Galleggiava un po' storto... RISOLTO :))


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Serena_C

Ciao!
Una decina di giorni fa avevo notato che il mio orifiamma coda a velo Sonny andava un po' troppo facilmente in superficie. Cioè faceva fatica ad andare sul fondo.
L'ho lasciato a digiuno 2 giorni poi ho somministrato zucchine.
Tutto è tornato normale, ho ridato il cibo (granuli o scagliette) in pochissime quantità e bagnandole un po' prima. Soprattutto le scagliette facevo in modo che andassero verso il fondo.

Poco fa l'ho visto sulla superficie quasi su un lato. Non capisco il perché.
E' la vescica natatoria? Cosa posso fare più di quello che ho già fatto?
Devo metterlo in vasca da solo e separarlo da JellyBean? Farmaci? Altro cibo o vitamine specifiche?

Sono preoccupata... è troppo bello e giovane perché mi lasci di già...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 03-09-2012 08:53 ]

Serena_C

É attivo, nuota e gira per l'acquario però a volte sta in superficie un po' storto... non sembra sofferente e respira bene.... ditemi qualcosa! :(

didi45

E' il problema della vescica natatoria di cui ho parlato.Purtroppo io non sono mai riuscita a risolvere il problema ed è per questo che ho rinunciato a tenerli.
Non so darti consigli,prova a fare una ricerca su internet per vedere se in questi anni sono stati fatti progressi in proposito.
E' molto triste da assistere perchè a un certo punto il pesce si rovescia sulla schiena e continua a vivere per parecchio tempo.Mi auguro che tu possa trovare una cura.Se riesci a curarlo ti prego fammi sapere,ricordo ancora i miei testoni(capuccetto rosso).

Serena_C

Ciao didi!! Ho letto che bisogna tenerli a digiuno per due-tre giorni e poi dare piselli bolliti. A volte é un problema genetico e non di alimentazione. Le proverò tutte e staremo a vedere. Forse non si era ripreso del tutto dall'ultima volta... :(

didi45

Anche a me avevano parlato di problemi di cibo.Ti auguro con tutto il cuore di farcela.
nel c..lo alla balena

didi45

Stamattina stavo pensando a Sonny,come ti ho già detto per me è stato un insuccesso e pensarci mi brucia ancora.
Pensavo che in questi giorni di caldo allucinante la temperatura negli acquari si alzi e l'ossigeno tende ad abbassarsi.In carenza di ossigeo i pesci vanno a respirare in superfice e gli oranda hanno più difficoltà degli altri a svutare la vescica natatoria ed espellere l'aria.
Proverei a comprare un areatore e senza pormi problemi di estetica lo metterei di fianco all'acquario facendo funzionare una bella porosa.
inoltre non dare cibo che galleggi usa chironomus e artemia salina adulta(sciacquata) se hai un surgelatore,o chiedi cibo che cada sul fondo.
Sappi che è un consiglio ispirato da un ragionamento senza certezze .
Credo che i motorini piccoli siano poco costosi,ma a discapito del rumore.

Serena_C

Ciao didi... grazie per i tuoi consigli.

Ho messo Sonny in vaschetta separata con acqua bassa in modo che non debba sforzarsi troppo. E' ciò che ho letto su internet.
Molta gente dice che così facendo, insieme a digiuno 2-3 gg e piselli bolliti, si risolve il problema. Era quello che avevo fatto e infatti è stato bene per una settimana. Da quando ha ripreso a mangiare è successo così.

Stamattina sta bene, non galleggia più e fa i giretti in vaschetta.
Mi dispiace vederli separati ma lo vedevo che sforzava troppo per andare a fondo e ho preferito fare così. E' sempre il solito lui, nel senso che si agita quando mi vede e va a rastrellare il fondo come faceva in acquario!
Pensavo di lasciarlo lì fino a mercoledì e poi vedere come va!

Intanto a JellyBean ho bagnato le palline fino a farle gonfiare del tutto e gliele ho date così. Odio il fatto che i venditori/produttori di questi mangimi se ne freghino altamente della fisiologia del pesce!
Oggi vado a comprare vitamine e cibo da fondo come hai detto tu. E darò verdure 2 volte a settimana...

Faccio il tifo per Sonny. E' uno forte e DEVE farcela.....

didi45

Non si può neppure dire che le ditte se ne fregano.Già 35 anni fa la tetra ditta tedesca allora sicuramente la più seria,faceva un cibo apposta per gli orofiamma l'animin,se non ricordo male,forse il problema grosso è che non esiste una sicurezza del perchè si sviluppa la malattia.Magari tante cose contribuiscono senza che nessuna sia determinante.
Capisco la tua ansia,io ricordo ancora il mio cappuccetto rosso dopo tanto tempo.
guarda quanto era bello!







hugo

e....se il problema fosse il mangime e le quantità giornaliere?
Che tipo di mangime usi..

Serena_C

Molto bello didi! Mi dispiace tantissimo che ti sia morto...

Sonny ha ripreso come sempre ma sinceramente non so perché! L'ho lasciato 1 giorno in vaschetta a digiuno poi l'ho rimesso in acquario.

@Hugo: uso i granuli Goldfish della Tetra (3-4 a testa) oppure le scaglie Ambrosia della Askoll. Sinceramente il galleggiamento per cui ho scritto questo post è avvenuto la sera rispetto a quando avevo dato le scagliette. Solo Sonny però, JellyBean è sempre sanissima!
Al negozio di acquari (nuovo per me, ci sono passata due giorni fa) mi ha dato una manciata di granuli della JBL e mi ha detto di provarli. A mio parere sono meno pieni di aria rispetto a quelli della Tetra che ho io e sono più "densi", più pesanti, non so come spiegarmi. Sono più "pieni" ecco...

Ora sto dando 2 palline a testa (sono leggermente più grandi delle mie) e integro con verdure.... Che dite?

mellino

ciao, leggo ora.
propendo anche io per il cibo, io terrei d'occhio le reazioni ad ogni somministrazione per capire qual cibo gli da meno problemi. so che a volte ci sono pesci "predisposti" più di altri a certe patologie... fai bene a metterlo in una vaschetta a parte , si stressa meno lui e puoi seguire meglio l'evoluzione. semmai mettile una in faccia all'altra :) se ti fa pena separarli...
oltre a separarli ....speriamo in bene

hugo



22-08-2012 alle ore 09:46, Serena_C wrote:
Molto bello didi! Mi dispiace tantissimo che ti sia morto...

Sonny ha ripreso come sempre ma sinceramente non so perché! L'ho lasciato 1 giorno in vaschetta a digiuno poi l'ho rimesso in acquario.

@Hugo: uso i granuli Goldfish della Tetra (3-4 a testa) oppure le scaglie Ambrosia della Askoll. Sinceramente il galleggiamento per cui ho scritto questo post è avvenuto la sera rispetto a quando avevo dato le scagliette. Solo Sonny però, JellyBean è sempre sanissima!
Al negozio di acquari (nuovo per me, ci sono passata due giorni fa) mi ha dato una manciata di granuli della JBL e mi ha detto di provarli. A mio parere sono meno pieni di aria rispetto a quelli della Tetra che ho io e sono più "densi", più pesanti, non so come spiegarmi. Sono più "pieni" ecco...

Ora sto dando 2 palline a testa (sono leggermente più grandi delle mie) e integro con verdure.... Che dite?


le scagliette vanno tritate e forse sono queste la causa.un pizzico di granuli la mattina e basta.con due cibi o tre migliori alimentazione.m sembra che per i pesci rossi ottimo è la sera.
Ottimi cibi sono jbl prodac blu line dennerle etc... Treta no

didi45

Usa comunque cibo che cada su fondo.Non farli mangiare in superfice onde evitare che ingoino aria.Granuli e scaglie falli macerare(io non lo feci).
Puoi dare surgelato?
Tempo fa in internet mi ero imbattuta in una dieta per oranda ma non sono in grado di ritrovarla.Se riesci a trovarla c'era specificato il cibo giornaliero proposto e mi pareva un esperto a suggerire.
Quando tieni il pesce in vaschetta,l'acqua viene filtrata?

