a quel punto ho pensatohe e dovrei comprare due, perché se c'è una sola ciotola piena Musa non mangia finché Omero non si allontana, e lui si allontana solo quando ha praticamente finito le crocche

Non so se ho spiegato la situazione.. voglio solo che i misini stiano bene anche in nostra assenza


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 04-12-2013 alle ore 19:08   
io ho sempre lasciato i crocchi a disposizione 24/24. se finivano la dose nn ricevevano altro fino al giorno dopo e col tempo (poche settimane) hanno imparato a giostrarsi le pappe.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 04-12-2013 alle ore 21:54   
Grazie ericaf!
Sei una miniera preziosa di informazioni
Allora continuo su questa strada!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 05-12-2013 alle ore 11:44   
noi stiamo tanto fuori casa e ai mici piace spizzicare il cibo spesso, così ci troviamo meglio a lasciarlo a disposizione. in estate evitiamo di lasciar fuori l'umido, in inverno hanno a disposizione anche quello.
umido mattina e sera e crocchi sempre disponibili. su 4 gatti nella mia vita tutti e 4 hanno imparato ad autogestirsi, non credo di aver avuto mici particolarmente furbi o schizzinosi :) tanto se sono adulti sani un po' di digiuno non crea danni e se sono minimamente furbi il giorno dopo eviteranno di mangiarsi tutti tutti i crocchi in una volta sola

valuta in quanto tempo riesci a far abituare i tuoi, potrebbero servire un po' di settimane.


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 05-12-2013 alle ore 14:51   
Infatti oggi ho dato le crocche alle 8e45 e alle 10e30 quando sono uscita non le avevano ancora finite.. anche se ci erano vicini
Abbiamo iniziato con questo sistema lo scorso w.e.; considerando che li lasceremo dalla mattina del 29, avrannoavuto un mese per abituarsi.
Speriamo bene!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 16:32   
c'è qualche progresso con questi golosoni?


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 09-12-2013 alle ore 17:58   
Ciao ericaf!
Ieri mattina ciotole riempite alle 8 e 30, alle 13e30 quando siamo usciti non erano sncora del tutto vuote!
È un piccolo progresso, visto che i primi giorni si strafogavano tutto subito!
Perseveriamo


0 
 Profilo
Francysca

Registrato dal: 11-12-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 27-12-2013 alle ore 22:02   
Ma come si fa a lasciare il cibo 24 su 24 quando si hanno 2 gatti e 1 potrebbe stare tutto il giorno a mangiare mentre l'altro è meno mangione? Non si rischia che uno mangi troppo e l'altro troppo poco?


0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 29-12-2013 alle ore 00:02   
Ciao!
Il cibo è dosato in base al peso. Per esempio nel nostro caso Musa è golosissima, ma è più piccolina di peso ed etá, e in effetfi spiandoli durante il giorno lei mangia di meno di Omero. Insomma, sembra che si dividano la quantità rispettivamente necessaria


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 29-12-2013 alle ore 23:58   
Questa cosa delle dosi affligge anche me! Ho un gatto mangione, prepotente ed obeso, a cui non posso dare cibo light perché l'altra deve mangiare solo ipoallergenico.
Il punto é che secondo me durante il giorno lui mangia molto di più di lei! Spesso lo vedo che fa il prepotente e infila la testa nella ciotola dell'altra, facendola andar via. Lei se ne frega abbastanza del cibo e secondo me può benissimo tenere duro fino al rientro di mia madre, la sera.

Credo che finiremo per lasciare poco cibo durante il giorno, per controllare meglio quanto mangia ognuno. Non é la cosa ottimale ma il gatto sta ingrassando troppo!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.092 Secondi