Discus in 60 litri acquario


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



hugo

Regalando tutti i pesci ci potrebbero stare un paio di Discus nella vasca ?
Il mio neg di fiducia ne ha di sua produzione 10 piccoli ed avevo intenzione di prenderne un paio con l'intenzione futura (scusate) di rendergli quando saranno grandi.

Cosa ne pensate ?
Faccio una c....ta?



vale77

gli altri pesci li hai già regalati?
non ne capisco molto di pesci, i miei li hanno sempre avuti
di vari tipi
ma si sono estinti da soli..

belli i discus!

hugo

ancora no ma nel frattempo ho visto anche questi...sai forse sono voglioline di un cambiamento..

ciclidi nani come apistogramma trifasciata (guardate il maschio di colore blu)


hugo




didi45

Hugo lascia perdere i Discus .Per crescere bene vanno allevati in più di 60l.di acqua perchè a sei mesi,senza spazio si fermerebbe il loro sviluppo e rimarrebbero più piccini.
Poi prima di arrivare ai discus anche come mantenimento,occorre aver affinato le tecniche su altri ciclidi più facili tipo scalari.
Ti consiglio di passare da ciclidi nani, cichclasoma,poi scalari ed infine i discus(ma questi in acquario più grandi)
Se decidi per gli apistogramma prendine sei piccoli poi falli crescere perchè essndo come tutti i ciclidi pesci territoriali vivono bene in coppia che però si scelgono,quindi meglio dare loro questa possibilità.I 4 in più li puoi rendere al negozio,se si è formata un ulteriore coppia meglio è sempre ben gradita.
Sono pesci di provenienza Sud americana,bacino rio delle amazzoni e similari quindi richiedono ph massimo 6,5 .Sono molto sensibili ai prodotti chimici che vanno introdotti con cautela.Spero non più soggetti alla tubercolosi dei pesci come un tempo,io non li ho fatti per questo,chiedi.
Se vuoi qualche cosa di più semplice e lo trovi, i pelvicachromis o pelmatochromis Kribensis sono più semplici,commerciabili e danno ottime soddisfazioni.Sono stati tra i primi ciclidi da me riprodotti e ti dico solo che hanno deposto in una brocca e che quando hanno iniziato a nuotare,la femina usciva la mattina con tutti i piccoli e alla sera si rintanava, e il maschio con la bocca spostava i sassi e chiudeva l'ingresso facendo da sentinella alla porta,per poi aprire alla mattina e far uscire la famiglia.Un vero spetacolo.
Alri pesci facilmente riproducibili e riportabili sono i ciclasoma cianoguttatum,(non i nigrifasciatum troppo facili quindi non li riprende nessuno se non come cibo vivo!!!!),o i meeki.
Sono tutti pesci che richiedono ph 6,5 fino a 7 un po'meno esigenti degli altri citati,ti consentono l'errore.
Se invece vuoi cimentarti su acquari misti,vai su i vari tipi di barbus,brachidanio ,pepitelle cardinali neon tutti pesci che vivono bene in comunità e che richiedono per vivere bene sul 10 di durezza totale e 6,5/6,8 di ph.
Mi scordavo di dirti che i ciclasoma scavano il fondo per fare il nido quindi le piante puoi metterle solo dove vogliono loro,diversmente le sradicano.
Basta spostarle e ripiantarle da un'altra parte.certo non su tutto l'acquario.
La monospecie con riproduzione è il secondo passaggioche da acquariofili.

ps.I nomi dei peci li ho scritti come si pronunciano non avendo voglia di consultare l'esatta dicitura.
Se parti a nuovo e vuoi rifare l'acquario,disinfetta tutto così parti più sicuro.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 18-10-2012 16:56 ]

didi45

Questo è un ciclasoma cianoguttatum nella tana che si è scavato.
Probabilmente ci sono le uova deposte ma non si vedono.Dentro c'è la femmina e nella foto successiva fuori a guardia c'è il maschio
La livrea presenta le fasce scure sul retro perchè hanno i piccoli.Quando si corteggiano il corpo è tutto come il davanti e sembra che i punti siano illuminati. I ciclidi comunicano con le strisce nella stragrande maggioranza dei casi,scalari e discus compresi,se non sono speci ottenute artificialmente.









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 18-10-2012 17:23 ]

hugo

grazie alla grande esperienza di did45

lascio perdere i ciclidi e quando avrò sistemato il tutto mi piacerebbe prendere il barbus verde come da foto.



didi45

bellissimo,robusto e può condividere l'acquario con altri barbus.Da evitare solo pesci con code lunghe perchè le pizzicherebbe



hugo



18-10-2012 alle ore 23:42, didi45 wrote:
bellissimo,robusto e può condividere l'acquario con altri barbus.Da evitare solo pesci con code lunghe perchè le pizzicherebbe





Rinnovo i ringraziamenti ed i consigli che mi hai dato....una persona di esperienza serviva proprio e sono proprio entusiasta di averti conosciuta.


didi45

Ci sono molte varietà di barbus e se vuoi puoi ottenere un bel acquario colorato e chissà che in futuro non ti venga una voglia di riproduzione.
Quello della foto mi sembra simile al b.tetrazona,un altro bello è il b.titteya(?)
Se mi dici cosa trovi in commercio vado a ricercare e ti dico le loro necessità.
Sono troppe le varietà di barbi e se non ho il nome diventano troppe le notizie da consultare.
Sui pesci di branco non ho tanta esperienza perchè non riuscendo a capire il comportamento dei singoli avevo poco interesse.Non riuscivo a distinguere un pesce dall'altro e ciò mi innervosiva.
Intendi rifare l'acquario al completo ripartendo a nuovo o fai la pulizia della vasca fondo completo correggendo l'acqua che già hai?
Se non ci sono state morti sospette per malattie mantieni comunque i filtri e le piante così riparti subito.

