Linfonodi mesenterici ingrossati, i veterinari non sanno dirmi cosa sia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



birmani

Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e spero che qulcuno possa darni dei consigli utili. Ho un birmano maschio sterilizzato che ha 1 anno e 8 mesi.Da maggio ha iniziato a non stare bene. Inizialmente vomitava boli di pelo poi ha iniziato a perdere peso e a non mangiare. A inizio Luglio lo porto dal veterinario perchè mangiava pochissimo. Tutti gli esami nella norma tranne
EOS 0,01 k/ul (0.17-1.57)
PLT 69 k/ul (150-600)
e il veterinario mi dice che non sa cosa possa avere. Gli fa fare una ecografia e si riscontrano molto ingrossati i linfonodi mesenterici, 2-2.5 cm. Il mio veterinario dice che ha un tumore e consiglia tac. Altri sintomi non ne ha alte al fatto che non mangia e da qualche giorno non fa più le feci.
Il gatto peggiora allora decido di portarlo in una clinica a Piacenza dove abito e gli fanno una lastra. Praticamente i boli hanno fatto da tappo e poverino ha tutto l'intestino pieno di feci.
Dovendo partire per le ferie su suggerimento dell'allevatrice lo porto in una clinica a La Spezia dove lo tengono per tutta la settimana e lo fanno liberare. Il gatto si riprende, mangia ed è molto vispo. Qui fanno altri esami per capire come mai questi linfonodi sono così ingrossati e non si giunge ad una diagnosi.
Referto midollo osseo: campione emopoietico discretamente cellulato (moderata contaminazione di sangue periferico), con buona conservazione della morfologia cellulare.Il rapporto mielo eritroide appare aumentato.A carica delle serie eritroide, discretamente rappresentatta,si evidenziano occasionali episodi di eritrifagocitosi.La filiera granulo-monocitaria appare ben rappresentata prevelentemente nel comparto maturativo.La filiera megacariocitaria discretamente rappresentata,si acompagna a frequenti aggregati piastrinici di probabile derivazione periferica.Le cellule accessorie evidenziano un moderato infiltrato di piccoli linfociti.Non si osservano infiltrati cellulari a carattere neoplastico nè agenti aziologici.
Referti citologico dei linfonodi: Milza:esfoliazione su fondo ematico di sporadici elementi linfoidi poliformi dominati da piccoli linfociti maturi od in maturazione. Campione non conclusivo. Linfonodo: campine ematico popolato da leucociti dispersi. Quadro non conclusivo.
A fine lugio dopo la settimana di ferie riporto a casa il gatto e su consiglio dell'allevatrice e della sua veterinario gli somministro Korrector recupero, Resurgen, Betotal, olio di vaselina. Il gatto si riprende, mangia e prende peso 2 hg in 15 giorni, gioca ed è molto vispo.
Due settimane fa con l'inizio del caldo mangia meno e perde peso. Ad oggi ha perso 3hg.
Inizia a tossire quindi lo riporto dal veterinario che rileva qualcosa ai bronchi e quindi gli dà antibiotico 2 volte al giorno. Ripete emocromo e questo il risultato:
tutto nella norma tranne
EOS 0,00 k/ul (0.17-1.57)
BASO 0,00 k/ul (0.01-0.26)
PLT 76 k/ul (151-600) (a La spezia hanno fatto il vetrino e mi hanno detto che ne ha molte ma sono piccole)
Dimenticavo: FIV, FELV e Microfilaria negativi.

Il valore delle piastrine da sempre le ha avute basse:
maggio 2011 PLT >149 (175-600)
giugno 2011 PLT 145 (175-600)
4 luglio 2012 PLT 92 (151-600)
10 luglio 2012 PLT 69 (151-600)
19 luglio 2012 referto da prelievo del midollo: stima PLT adeguato:
PLT 142 (130-430)
MPV 20 (7.9-17.5)
PMDW 1.26 (0.8-1.10)
Large PLT 34 (4-32)

Altri esami del 14 luglio:
ALT 47 (<44)
fosfatasi alcalina 22.7 (<89)
potassio 3.6 (3-4,8)
proteine totali 12 (6,5-8,9)
glucosio 113 (71-136)
azoto ureico 30,4 (<82)
creatinina 1,34 (<1,8)

Qualcuno sa indicarmi una buona clinica dove ne capiscano di gatto ma soprattutto di gatti di razza?
Spero davvero che mi possiate essere di aiuto e darmi qualche consiglio perchè non so più cosa fare e dove rivolgermi per capire che cosa abbia il mio gatto.

Scusate se mi sono dilungata molto

chiarina

per quanto ovviamente da prendere con le molle, hai chiesto all'allevatrice cosa ne pensa? e se le sono stati riportati altri casi simili?

calzinimaya

ma i linfonodi sono sempre aumentati di volume?
avete pensato alla fip?

chiarina

non volevo dirlo... ma è la prima cosa che mi era venuta in mente...

birmani

I veterinari che lo hanno visitato optano per un tumore ma non mi hanno dato alcuna certezza e nessuna cura. L'allevatrice dice che con questi valori non può essere un tumore. Sono in stretto contatto con lei che mi dà supporto e suggerimenti. Da piccolo appena portato a casa ha avuto una rinotracheite forte. Ho impiegato circa 2 mesi per farlo guarire perchè cresceva molto velocemente e le dosi dei farmaci erano inadeguate. non so se questo potrebbe avere influito sulla sua salute. il veterinario all'epoca mi disse che avrebbe sempre avuto un po' di problemi ma nulla di grave.

chiarina

un tumore a 1 anno e 8 mesi non credo se è fiv/felv neg.

come sta? facci sapere...

birmani

Ieri mattina l'ho portato in una clinica vicino ad Imola su indicazione dell'allevatrice perchè è peggiorato, non mangia, non fa nè pipì nè feci.I veterinari sono proprietari di birmani; inoltre seguono un allevamento a Bologna di birmani. Mi sono sembrati preparati a differenza degli altri che avevano già visitato il gatto.Il veterinario che ce l'ha in cura nemmeno ha fatto cenno a qualche forma tumorale come prima diagnosi perchè è giovane.Sta valutando piuttosto una eventuale carenza di enzimi della vitamina B12 al pancreas per scoprire il motivo della sua anemia o infezioni dell'intestino.Fino a sabato non si saprà nulla.Intanto continua a non mangiare.

chiarina

mi dispiace tanto per il povero micio.

ma vet la possbilità che sia fip l'ha considerata?
avete fatto analisi?
qui info su fip e analisi:
http://www.sanmarcovet.it/pagina.asp?m1=171&m2=613
(ci sono anche le parti 1 e 3)

speriamo non sia...

calzinimaya



29-08-2012 alle ore 16:59, birmani wrote:
Ieri mattina l'ho portato in una clinica vicino ad Imola su indicazione dell'allevatrice perchè è peggiorato, non mangia, non fa nè pipì nè feci.I veterinari sono proprietari di birmani; inoltre seguono un allevamento a Bologna di birmani. Mi sono sembrati preparati a differenza degli altri che avevano già visitato il gatto.Il veterinario che ce l'ha in cura nemmeno ha fatto cenno a qualche forma tumorale come prima diagnosi perchè è giovane.Sta valutando piuttosto una eventuale carenza di enzimi della vitamina B12 al pancreas per scoprire il motivo della sua anemia o infezioni dell'intestino.Fino a sabato non si saprà nulla.Intanto continua a non mangiare.



mah...strana ipotesi diagnostica

birmani

calzinimaya mi fai preoccupare più di quanto non l sia già

calzinimaya

scusa birmani...ma non mi quadra nemmeno un po' una insuff pancreatica in un gatto con sintomi così gravi....poi sicuramente sbaglio io eh...ma mi quadra poco.

chiarina

sarà pure specializzato in birmani e il vet dell'allevatrice (cosa che non ne garantisce proprio del tutto l'imparzialità), ma qualsiasi vet con un gatto di allevamento e quei sintomi credo che avrebbe almeno preso in considerazione l'ipotesi fip...

Dato che ho una gatta con la pancreatite cronica (prende la b12 e anche altro, ma non ha i linfonodi mesenterici ingrossati...), qui trovi info sulla pancreatite...
http://www.idexx.it/pdf/it_it/smallanimal/reference-laboratories/spec-fpl-announce-diagnostic-update.pdf

http://www.idexx.it/pdf/it_it/smallanimal/reference-laboratories/spec-fpl-treatment-for-feline-pancreatitis.pdf

il gatto come sta? e che terapia state facendo?

birmani

Sono mancata perchè attendevo gli esiti degli esami che finalmente sono arrivati tutti tranne uno PCR per il coronavirus sulle feci.
Il vet dice che vanno bene ad eccezione delle proteine e delle gammaglobuline che sono alti e indicano una malattia infettiva perchè il grafico delle gamma èa base larga. Per fortuna. Ah i linfonodi si sono rimpiccioliti! Ora gli sto dando Immnovet, Ronaxan, Resurgen e Ranitidina da 10gg ma non ci sono miglioramenti e nemmeno ha voglia di mangiare. Lunedì ho trovato sul tappeto un bolo di SOLO pelo lungo 8cm.L'allevatrice mi ha detto di dargli 2 volte al giorno 2 ml di olio di vaselina.Per due giorni non gliel'ho dato perchè aveva le feci un po' molli ma questa sera ha ricominciato a tossire.Il vet dice che la tosse è dovuto a quello che ha e non ai boli di pelo...Ricordo che ancora non si sa cos'abbia, si sta ancora investigando perchè è risultato negativo a tutte le malattie infettive dei gatti!La diagnosi è genericamente "malattia infettiva cronica".Ora mi chiedo se secondo voi la tosse potrebbe esere dovuta ad eventuali boli di pelo nello stomaco. E' meglio fargli una lastra per vedere se ha qualcosa nell'intestino?GRAZIE a chi mi darà delle risposte

birmani

x Chiarina- il vet non è quello dell'allevatrice, sono molto distanti l'uno dall'altro e non si conoscono. è un veterinario che le ha consigliato una ragazza che ha preso da lei un gatto dopo che è venuta a sapere dei problemi che ho e visto che non avevo nulla da perdere....Le ho chiesto consiglio e lei si è informata per un veterinario che non fosse lontanissimo da casa mia

calzinimaya

a me sembra sempre più fip...la pcr?
ah...la tosse coi boli di pelo c'entra nulla, una rx torace è stata fatta?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 16-09-2012 14:39 ]

birmani

PCR delle feci negativo. Non è stato fatto l'esame del sangue perchè non c'era più siero. Il vet vorrebbe fare l'ultimo esame il test della glicoproteina acida e gli anticorpi. Sinceramente anch'io ma è molto stressato e fargli fare 2 ore e più di auto andata e altrettanto al ritorno non so come potrebbe reagire. Lastra al torace è stata fatta a Luglio nella prima clinica ma non è stato rilevato nulla.
Un consiglio! Grazie.