home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta gravissima dopo flebo ringer - Ora anche il diabete!!!! :-( - Discussione n 70503 - PermaLink
   Gatta gravissima dopo flebo ringer - Ora anche il diabete!!!! :-(

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 69 )
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 10-11-2011 alle ore 17:10   
Ciao a tutto il forum, sono a scrivervi per cercare di capire cosa sta succedendo alla mia gatta, che versa in gravi condizioni dopo alcune flebo di ringer lattato.
Cerco di spiegare tutto dall'inizio, per cercare di essere la più chiara possibile.
Venerdì 14 ottobre porto la gatta (Poppi, 16 anni e mezzo, IRC e insufficienza epatica) dal veterinario per i periodici esami del sangue. Da qualche giorno notavo che mangiava con meno appetito del solito, ma a parte questo non c'era nessun altra anomalia. Per cercare di invogliarla le avevo somministrato non il solito cibo renal ma scatolette di Almo natura al salmone (di cui era ghiotta).
Facciamo il prelievo e gli esiti mostrato un peggioramento della situazione renale e, al contempo, un lieve miglioramento della funzionalità epatica. Il veterinario che la segue da sempre decide di iniziare a somministrarle delle flebo sottocute di ringer lattato, da affiancare alla consueta dieta per IRC. 200 cc di ringer, a giorni alterni.
Faccio quanto mi viene indicato e per qualche giorno tutto sembra procedere bene. Venerdì 21 la gatta non mangia e neppure il giorno dopo. Capisco che qualcosa non va ma non so cosa.
La sera noto che il respiro della gatta è diventato affannoso. Chiamo il numero di reperibilità e mi risponde un medico dello studio (ma non quello che ha in cura la gatta). Spiego cosa sta succedendo e lui mi dice che la dispnea può essere legata all'IRC, di tenere la gatta sotto osservazione e nel caso di chiamarlo il giorno successivo. Passo la notte in bianco a vegliare la gatta e la domenica mattina, visto che le sue condizioni non sono affatto migliorate, la porto di corsa in una clinica H24. Le fanno una radiografia al torace che evidenzia un versamento ai polmoni. Le somministrano una puntura di diuretico e me ne danno un'altra dose da ripetere in serata, in attesa di portare la gatta dal veterinario che la segue.
Lunedì mattina la gatta è praticamente morta. Non reagisce, occhi sgranati, pupille dilatate, respiro affannoso e superficiale. La porto di corsa dal suo dottore che esamina le lastre a suo parere poco contrastate e decide di rifarle. La visita, constata problemi respiratori e ritmo di galoppo, controlla le retine per verificare eventuali segni di ipertensione. Fissiamo un appuntamento per un ecocardiogramma, conferma il diuretico e prescrive il fortekor, 2.5 mg una volta al giorno. Diagnosi: sospetta insufficienza cardiaca.
Benissimo: dopo l'insufficienza renale e epatica abbiamo vinto anche quella cardiaca!
Nei giorni successivi la gatta versa in condizioni disastrose. Tutte le mattine la porto dal veterinario il controllo. Non mangia, non si regge sulle zampe, barcolla e scivola su quelle posteriori quando tenta di alzarsi per andare nella cassetta. Il respiro migliora leggermente ma è sempre affannoso. Decidiamo di iniziare l'alimentazione forzata. Nel frattempo vediamo anche il cardiologo per l'ecocardiogramma.
Ad oggi la gatta è dimagrita tantissimo, la respirazione si è normalizzata ma mangia ancora con la siringa. Abbiamo ripetuto gli esami del sangue stamane.
Chiedo a voi del forum e ai veterinari che potranno rispondere di capire cosa possa essere successo e cosa posso fare per aiutarla.
Non mi do pace, continua a ripetermi che se non le avessi fatto quelle flebo forse non sarebbe ridotta così.
Grazie a chinque potrà aiutarmi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: etabeta il 19-04-2012 09:06 ]


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 10-11-2011 alle ore 19:24   
Mi dispiace tantissimo per la tua gatta. Ho un gatto di 17 anni con Irc. Da un pò ha anche problemi cardiaci. Ho cambiato totalmente alimentazione. Ti spiego, alterno g/d hill's a k/d. Per un periodo gli ho anche dato il simbiox a stomaco pieno per depurarlo un pò. E ultimamente gli sti dando il renalzin, è un prodotto nuovo. Ah! importante...non sono una vet, quindi parla col tuo e vedi che ne pensa, soprattutto del renalzin che io ho trovato ottimo. Cosa le dai con la siringa?


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 10-11-2011 alle ore 20:03   
Non penso che l'ipodermoclisi di Ringer (le fleboclisi si fanno solo endovena) abbia potuto creare tutto il problema. Fosse stata fatta in vena magari velocemente qualsiasi soluzione infusionale avrebbe potuto determinare un edema (200 cc....), ma fatta sottocute dubito.
Il ritmo di galoppo indica in genere un problema ipertensivo che può essere secondario all'insuff. renale.
gli esami a questo punto sono importanti x capire se c'è stato un improvviso peggioramento della stessa.

Fai sapere, grazie




1 
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 10-11-2011 alle ore 21:14   
Esame radiografico: torace in proiezione II dv. Pattern alveolare diffuso. Vasi polmonari dilatati, asse cardiaco aumentato nella proiezione II. Sospetto edema polmonare cardiogeno.

Scheda generale: comparsa dispnea grave dopo somministrazione di liquidi sottocute. Rantoli a piccole bolle, ritmo di galoppo. La retina è normale, non ha segni di ipertensione. Rx torace evidenziano pattern alveolare e dilatazione vasi polmonari.
Furosemide ev e poi sc ha determinato netto miglioramento. Prescritto furosemide 5mg sc bid benazepril 2,5 mg die

Ecocardiogramma: QUADRO COMPATIBILE CON IPERTROFIA VENTRICOLARE SX DA SOSP IPERTENSIONE SISTEMICA CRONICA IN SOGGETTO CON SOVRACCARICO VOLUMETRICO ATRIALE SX.

Esami sangue del 14-10-2011:
BUN 100 (5-70)
Bilirubina toale: 0.2 (0.1-0.3)
Creatinina: 2.54 (0.2-1.8)
Glucosio 166 (60-120)
Colesterolo 340 (50-200)
Proteine totali 9,2 (6.1-8.0)
Albumine 4 (2.8-4)
Calcio 7,36 (8-12)
Fosforo 4.1 (2-5.1)
Rapporto CA/P 1.8
Prodotto caxP 30.176
AST 137 (5-50)
ALT 200 (5-80)
ALP 208 (40-90)
GGT 3 (0-10)
trigliceridi 84 (30-95)
Emocromo:
RBC 7.84 (5-10)
Hb (14.1 (8-15)
Hct 48.4 (24-55)
MCV (61.8 (39-55)
MCH 17.9 (13-18)
MCHC 29.1 (30-36)
RDW 14.6
WBC 7.3 (5.5-19.6)
Neutrofili 4.1 (2.5-12.5)
Linfociti 2.9 (1.5-7)
Monociti 0.3 (0-0.8)
PLT 73 (100-514)
MPV 8.9 (5-9)
PCT 0.064
PDW 16.6

Per gli esami fatti oggi avrò il risultato domattina. Come può aver avuto un peggioramento così repentino e grave proprio mentre stavamo facendo le flebo?




0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 11-11-2011 alle ore 10:33   
Ciao Shilah, scusa il ritardo nella risposta. Per ora il veterinario mi ha detto di darle con la siringa A/D della Hill's o il Recovery della Royal Canin. Mangia poco e dobbiamo cercare di farle assimilare il più possibile.
Ieri mi ha cambiato il diuretico, non più iniezioni due volte al giorno sottocute ma uno sciroppo, 0.25ml mattino e sera.
Più tardi avrò il risultato delle analisi. Speriamo bene!


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 11-11-2011 alle ore 12:00   
Aspetto buone notizie!


0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 11-11-2011 alle ore 12:14   
Ho appena chiamato e parlato con il veterinario. Mi sono annotata alcune cose: emocromo ok (non c'è nulla di variato), BUN aumentata a 131, crea scesa a 1.88 e così le transaminasi rispettivamente a 224,117 e 132.
Devo passare dallo studio per ritirare il referto e mi ha detto che devo fare la cura per una settimana, poi ci rivedremo per un controllo e decidere il da farsi. Naturalmente se non intervengono variazioni, nel qual caso ci vedremo prima. Devo anche continuare con l'alimentazione forzata. Questa notte è salita sul lettone ed ha dormito con me. Non succedeva da quasi un mese!!!! Amore di mamma
Fa impressione da quanto è magra e malconcia. Ma vedo che sta combattendo con tutte le forze. Speriamo di riuscire a salvarle la pelliccia
Ancora non mi capacito di cosa possa essere accaduto. Credevo di curarla al meglio e non di farle dei danni a questo livello. Sono certa che il veterinario abbia operato nel migliore dei modi quindi proprio non mi capacito. Ne verremo fuori?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: etabeta il 11-11-2011 12:16 ]


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 11-11-2011 alle ore 17:52   
Da parte mia ti auguro di venirne fuori il piu' presto possibile..e bene..
L'importante e' che mangi..che non perda o si blocchi il metabolismo..insomma..pensiamo positivo...


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 11-11-2011 alle ore 18:59   
Beh, sembra che la situazione si stia mettendo al meglio, no? Dai, ne verrai fuori io ci credo Fai una carezza alla piccola!


0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 12-11-2011 alle ore 12:55   
Diciamo che è sensibilmente migliorato il problema del respiro (che peraltro non aveva prima di fare quelle maledette flebo).
Per tutto il resto la situazione è ancora seria, la gatta hasmesso di mangiare il 21 ottobre e la sto alimentando forzatamente dal 27. Dipende ancora da quello che riesco a somministrarle con la siringa. E questo non mi sembra tanto normale...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.110 Secondi