Serena_C

Sonny é di nuovo in acquario! In vaschetta c'è stato per due giorni soli... comunque che significa macerare le scaglie? Io le davo immergendole in acqua in modo che andassero verso il fondo e funzionava. Forse lui era già irritato da prima e lo hanno fatto gonfiare perché JB sta benissimo invece! Al negozio non avevano le vitamine da mettere in acqua e mi hanno consigliato le perle della JBL. Mi sembrano migliori di quelle che ho! Per quanto riguarda il cibo da fondo, ho trovato un solo tipo ed era costituito principalmente di derivati di pesci mentre gli orifiamma devono mangiare vegetale quindi non li ho comprati...sull'immagine c'erano pesci da fondo come i pulitori e secondo me per i miei non va assolutamente bene! Comunque Sonny sta benone con i granuli JBL, é tornato a rastrellare il fondo come sempre ma lo tengo d'occhio...
Credo che comprerò questi granuli e butterò scagliette e tetra...che dite?

Se avete consigli scrivetemi pure!! Siete preziosi tutti e tre :)

Serena_C

Mi sono dimenticata di dire che la prima volta che l'ho visto galleggiare é stato dopo 5 giorni che ero in vacanza e durante i quali hanno mangiato solo granuli. Forse troppi, non so dirlo perché avevo delegato altri ad occuparsene. Mentre qualche giorno fa l'ho notato dopo le scaglie che gli avevo dato io, poche, spezzettate e bagnate. Quindi non saprei...

hugo

ciao serena

l'acquario è un insieme di prove ed io ti consiglio ora e che fa caldo di cambiare più spessp l acqua da ossigenarla bene e di dare loro da mangiare solo 2/3 volte alla settimana ed un pizzico di vegetale spezzettato bene.
La domenica somministri solo delle vitamine ed il jbl denitrol,nitrivec,biocoryn che aiuta a migliorare l acqua.
I pesci in generale NON sono mai sazi ed il troppo stroppia e provoca problemi di questo genere.


Serena_C

Non ho le vitamine perché nessun negozio ha quelle in gocce da mettere in acquario! L'acqua la cambio una volta ogni dieci giorni più o meno e di cibo ne do poco. Avevo detto a questa persona di dare 3-4 palline al giorno a ciascun pesce ma non so se abbia somministrato bene perché io conosco i miei pesci e so che la piccola é vorace e conto le palline, oltre a mettergliele davanti al musino. Non so esattamente cosa sia successo ma non mi sento di incolpare nessuno... vedrò di procurarmi i prodotti che mi hai scritto! Grazie!

didi45

Per macerare intendo mettere le scaglie o i granuli in un pochino d'acqua in modo che cadano subito sul fondo e non restino in superfice.
Va bene la dieta vegetale ma se puoi una volta a settimana dovrebbe essere bene integrare con chironomus surgelati(fatti sgelare prima dell'uso).
Sono larve di zanzare e dovrebbero andare bene come pure vanno bene zucchine bollite,carote bollite.Il tutto per variare.
Il fatto che un pesce stia bene non significa che per l'altro sia lo stesso.A molti di noi fa male un cibo e ad altri no,è soggettivo.
Quando lasci l'incarico di dar da mangiare ai pesci,fai tante razioni pronte quanti sono i giorni di assenza.Credimi è l'unico modo per far mangiare i pesci senza che intervengano inquinamenti e rogne varie.
La dieta dei piselli mi era sconosciuta.Ho letto che va data per 4/5 giorni.

Serena_C

Ho lasciato indicazioni precise di di, il fatto é che io vedo benissimo quale dei due ha mangiato e se ne vuole ancora non mi faccio problemi a spostarlo con il dito. Non credo che questo sia stato fatto! Comunque anche io bagno sempre il cibo prima di darlo! Purtroppo da me non ci sono negozi molto specializzati quindi sarà dura trovare le larve. Gliele ho date solo quando le ho trovate nel mio sottovaso!!
La dieta dei piselli é un rimedio che consigliano tutti, sono dolci e ai pesci piacciono molto! I miei fanno a gara per mangiarli ;)

didi45

Guarda che i chironomus sono un cibo comunissimo che viene venduto in negozi di acquariofilia ed anche generici .Sono tavolette surgelate dalle quali si spezza un pezzettino lo si lascia sgelare e si somministra.Unico problema è avere il freezer.
Non parlo di pesci rossi,ma i cibi surgelati come artemia salina adulta,mysis e tubifex sono ottime diete da variare e preferire al secco.
La scelta si effetua anche in funzione della grandezza del pesce.

Serena_C

Lo so didi ma ho cercato e non le hanno. Posso provare nei negozi di pesca, magari lì le hanno! Comunque dopo le perle JBL e zucchine Sonny é tornato tale e quale a prima! Ora starò molto più attenta su come, cosa e quanto mangia! Grazie dell'aiuto!

Andromacha

Ho seguito il tuo topic trattenendo il fiato. Sono contentissima che Sonny si sia ripreso!!

Serena_C

Grazie per l'interessamento Andro! A volte vengo presa per matta ma io mi accorgo sempre se una delle mie bestiole ha qualcosa che non va! Infatti Sonny l'ho messo subito a digiuno e ho cambiato dieta! Sono molto delicati... per fortuna l'ha scampata!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Serena_C il 25-08-2012 17:35 ]

Serena_C

Voglio farvi vedere come si è evoluto l'acquario e come se la passano i pesciotti!! Sonny tra cambio di acqua e di alimentazione si è ripreso alla grande!!
Allora... vi piace??




I tonti si sono spaventati appena ho acceso la luce... e sono scappati dietro all'anfora!! Fifoniiiiiii



didi45

Vedo con piacere che i pesci stanno benissimo.La dieta dei piselli è miracolosa,chissà quando l'hanno scoperta.
Vedo che hai in acquario una pianta colorata,sei sicura che sia per acquariofilia? Devono essere di plastica atossica per non creare problemi alla lunga.Scusami ma nel dubbio preferisco avvertire.
Ciao

Serena_C

Sempre gentilissima!
Si si l'ho comprata nel negozio di acquariofilia e c'è il certificato dentro! E' fatta di resine atossiche! Erano un po' titubanti al nuovo acquisto ma ora ci gironzolano attorno felici!! Inoltre, anche se non si vede bene, ho preso lo sfondo! Al negozio si vendeva a metri e l'ho pagato una sciocchezza! E' anche doppio quindi se mi stufo di una immagine posso sempre girarlo e mettere l'altra!!
Visto che faccine spaurite?

hugo

complimenti per la ripresa di Sonny e per il tuo acquario....hai un futuro di passione!!!!!
Con quella vasca i puoi permettere altre soddisfazioni in futuro e migliorarlo pian paino
Prova questo tipo di mangime nuovo ma ottimo
spirulina plus gran che contiene vitamina C della AQP (aquarium quality pur)
o
super garlic flakes a base di aglio(stessa marca)


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 01-09-2012 15:36 ]

Serena_C

Grazie Hugo!!
Beh devo dire che dalla vaschetta da 15L con solo Sonny a questo ... ho fatto passi da gigante!

Cercherò il mangime che mi hai detto... ho letto da diverse parti che l'aglio fa bene ma non saprei come somministrarglielo! Voi lo sapete?
Comunque adorano i piselli!!

@didi: non so quando sia stata scoperta questa dieta "miracolosa"! Pare che le fibre aiutino a svuotare l'intestino intasato e a evitare le infezioni della vescica!

misssmith

Serena, ora cambia il titolo!!!
E' bello il tuo acquario e tu sei stata molto brava, complimenti!

Serena_C

Grazie del complimento cara!
Ho cambiato il titolo! Spero che sia utile a qualcun altro che come me si è spaventato a vedere il proprio pesciolino vicino alla superficie!!

misssmith

Così è perfetto!
Scusa, eh, ma ogni volta che leggevo il titolo aprivo il topic col timore di trovarci brutti aggiornamenti...
Sicuramente è un topic utilissimo, ci sono un sacco di consigli...

Serena_C

Ahah no hai perfettamente ragione!! Grazie per l'interesse!!
Quindi diciamolo per bene:
Se il vostro pesciolino sta un po' troppo in superficie e nuota leggermente storto...il digiuno seguito da 2-3 gg di dieta a base di piselli sbucciati sono un toccasana!!!