home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  sospetta sindrome di cushing e cortisone - Discussione n 75411 - PermaLink
   sospetta sindrome di cushing e cortisone

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 27-06-2012 alle ore 23:48   
Buonasera,

vi riporto la storia della mia cagnetta per arrivare a porvi una domanda visto che ho un dubbio che mi attanaglia.
Il mio barboncino di ben 15 anni da un pò di tempo beve molto, urina di continuo (negli ultimi giorni anche la notte) ed ha una forte dermatite alle zampe e al mento che la porta a grattarsi di continuo.
Qualche giorno fa mia mamma la porta dal vet che ha effettuato un esame del sangue e in seguito una ecografia che evidenzia fegato e ghiandole surrenali ingrossate; ci comunica quindi della possibilità che la cagnetta sia affetta da sindrome di cushing.
Così, utilizzando il sangue già prelevato, effettua un esame un pò più specifico chiedendoci se il cane era a digiuno quando ha fatto il prelievo (mia mamma comunica che il cane aveva mangiato qualche crocchetta).
Il giorno dopo ci comunica che dall'esame effettuato non sembrerebbe sindrome di cushing anche se per averne la certezza dovrebbe effettuare un ulteriore esame più specifico e che il problema potrebbe dipendere dai reni, anch'essi malconci. Ci consiglia pertanto di iniziare una cura di 20 giorni con cortisone per sistemare il problema della dermatite.
A questo punto io mi chiedo: e se fosse cushing? il cortisone mi sembra di aver capito essere fortemente controindicato in questi casi....cosa potrebbe succedere alla mia cagnetta se avesse la sindrome di cushing e prendesse il cortisone? Mia mamma ha dato già oggi la prima pillola di cortisone ed io sono molto preoccupata....
Il servizio di clinica veterinaria è davvero fantastisco e spero che qualcuno possa tranquillizzarmi al più presto,
Grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 01:02   
santo cielo...
se non sai se il cane abbia o no il cushing NON dare cortisone.
posta esami e referti..


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 09:33   
aggiungo che oltre al DELTACORTENE è stato prescritto l'antibiotico SINULOX e un DIURETICO; inoltre il cane è in cura da più di un anno con un farmaco equivalente al FORTEKOR.
Purtroppo io abito lontano e mia mamma si occupa della cagnetta; proverò a chiamare di persona la veterinaria e le chiederò di inviarmi tutti gli esami.
Nel frattempo non darò il cortisone...ma come posso curare la dermatite che attualmente è davvero un grosso problema? ha la cute arrossata con mancanza di pelo e continua a leccarsi e grattarsi.
Grazie di cuore


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 10:17   


28-06-2012 alle ore 09:33, consutoto wrote:
aggiungo che oltre al DELTACORTENE è stato prescritto l'antibiotico SINULOX e un DIURETICO; inoltre il cane è in cura da più di un anno con un farmaco equivalente al FORTEKOR.
Purtroppo io abito lontano e mia mamma si occupa della cagnetta; proverò a chiamare di persona la veterinaria e le chiederò di inviarmi tutti gli esami.
Nel frattempo non darò il cortisone...ma come posso curare la dermatite che attualmente è davvero un grosso problema? ha la cute arrossata con mancanza di pelo e continua a leccarsi e grattarsi.
Grazie di cuore



Bisognerebbe innanzitutto capire l'origine della dermatite, per la quale il cortisone puo' anche essere controproducente. Esistono spray con cortisone da usare topicamente, che non hanno effetti collaterali, cosi' come i fans che comunque agiscono da antinfiammatori. Ma senza avere idea della base della dermatite si puo' andare solo a tentativi

Ma il diuretico perche'? Mi sono perso qualcosa?


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 16:19   
credo per non aggravare l'edema polmonare che l'assunzione di cortisone può provocare...le uniche due cose che possono aver provocato la dermatite sono il cambio di crocchette (abbiamo provato a dargli quelle che prendeva prima ma non le piacciono più!) e l'utilizzo in casa di spray per allontanare gli scarafaggi (che non stiamo più utilizzando). Cosa mi consigliate di fare? cosa posso suggerire alla vet che lo ha in cura?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 16:53   


28-06-2012 alle ore 16:19, consutoto wrote:
credo per non aggravare l'edema polmonare che l'assunzione di cortisone può provocare...le uniche due cose che possono aver provocato la dermatite sono il cambio di crocchette (abbiamo provato a dargli quelle che prendeva prima ma non le piacciono più!) e l'utilizzo in casa di spray per allontanare gli scarafaggi (che non stiamo più utilizzando). Cosa mi consigliate di fare? cosa posso suggerire alla vet che lo ha in cura?




i problemi dermatologici sono spesso associati a patologie endocrine..
guardando i problemi nel loro insieme si fa un lavoro come si deve, non soffermandosi su un unico problema alla volta.
capiamo cos ha il cane, poi se ne discute


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 28-06-2012 alle ore 20:27   
Ho appema sentito il vet che mi ha illustrato la situazione in questo modo: il cane ha un a insufficienza renale perchè azotemia e creatinina sono alterate e dall'eco anche la morfologia dei reni è alterata. Proprio per questo motivo ha prefertito iniziare una cura a base di cortisone e di conseguenza il diuretico visto che il cane è cardiopatico. Per la dermatite che secondo lei è allergica di origine alimentare ha somministrato l'antibiotico.
Le ghiandole surrenali sono alterate ma soprattutto una e poi gli esami sono negativi (colesterolo e trigliceridi ok) quindi mi ha spiegato che l'altra dovrebbe compensare bene per cui il cortisone per altro a bassissimo dosaggio (1/4 di pillola da 5mg al giorno per 10 giorni più 10 giorni alterni- il cane pesa 3kg) non dovrebbe fargli male.
Io ho detto a mia mamma di dare solo l'antibiotico ed il suo farmaco abituale (fortekor) e di sospendere sia cortisone che diuretico (anche perchè il cane beve sempre molto e urina ancora di più!). Lunedì avrò gli esami e i referti, ma fina ad allora cosa faccio? sopsendo completamente cortisone e diuretico?
Vi torna quello che mi ha detto?
Grazie ancora per il supporti ed i consigli!


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 30-06-2012 alle ore 10:02   
Ma in attesa degli esami do o no il cortisone al cane?


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 30-06-2012 alle ore 11:04   


28-06-2012 alle ore 20:27, consutoto wrote:
Ho appema sentito il vet che mi ha illustrato la situazione in questo modo: il cane ha un a insufficienza renale perchè azotemia e creatinina sono alterate e dall'eco anche la morfologia dei reni è alterata. Proprio per questo motivo ha prefertito iniziare una cura a base di cortisone e di conseguenza il diuretico visto che il cane è cardiopatico. Per la dermatite che secondo lei è allergica di origine alimentare ha somministrato l'antibiotico.
Le ghiandole surrenali sono alterate ma soprattutto una e poi gli esami sono negativi (colesterolo e trigliceridi ok) quindi mi ha spiegato che l'altra dovrebbe compensare bene per cui il cortisone per altro a bassissimo dosaggio (1/4 di pillola da 5mg al giorno per 10 giorni più 10 giorni alterni- il cane pesa 3kg) non dovrebbe fargli male.
Io ho detto a mia mamma di dare solo l'antibiotico ed il suo farmaco abituale (fortekor) e di sospendere sia cortisone che diuretico (anche perchè il cane beve sempre molto e urina ancora di più!). Lunedì avrò gli esami e i referti, ma fina ad allora cosa faccio? sopsendo completamente cortisone e diuretico?
Vi torna quello che mi ha detto?
Grazie ancora per il supporti ed i consigli!



Il cortisone in caso di cardiopatie e irc e' assolutamente da evitare. Il diuretico fa invece parte della cura dei problemi cardiaci, onde evitare l'edema polmonare.


0 
 Profilo
consutoto

Registrato dal: 13-05-2011
| Messaggi : 43
  Post Inserito 30-06-2012 alle ore 13:31   
bene, credo di aver capito che sia il caso di cambiare veterinario perchè oltre a fare tanta confusione, sta cercando di uccidere il cane...sospenderò il cortisone e farò continuare la cura con fortekor, synulox e diuretico.
Sapere consigliarmi un veterinario di fiducia nella provincia di Trapani?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.243 Secondi