Gatta gravissima dopo flebo ringer - Ora anche il diabete!!!! :-(


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



etabeta

Ciao a tutto il forum, sono a scrivervi per cercare di capire cosa sta succedendo alla mia gatta, che versa in gravi condizioni dopo alcune flebo di ringer lattato.
Cerco di spiegare tutto dall'inizio, per cercare di essere la più chiara possibile.
Venerdì 14 ottobre porto la gatta (Poppi, 16 anni e mezzo, IRC e insufficienza epatica) dal veterinario per i periodici esami del sangue. Da qualche giorno notavo che mangiava con meno appetito del solito, ma a parte questo non c'era nessun altra anomalia. Per cercare di invogliarla le avevo somministrato non il solito cibo renal ma scatolette di Almo natura al salmone (di cui era ghiotta).
Facciamo il prelievo e gli esiti mostrato un peggioramento della situazione renale e, al contempo, un lieve miglioramento della funzionalità epatica. Il veterinario che la segue da sempre decide di iniziare a somministrarle delle flebo sottocute di ringer lattato, da affiancare alla consueta dieta per IRC. 200 cc di ringer, a giorni alterni.
Faccio quanto mi viene indicato e per qualche giorno tutto sembra procedere bene. Venerdì 21 la gatta non mangia e neppure il giorno dopo. Capisco che qualcosa non va ma non so cosa.
La sera noto che il respiro della gatta è diventato affannoso. Chiamo il numero di reperibilità e mi risponde un medico dello studio (ma non quello che ha in cura la gatta). Spiego cosa sta succedendo e lui mi dice che la dispnea può essere legata all'IRC, di tenere la gatta sotto osservazione e nel caso di chiamarlo il giorno successivo. Passo la notte in bianco a vegliare la gatta e la domenica mattina, visto che le sue condizioni non sono affatto migliorate, la porto di corsa in una clinica H24. Le fanno una radiografia al torace che evidenzia un versamento ai polmoni. Le somministrano una puntura di diuretico e me ne danno un'altra dose da ripetere in serata, in attesa di portare la gatta dal veterinario che la segue.
Lunedì mattina la gatta è praticamente morta. Non reagisce, occhi sgranati, pupille dilatate, respiro affannoso e superficiale. La porto di corsa dal suo dottore che esamina le lastre a suo parere poco contrastate e decide di rifarle. La visita, constata problemi respiratori e ritmo di galoppo, controlla le retine per verificare eventuali segni di ipertensione. Fissiamo un appuntamento per un ecocardiogramma, conferma il diuretico e prescrive il fortekor, 2.5 mg una volta al giorno. Diagnosi: sospetta insufficienza cardiaca.
Benissimo: dopo l'insufficienza renale e epatica abbiamo vinto anche quella cardiaca!
Nei giorni successivi la gatta versa in condizioni disastrose. Tutte le mattine la porto dal veterinario il controllo. Non mangia, non si regge sulle zampe, barcolla e scivola su quelle posteriori quando tenta di alzarsi per andare nella cassetta. Il respiro migliora leggermente ma è sempre affannoso. Decidiamo di iniziare l'alimentazione forzata. Nel frattempo vediamo anche il cardiologo per l'ecocardiogramma.
Ad oggi la gatta è dimagrita tantissimo, la respirazione si è normalizzata ma mangia ancora con la siringa. Abbiamo ripetuto gli esami del sangue stamane.
Chiedo a voi del forum e ai veterinari che potranno rispondere di capire cosa possa essere successo e cosa posso fare per aiutarla.
Non mi do pace, continua a ripetermi che se non le avessi fatto quelle flebo forse non sarebbe ridotta così.
Grazie a chinque potrà aiutarmi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: etabeta il 19-04-2012 09:06 ]

Shilah

Mi dispiace tantissimo per la tua gatta. Ho un gatto di 17 anni con Irc. Da un pò ha anche problemi cardiaci. Ho cambiato totalmente alimentazione. Ti spiego, alterno g/d hill's a k/d. Per un periodo gli ho anche dato il simbiox a stomaco pieno per depurarlo un pò. E ultimamente gli sti dando il renalzin, è un prodotto nuovo. Ah! importante...non sono una vet, quindi parla col tuo e vedi che ne pensa, soprattutto del renalzin che io ho trovato ottimo. Cosa le dai con la siringa?

Non penso che l'ipodermoclisi di Ringer (le fleboclisi si fanno solo endovena) abbia potuto creare tutto il problema. Fosse stata fatta in vena magari velocemente qualsiasi soluzione infusionale avrebbe potuto determinare un edema (200 cc....), ma fatta sottocute dubito.
Il ritmo di galoppo indica in genere un problema ipertensivo che può essere secondario all'insuff. renale.
gli esami a questo punto sono importanti x capire se c'è stato un improvviso peggioramento della stessa.

