home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Persiano 18enne con insufficienza renale - Discussione n 7479 - PermaLink
   Persiano 18enne con insufficienza renale

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 17:15   
Salve sono stato appena contattato dal dottore della clinica che ha seguito il ricovero di Tuffolo, mi ha detto che abbiamo fatto tutto bene!!! Abbiamo fatto bene ad interrompere le flebo e a tenerlo di più a casa, e va bene la fluidoterapia sottocutanea con 120-180 ml al giorno. Lunedi' dobbiamo ripetere le analisi:
1) Creatinina e Azotemia
2) Emocromo
3) Un esame particolare delle urine (rapporto Pu/Cu)

Mi ha confermato che dall'ultimo emocromo (effettuato il 06/03) si vedeva un pochino di anemia e che pensa che due sole iniezioni di EPO non siano sufficienti a far risalire i valori (che palllllllleeeeeeeeeeee!!!!!!). Ci ha detto di rifarla sabato e poi si analizzeranno i risultati dell'emocromo.

Per quanto riguarda il Fortekor prima di somministrarlo deve misurargli la pressione (cosa che ho letto anche qui) e se si puo' lo somministrerà sicuramente.

A parte questo fatto dell'EPO mi sembra che ci sia abbastanza sintonia tra la cura consigliata da Voi e quella del dottore.

Di nuovo grazie, vi terrò informati
Enzetto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Enzetto il 15-03-2007 17:17 ]


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 23:24   
"Per quanto riguarda il Fortekor prima di somministrarlo deve misurargli la pressione (cosa che ho letto anche qui) e se si puo' lo somministrerà sicuramente"

Caspita che considerazione....!
Ha somministrato l'Epo senza misurare la pressione quando invece è una delle prime cose da fare perchè l'eritropoietina è fortemente controindicata in caso di ipertensione....e poichè con IRC la pressione sale.....andava controllata eccome prima dell'Epo...
Inoltre il Fortekor è il farmaco d'elezione per regolare la pressione, aumenta la vascolarizzazione dei vasi sanguigni renali e controlla quindi l'ipertensione tipica dell'insufficenza renale.
Io a volte i veterinari non li capisco...e un 'idea del perchè ce l'ho.




0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 23:27   
Sai che oggi quando ho parlato al telefono con la veterinaria della clinica mi ha chiesto proprio se a Blu avevano misurato la pressione?

La risposta indovina quale è stata?!!!!!!



0 
 Profilo
cico64

Registrato dal: 29-08-2006
| Messaggi : 517
  Post Inserito 15-03-2007 alle ore 23:44   
Finalmente ho trovato come agiscono gli ACE inibitori:
http://patients.uptodate.com/topic.asp?file=hyperten/7518
in inglese, per chi fosse interessato.
Alcune cose proprio non mi tornavano!!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-03-2007 alle ore 08:59   
Caro Enzo..... sono perfettamente concorde con Cristina.... Io ti consiglio di cambiare vet. e se vuoi ti do io info. Sono reduce da anni di brutte esperienze e l'ultima con la mia keopina leggi il post la grande famiglia e l'angelo nero....
DImentico di essere moderatrice e faccio il 48 con medici che nemmeno una barzelletta sanno raccontare... ma che studiano come ammazzare gli animali?
Bhe dopo il mio sfogo ti dico IO NN FAREI L?EPO SE FOSSE IL MIO GATTO.
Inizierei immediatamente il fortekor 2.5 prima mezza pastiglia per una settimana poi una intera. Vitamina B betotal sciroppo 2 ml. al giorno simbiox mezza bustina al giorno a pancia piena e dopo i controlli ne riparliamo.....
L'epo è + deleteria dell'irc che ora ha. Mia personalissima considerazione da deficiente nn dott. in veterinaria.
Una delle mie gatte per uno sbalzo di pressione dovuto all'IRC ha avuto il distacco di retina e nn vede +. Ed era in terapia con il fortecor.... che la abbassa. Con l'epo la pressione gli schizza per nn parlare agli altri mega effetti collaterali...
bHE mi fermo quì tanto con questa malattia maledetta ed i vet. incompetenti bisogna solo studiare da soli.... e ti garantisco che quì, tra queste pag. abbiamo capito + noi cose che i vet. rimasti a bocca aperta su cose certe e documentate che abbiamo sottoposto loro...
Pochissimi ad es. sanno che l'arginina, contenuta in alcuni farmaci che si danno, fa salire l'azotemia e quì siamo attentissimi a tutto quello che un farmaco contiene scegliendo quelli con le sole sostanze buone. Devo dirti che con il mio vet. di fiducia ho avuto buone soddisfazioni, si è studiato ricerche che sono state fatte da noi quì e le ha avvallate. I vet. lobis non li vogliamo...PAOLA


0 
 Profilo
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 16-03-2007 alle ore 10:55   
Ok, mi avete convinto domani non porto Tuffolo a fare l'EPO ed il ferro, anceh perchè finalmente inizia tranquillizarsi, sta facendo una vità più o meno normale dopo 3 settimane di "torture"!!! Poi lunedì ripeteremo le analisi.

Grazie mille per il consiglio di riscaldare (ho messo direttamente la bottiglia a bagno maria... Posso metterla nel micro onde???) il Ringer, questa mattina 60ml sono andati via lisci lisci senza un lamento da parte di Tuffolo (e con mio grande sollievo)!!! Posso somministrare la vitamina B, direttamente sotto cute insieme al Ringer??? Se si quale (Benexol 1/2 fiala)???

Quindi potremmo anche iniziare il Fortekor senza effettuare il controllo della pressione??? Come faccio a farmelo prescrivere però???

Grazie mille a tutti quanti
Enzetto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Enzetto il 16-03-2007 11:09 ]


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 16-03-2007 alle ore 11:11   
La ricetta per il fortekor in genere non te la chiedono, ma se vuoi stare più tranquillo, se vai da un altro vet e dici che il tuo gatto ha l'IRC, quella è la prima cosa che ti prescrive!
Magari ci sono i vet che non danno fiducia agli integratori, ma il fortekor è la primissima cosa che ti fanno prendere.

E poi non smetterlo più, anche se i valori rientrano nella norma.
Non produce effetti a lungo termine, che si protraggono nel tempo. Deve essere costante la somministrazione perché sia efficace. E lo è, credimi!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 16-03-2007 alle ore 11:39   
ti mando mp Paola


0 
 Profilo
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 17-03-2007 alle ore 23:29   
Allora,
abbiamo abbracciato in pieno la vostra causa!!!
Oggi niente EPO e niente ferro, ho comprato il Fortekor ed ho iniziato la somministrazione con mezza pasticca sbriciolata e mescolata al Remover.... Tuffolo sembra tranquillo, pure troppo!!! Probabilmente il Fortekor butta un po' giu' la pressione ed il suo organismo deve abituarsi!!!

C'è un'altra informazione importante che mi serve... La dose di Vitamina B... Ho cominciato anche EPARGRISEOVIT.... somministrandolo insieme all'iniezione di Ringer... Ma non ho capito il dosaggio... Per ora ho fatto solo 1/2 (1/2 fiala rossa e 1/2 fiala bianca) ripeterò tra qualche giorno... Ho visto che il dosaggio per un uomo è 2-3 dosi a settimana per cui....

Ciao ciao e grazie
Enzetto


0 
 Profilo
tiziano

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 838
  Post Inserito 18-03-2007 alle ore 01:06   
Purtroppo non so rispondere alla tua domanda pero ti volevo dire che i consigli di cristina e Paola sulla terapia mi sembrano piu che sensati.

Un abbraccio con affetto e tanti auguri vedrai che tutto andra bene


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi