home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Discus in 60 litri acquario - Discussione n 77385 - PermaLink
   Discus in 60 litri acquario

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-10-2012 alle ore 22:13   
lascio tutto come è perchè sta funzionando alla grande e volevo solo cambiare i pesci.
I barbus che ho visto sono i tetrazona però anche le rasbore galaxy non mi dispiacevano.
non ne posso piu dei guppy e volevo anche migliorare qualitivamente.
La soluzione sarebbe quella di allestire uno nuovo ma al momento non posso.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-10-2012 alle ore 00:55   
Otterrai un acquario bello con entrambi i pesci.Puoi fare 6+6 o 6+4 o 4+4 Dipende da quanto vuoi spendere. Non ho idea del costo.
I pesci da fondo o pulivetro vanno bene quelli che hai,se ne hai.
Nell'attesa ti consiglio vivamente di comperare i misuratori di durezze e ph perchè quando vai a lavorare sui ph 6,5 è indispensabile tenere i valori sotto controllo almeno i primi tempi.
Costicchiano ma durano tanto.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-10-2012 alle ore 07:13   
la situazione attuale è questa...
all interno della vasca vivono:

una svariata di poecilia reticulata, 4 gamberetti grigi, un coridoras, una rasbora,
una chiocciola killer, 4 Hemigrammus erythorozonus 4 bleheri.

piante : echinodorus grande e nana , ninfea, anubias e la pianta alga (detta)

2 filtri uno meccanico e biologico ed un insufflatore(bollicine)
il tutto è formato da tronchi e roccie sparse..



0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 22-10-2012 alle ore 12:17   
Credo di aver trovato finalmente quello che voglio e che vorrei inserire
(speriamo che Didi non mi dia brutte notizie) :

le rasbore Kubotai e Galaxy....




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-10-2012 alle ore 22:46   
Rendi le poecilia,ed eventualmente la rasbora se di specie diversa dalle altre,e inserisci le rasbore nuove,ti ritroverai così con tutti pesci che hanno le stesse esigenze,quindi un acquario equilibrato,vivace e colorato
Non so nulla sui gamberetti e la chiocciola perchè all'epoca non erano utilizzati. chiedi se possono rimanere,mi fa pensare il guscio che necessiti di calcio Mellinooooooooo! che ne dici?
se puoi dai un compagno/a al corrydoras perchè sono pesci di gruppo e sono più felici in due.
Occhio a tenere il ph

Dai vai!!!!!!!!!!!!!!


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 23-10-2012 alle ore 11:03   


22-10-2012 alle ore 22:46, didi45 wrote:
...mi fa pensare il guscio che necessiti di calcio...



scusate la latitanza, ma è un periodaccio....
comunque si, il guscio delle lumache richiede calcio e anzi se non ve ne fosse abbastanza , impoveriscono l'acqua ulteriormente prelevandolo. sino a quando ,comunque, il guscio si assottiglia.. inoltre anche la temperatura incide, se troppo alta , sfinisce le chiocciole anzitempo.

cito:
".....lo stadio della deposizione del calcio sul guscio può presentare dei problemi, se la qualità dell'acqua non è appropriata per le lumache. Questo succede in pratica quando l'acqua ha un pH basso (sotto 6,5) e un basso contenuto di calcio. Le lumache in questo caso non sono in grado di costruire una conchiglia robusta e diventano vulnerabili a danneggiamenti della conchiglia, specialmente quando lo strato protettivo più esterno scompare con l'età (cosa molto comune nelle lumache più vecchie di alcune specie).
Di conseguenza è raccomandabile testare il pH quando si notano problemi ai gusci delle lumache. Per molte ampullarie è ottimale un pH tra 7 e 8.
Un pH basso può essere facilmente corretto con l'aggiunta di carbonato di calcio all'acqua.
Prima di aumentare il pH, assicuratevi che gli altri abitanti (i pesci) della vasca o del laghetto tollerino un pH di 7-8. Inoltre non incrementate il pH troppo alla volta (al massimo di 0,5 al giorno).... "

io uso il bicarbonato normale



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-10-2012 alle ore 15:05   
@Mellino ti ringrazio di essere inrvenuta immediatamente al richiamo.
Vista la tua consulenza,che ha confermato quanto dubitavo,consiglierei a Hugo di togliere anche la lumaca e i gamberetti accingendosi ad allestire un acquario di durezza media e ph acido,il contrario di quanto richiedono salvo eccezioni,gli animali con guscio.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.791 Secondi