home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Galleggiava un po' storto... RISOLTO :)) - Discussione n 76451 - PermaLink
   Galleggiava un po' storto... RISOLTO :))

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 18:55   
Ciao!
Una decina di giorni fa avevo notato che il mio orifiamma coda a velo Sonny andava un po' troppo facilmente in superficie. Cioè faceva fatica ad andare sul fondo.
L'ho lasciato a digiuno 2 giorni poi ho somministrato zucchine.
Tutto è tornato normale, ho ridato il cibo (granuli o scagliette) in pochissime quantità e bagnandole un po' prima. Soprattutto le scagliette facevo in modo che andassero verso il fondo.

Poco fa l'ho visto sulla superficie quasi su un lato. Non capisco il perché.
E' la vescica natatoria? Cosa posso fare più di quello che ho già fatto?
Devo metterlo in vasca da solo e separarlo da JellyBean? Farmaci? Altro cibo o vitamine specifiche?

Sono preoccupata... è troppo bello e giovane perché mi lasci di già...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 03-09-2012 08:53 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 19:07   
É attivo, nuota e gira per l'acquario però a volte sta in superficie un po' storto... non sembra sofferente e respira bene.... ditemi qualcosa! :(


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 19:15   
E' il problema della vescica natatoria di cui ho parlato.Purtroppo io non sono mai riuscita a risolvere il problema ed è per questo che ho rinunciato a tenerli.
Non so darti consigli,prova a fare una ricerca su internet per vedere se in questi anni sono stati fatti progressi in proposito.
E' molto triste da assistere perchè a un certo punto il pesce si rovescia sulla schiena e continua a vivere per parecchio tempo.Mi auguro che tu possa trovare una cura.Se riesci a curarlo ti prego fammi sapere,ricordo ancora i miei testoni(capuccetto rosso).


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 19:22   
Ciao didi!! Ho letto che bisogna tenerli a digiuno per due-tre giorni e poi dare piselli bolliti. A volte é un problema genetico e non di alimentazione. Le proverò tutte e staremo a vedere. Forse non si era ripreso del tutto dall'ultima volta... :(


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 19-08-2012 alle ore 21:33   
Anche a me avevano parlato di problemi di cibo.Ti auguro con tutto il cuore di farcela.
nel c..lo alla balena


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 20-08-2012 alle ore 09:25   
Stamattina stavo pensando a Sonny,come ti ho già detto per me è stato un insuccesso e pensarci mi brucia ancora.
Pensavo che in questi giorni di caldo allucinante la temperatura negli acquari si alzi e l'ossigeno tende ad abbassarsi.In carenza di ossigeo i pesci vanno a respirare in superfice e gli oranda hanno più difficoltà degli altri a svutare la vescica natatoria ed espellere l'aria.
Proverei a comprare un areatore e senza pormi problemi di estetica lo metterei di fianco all'acquario facendo funzionare una bella porosa.
inoltre non dare cibo che galleggi usa chironomus e artemia salina adulta(sciacquata) se hai un surgelatore,o chiedi cibo che cada sul fondo.
Sappi che è un consiglio ispirato da un ragionamento senza certezze .
Credo che i motorini piccoli siano poco costosi,ma a discapito del rumore.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 20-08-2012 alle ore 10:06   
Ciao didi... grazie per i tuoi consigli.

Ho messo Sonny in vaschetta separata con acqua bassa in modo che non debba sforzarsi troppo. E' ciò che ho letto su internet.
Molta gente dice che così facendo, insieme a digiuno 2-3 gg e piselli bolliti, si risolve il problema. Era quello che avevo fatto e infatti è stato bene per una settimana. Da quando ha ripreso a mangiare è successo così.

Stamattina sta bene, non galleggia più e fa i giretti in vaschetta.
Mi dispiace vederli separati ma lo vedevo che sforzava troppo per andare a fondo e ho preferito fare così. E' sempre il solito lui, nel senso che si agita quando mi vede e va a rastrellare il fondo come faceva in acquario!
Pensavo di lasciarlo lì fino a mercoledì e poi vedere come va!

Intanto a JellyBean ho bagnato le palline fino a farle gonfiare del tutto e gliele ho date così. Odio il fatto che i venditori/produttori di questi mangimi se ne freghino altamente della fisiologia del pesce!
Oggi vado a comprare vitamine e cibo da fondo come hai detto tu. E darò verdure 2 volte a settimana...

Faccio il tifo per Sonny. E' uno forte e DEVE farcela.....


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 20-08-2012 alle ore 14:59   
Non si può neppure dire che le ditte se ne fregano.Già 35 anni fa la tetra ditta tedesca allora sicuramente la più seria,faceva un cibo apposta per gli orofiamma l'animin,se non ricordo male,forse il problema grosso è che non esiste una sicurezza del perchè si sviluppa la malattia.Magari tante cose contribuiscono senza che nessuna sia determinante.
Capisco la tua ansia,io ricordo ancora il mio cappuccetto rosso dopo tanto tempo.
guarda quanto era bello!








0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 21-08-2012 alle ore 18:01   
e....se il problema fosse il mangime e le quantità giornaliere?
Che tipo di mangime usi..


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-08-2012 alle ore 09:46   
Molto bello didi! Mi dispiace tantissimo che ti sia morto...

Sonny ha ripreso come sempre ma sinceramente non so perché! L'ho lasciato 1 giorno in vaschetta a digiuno poi l'ho rimesso in acquario.

@Hugo: uso i granuli Goldfish della Tetra (3-4 a testa) oppure le scaglie Ambrosia della Askoll. Sinceramente il galleggiamento per cui ho scritto questo post è avvenuto la sera rispetto a quando avevo dato le scagliette. Solo Sonny però, JellyBean è sempre sanissima!
Al negozio di acquari (nuovo per me, ci sono passata due giorni fa) mi ha dato una manciata di granuli della JBL e mi ha detto di provarli. A mio parere sono meno pieni di aria rispetto a quelli della Tetra che ho io e sono più "densi", più pesanti, non so come spiegarmi. Sono più "pieni" ecco...

Ora sto dando 2 palline a testa (sono leggermente più grandi delle mie) e integro con verdure.... Che dite?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.216 Secondi