home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Come comportarsi in questi casi? - Discussione n 7789 - PermaLink
   Come comportarsi in questi casi?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 40 )
vowo

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 32
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 02:22   
Stanotte, stavo tornando a casa e trovo un cagnolino. Inizialmente estremamente diffidente, dopo un po' si è sciolto, mi è salito in macchina, baci e feste di ogni tipo. Dato che diluviava, sono stata un bel po' con lui sperando che passasse il proprietario o qualcuno che lo stesse cercando (e per eventualmente isultarlo a morte). Non era un cane randagio, era giovane, pulito e ben tenuto. Non potevo portarlo a casa perchè era a 60km da casa mia e tra l'altro il mio cane non avrebbe mai permesso una bestia in casa! Questa volta mi è andata bene...Tutte le altre volte che ho trovato dei cani (beh, quasi tutte..) al servizio veterinario passatomi dal 118 hop sempre trovato gente svogliata, incompetente esenza alcuna voglia di fare il proprio mestiere...
Insomma, in casi come questi, come ci si deve comportare!??
Grazie a tutti...vado a darmi un'asciugata!!


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 09:12   
Buongiorno. Io in questi casi chiamo il 112..i carabinieri o il 113…la polizia. E comunque difficilmente non mi porto a casa il trovatello….piuttosto che lasciarlo in balia degli eventi lo prendo con me e poi…se non è stato abbandonato.....che siano i proprietari a venirlo a prendere.
Sono i carabinieri o la polizia ad avvertire il servizio veterinario della ASL (che ho riscontrato spesso essere composto da personaggi svogliati, seccati e poco propensi ad occuparsi dei piccoli animali). Invece le forze dell’ordine, fino ad ora, per la mia esperienza si sono dimostrate molto attente a queste evenienze (tranne i vigili urbani!!!) in fondo abbandonare un animale è reato!
Un giorno….su una superstrada…..incrociai un cagnolino che vagava senza meta….subito cominciarono a sgorgarmi le lacrime perché c’era troppo traffico…ero in gravidanza e non potevo fermarmi all’istante. Chiamai immediatamente il 112 e in lacrime dissi al carabiniere quello che avevo visto…”non si preoccupi signora…ci pensiamo noi…lei stia tranquilla che al cane non succede niente” questo mi disse. Infatti….al primo svincolo uscii e tornai indietro per vedere se potevo fare qualcosa…..vidi arrivare la pattuglia che in sicurezza mise in salvo il cagnolino.
Un'altra volta vidi un grosso bovaro del bernese attraversare la strada costringendo le macchine a fermarsi…lui camminava tutto tranquillo….ma era in pericolo anche perché poteva essere considerato aggressivo da qualche persona senza esperienza. Stavo con mio marito e mangiavamo il gelato…subito dissi al cane “hei tu! Dove stai andando….vieni qua!”….lui si voltò…mi guardò come per dire “che vuoi??”…e poi si incamminò verso di noi….e si mangiò il mio gelato!! Aveva un numero di cellulare sul collare….allora chiamammo ma era spento. Chiamai il 112 e il carabiniere mi disse se potevo tenere in custodia il cane finchè non rintracciavano i padroni….per evitargli il trauma del servizio veterinario che l’avrebbe portato in canile. Certo dissi e così facemmo……la sera stessa mi chiamò un uomo che era fuori città per lavoro ed era infuriato con la moglie che aveva “perso” il cane. Ancora un giorno vicino a casa mia abbandonarono tre bellissimi boxer….madre, padre e cucciolo……….tutto il vicinato era in allarme, c’era chi minacciava di ucciderli perché pericolosi………per fortuna c’era anche chi non aveva intenzioni bellicose e arrivò il furgone della ASL……….la femmina e il cucciolo salirono con facilità nel furgone…..ma il maschio non voleva saperne….gli misero due cappi al collo e cominciarono a strattonarlo…….a quel punto intervenne mio marito che gli disse “fermi tutti……non si tratta così un cane”……si avvicinò, prese delicatamente in bracci o quello splendido cagnolone e lo posò nel furgone. A malincuore guardammo il furgone andare via….noi avremmo voluto tenerli in custodia….ma qualcuno allarmato aveva chiamato la ASL….e ormai che il furgone era uscito…l’iter doveva concludersi con l’accomodamento in canile.
Comunque…..in questi casi….non lasciare solo il pelosino…..e chiama i carabinieri!



0 
 Profilo
vowo

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 32
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 11:42   
Come ho scritto, ero senza cellulare, a 60 km da casa e era notte fonda...Tra l'altro, il servizio sanitario di quella zona non lavora affatto bene (quando lavora); te lo garantisco per esperienze passate. Portarlo a casa era impensabile: Il mio cane non lo avrebbe mai accettato, in più, ripeto, non mi sembrava abbandonato, anzi, stava facendo la punta alla cagnolina che stava davanti a una casa! Portarlo a casa mia, così lontano, sarebbe stato molto probabilmente un rapimento!
Comunque, alla fine, è come temevo: bisogna solo sperare nella professionalità delle autorità competenti...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 12:08   
com'è andata a finire ????????????????????????


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 12:39   
Io credo che si debba chiamare il 112-113...e sentire loro cosa consigliano Oppure altra soluzione portarlo a casa e la mattina dopo andare da un vet per vedere se è microchippato
Cmq alla fine cosa hai fatto?


0 
 Profilo
giusy59

Registrato dal: 17-03-2009
| Messaggi : 4241
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 13:15   
ehi? e il cagnolino che fine ha fatto?


0 
 Profilo
axwolf

Registrato dal: 15-02-2007
| Messaggi : 7341
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 13:35   
vowo ..... notizie ?????


0 
 Profilo
vowo

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 32
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 20:02   
Eccomi!Scusate il ritardo con cui scrivo, ma non mi funziona la notifica via mail delle risposte e ho avuto poco tempo per navigare! Allora, dopo aver passato un'ora sotto il diluvio per cercare di entrare nelle grazie del cane, sono finalmente riuscita a prenderlo in braccio per vedere come era messo. Era assolutamente un cane con una casa, sano, pulito e ben tenuto (gli ho dato del cibo e non era nemmeno interessato). Non aveva tatuaggio, ma potrebbe aver avuto il microchip. Molto probabilmente era andato a farsi una passeggiata finchè non ha trovato la cagnolina dentro il cancello. Alla fine sono andata via piano piano (per vedere se mi seguiva) con la macchina; il cane ha dovuto constatare prima questo e, sopratttto, che anche la cagnolina era entrata in casa, così si è avviato verso una stradina (l'ho spiato).
La situazione di stanotte non era sicuramente un'emergenza, ma dato che mi sono capitate situazioni in cui c'era effettivamente bisogno e le autorità competenti non mi era sembrato si fossero mosse troppo bene, mi chiedevo se ci fosse qualche alternativa!




0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 28-03-2007 alle ore 23:08   
ma lo hai lasciato lì?????così?cose da pazzi...
ma come fai a dire che non era un'emergenza?e se avesse fatto una brutta fine?possiile che non poteessi tenerlo in uno stanzino per una notte?????chi lascia i cani liberi di gironzolare uno è un cretino e due deve pagare multe salatissime...io lavorando in un canile chiamo direttamente il gestore che fa l'accalappiamento se non riesco io sennò lo prendo io e al mattino subito controllo per il tatuaggioo il chip...cmq di solitosi trattiene il cane e si chiamano la polizia oi carabinieri fino a quando non intrevengono con l'ausilio di un accalappiacani


0 
 Profilo
vowo

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 32
  Post Inserito 29-03-2007 alle ore 01:14   
Lo ripeto per l'ennesima volta: il cane era lì a farsi una passeggiata perchè ha visto una cagnetta dentro un cancello e le faceva un filo assurdo; non era abbandonato; erano le 2 di notte, ero senza telefono e a 60km da casa....Tu te lo saresti portato a casa??Il padrone è un decerebrato perchè lascia che il proprio cane scorrazzi libero e incustodito, ma io con che diritto mi portavo a casa un cane non mio?? Ma scherziamo??Non era un caso di maltrattamento, si stava facendo una passeggiata.
Inoltre, seguendo passo passo le tue osseervazioni: era una via residenziale, quindi poche macchine (direi nessuna, vista l'ora). Lo stanzino per tenerlo (quello si che sarebbe maltrattamento, dato che non ce n'era nppure la necessità) non ce l'ho, non abito da sola e non posso farlo. In più, ripeto, il mio cane è stremamente territoriale...lasciavo che si sbranassero?
Non si deve salvare chi non ha bisogno di essere salvato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vowo il 29-03-2007 01:17 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi