home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Persiano 18enne con insufficienza renale - Discussione n 7479 - PermaLink
   Persiano 18enne con insufficienza renale

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 51 )
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 14:30   
Salve a tutti sono il proprietario (in realtà l'ho sposato insieme a mia moglie!!! :) ) di Tuffolo, un incredibile persiano di ben 18 anni!!!
3 settimane fa lo abbiamo ricoverato a fronte di livelli di creatinina (4.5) e azotemia (intorno ai 400 mi sembra) troppo alti. Dopo 8gg di ricovero (in una clinica di Roma) e altrettanti di day hospital (fatti dal veterinario sotto casa fino a ieri 13/03) i risultati delle ultime analisi sono stati incoraggianti: creatinina 1.9 e azotemia 109. Nell'ultima settimana il veterinario della clinica ci ha fatto aggiungere (ogni 48h) una iniezione con ferro (ferrograd) ed EPO (azz c'ho il gatto dopato!!!), non so se sempre per i reni o per altri motivi.

Ieri con nostro grande piacere il veterinario ci ha detto che era meglio continuare la fluido terapia a casa attraverso iniezioni sotto cutanee di Ringer Lattato (150-180 ml in tre infiltrazioni) perchè aveva visto il gatto troppo nervoso a causa dei continui spostamenti (cosa che avevamo notato anche noi da diversi gg). Per cui mi ha insegnato a fare le iniezioni e da oggi abbiamo cominciato questi ultimi gg della terapia. Dalla prox sett e con le prox analisi noi speriamo di iniziare la cura di mantenimento a cui aggiungerò sicuramente i fermenti probiotici... Dal momento del ricovero mangia solo Renal o KD sia umido (frullato) che croccantini.

Cosa vi sembra??? Avete dei suggerimenti??? Il mio dubbio riguarda le attuali le inflitrazioni, 180ml sono sufficienti per i valori espressi nell'ultima analisi (una flebo sono 500ml in vena)??? Potremmo cominciare fin da subito la cura di mantenimento???

Grazie a tutti e complimenti per questo forum che mi sembra eccezionale!!!

Ciao ciao
Enzetto


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 14:34   
Ora vedrai che arriveranno i consigli dai nostri esperti io ti posso dare il mio benvenuto e un forte abbraccio questo è per il micio


0 
 Profilo
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 14:36   
Eccolo!!!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 14:46   
Scusami, non ho capito quale sarebbe la cura di mantenimento.
Ora ti cerco un post di Cristina che può intanto darti delle indicazioni, magari l'hai già letto però io te lo posto lo stesso...sisammmaaiiii!

ps: complimenti! siete 2 "proprietari" davvero solerti!


0 
 Profilo
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 14:49   
[QUOTE]
14-03-2007 alle ore 14:46, shishy wrote:
Scusami, non ho capito quale sarebbe la cura di mantenimento.
Ora ti cerco un post di Cristina che può intanto darti delle indicazioni, magari l'hai già letto però io te lo posto lo stesso...sisammmaaiiii!

ps: complimenti! siete 2 "proprietari" davvero solerti!
[/QUOTE]
Di fatto ancora non ce l'hanno data... Stanno aspettando che i valori in questione si stabilizzino e di fatto arrivino al minimo raggiungibile. Poi ci faranno sapere... Noi "speriamo" che con le prox analisi che faremolunedì di terminare questo periodo di terapia intensiva!!!

Di nuovo grazie a tutti
Enzetto


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 14:53   
Ecco quello che avevo trovato scritto da Cristina e Paola:


In un gatto di 10 anni è molto più probabile insuf. renale cronica, purtroppo, specie se non ci sono altre patologie in atto.
E dall'ecografia non sempre i reni presentano anomalie evidenti, il rene può essere del tutto normale da un punto di vista ecografico, ma la funzionalità può essere cmq compromessa.
Lo stato di intossicazione dell'organismo è tale da giustificare il vomito così ricorrente del gatto.
Per controllare meglio la situazione ti consiglio di far fare al gatto un esame delle urine con sedimento e rapporto PC/CU per valutare il danno renale ed urinocultura per controllare se ci sono infezioni alle vie urinarie.
Se l'urinocoltura è positiva, cioè ci sono batteri, va fatto un antibiogramma per valutare a quali antibiotici questi batteri sono sensibili per attuare la corretta terapia.
Con il prelievo del sangue non è stato fatto l'emocromo?
Se no, male, è indispensabile sapere la conta dei globuli bianchi (legati ad infezioni) e dei rossi (sospetto che il tuo gatto possa essere anemico).
Se si, ce li alleghi appena puoi?
La cura base dell'insufficienza renale è il Fortekor, 1 compressa da 2,5 o mezza compressa da 5 una volta al giorno e fluido terapia con ringer lattato sottocute ( il ringer lattato è molto indicato nelle insufficienze renali per il suo potere alcalinizzante, atto a contrastare lo stato di acidosi metabolica presente in caso di intossicazione per insuff.renale). Il Fortekor è l'unico farmaco che aiuta il rene, le flebo disintossicano e fanno scendere l'azotemia di sicuro alta e il ranidil è un gastro protettore delle mucose. Il fortekor ti consiglierei di iniziarlo gradualmente per arrivare alla dose consigliata (2.5 mg per 3 KG di peso mi sembra, ma controlla). La somministrazone giornaliera dovrebbe essere regolare per evitare ripetuti sbalzi di pressione.
I gastroprotettori come il Ranidil e il Maalox (che è anche un legante del fosforo) servono ad aiutare il micio ad avere meno mal di stomaco perchè l'ammoniaca che i reni non riescono ad eliminare va a lesionare la mucosa gastrica, esofagea e orale, diminuendo l'appetito, la voglia di mangiare e stimolando il vomito, già frequente per lo stato di intossicazione.
L'alimentazione deve essere ( e con i livelli del fosforo del tuo gatto deve essere rigorosa) di tipo Renal.
Ma si può fare qualcosa in più.
VITAMINE: una integrazione vitaminica del gruppo B aiuta a disintossicare l'organismo. Si possono unire alle flebo di Ringer Lattato (che puoi imparare a fare tu al gatto, è semplicissimo e indolore) una fiala di vitamine (Epargriseovit oppure Benexol dosaggio medio).Oppure puoi dare un integratore orale, come il BeTotal sciroppo, 2/3 ml (lo aspiri con una siringa SENZA ago e poi lo dai in bocca al gatto piano piano) al mattino, oppure un integratore orale completo ed energizzante che si chiama Iken up (ottimo contiene anche un po' di arginina, vedi spiegazioni a seguito), a seconda del peso del gatto o 1/4 o 1/2 compressa al giorno.
POTASSIO: Spesso con le insufficienze renali cala il potassio nel sangue, eliminato nella grande quantità di urina prodotta.
Un po' come quando noi usiamo diuretici oppure sudiamo tanto,ci sentiamo stanche e prendiamo i sali minerali.
Anche il gatto ne ha bisogno, altrimenti si sente senza forze, tiene la testa bassa, gli occhietti chiusi e dorme molto.
Basta un po' di Karenal Pet pasta appetibile tutti i giorni e il gatto riacquista energie.
ANABOLIZANTI: Si possono unire alla terapia anche dei farmaci anabolizzanti per stimolare tutto l'organismo e contrastare la tendenza all'anemia da globuli rossi presente nelle insufficienze renali, in genere si usa lo Stargate, una compressa al giorno.
FERMENTI PROBIOTICI. Da settimane stiamo personalmente testando l'effetto di fermenti probiotici (Simbiox bustina, 1/2 al giorno) sulle eliminazione per via intestinale delle scorie azotate presenti nel sangue e l'effetto ottenuto è decisamente incoraggiante. Io mi sentirei di consigliarti il Simbiox in bustine soprattutto se il tuo micio è ancora in un buono stato di salute. Io lo mischio al cibo e in genere la micia non mostra di accorgersene (specie se non mi vede aggiungerlo). In poco tempo la mia piccola ha mostrato un maggiore appetito ed una maggiore attività fisica. Non ho riscontrato nessun problema (come altri d'altronde).
Non viene detto perchè quasi superfluo ma anche l'alimentazione con cibo ipoproteico è importantissima.
ARGININA. Questo amminacido si lega all'ammoniaca presente nel sangue e la trasforma in urea. Il gatto ha un rapido miglioramento per quanto riguarda il vomito, ma l'arginina (Rossovet carnitina gocce, 4gocce per Kg 1 volta al giorno) deve essere associata a fluido terapia per abbassare i livelli di azotemia che tendono ad aumentare per la trasformazione in urea dell'ammoniaca.
E' importante valutare la necessità o meno di una terapia antibiotica in caso di infezioni renali o alle vie urinarie (come le cistiti) che possono aggravare lo stato della malattia e rendere inutili le terapie.
Nel caso di anemia si deve somministrare ferro (Ferrograd 1/4 compressa al giorno, è normale che sotto terapia di ferro le feci del gatto siano di colore nero).
E in caso di fosforo alto anche chelanti del fosforo ( idrossido di alluminio, carbonato di calcio, sucralfato) principi attivi presenti in molti farmaci per lo stomaco e antiacidi (ad esempio: maalox, gastrogel) che legano il fosforo e lo eliminano.
Pesa il gatto ogni 15 gg e controlla eventuali dimagrimenti.
Affidalo alle cure di un bravo veterinario internista e non ad un veterinario generico.
Tienici informati.
Cmq ci sono altri integratori come ad esempio la VMP pasta o l'Iken up che contengono complessi vitamini B.
Poi ci sono gli acidi grassi Omega 3 e 6 (Omega pet, in pasta, perle o sciroppo, in farmacia), antinfiammatori naturale e stimolanti del sistema immunitario.
Per i gatti consiglio la pasta appetibile.
poi commentiamo cara, aspetto notizie..Paola



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 15:01   
Ciao e benvenuto!
Ti dico subito la cosa che non mi piace: L'Epo ovvero l'Eritropoietina.
Viene somministrata in caso di anemia, ma ha una serie di controindicazioni ed effetti collaterali per cui viene in genere data nella fase finale della malattia, quando non c'è niente da perdere.
Nel tuo caso eviterei, dato che il gatto ha reagito molto bene alla fluidoterapia col ringer lattato.
Immagino cmq che ci sia un quadro anemico data anche la somministrazione di ferro e al limite si può valutare una trasfusione di sangue al posto dell'Epo.
Puoi postare le analisi del micio?
Circa le flebo 180 ml sono già un buon quantitativo, ma se ne potrebbe fare anche di più...dipende dal peso del gatto e dalla sua funzionalità cardiaca.
Esagerare con i liquidi può affaticare il cuore e causare edemi polmonari.
In ogni caso la terapia per l'IRC è un po' più complessa e completa:
La cura base dell'insufficenza renale è il Fortekor, 1 compressa da 2,5 o mezza compressa da 5 una volta al giorno e fluido terapia con ringer lattato sottocute ( il ringer lattato è molto indicato nelle insufficenze renali per il suo potere alcalinizzante, atto a contrastare lo stato di acidosi metabolica presente in caso di intossicazione per insuff.renale).
I gastroprotettori come il Ranidil e il Maalox (che è anche un legante del fosforo) servono ad aiutare il micio ad avere meno mal di stomaco perchè l'ammoniaca che i reni non riescono ad eliminare va a lesionare la mucosa gastrica, esofagea e orale, diminuendo l'appetito, la voglia di mangiare e stimolando il vomito, già frequente per lo stato di intossicazione.
L'alimentazione deve essere di tipo Renal.
Ma si può fare qualcosa in più.

VITAMINE: una integrazione vitaminica del gruppo B aiuta a disintossicare l'organismo. Si possono unire alle flebo di Ringer Lattato una fiala di vitamine (Epargriseovit oppure Benexol dosaggio medio).Oppure puoi dare un integratore orale, come il BeTotal sciroppo, 2/3 ml (lo aspiri con una siringa SENZA ago e poi lo dai in bocca al gatto piano piano) al mattino, oppure un integratore orale completo ed energizzante che si chiama Iken up (ottimo contiene anche un po' di arginina, vedi spiegazioni a seguito), a seconda del peso del gatto o 1/4 o 1/2 compressa al giorno.

POTASSIO: Spesso con le insufficenze renali cala il potassio nel sangue, eliminato nella grande quantità di urina prodotta.
Un po' come quando noi usiamo diuretici oppure sudiamo tanto,ci sentiamo stanche e prendiamo i sali minerali.
Anche il gatto ne ha bisogno, altrimenti si sente senza forze, tiene la testa bassa, gli occhietti chiusi e dorme molto.
Basta un po' di Karenal Pet pasta appetibile tutti i giorni e il gatto riacquista energie.

ANABOLIZANTI: Si possono unire alla terapia anche dei farmaci anabolizzanti per stimolare tutto l'organismo e contrastare la tendenza all'anemia da globuli rossi presente nelle insufficenze renali, in genere si usa lo Stargate, una compressa al giorno.

FERMENTI PROBIOTICI. Da mesi stiamo personalmente testando l'effetto di fermenti probiotici (Simbiox bustina, 1/2 al giorno) sulle eliminazione per via intestinale delle scorie azotate presenti nel sangue e l'effetto ottenuto è decisamente incoraggiante.
ARGININA. Questo amminacido si lega all'ammoniaca presente nel sangue e la trasforma in urea.Il gatto ha un rapido miglioramento per quanto riguarda il vomito, ma l'arginina (Rossovet carnitina gocce, 4gocce per Kg 1 volta al giorno) deve essere associata a fluido terapia per abbassare i livelli di azotemia che tendono ad aumentare per la trasformazione in urea dell'ammoniaca.

ACIDI GRASSI OMEGA3 E 6
Sono degli antiinfiammatori naturali e ottimi ricostituenti nel gatto (Omegapet pasta appetibile secondo le istruzioni).

E' importante valutare la necessità o meno di una terapia antibiotica in caso di infezioni renali o alle vie urinarie (come le cistiti) che possono aggravare lo stato della malattia e rendere inutili le terapie.
Nel caso di anemia si deve somministrare ferro (si può anche per via orale, Ferrograd 1/8 compressa al giorno, è normale che sotto terapia di ferro le feci del gatto siano di colore nero), come stai già facendo.
E in caso di fosforo alto anche chelanti del fosforo ( idrossido di alluminio, carbonato di calcio, sucralfato) principi attivi presenti in molti farmaci per lo stomaco e antiacidi (ad esempio: maalox, gastrogel) che legano il fosforo e lo eliminano.
Pesa il gatto ogni 15 gg e controlla eventuali dimagrimenti.
Affidalo alle cure di un bravo veterinario internista e non ad un veterinario generico.
Tienici informati.Aspettiamo le analisi del micio.



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 15:03   
Scusa Enzetto, mi sono ripetuta, non avevo visto il post di shishy.



0 
 Profilo
Enzetto

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 52
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 15:06   
Grazie a tutti dell'aiuto!!!
Cara Cristina70, L'EPO ed il ferro sono stati somministrati dopo aver fatto l'emocromo che è stato l'ultimo esame fatto in clinica e che se non sbaglio non ci è stato consegnato... Di quali analisi vorresti avere i risultati??? Quelle di Creatinina e Azotemia le abbiamo tutte, poi abbiamo anche quelle dell'urina...
Cmq l'integrazione EPO-ferro è iniziata ieri e a questo punto potremmo anche rimandarla di un po' dopo che si è stabilizzato con i reni...

Nel caso volessi somministrare le vitamine del gruppo B via infiltrazione sotto cutanea (Tuffolo odia i farmaci x via orale) a quanto ammonta la dose quotidiana di Benexol (o similare). Potremmo iniziare da subito con il Simbiox???

Grazie a tutti siete eccezionali
Enzetto


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 14-03-2007 alle ore 15:08   
Ciao, Cristina ti ha fatto un quadro completo, e infatti ti parla del fortekor, che è la base della base della terapia contro l'IRC.
Secondo me dovrebbe prenderlo da subito!

Facci sapere!!!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi