home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  La mia pie - Discussione n 7308 - PermaLink
   La mia pie

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Clarita

Registrato dal: 03-02-2007
| Messaggi : 117
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 20:08   
Ciao a tutti, scrivo per parlarvi di Pie. Lei ha quasi 5 anni, è stata sterilizzata da piccola e vive con i gatti. Fino a giugno 2006 ha vissuto con rolly, la mia cagnolina storica, morta a 14 anni. Rolly era per lei la famiglia. Penso abbia sofferto. Da allora cerchiamo di trattarla coi guanti, prima stava sempre fuori, ora spesso sta in casa con noi.
Il problema è il suo comportamento. Lei è iperaffettuosa, e spesso inopportuna. Io la amo e mi farei salire anche in testa, infatti in camera mia fa quello che le pare, ma in cucina, vivendo anche fuori non può salire ovunque. Lei ci salta in continuazione addosso, non sta a sentire, non capisce il no secco e nemmeno le pacche. Non riesco a gestirla spesso.
Lo so, direte, che pretendo a 5 anni? In effetti prima ha ricevuto poca educazione, siamo stati noi poco avveduti sperando che imparasse da rolly. Eppure le pacche le urla da piccola le ha avute.
Si è molto calmata con l'età, è una cagnolina dolce affettuosa, gentile e generosa, ma troppo invadente.
Veramente non so come fare, avete consigli?
Quando fa quello che le dico, cioè quando si siede al suo posto mentre noi siamo in cucina, le dò sempre un regalino, ma sembra non capire. Io vorrei tenerla pure vicina quando sto sul divano, ma finisce sempre che vuole salire ovunque e non è propriamente nè una silfide nè un fiorellino profumato :)
Mi date consigli? E perdonate la mia imperizia. Con rolly non c'era stato bisogno di educazione, e l'altro cane risaliva appunto a quando rolly era piccola, quindi almeno a 10 anni prima del suo avvento.
Grazie indinite da me e dalla piccola birbante amorosa...

Ps: ve la mostro mentre dormicchia, il tesoro!


Allegati :  pie.jpg   
0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 20:13   
c metti un altra foto???xil resto aspettiamo che si connetta logan


0 
 Profilo
pedra

Registrato dal: 13-02-2007
| Messaggi : 240
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 20:24   
che tenera!!!!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 20:29   
la bella cagnolina non sa seguire regole diverse dalla tua camera alla cucina ,il tuo importi deve essere omogeneo, è piu' invadente della tua amatissima cagnolina storica ,ma è dolce e affettuosa,amala cosi'


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 20:31   
che dolce che e'.
Sono convinta che si possa recuperare questo suo atteggiamento, ma ci vuole coerenza; se gli si permette di salire sul divano o sul letto, glielo si deve permettere sempre oppure mai sporca o pulita che sia, altrimenti lei, giustamente, non capisce perche' a volte puo' farlo e altre no


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 06-03-2007 alle ore 21:39   
Sì,la coerenza nelle regole èla prima cosa...e poi magari niente contentino mentre mangiate voi...però è adorabile!!!I miei cani si comportano esattamente come lei ma per mia scelta,nel senso che a me è sempre andato bene dar loro un'educazione morbida,non mi crea fastidio.Ho potuto permettermelo però perchè sono buonissimi,non mi sono mai imposta come capobranco e cmq vedo che mi considerano come tale,sono un po' indisciplinati in casa e quando viene qualcuno a casa mia saltano addosso come canguri ma d'altronde chi non ama i cani non è bene accetto a casa mia.Però io sono un caso a parte,credo che ci siano accorgimenti che potrebbero aiutarti perchè non chiedi consiglio ad un comportamentista?potrebbe darti degli "esercizietti" e delle regole da seguire...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 06-03-2007 21:41 ]


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 08:35   
Capita alla maggior parte degli amanti degli animali che il modo per dimostrare il nostro amore consista nel lasciargli fare tutto, basta uno sguardo in quegli occhioni e la maggior parte degli umani si scioglie. Ma i cani stanno meglio quando sanno esattamente quale è il loro posto e se ti accettano come leader accettano anche le decisioni che tu prenderai per lui, una volta che si rende conto di essere il nunero due adeguerà di conseguenza il suo comportamento.


0 
 Profilo
Clarita

Registrato dal: 03-02-2007
| Messaggi : 117
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 09:33   
ragazzi ma non c'è dubbio che io la ami per quel che è, no, lei è esattamente come deve essere, la mia gioiosa, tenera, dolce, bellissima, iperattiva Pie e non la cambierei mai. Rolly era diversa ed era lei, io non voglio mica che mi diventi come lei, non sarebbe Pie.
Comunque, dite che lei non si renda conto di essere in due stanze diverse? Diciamo che lei in cucina più che salire sul divano vuole salire su di noi...credete che potrà ancora imparare a 5 anni?


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 13:16   
bonnie,forse cis iamo fraintese...non è che i miei fanno quello che voglio ma per i miei cani ho scelto un'educazione morbida,non mi piacciono le educazioni imposte dai corsi...quando fanno qualcosa di sbagliato,o meglio che io reputo dannoso per loro, allora mi faccio sentire,ovvio...ma sinceramente se saltano addoso a chiunque entri in casa a me va bene così,se dormono sul divano o sul letto a me va bene così...cmq ti assicuro che sono molto più educati ed equilibrati di tanti cani viziati che hanno fatto mille corsi di obbedienza


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 07-03-2007 alle ore 13:53   
Ogni animale possiede delle caratteristiche fisiche e etologiche proprie della sua specie e volergli cucire addosso quelle umane significa non rispettarlo nella sua diversità, e quindi amarlo di un amore "scorretto", non è che devi fargli il corso di obbedienza ma l'ordine gerarchico va rispettato e quindi non lamentarti del comportamento scorretto del tuo cane.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.142 Secondi