home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Cambio di casa! Che fare? - Discussione n 7361 - PermaLink
   Cambio di casa! Che fare?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 43 )
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 14:17   
Carissimi amici,
vi scrivo perchè ho un problema che mi assilla cobn la mia Lillina:
abito in una casa piuttosto piccolina ma che ha un suo giardino ampio di fronte dove la mia micina passa molto del suo tempo divertendosi un mondo: caccia, corre dietro alle farfalle, salta,si accuccia fra l'erba, fa arrabbiare Ricki (il cane della vicina)muovendogli la coda davanti ed interagisce con altri animali.
Ora il problema è che sto per cambiare casa e questa non avrà un giardino, ma solo due balconcini essendo al terzo piano di un palazzo.
Come resterà Lilla senza poter più scorazzare come vuole fuori?
Che debbo fare secondo voi perchè sia felice anche in questa nuova situazione?
Considerate anche, amici miei che io lavoro molte ore al giorno e Lillina così resterebbe sola senza ne me ne i suoi amici di ora!
Che debbo fare?
Aiutatemi!
Vi ringrazio tanto
Maria


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 14:33   
Prendere un altro gattino per far compagnia a Lillina? Certo devi considerare il suo carattere e se sarebbe ben accetto, ma se è abituata ad interagire con altri animali...
Attrezzare la casa con tanti giochi?
Comunque tieni conto che se anche a Lillina potrebbe dispiacere non avere più il giardino, avrà sempre te, che sei la cosa più importante per lei. Starebbe certo peggio in un grande giardino ma senza di te.
Io abito e ho abitato sempre in posti col giardino e la cosa presenta anche degli svantaggi. Era praticamente impossibile impedire ai gatti di uscire, ma 2 anni fa Darma, la gatta che stava con me da 12 anni è uscita un giorno e non è più tornata, l'ho cercata ovunque e non l'ho più trovata.. E' stato un dolore immenso e non sai per quanto l'ho aspettata.




0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 14:39   
Grazie Mialuce per le tue parole.
Pensi davvero che con dei giochi in casa potrebbe essere contenta? Un altro micino non posso prenderlo per problemi sia di spazio che economici e con due mici non ce la farei proprio, sono un poco preoccupata te lo confesso!
Baci e grazie ancora!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 14:45   
di solito i gatti sono legati al territorio, ma se non è molto grande potrebbe non risentirne più di tanto. magari all'inizio strofina panni col suo odore sui mobili della nuova casa per farla sentire sicura. comunque al mio omero faccio entrare le mosche in casa così si diverte...


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 14:50   
[QUOTE]
09-03-2007 alle ore 14:45, omero wrote:
... comunque al mio omero faccio entrare le mosche in casa così si diverte...
[/QUOTE]


...Omero...ma le pensi di notte?


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 14:54   
magari!! le penso di giorno


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 14:56   
Bè i giochi sono un pò un' incognita...la gattina che ho adesso disdegna ogni giochino comperato per lei e si diverte con quelli che si "inventa" . Altri gatti li amano molto.
Con Darma avevo fatto un trasloco quando lei aveva già 10 anni quindi con abitudini ben radicate ma non è stato un grosso problema. Per 3 giorni si è rifugiata in dispensa e non è voluta uscire, poi pian piano ha preso possesso della casa.


0 
 Profilo
Mariussi

Registrato dal: 05-03-2007
| Messaggi : 541
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 15:02   
Lilla è giovane, ha appena nove mesi, e tanta voglia d'indipendenza però!
Mi spiego: quando io torno a casa sta quasi tutto il tempo dentro e si fa prendere in braccio per salirmi su una spalla e farsi grattare ed accarezzare in continuazione.
Il sab e la dom che siamo in casa, ci sta parecchio intorno, ma poi scompare x qualche ora per le sue cacciate e giretti vari.
Nella casa nuova questo non ci sarebbe più invece! ed ho paura di scombinarle anche i ritmi sonno-veglia che ora sono come i nostri.
Che dite?
Baci


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 15:26   
concordo con quello che ha detto Mialuce, la cosa più importante per la tua gattina sei tu. Ho avuto il tuo stesso problema qualche anno fa e purtroppo per la mia gattina ho sbagliato scelta!. Ho traslocato da una colonica con giardino mega ad un appartamento (posto a nemmeno 1 km dalla colonica). Minù la mia gatta di 12 anni era sempre stata molto riservata e tra lo stare fuori e dentro casa aveva sempre preferito il fuori così abbiamo deciso di non stravolgergli la vita (vista l'età) e con un enorme dolore nel cuore l'abbiamo lasciata lì in accordo con il nuovo acquirente della colonica. Dopo nemmeno una settimana ci ha chiamato dicendo che la gatta era sparita, non ti dico i pianti che mi sono fatta ho iniziato a cercarla ma dopo un mese ho lasciato perdere. Dopo 5 mesi!!! una sera mentre stavo tornando a casa con i fari ho illuminato due occhioni tristi in un balzo, l'ho riconosciuta subito era Minù, ho fermato la macchina e ho iniziato a chiamarla e lei miagolava così forte da farmi venire i brividi si è fatta prendere era magrissima ridotta uno scheletro; per farvela breve da allora è rimasta con noi per altri due anni abituandosi in maniera eccelsa alla nuova vita d'appartamento. E' morta un anno fa e secondo me se non avesse passato quei 5 mesi di stenti sarebbe ancora viva.... quindi
TIENI CON TE LA TUA GATTINAAAA!!!!!!!!


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 09-03-2007 alle ore 15:36   
@mariussi: non è in discussione il portarla con te nella nuova casa vero?! anche perché non vedo alternative .... hai deciso di cambiare casa e non puoi abbandonare la micina ....
vedrai che in casa con te starà comunque bene ... si abituerà piano piano ai nuovi ritmi e ai nuovi spazi .... porta con te tutte le sue cosine e organizzati con i giochini ecc. e vedrai che troverà i suoi spazi e i suoi nascondigli anche nella nuova casa ... piuttosto se hai dei balconi attrezzati perché non salti giù ....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi