home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Come comportarsi in questi casi? - Discussione n 7789 - PermaLink
   Come comportarsi in questi casi?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 5
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 15:45   
Premetto che sono così di natura e se per una persona non alzo un dito per gli animali vado in escandescenza.
Quello che mi ha fatto parlare così non è il fatto che lei non gli abbia prestato aiuto,probabilmente per mancanza di esperienza non sapeva nemmeno chi chiamare...quello che mi fa scaldare è il giustificarsi autoconvincendosi che tutto è andato per il meglio...un po' come quando si vede un cane lungo una strada e lo si lascia lì nella speranza che trovi la propria casa o che venga caricato dalle macchine dopo di noi...e se fosse stato lì da giorni?I cani si avvicinano sempre a case in cui ci sono altri cani quando si sentono spersi e non sanno più dove andare,è la cosa più naturale...anche il mio cagnolino morto 5 anni fa l'ho trovato così...era pulito,ben nutrito,e da giorni vagava davanti alle case di una zona residenziale in cui c'erano tanti cagnolini...ma non era di nessuno...
Almeno la segnalazione il mattino dopo andava fatta...proprio 'perchè magari c'è chi lo sta cercando e avere anche solo un'indicazione di questo tipo può essere d'aiuto.
Io parlo così perchè ho capito che è l'unico modo di far capire le cose alle persone,è una questione di esperienza,non decennale visto che ho 26 anni ma di qualche anno...e cmq sinceramente non mi pare di essere dura,se le persone dure fossero come me allora il mondo sarebbe un paradiso!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 15:47   
Grazie, il mio era solo un appello alla moderazione, anche perchè quando vengo su questo sito è per me un modo per evadere dalla bruttezza della vita quotidiana e dai problemi di ogni giorno. Sentire persone che considero fratelli e sorelle litigare mi mette una profonda tristezza. E in qualche modo cerco di mettere un "toppino" (da queste parti si dice così) a queste situazioni
@ Lovely: spero non te la sia presa. Baci
Appunto, non lo sapeva! Ora lo sa e la prossima volta saprà come comportarsi. E anche io, che per fortuna non ho mai assistito ad episodi del genere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: omero il 29-03-2007 15:50 ]


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 15:52   
Il chip alla asl costa dei 3 ai 5 euro...oltretutto chi per il proprio cane non può spendere 30 euro ribadisco non lo prenda perchè se si ammalasse cosa farebbe? le cure costano...
detto questo io non me la sono presa,ho detto ad una persona che il suo coportamento mi è sembrato superficiale nello scaricarsi la coscienza,detto questo sinceramente litigare è un'altra cosa o forse sono abituata a situazioni diverse io visto che ogni giorno mi occupo anche di sequestri e maltrattamenti e i modi delle persone sono diversi e l'arroganza e l'aggressione verbale e fisica sono un'altra cosa...a volte ho l'impressione che chi mi sta attorno viva in un mondo fatato se per parole del genere posso essere presa per aggressiva..mah...
in ogni caso spero per lui che sia tornato a casa e che stia bene...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 15:54   
Una domanda...ma la benedetta segnalazione l'hai poi mai fatta o no?


0 
 Profilo
KirkHammett

Registrato dal: 06-07-2005
| Messaggi : 222
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 16:05   
Sono stato attaccato anche io una volta da Lovelyflo per motivi a me ancora sconosciuti.
Il punto è questo: noi siamo in grado di ragionare nn siamo animali che o siamo aggressivi o buonissimi a seconda di come ci hanno trattato,noi possiamo capire,come tale inviterei a comportarci da persone razionali,non aggredire e capire che chi scrive qui AMA davvero il proprio cane,gatto o animali in generale;altrimenti persone che non amano gli animali qui non ci sarebbero neanche entrati.
Un cane non va lasciato incustodito,sicuramente,e sicuramente vanno prese delle precauzioni quando si vede un cane incustodito ma....devo dir la verita, se in zona residenziale vedessi un cane ben messo,ben curato,con collare magari,che fa il filo ad una cagnolina,bhe penserei che è uscito da una villetta nei paraggi e non mi allarmerei. vowo esponeva tutt'altro problema,ha usato questo "esempio" per collegarsi a qualcosa di più importante: IN VERI CASI DI EMERGENZA COME CI SI DEVE COMPORTARE??

Solo la mia.
Salvatore


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 16:11   
[QUOTE]
29-03-2007 alle ore 15:52, Lovelyflo wrote:
Il chip alla asl costa dei 3 ai 5 euro...oltretutto chi per il proprio cane non può spendere 30 euro ribadisco non lo prenda perchè se si ammalasse cosa farebbe? le cure costano...
detto questo io non me la sono presa,ho detto ad una persona che il suo coportamento mi è sembrato superficiale nello scaricarsi la coscienza,detto questo sinceramente litigare è un'altra cosa o forse sono abituata a situazioni diverse io visto che ogni giorno mi occupo anche di sequestri e maltrattamenti e i modi delle persone sono diversi e l'arroganza e l'aggressione verbale e fisica sono un'altra cosa...a volte ho l'impressione che chi mi sta attorno viva in un mondo fatato se per parole del genere posso essere presa per aggressiva..mah...
in ogni caso spero per lui che sia tornato a casa e che stia bene...
[/QUOTE]

concordo con te sul fatto che chi prende un animale deve assumersene tutte le responsabilità: i miei gatti sono assicurati contro danni a terzi, il mio cane aveva il tauaggio e l'assicurazione. Con me sfondi una porta aperta, per me gli animali sono come fratelli o figli.... c'è chi non lo sa, chi non sa cosa vuol dire combattere come fai tu contro abusi e altro. Alcune situazioni sono fortunatamente felici e quando ci si imbatte in novità brutte come queste siamo completamente spersi (a me è successo con dei gattini che avevano gettato nel mio giardino).... abbi pazienza con noi, se il tuo atteggiamento è sembrato aggressivo è proprio perchè non conosciamo le situazioni a cui sei abituata tutti i giorni, e possiamo solo capirti, ora che ci hai spiegato la situazione. Ad ogni modo grazie dei consigli, saprò farne tesoro anche se spero di non averne mai bisogno


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 16:17   
[QUOTE]
29-03-2007 alle ore 16:05, KirkHammett wrote:

Il punto è questo: noi siamo in grado di ragionare nn siamo animali che o siamo aggressivi o buonissimi a seconda di come ci hanno trattato,noi possiamo capire,come tale inviterei a comportarci da persone razionali,non aggredire e capire che chi scrive qui AMA davvero il proprio cane,gatto o animali in generale;altrimenti persone che non amano gli animali qui non ci sarebbero neanche entrati.
Un cane non va lasciato incustodito,sicuramente,e sicuramente vanno prese delle precauzioni quando si vede un cane incustodito ma....devo dir la verita, se in zona residenziale vedessi un cane ben messo,ben curato,con collare magari,che fa il filo ad una cagnolina,bhe penserei che è uscito da una villetta nei paraggi e non mi allarmerei. vowo esponeva tutt'altro problema,ha usato questo "esempio" per collegarsi a qualcosa di più importante: IN VERI CASI DI EMERGENZA COME CI SI DEVE COMPORTARE??

Solo la mia.
Salvatore
[/QUOTE]

concordo...........chi ci mette più enfasi e chi meno nell'esporre la propria posizione...nessuno di noi qui abbandonerebbe a sè stesso un animaletto in difficoltà...........o sbaglio? Per via del come comportarsi...........ne abbiamo date un sacco di alternative.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 16:26   
Kirk,penso che a suo tempo ci fossimo chiariti e ti ho anche dato buoni consigli per il tuo cane cosa che se avessi voluto attaccarti sul personale non avrei fatto.I motivi non erano sconosciuti,non mi piaceva sentire che una persona che condivide la vita con il tuo cane si schifi ad ogni suo atteggiamento affettuoso,tutto qui...Sinceramente però l'atteggiamento di pensare bene se vedessi un cane in giro lo trovo superficiale,in genere sono i randagi di una vita che sanno come cavarsela in tutte le condizioni,i cani come dici tu in buono stato,magari solo smarriti non sano come comportarsi ed in assoluto sono più a rischio,sono i primi a finire sotto una macchina o cmq in pericolo.alle 2 di notte sotto il diluvio un vcane che gira da solo non è normale e come ho detto è normalissimo che sentendosi sperso si avvicini a tutte le case con cani,non è questione di fare il filo alle cagnette...
In veri casi di emergenza ci si deve rivolgere ai carabinieri o alla polizia(che ci sono sempre),saranno loro stessi a prendere i contatti con l'accalappiatore ma nel frattempo bisogna trattenere il cane perchè l'accalappiatore generalemnte non esce se il cane non è trattenuto.e' bene sempre avere dietro i numeri di associazioni di zona come l'enpa o meglio ancora la lida a cui segnalare il caso.Se è un'orario in cui non si può operare è cmq bene fare una segnalazione di avvistamento.
Cmq specie nei grandi comuni c'è sempre un servizio di soccorso 24 ore su 24...
per il resto bho,ripeto,l'aggressività è un'altra cosa,certo con gli animali mi sento toccata dal vivo visto che sono la mia vita probabilmente tutto ciò che farei per un cane non lo farei mai e poi mai per una persona,è questione di carattere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 29-03-2007 16:29 ]


0 
 Profilo
vowo

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 32
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 16:29   
Dimenticavo: non ho fatto la segnalazione perchè :
- Il cane si è poi diretto sicuro e baldanzoso verso una strada che assolutamente conosceva e sapeva dove stava andando
- Un po' di tempo fa ho fatto una segnalazione per un rotweiller che girava per una strada chiusa,da cellulare; l'operatore mi ha detto che dovevo tenere fermo il cane e attendere il loro arrivo. Niente cane a vista, niente intervento. Mi cospargo il capo di cenere se non me la sono sentita di tenere ferma, da sola e in piena notte, una bestia di 50kg che non dava segni di sofferenza.
Da questo thread ho capito che l'unica prassi da seguire era quella che già conoscevo, comunque ringrazio chi mi ha dato dei consigli.


0 
 Profilo
KirkHammett

Registrato dal: 06-07-2005
| Messaggi : 222
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 16:50   
Il fatto è che per chi come me non ha esperienza non sembra affatto un emergenza e se vowo ne ha allora a maggior ragione non era un caso di emergenza!! sono d'accordissimo con te quando dici che è superficiale,ma,avrei fatto così!! Ora che so invece mi comporterò diversamente,ma per la mia inesperienza non posso essere colpevolizzato. Forse tu non te ne rendi conto ma sembrano delle vere e prorie aggressioni verbali.
Non mettevo assolutamente in dubbio i tuoi consigli nel topic aperto d me,come sono validissimi quelli che hai dato qui,ma quando scrivi in quel modo sembra quasi che stai per uscire dallo schermo a prenderci a schiaffi! ecco perchè poi rischi di passare per quella che alla fine non sei! tutto ciò non è detto con cattiveria,fidati,ma per farti capire come ci si sente. Magari sei così di carattere o magari la tua esperienza ti ha irrigidito io non posso saperlo,xò per evitare fraintendimenti ti consiglio di "calmarti" tutto qui!!
Ovvio grazie a te ora so come comportarmi!
Tutto qui!!
spero che le mie parole le prenderai come un consiglio amichevole e non come un modo per far polemica!



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi