home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Come comportarsi in questi casi? - Discussione n 7789 - PermaLink
   Come comportarsi in questi casi?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 08:08   
cerchiamo di capire anche le motivazioni di wow, io le ritengo valide, a volte allontanare (fra l'altro 60 km) dal posto un cane che probabilmente era scappato, si potrebbero creare ulteriori danni.
speriamo bene per il pelosone un pò troppo audace!


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 13:47   
Io non capisco davvero chi si comporta così...un cane alle 2 di notte non si fa una passeggiata...avresti dovuto portarlo al mattino alle autorità competenti,loro lo avrebbero portato in canile dopodichè avrebbero verificato chip o tatuaggio e le ipotesi sarebbero state due:
-o il cane era senza microchip quindi in mano a gente che il cane non lo sa tenere quindi meglio che sia adottabile da altri
-o avrebbero rintracciato il padrone e valutato l'idoneità dello stesso nel tenerlo.
I cani in calore fanno anche decine e decine di kilometri e spesso si perdono,te lo dico io che lavoro in canile e so come queste cose funzionano.hai almeno segnalato alle autorità competenti il mattino seguente cosa avevi visto o nemmeno quello?
io non capisco chi si mette l'anima in pace senza aver fatto nulla,o si fa finta di niente e allora non lo si racconta o se vieni qui a chiedere consiglio devi anche essere preparata a sentire dure critiche come le mie che con casi del genere ha a che fare ogni giorno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 29-03-2007 13:50 ]


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 14:18   
Lovelyflo, ci sono canili pieni di cani e siti pieni di gente disperata che cerca il proprio amico di vita perchè ci sono persone che, indebitamente, si assumono il diritto di prendere un cane che sta per strada e portarselo a casa, e poi 9 volte su 10 farlo finire in canile.
Se vowo ha ritenuto che quella non fosse una situazione di emergenza probabilmente non lo era.
Dire che è meglio trovare un'altra famiglia ad un cane perchè era per strada senza segni di riconoscimento visibili credo sia davvero un'assurdità. Ci sono persone che non sanno neppure cosa sia un microchip, e non solo, ci sono veterinari che non ne parlano e persone alle asl che quando ne parli cadono dalle nuvole!!!
Con questo non voglio giustificare chi lascia i cani gironzolare liberi per strada, anzi, mi preoccupo pure io quando ne vedo uno, ma da qui a fare le affermazioni che fai tu ne passa!!!
Fatti un giro sui siti di appelli di smarrimento e verifica tu stessa quanti sono i cani con segni di riconoscimento!!! Forse 2 su 50... non ti fa pensare tutto questo? non è indice di poca informazione secondo te???
Quando 4 anni fa abbiamo cambiato casa e paese, abbiamo portato all'asl di competenza i documenti di variazione di residenza dei nostri 5 cani e l'iscrizione di altri 4 new entry... l'impiegato addetto a questo ha guardato i documenti che gli porgevo, mi ha guardata e testuali parole ha detto: "e secondo lei io cosa dovrei fare con queste carte??? michrochip?!? sono i primi che vedo qui..." e siamo in una zona con circa 30.000 abitanti!!!
Ci sono persone che non sanno cosa sia un computer, per scelta, o perchè sono anziane, e non possono vedere le foto e gli appelli dei cani che cercano casa, e magari stanno cercando il proprio da mesi, da anni, e probabilmente quel cane è stato prelevato da qualcuno e messo in canile, o portato in casa...
Il microchip è obbligatorio da qualche anno, ma nessun vigile mi ha mai fermata, o ha fermato qualcuno dei miei conoscenti, per assicurarsi che i miei cani ne siano provvisti.
Se un cane è visibilmente in difficoltà chiamo anch'io il 112 o lo porto al caldo, lo sfamo e lo curo se ne ha bisogno, ma la prima cosa che faccio il giorno successivo è fare una foto allo sfortunato e mettere delle locandine nella zona di ritrovamento e nei dintorni, cosa che non fa nessuno... e i cani vanno in canile... e le persone si disperano...


0 
 Profilo
vowo

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 32
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 14:28   
Lovelyflo, secondo te in un posto che non conosco io posso trovare le "autorità competenti" alle 2 di notte, quando difficilmente agiscono di giorno? Ma per favore! E anche se fossero intervente non le avrei chiamate comunque, in una situazione come questa. Ripeto che il cane stava facendo il filo a una cagnetta davanti a una casa e non si schiodava da lì (e qui smetto di giustificarmi perchè non ne ho bisogno).
Ho aperto il thread agganciandomi al cagnolino dell'altra notte per chiedere informazioni su come muoversi durante un 'emergenza. Punto.



0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 14:36   
Secondo me patriziat e lovelyflo....avete ragione tutte e due. Lovelyflo si infervora giustamente perchè è meglio esagerare nelle precauzioni piuttosto che sottovalutare il problema di trovare un cagnolino........ma prendere un cane e portarselo a casa......è appropriazione indebita....infatti bisogna denunciare il ritrovamento alle autorità (carabinieri)....ma purtroppo ci sono persone che il cane non l'hanno mai portato neppure dal veterinario e quindi non hanno mai avuto occasione di leggere il cartello...microchip obbligatorio.....certo che potrebbero almeno mettergli la medaglietta con il n. di telefono.....ma mica possiamo sopprimere quelle persone. Ci sono proprietari di cani che piuttosto che pagare 25 € di microchip....o peggio una multa per non averlo microchippato.....si disfano del cane


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 15:16   
dire che il cane gironzolava così tanto per è solo un modo di scaricarsi la coscienza,al mattino hai cmq chiamato le autorità di competenza della zona per denunciare almeno lo smarrimento? magari avevano una denuncia per quel cagnolino...ovvio che dopo si sarebbero dovuti appendere annunci nella zona con relativi recapiti.nei canili i cani vengono immediatamente visitati per scoprire se hanno chip o tatuaggio,chi non lo sa secondo me non è un padrone responsabile e come tale non deve avere un cane.è scritto ovunque,ci sono cartelli ad ogni asl e da ogni veterinario,se poi una persona nemmeno porta il cane dal vet allora ancora peggio.i canili non hanno alcun interesse a trattenere i cani visto che l'esubero c'è ovunque!
Spero per lui che non abbia fatto una brutta fine,io mi incavolo come una iena perchè di situazioni così me ne succedono ogni giorno,cretini che fanno gironzolare i cani e cretini che fanno segnalazioni di avvistamento di cani dopo giorni e giorni quando il cane magari è già finito sotto un treno(già successo)...altri che trovano un cane intrufolato nel giardino e prima lo fanno uscire e poi ci chiamano,come se avessimo el ali ai piedi.
Il mio maschietto gironzolava esattamente come quel cagnolino,aveva circa 8 mesi e andava da femminuccia in femminuccia...attraversando la strada stava rischiando di finire sotto una macchina...probabilemnte era di una cucciolata di qualche contadino qui vicino visto che legati alle catene ho visto dei cagnolini che gli somigliano tanto...l'ho tirato dentro,controllato chip e tatuaggio,messo cartelli ovunque..nessuno ha risposto ed ora è con me da 3 anni ma se non avessi tirato dentro a furia di gironzolare gioioso(alcuni gli davano da mangiare per la strada) sarebbe stato schiacciato da una macchina.
Il padrone del cane oltretutto dovrebbe pagare una bella multa per mancata custodia del cane,magari segnalandolo e dovendo pagare gli sarebbe venuta la voglia almeno di controllare di piùil cane.


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 15:28   
Credo che come in tutte le cose, la verità sta nel mezzo. Non bisogna crocefiggere vowo: non tutti hanno l'esperienza, o la prontezza di riflessi, o le possibilità per risolvere casi di questo tipo.
Uno scrive quì anche per avere consigli e supporto: non tutti veniamo da esperienze decennali nel mondo di canili e gattili (io mi ci metto per prima) e penso che se al posto di vowo mi ci fossi trovata io avrei fatto lo stesso, e già terrorizzata dall'idea di non aver fatto abbastanza o di aver sbagliato, non mi avrebbe certo aiutata l'aggressione verbale di Lovelyflo. Con questo non intendo dire che ciò che dice è sbagliato, anzi, sono la prima a maledire i padroni che lasciano liberi i cani...ma solo che forse a volte bisogna dire le cose in modo meno focoso. Una semplice indicazione di come bisogna fare, detta con calma, penso aiuterebbe di più a non sbagliare in un altro caso simile.


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 15:37   
C'è un canile, qui in veneto, dove non si sono neppure accorti che un cane aveva un tatuaggio... e per favore non parliamo di canili che non vogliono cani... i canili privati vengono sovvenzionati per tenere i cani, e proprio per questo prima di farti prendere un cane ti fanno sudare sangue... faccio anch'io il terzo grado, e anche di più, prima di dare un cane in adozione, ma appurato che la famiglia è a posto glielo dò, e di 78 cani che ho sistemato, fatti tutti microcippare a mie spese, con 77 famiglie sono rimasta in contatto, uno purtroppo è morto dopo poco per un brutto tumore. Non ho mai visto una locandina che parlasse del ritrovamento di un cane, se non quelle messe da me, nessuno dei volontari dei canili che conosco ha mai fatto questo. Ripeto, non voglio giustificare nessuno, tantomeno chi lascia i cani liberi per strada, ma cerchiamo di capire i casi diversi... Se poi il costo del microchip fosse ovunque accessibile a tutti, dato che è obbligatorio, le persone sarebbero anche più propense a metterlo... con il veterinario attuale io spendo 15 euro per il microchip, con quello di prima ne spendevo 30 e qualche altro, a Trento, lo fa pagare 50 euro...


0 
 Profilo
vowo

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 32
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 15:41   

Omero, ti ringrazio per l'intelligenza e la razionalità della tua risposta. L'arroganza mi lascia abbastanza indifferente, specie quando sono convinta di avere ragione. E' solo un peccato che spesso l'unico modo per confrontarsi sia l'aggressione verbale. Essendo di carattere abbastanza aggressivo anche io, in questi casi preferisco fare appello al raziocinio e ignorare, per non degenerare.


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 15:45   
[QUOTE]
29-03-2007 alle ore 15:16, Lovelyflo wrote:
Il padrone del cane oltretutto dovrebbe pagare una bella multa per mancata custodia del cane,magari segnalandolo e dovendo pagare gli sarebbe venuta la voglia almeno di controllare di piùil cane.
[/QUOTE]

Pienamente d'accordo su tutto, compresa la multa per mancata custodia...................ma quante persone pensi si farebbero avanti a dire "quel cane è mio" sapendo di incorrere in una sanzione???? il problema è delle coscienze..........che sebbene siano migliorate da una ventina di anni in qua..........nella maggior parte dei casi purtroppo sappiamo che piuttosto che rendersi più responsabili certi proprietari preferiscono scrollarsi di dosso il problema cane


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi