home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  SHARON, nuova amica e qualche problema. Consigli? (nuove foto) - Discussione n 7123 - PermaLink
   SHARON, nuova amica e qualche problema. Consigli? (nuove foto)

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 17:04   
"loro ci lasciano e a noi rimangono i ricordi e un grande vuoto che può essere riempito soltanto dall'amore per qualche altro essere che ha bisogno di noi."

Questo ha scritto Lunan2 nel post che ho dedicato ai miei due angeli neri. E' quello che pensa anche il mio cuore.
Adesso c'è un amica nuova, in casa. Il resto della famiglia è un pò consolato, per me, che ero la "mamma" di Fiamma, la sua preferita, forse è un pò presto. Ci vorrà ancora molto tempo perchè l'assenza diventi ricordo. Fiamma ora mi manca, mi mancherebbe anche se avessi 10 nuovi pelosi per casa.

Però sono stata io a cercarla. Non so bene guidata da quale impulso ho cominciato a visitare tutti i siti dei canili, il "Cercapadrone", ecc. Da una parte, credo, per lenire i sensi di colpa, per le volte in cui lei voleva le coccole e io avevo fretta, o la sgridavo perchè appena fatta la doccia mi baciava con la sua lingua extralarge. Volevo forse convincermi che è stata un cane fortunato.
Ho letto tante storie tristi e provato tanta pena.Ho trascurato i siti dei canili vicino a casa per 10 giorni, per la paura di trovare due occhi che catturassero il mio cuore in un posto dove andare sarebbe stato troppo facile.
Poi, una notte, è successo. Ho aperto quel sito è l'ho vista subito.

Sharon. Una cucciolona di 8 mesi circa, con due grandi occhi marrone scuro come quelli di Fiamma, arrivata in canile il 12/02. Quasi apposta per noi, ho pensato.
La mattina dopo ho telefonato al canile, giovedì mattina siamo andati vederla, tutti insieme,
Secondo mio marito, assomiglia ad un coyote . Per i miei figli, è tutta Charlie, del cartone animato "Anche i cani vanno in paradiso". Poi cercherò di postare le foto, ma non ho la fotocamera, sono fatte col telefonino.
In realtà, sembrerebbe un incrocio con belga tervueren, quello fulvo carbonato, è una taglia media.
Non ha storie terribili alle spalle (per quanto l'abbandono secondo me già lo sia), l'ex-padrona l'ha portata in canile, firmando una rinuncia, perchè è troppo vivace ed un paio di volte le è scappata.
Pare vivesse in un piccolo recinto ma qualche volta avesse accesso in casa.
Mentre eravamo lì a conoscerla è arrivata una signora che l'aveva richiesta telefonicamente prima di noi, l'avrebbe tenuta in una casa in campagna dove vanno solo 6 mesi all'anno, poi avrebbe pensato una vicina a darle da mangiare.
Per fortuna la responsabile del canile ha scelto noi .

PROBLEMI.

1. NON MANGIA. Me lo avevano detto già in canile, che mangiava pochissimo, forse lo stress da abbandono.
Giovedì ha mangiato qualche crocchetta asciutta data in mano. Niente altro. Ieri sera ha mangiato circa 200 gr, di carne bollita, ma stamattina non l'ha più voluta.
Ho provato con crocchette inumidite (le fanno proprio schifo), crocchette secche mischiate con umido, secche da sole, umido da solo. Zero. Le crocchette nella ciotolina di Mia, la gattina, le annusa ma mai provato a mangiarne una. Carne bollita solo ieri, stamattina niente.
Ha rifiutato il prosciutto, un pezzetto di bistecca ai ferri (lo so, lo so ) se l'è portato sul materasso e ci giocava. Ha mangiato due croste di parmigiano, che mi hanno detto in canile le piacciono molto, ma...che devo fare?
E' il caso di portarla dal vet ?(l'hanno vaccinata e sverminata il 12/02 in canile, per la sterilizzazione mi chiameranno loro)
E' possibile che sia abituata a fare solo un pasto la sera? E di che? Stasera proverò con riso e carne.
Bene accetti i consigli.

2. ABBAIA TAANTO (e problema con i cani?)
Sarà che ero abituata a Fiamma che abbaiava pochissimo.
Le piace molto stare in giardino, anche perchè probabilmente era abituata così. Il problema è che nella villetta confinante c'è una cagnetta che sta tutto il giorno in giardino e vedendola Sharon abbaia continuamente, è capace di andare avanti per...non so quanto, perchè poi la richiamo in casa, ma per un'ora senz'altro.
Le abbiamo fatte annusare e conoscere, non è aggressiva, un pò dominante questo si, ma sembra aver tanta voglia di giocare.
Mi dispiace tenerla sempre in casa se vuole star fuori, ha tanta energia, tanta voglia di correre, il giardino è molto grande, però non so se i vicini sono molto d'accordo.
Sarà un problema temporaneo e io posso fare qualcosa?
L'ho portata a fare dei giri al guinzaglio (non è per niente abituata, è come un cucciolo di un paio di mesi), se vede altri cani dietro ai recinti abbaia e sembra una furia, ma se riesce ad annusarli si calma subito.
Con le persone invece sembra ben socializzata, è affettuosa, quando qualcuno di famiglia esce di casa lei piange un pò, anche se per ora non l'abbiamo mai lasciata sola.
Stanotte, nonostante abbia a disposizione un materasso da letto singolo in soggiorno, ha dormito per terra ai piedi del nostro letto. Adesso è qui che riposa sul tappetino della cucina pur di stare nella stessa stanza con me. Insomma, quando è fuori è una casinista, quando è in casa sembra aver molta voglia di compagnia.
Con la gattina per ora nessun problema, si stanno studiando ma si sono già annusate, spero che essendo due cucciole facciano amicizia.
Le abbiamo comperato un pò di giochi, una palla, un torciglione di cotone, ecc. ma pare interessata soprattutto alle nostre pantofole , relativi calzini, insomma, cose vissute.
Sembra non essere molto abituata a giocare con le persone.
Ho fatto un romanzo, ma volevo farvela conoscere un pò. Aspetto consigli, da tanti anni non avevo un cucciolo e comunque erano cuccioli più tranquilli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Mialuce il 05-03-2007 13:36 ]


0 
 Profilo
Nymeria

Registrato dal: 26-09-2006
| Messaggi : 613
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 17:19   
Secondo me innanzitutto le devi dare il tempo di abituarsi alla nuova casa. non la stressare, rimanda di qualche giorno. quando vedrai che si sarà completamente ambientata probabilmente comincerà a mangiare da sola. Per quanto riguarda l'abbaio potrai solo tra un pò sgridarla dolcemente per farle capire di smetterla. magari portarla dentro se abbaia come punizione e poi dopo un pò farla uscire di nuovo..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 17:52   
Sharon una cucciola di 8 mesi con mega giardino e una famiglia tutta sua ????? la potevi chiamare Fortunellalabella

sei stata generosissima ,aspetta che si abitui gradatamente e mangera' e abbaierà di meno e imparera' il passo al guinzaglio

vogliamo le foto della protagonista del ....romanzo ..........gradevolissimo


0 
 Profilo
flavia

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 587
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 17:59   
Mialuce.....un cuore enorme...!!
Sappiamo tutti il male che fa il nostro cuore quando un nostro amico pelosino ci lascia...e sappiamo tutti cosa significa 'mi manchi'....ecco Mialuce, come moltio, ha avuto il coraggio di aprire ancora le braccia....e di trasformare le ferite in feritoie da cui passa la luce...ed ecco Sharon....

La piccola va rassicurata ed educata.....una bella e completa visita dal vet di fiducia e poi...poi amore e fermezza.....vedrai andrà tutto bene...anzi benissimo e...con Mia micia diverranno grandi amiche...


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 18:13   
Benarrivata Sharon!!!
Si, come dice Nymeria innanzi tutto la piccola deve abituarsi alla casa e a voi nonchè alla sua nuova vita. Diamole quindi qualche giorno e non preoccuparti: non morirà di fame!
Forse era davvero abituata a mangiare una volta al giorno ma se fosse una mangiona mangerebbe ogni volta che trova la ciotola piena. Quindi magari è proprio un tipo che mangia meno (anche la mia Shony non è una mangiona come lo sono Med, Zaro e Schula). Insisti, continua a prepararle mangiarini a base di carne, pasta o riso o patate, formaggi freschi... vedrai che apprezzerà e magari mangerà meno oggi ma poi si rifarà domani.
Per l'abbaio la cucciola ha 8 mesi, piena fase di apprendimento. Un secco NO quando abbaia e lodi a non finire quando sta zitta. Se poi hai occasione di sentire un bravo addestratore o di portarcela anche solo per qualche lezione vedrai che in quattro e quattr'otto imparerà come si deve comportare!
Un arruffaciuffo alla piccola!! Aspettiamo le foto!!


0 
 Profilo
Dorothy

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 235
  Post Inserito 24-02-2007 alle ore 19:09   
Non ci sono dei veterinari comportamentalisti che possano darti dei consigli? La mia dorothy è stata seguita da una comportamentalista all'inizio che è venuta a casa per vedere il cane nel contesto in cui vive e poi facendomi mille domande su come la educavamo alla fine in base alle risposte ci ha dato diversi consigli che ci sono serviti tantissimo e hanno dato risultati eccellenti!


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 26-02-2007 alle ore 22:32   
Non ci sono veterinari comportamentalisti in zona; ci sono due campi di addestramento non lontanissimi, uno lo conosco perchè molti anni fa, con la prima alana, avevo fatto un corso cane-padrone (la "piccola" aveva scelto mio marito come capobranco e io al guinzaglio facevo surf su asfalto). E' un posto molto gradevole, nessuna coercizione ma soprattutto insegnamento agli umani, fanno anche agility, però gli orari sono molto scomodi per me vista la distanza, quindi vi ricorrerei solo in caso di veri problemi.
L'abbaio nei confronti della cagnetta vicina si è ridotto, un pò spontaneamente, un pò cerchiamo di stare con lei quando è in giardino e distrarla quando abbaia, oltre a dirle "NO" che comunque capisce.
Il problema più grosso potrebbe essere in giro al guinzaglio, quando vede un altro cane abbaia come una forsennata, ci diamo un pò di tempo per vedere se riusciamo da soli .

Mangia ancora poco. Abbiamo fatto un pò di esperimenti: a parte le crocchette inumidite sembra gradire un pò di tutto (secco, umido, carne), ma pare essere abituata a mangiucchiare piccoli bocconi per tutto il giorno, non a fare dei pasti regolari, come se avesse avuto una ciotola col cibo a disposizione per tutto il giorno.
Da ieri ho provato a suddividere in 4 pasti, lascaindoglielo per una decina di minuti e poi togliendo la ciotola ed oggi in effetti ha fatto spuntini un pò più consistenti.
Vediamo domani che fa.




0 
 Profilo
flavia

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 587
  Post Inserito 26-02-2007 alle ore 23:53   
ciao....vedrai che andrà tutto bene....però una visita accurata dal tuo vet di fiducia io la farei......


0 
 Profilo
Mialuce

Registrato dal: 08-02-2007
| Messaggi : 486
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 00:05   
Ciao Fla, la porteremo senz'altro nei prossimi giorni, ma pare l'abbia già visitata il vet del canile, le hanno fatto anche gli esami del sangue (si vede ancora la zampina rasata) il 12/02.
E Sharon non vuole assolutamente entrare in macchina, credo che gli unici viaggi li abbia fatti dalla sua ex casa al canile e dal canile a noi (e ha pure vomitato).
Vorrei che prendesse un pò di fiducia.


0 
 Profilo
flavia

Registrato dal: 13-08-2006
| Messaggi : 587
  Post Inserito 27-02-2007 alle ore 00:27   
ok giusto....anche la mia vomitava sempre all'inizio....ora adora la macchina.....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi