home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Micio con cistite e predisposizione ai calcoli - Discussione n 78100 - PermaLink
   Micio con cistite e predisposizione ai calcoli

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 30-11-2012 alle ore 12:16   


29-11-2012 alle ore 21:17, Moidil wrote:
ha detto che lo ricoverava e che lo avrebbe tenuto in osservazione tutta la nottata, per vedere se urina e quanto urina ed all'occorrenza fare analisi ed ecografia.

Speriamo che sia in buone mani, perché io davvero non so dove sbattere la testa...


scusami, credevo fosse un'ipotesi: è già stato ricoverato.
Speriamo bene... in bocca al lupo!


0 
 Profilo
Moidil

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 15:55   
Grazie ancora una volta, Chiarina e Bobby.

Ho ripreso il micio stamani. Sta notevolmente meglio: mangia che è una bellezza e fa pipì (perdonatemi, non so come dirlo altrimenti) proprio col "flshhh". Io, che ci vivo assieme da oltre tre anni, adesso lo riconosco. Ma...

Ma la veterinaria non ha eseguito né analisi delle urine né ecografia. Gli ha fatto un paio di flebo di fluidi per idratarlo e gli ha somministrato antibiotico ed antinfiammatorio. La terapia con cui "me lo sono portato a casa" è:
- Baytril, la solita 1/2 compressa (50 mg) al dì per 15 gg;
- Novità: Onsior, 1 compressa (6mg) al dì per 6 gg;
- Cibo Hill's c/d (secco e umido) per un mese.

Ribadisco che lo Zio Ciccio sta visivamente ed oggettivamente meglio, ma a questo punto, se posso far fare io l'esame delle urine e dormire sonni tranquilli... perché non farlo?
Bobby, sei stato chiarissimo sul prelievo delle urine, ancora grazie. Una volta prelevate le porto in un laboratorio privato e...? Cosa chiedo? La ricerca di ossalati di calcio e/o cristalli di struvite? Un esame delle colture batteriche?
Ve lo chiedo perché, se da queste parti i vet sono così, figuratevi i laboratori... Già pregusto la scena.

Ancora grazie infinite. Siete una risorsa preziosissima.

P.S.= Ah, un'osservazione: i croccantini c/d che vengono forniti ai veterinari in confezione da 70 gr sono diversi (per colore, dimensione ed appetibilità) da quelli che acquisto io nei negozi di cibi per animali (400 gr). L'ho constatato un anno fa ed ho verificato in questi giorni. Assurdo.


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 16:00   
Io porterei le urine a un altro vet. Per capire ph e presenza di cristalli ci vorranno 20 minuti e lo fa in ambulatorio, per altre analisi deve mandarle in laboratorio. Francamente non ho mai sentito di casi di ostruzione in cui non si faccia per lo meno un esame delle urine...


0 
 Profilo
Moidil

Registrato dal: 03-08-2012
| Messaggi : 28
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 16:37   
Eh, evviva il Salento.

Mi è stato detto che "le urine sono chiare e limpide" e che "un micio ostruito non urina così". Amen.

Io lo porterei pure da un altro vet, ma questo è "il migliore" da queste parti. La diagnosi degli altri sarebbe stata - in dialetto: probabilmente ha visto un cane e si è spaventato.


0 
 Profilo
Bobby76

Registrato dal: 07-11-2012
| Messaggi : 477
  Post Inserito 01-12-2012 alle ore 22:53   
Dunque, se vai direttamente al laboratorio di analisi cliniche per umani credo che dovresti farle passare come fossero le tue. Non so se accettino anche campioni di urine di animali. Però in quel caso i valori rilevati non dovresti andarli a comparare ai valori di riferimento che ti compaiono accanto (quelli per umani) ma bisogna vedere l'apposita tabella per gatto.
Se invece hai un laboratorio di analisi cliniche veterinarie vicino è tutto risolto: gli dici la specie, l'età e il sesso loro mettono i valori di riferimento correlati....
Credo che doveresti chiedere ESAME COMPLETO URINE + ANTIBIOGRAMMA.
Non devi chiedere tu di cercare stuvite ed ossalati, se ci sono vengono fuori dall'esame completo.

La cosa che dici riguardo alle bustine da 70 g l' ho notata anch'io, e non solo per il c/d: ...non so.....mi sa tanto che ne fanno di imbrogli....



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bobby76 il 01-12-2012 22:57 ]


0 
 Profilo
antonella69

Registrato dal: 02-12-2012
| Messaggi : 32
  Post Inserito 02-12-2012 alle ore 11:53   


29-11-2012 alle ore 10:46, Bobby76 wrote:
Per quello che ne so c/d serve alla dissoluzione di calcoli di ossalati di calcio, S/D serve alla dissoluzione dei calcoli di struvite. Come si fa a trattare il gatto per gli uni o per gli altri senza sapere cosa ha in quel momento?
Occorerebbe almeno un campione di urine per farne le analisi.
Puoi raccoglerle usando lenticchie piccole al posto della lettiera (vanno benissime quelle economiche da discount), disinfetti e sciacqui bene la vaschetta dei bisogni e tiri sù con la siringa togliendo però l'ago.


purtroppo raramente icalcoli si dissolvono con il cibo e ahimè devono essere rimossi chirurgicamente. come è successo due volte a uno dei miei mici. inoltre gli ossalati, parlo di cristalli è quasi impossibile scioglierli i cibi che nominano gli ossalti parlano di prevenzione, e non è di certo l'hill c/d che come s/d parla di soli calcoli di struvite. al momento ricordo solo S/o urinary della roayal che si interessa di ossalati.
chiedo scusa in anticipo se dovessi aver sbagliato(sono nuova qui ma purtroppo ho molta esperienza di malattie feline), ma così mi è sempre stato detto da tutti i vet
è comunque certamente consigliabile fare l'esame anche per valutare il ph (questi cibi acidificano in genere le urine) e potrebbe non essere necessario nel micio in questione; oppure potrebbe essere una semplice cistite batterica e non da cristalli chissà. auguri comunque


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.663 Secondi