home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  sospetta sindrome di cushing e cortisone - Discussione n 75411 - PermaLink
   sospetta sindrome di cushing e cortisone

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 21:52   
Gentili dottori,

finalmente sono entrata in possesso dei vari esami effettuati alla mia cagnetta e li riporterò di seguito sperando che qualcuno possa indicarmi la "retta via".

Gli esami del sangue e delle urine sono i seguenti:

Emocromo
WBC 8,1x10 elevato a 3
RBC ! 7,12x10 elevato a 6 ul
HGB 16,1 g/dl
HCT 49,4%
MCV -69,4 fl
MCH -22,6 pg
MCHC 32,6 g/dl
PLT +522 x 10 elevato a 3 ul

Formula leucocitaria
NE 5832 72%
BA //
EO 162 2%
LY 2106 26%
MO //

Esami enzimatici
GOT (AST) 45
GPT (ALT) 80
GAMMA GT 8
ALP 33

Esami ematochimici
Glicemia 86
Creatinemia 1,34
Azotemia (urea) 127
Colesterolo 281
Trigliceridi 72


Elettroforesi proteica
Proteine totali 6,6
Albumina 2,94
Globuline 3,66
Rapporto a/g 0,80

Elettroliti
Potassio 4,43
Fosforo 3,37
Rapporto na/k 32,82
Sodio 145,4


Esame urine
Ph 5,5
Colore giallo oro
Aspetto lievemente torbido
Sangue -
Bilirubina –
Uribilinogeno –
Chetoni –
Proteine +
Nitriti –
Glucosio –
Peso specifico 1021
Leucociti ++

Il referto dell'ecografia invece riporta quanto segue:
MILZA: NORMALE PER DIMENSIONI ED ECOGENICITA` DEL PARENCHIMA E DEI VASI.
FEGATO: LIEVE AUMENTO DI DIMENSIONI E IPERECOGENICITA` DEL PARENCHIMA; VASI E VIE BILIARI NELLA NORMA.
VESCICA: NORMODISTESA, ALITIASICA A PARETI NORMALI.
RENI: NORMALI LE DIMENSIONI, DILATAZIONE DEL BACINETTO RENALE ALTERAZONE DEL RAPPORTO CORTICO-MIDOLLARE, VASCOLARIZZAZIONE RIDOTTA.
GH SURRENALI: AUMENTO DI DIMENSIONI DELLA GHIANDOLA SX CON IPOECOGENICITA` DEL PARENCHIMA.
CONCLUSIONS: QUADRO COMPATIBILE CON INSUFFICIENZA RENALE CRONICA. NUOVO CONTROLLO A FINE TERAPIA.


Ci tengo a precisare che ho proibito a mia mamma di somministrare sia il cortisone che il diuretico, quindi continua la cura con fortekor e synulox (per 10 giorni totali- la dermatite sembra andare meglio). Non le sta dando nemmeno il diuretico (riduce il rischio di edema polmonare ma non sovraccarica i reni?)
A questo punto però mi sento smarrita....non si è capito cosa ha la mia cagnetta e non si sta facendo nulla per capirlo...e in più non si sta portando avanti nessuna terapia....
magari si risolverà il problema della dermitie, e poi?
Preciso inoltre che Brenda per il resto sta bene, mangia ed è attiva come sempre.
Spero che possiate essermi di aiuto,
infiniti grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: consutoto il 02-07-2012 21:56 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: consutoto il 02-07-2012 22:25 ]


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 22:01   
Dovrestoi mettere i valori di riferimento, e correggere la creatinina, che non puo' essere 400........cmq il tuo cane ha un'insufficienza renale, e se anche cardiopatico dovresti farlo mettere sotto terapia da un cardiologo specializzato, che valutera' rischi/benefici dell'uso del diuretico


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 22:39   
Ho corretto i valori di creatinina ed aggiunti alcuni valori che mi erano sfuggiti. purtroppo non sono presenti i valori di riferimento.
Il problema è che non saprei a quale veterinario rivolgermi visto che quello che ci sta seguendo è definito uno dei più bravi!
Vedendo che la cagnetta sta bene (a parte polidipsia e poliuria) ho paura che con la somministrazione di farmaci, per di più sbagliati, la situazione possa precipitare...


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 22:47   
Fai un PU/CU delle urine, per capire quanto sia avanti il problema renale.....la crea e' nella norma.


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 08:51   
Farò fare al più presto questo esame.
Secondo lei dai valori riportati si può escludere il cushing o andrebbe comunque fatto l'esame specifico per escluderlo? Potrebbe essere utile già che porto il campione delle urine verificare anche i livelli di cortisolo e creatinina nelle urine?
Grazie per la disponibilità


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 10:36   


03-07-2012 alle ore 08:51, consutoto wrote:
Farò fare al più presto questo esame.
Secondo lei dai valori riportati si può escludere il cushing o andrebbe comunque fatto l'esame specifico per escluderlo? Potrebbe essere utile già che porto il campione delle urine verificare anche i livelli di cortisolo e creatinina nelle urine?
Grazie per la disponibilità



Se fosse possibile farei un ago aspirato per capire che tipo di lesione hanno le surrenali. Non mi sembra un cushing conclamato


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 10-07-2012 alle ore 19:58   
Finalmente siamo riusciti a fare una visita con un altro veterinario; sono molto più tranquilla perchè è sicuramente una persona competente. Ha confermato la dannosità del cortisone e ha prescritto un'alimentazione con Renal della Royal Canin. Per quanto riguarda la dermatite ci ha detto che la cura con antibiotico con serve a nulla se prima non si capisce qual è il problema; per lui, dopo aver fatto un esame accurato con prelievo di materiale cutaneo, si tratta di Malassezia per cui ha prescritto una shampoo specifico e un altro prodotto in fiale (di cui non ricordo il nome). Ripeterà tutti gli esami di sangue e urine a breve.
Ripensando all'altro veterinario mi chiedo se non ci siano i presupposti per una denuncia; mi fa veramente tanta rabbia sapere che è uno dei veterinari ritenuti più bravi di tutta la provincia e quindi anche il più frequentato.....e invece non è nemmeno in grado di effettuare una diagnosi, per non parlare della cura!
Ringrazio veramente tanto lo staff di veterinari che mette il proprio "sapere" al servizio di mamme/sorelle (un pò troppo ansiose) dei nostri "pelosetti"!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.773 Secondi