Guarda che io ho sempre riportato i pesci al negozio e me li hanno sempre scontati,mai regalati.Te li valutano 1/3 del prezzo di vendita ma fa comodo .
Se invece ipoteticamente prendi un piccolo scalare e lo riporti adulto,la valutazione del terzo circa è sull'adulto e quindi recuperi il costo intero del piccolo.
Ciao


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 20-10-2012 00:44 ]

hugo

lascio tutto come è perchè sta funzionando alla grande e volevo solo cambiare i pesci.
I barbus che ho visto sono i tetrazona però anche le rasbore galaxy non mi dispiacevano.
non ne posso piu dei guppy e volevo anche migliorare qualitivamente.
La soluzione sarebbe quella di allestire uno nuovo ma al momento non posso.

didi45

Otterrai un acquario bello con entrambi i pesci.Puoi fare 6+6 o 6+4 o 4+4 Dipende da quanto vuoi spendere. Non ho idea del costo.
I pesci da fondo o pulivetro vanno bene quelli che hai,se ne hai.
Nell'attesa ti consiglio vivamente di comperare i misuratori di durezze e ph perchè quando vai a lavorare sui ph 6,5 è indispensabile tenere i valori sotto controllo almeno i primi tempi.
Costicchiano ma durano tanto.

hugo

la situazione attuale è questa...
all interno della vasca vivono:

una svariata di poecilia reticulata, 4 gamberetti grigi, un coridoras, una rasbora,
una chiocciola killer, 4 Hemigrammus erythorozonus 4 bleheri.

piante : echinodorus grande e nana , ninfea, anubias e la pianta alga (detta)

2 filtri uno meccanico e biologico ed un insufflatore(bollicine)
il tutto è formato da tronchi e roccie sparse..


hugo

Credo di aver trovato finalmente quello che voglio e che vorrei inserire
(speriamo che Didi non mi dia brutte notizie) :

le rasbore Kubotai e Galaxy....



didi45

Rendi le poecilia,ed eventualmente la rasbora se di specie diversa dalle altre,e inserisci le rasbore nuove,ti ritroverai così con tutti pesci che hanno le stesse esigenze,quindi un acquario equilibrato,vivace e colorato
Non so nulla sui gamberetti e la chiocciola perchè all'epoca non erano utilizzati. chiedi se possono rimanere,mi fa pensare il guscio che necessiti di calcio Mellinooooooooo! che ne dici?
se puoi dai un compagno/a al corrydoras perchè sono pesci di gruppo e sono più felici in due.
Occhio a tenere il ph

Dai vai!!!!!!!!!!!!!!

mellino



22-10-2012 alle ore 22:46, didi45 wrote:
...mi fa pensare il guscio che necessiti di calcio...



scusate la latitanza, ma è un periodaccio....
comunque si, il guscio delle lumache richiede calcio e anzi se non ve ne fosse abbastanza , impoveriscono l'acqua ulteriormente prelevandolo. sino a quando ,comunque, il guscio si assottiglia.. inoltre anche la temperatura incide, se troppo alta , sfinisce le chiocciole anzitempo.

cito:
".....lo stadio della deposizione del calcio sul guscio può presentare dei problemi, se la qualità dell'acqua non è appropriata per le lumache. Questo succede in pratica quando l'acqua ha un pH basso (sotto 6,5) e un basso contenuto di calcio. Le lumache in questo caso non sono in grado di costruire una conchiglia robusta e diventano vulnerabili a danneggiamenti della conchiglia, specialmente quando lo strato protettivo più esterno scompare con l'età (cosa molto comune nelle lumache più vecchie di alcune specie).
Di conseguenza è raccomandabile testare il pH quando si notano problemi ai gusci delle lumache. Per molte ampullarie è ottimale un pH tra 7 e 8.
Un pH basso può essere facilmente corretto con l'aggiunta di carbonato di calcio all'acqua.
Prima di aumentare il pH, assicuratevi che gli altri abitanti (i pesci) della vasca o del laghetto tollerino un pH di 7-8. Inoltre non incrementate il pH troppo alla volta (al massimo di 0,5 al giorno).... "

io uso il bicarbonato normale


didi45

@Mellino ti ringrazio di essere inrvenuta immediatamente al richiamo.
Vista la tua consulenza,che ha confermato quanto dubitavo,consiglierei a Hugo di togliere anche la lumaca e i gamberetti accingendosi ad allestire un acquario di durezza media e ph acido,il contrario di quanto richiedono salvo eccezioni,gli animali con guscio.