home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Linfonodi mesenterici ingrossati, i veterinari non sanno dirmi cosa sia - Discussione n 76570 - PermaLink
   Linfonodi mesenterici ingrossati, i veterinari non sanno dirmi cosa sia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
birmani

Registrato dal: 26-08-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 21:02   
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e spero che qulcuno possa darni dei consigli utili. Ho un birmano maschio sterilizzato che ha 1 anno e 8 mesi.Da maggio ha iniziato a non stare bene. Inizialmente vomitava boli di pelo poi ha iniziato a perdere peso e a non mangiare. A inizio Luglio lo porto dal veterinario perchč mangiava pochissimo. Tutti gli esami nella norma tranne
EOS 0,01 k/ul (0.17-1.57)
PLT 69 k/ul (150-600)
e il veterinario mi dice che non sa cosa possa avere. Gli fa fare una ecografia e si riscontrano molto ingrossati i linfonodi mesenterici, 2-2.5 cm. Il mio veterinario dice che ha un tumore e consiglia tac. Altri sintomi non ne ha alte al fatto che non mangia e da qualche giorno non fa pių le feci.
Il gatto peggiora allora decido di portarlo in una clinica a Piacenza dove abito e gli fanno una lastra. Praticamente i boli hanno fatto da tappo e poverino ha tutto l'intestino pieno di feci.
Dovendo partire per le ferie su suggerimento dell'allevatrice lo porto in una clinica a La Spezia dove lo tengono per tutta la settimana e lo fanno liberare. Il gatto si riprende, mangia ed č molto vispo. Qui fanno altri esami per capire come mai questi linfonodi sono cosė ingrossati e non si giunge ad una diagnosi.
Referto midollo osseo: campione emopoietico discretamente cellulato (moderata contaminazione di sangue periferico), con buona conservazione della morfologia cellulare.Il rapporto mielo eritroide appare aumentato.A carica delle serie eritroide, discretamente rappresentatta,si evidenziano occasionali episodi di eritrifagocitosi.La filiera granulo-monocitaria appare ben rappresentata prevelentemente nel comparto maturativo.La filiera megacariocitaria discretamente rappresentata,si acompagna a frequenti aggregati piastrinici di probabile derivazione periferica.Le cellule accessorie evidenziano un moderato infiltrato di piccoli linfociti.Non si osservano infiltrati cellulari a carattere neoplastico nč agenti aziologici.
Referti citologico dei linfonodi: Milza:esfoliazione su fondo ematico di sporadici elementi linfoidi poliformi dominati da piccoli linfociti maturi od in maturazione. Campione non conclusivo. Linfonodo: campine ematico popolato da leucociti dispersi. Quadro non conclusivo.
A fine lugio dopo la settimana di ferie riporto a casa il gatto e su consiglio dell'allevatrice e della sua veterinario gli somministro Korrector recupero, Resurgen, Betotal, olio di vaselina. Il gatto si riprende, mangia e prende peso 2 hg in 15 giorni, gioca ed č molto vispo.
Due settimane fa con l'inizio del caldo mangia meno e perde peso. Ad oggi ha perso 3hg.
Inizia a tossire quindi lo riporto dal veterinario che rileva qualcosa ai bronchi e quindi gli dā antibiotico 2 volte al giorno. Ripete emocromo e questo il risultato:
tutto nella norma tranne
EOS 0,00 k/ul (0.17-1.57)
BASO 0,00 k/ul (0.01-0.26)
PLT 76 k/ul (151-600) (a La spezia hanno fatto il vetrino e mi hanno detto che ne ha molte ma sono piccole)
Dimenticavo: FIV, FELV e Microfilaria negativi.

Il valore delle piastrine da sempre le ha avute basse:
maggio 2011 PLT >149 (175-600)
giugno 2011 PLT 145 (175-600)
4 luglio 2012 PLT 92 (151-600)
10 luglio 2012 PLT 69 (151-600)
19 luglio 2012 referto da prelievo del midollo: stima PLT adeguato:
PLT 142 (130-430)
MPV 20 (7.9-17.5)
PMDW 1.26 (0.8-1.10)
Large PLT 34 (4-32)

Altri esami del 14 luglio:
ALT 47 (<44)
fosfatasi alcalina 22.7 (<89)
potassio 3.6 (3-4,8)
proteine totali 12 (6,5-8,9)
glucosio 113 (71-136)
azoto ureico 30,4 (<82)
creatinina 1,34 (<1,8)

Qualcuno sa indicarmi una buona clinica dove ne capiscano di gatto ma soprattutto di gatti di razza?
Spero davvero che mi possiate essere di aiuto e darmi qualche consiglio perchč non so pių cosa fare e dove rivolgermi per capire che cosa abbia il mio gatto.

Scusate se mi sono dilungata molto


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 21:07   
per quanto ovviamente da prendere con le molle, hai chiesto all'allevatrice cosa ne pensa? e se le sono stati riportati altri casi simili?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 21:17   
ma i linfonodi sono sempre aumentati di volume?
avete pensato alla fip?


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 26-08-2012 alle ore 21:44   
non volevo dirlo... ma č la prima cosa che mi era venuta in mente...


0 
 Profilo
birmani

Registrato dal: 26-08-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 16:54   
I veterinari che lo hanno visitato optano per un tumore ma non mi hanno dato alcuna certezza e nessuna cura. L'allevatrice dice che con questi valori non puō essere un tumore. Sono in stretto contatto con lei che mi dā supporto e suggerimenti. Da piccolo appena portato a casa ha avuto una rinotracheite forte. Ho impiegato circa 2 mesi per farlo guarire perchč cresceva molto velocemente e le dosi dei farmaci erano inadeguate. non so se questo potrebbe avere influito sulla sua salute. il veterinario all'epoca mi disse che avrebbe sempre avuto un po' di problemi ma nulla di grave.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 28-08-2012 alle ore 14:08   
un tumore a 1 anno e 8 mesi non credo se č fiv/felv neg.

come sta? facci sapere...


0 
 Profilo
birmani

Registrato dal: 26-08-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 16:59   
Ieri mattina l'ho portato in una clinica vicino ad Imola su indicazione dell'allevatrice perchč č peggiorato, non mangia, non fa nč pipė nč feci.I veterinari sono proprietari di birmani; inoltre seguono un allevamento a Bologna di birmani. Mi sono sembrati preparati a differenza degli altri che avevano giā visitato il gatto.Il veterinario che ce l'ha in cura nemmeno ha fatto cenno a qualche forma tumorale come prima diagnosi perchč č giovane.Sta valutando piuttosto una eventuale carenza di enzimi della vitamina B12 al pancreas per scoprire il motivo della sua anemia o infezioni dell'intestino.Fino a sabato non si saprā nulla.Intanto continua a non mangiare.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 17:22   
mi dispiace tanto per il povero micio.

ma vet la possbilitā che sia fip l'ha considerata?
avete fatto analisi?
qui info su fip e analisi:
http://www.sanmarcovet.it/pagina.asp?m1=171&m2=613
(ci sono anche le parti 1 e 3)

speriamo non sia...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 29-08-2012 alle ore 18:05   


29-08-2012 alle ore 16:59, birmani wrote:
Ieri mattina l'ho portato in una clinica vicino ad Imola su indicazione dell'allevatrice perchč č peggiorato, non mangia, non fa nč pipė nč feci.I veterinari sono proprietari di birmani; inoltre seguono un allevamento a Bologna di birmani. Mi sono sembrati preparati a differenza degli altri che avevano giā visitato il gatto.Il veterinario che ce l'ha in cura nemmeno ha fatto cenno a qualche forma tumorale come prima diagnosi perchč č giovane.Sta valutando piuttosto una eventuale carenza di enzimi della vitamina B12 al pancreas per scoprire il motivo della sua anemia o infezioni dell'intestino.Fino a sabato non si saprā nulla.Intanto continua a non mangiare.



mah...strana ipotesi diagnostica


0 
 Profilo
birmani

Registrato dal: 26-08-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 30-08-2012 alle ore 19:23   
calzinimaya mi fai preoccupare pių di quanto non l sia giā


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.937 Secondi