Fai sapere, grazie



etabeta

Esame radiografico: torace in proiezione II dv. Pattern alveolare diffuso. Vasi polmonari dilatati, asse cardiaco aumentato nella proiezione II. Sospetto edema polmonare cardiogeno.

Scheda generale: comparsa dispnea grave dopo somministrazione di liquidi sottocute. Rantoli a piccole bolle, ritmo di galoppo. La retina è normale, non ha segni di ipertensione. Rx torace evidenziano pattern alveolare e dilatazione vasi polmonari.
Furosemide ev e poi sc ha determinato netto miglioramento. Prescritto furosemide 5mg sc bid benazepril 2,5 mg die

Ecocardiogramma: QUADRO COMPATIBILE CON IPERTROFIA VENTRICOLARE SX DA SOSP IPERTENSIONE SISTEMICA CRONICA IN SOGGETTO CON SOVRACCARICO VOLUMETRICO ATRIALE SX.

Esami sangue del 14-10-2011:
BUN 100 (5-70)
Bilirubina toale: 0.2 (0.1-0.3)
Creatinina: 2.54 (0.2-1.8)
Glucosio 166 (60-120)
Colesterolo 340 (50-200)
Proteine totali 9,2 (6.1-8.0)
Albumine 4 (2.8-4)
Calcio 7,36 (8-12)
Fosforo 4.1 (2-5.1)
Rapporto CA/P 1.8
Prodotto caxP 30.176
AST 137 (5-50)
ALT 200 (5-80)
ALP 208 (40-90)
GGT 3 (0-10)
trigliceridi 84 (30-95)
Emocromo:
RBC 7.84 (5-10)
Hb (14.1 (8-15)
Hct 48.4 (24-55)
MCV (61.8 (39-55)
MCH 17.9 (13-18)
MCHC 29.1 (30-36)
RDW 14.6
WBC 7.3 (5.5-19.6)
Neutrofili 4.1 (2.5-12.5)
Linfociti 2.9 (1.5-7)
Monociti 0.3 (0-0.8)
PLT 73 (100-514)
MPV 8.9 (5-9)
PCT 0.064
PDW 16.6

Per gli esami fatti oggi avrò il risultato domattina. Come può aver avuto un peggioramento così repentino e grave proprio mentre stavamo facendo le flebo?



etabeta

Ciao Shilah, scusa il ritardo nella risposta. Per ora il veterinario mi ha detto di darle con la siringa A/D della Hill's o il Recovery della Royal Canin. Mangia poco e dobbiamo cercare di farle assimilare il più possibile.
Ieri mi ha cambiato il diuretico, non più iniezioni due volte al giorno sottocute ma uno sciroppo, 0.25ml mattino e sera.
Più tardi avrò il risultato delle analisi. Speriamo bene!

Shilah

Aspetto buone notizie!

etabeta

Ho appena chiamato e parlato con il veterinario. Mi sono annotata alcune cose: emocromo ok (non c'è nulla di variato), BUN aumentata a 131, crea scesa a 1.88 e così le transaminasi rispettivamente a 224,117 e 132.
Devo passare dallo studio per ritirare il referto e mi ha detto che devo fare la cura per una settimana, poi ci rivedremo per un controllo e decidere il da farsi. Naturalmente se non intervengono variazioni, nel qual caso ci vedremo prima. Devo anche continuare con l'alimentazione forzata. Questa notte è salita sul lettone ed ha dormito con me. Non succedeva da quasi un mese!!!! Amore di mamma
Fa impressione da quanto è magra e malconcia. Ma vedo che sta combattendo con tutte le forze. Speriamo di riuscire a salvarle la pelliccia
Ancora non mi capacito di cosa possa essere accaduto. Credevo di curarla al meglio e non di farle dei danni a questo livello. Sono certa che il veterinario abbia operato nel migliore dei modi quindi proprio non mi capacito. Ne verremo fuori?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: etabeta il 11-11-2011 12:16 ]

ACCHIAPPACODA

Da parte mia ti auguro di venirne fuori il piu' presto possibile..e bene..
L'importante e' che mangi..che non perda o si blocchi il metabolismo..insomma..pensiamo positivo...

Shilah

Beh, sembra che la situazione si stia mettendo al meglio, no? Dai, ne verrai fuori io ci credo Fai una carezza alla piccola!

etabeta

Diciamo che è sensibilmente migliorato il problema del respiro (che peraltro non aveva prima di fare quelle maledette flebo).
Per tutto il resto la situazione è ancora seria, la gatta hasmesso di mangiare il 21 ottobre e la sto alimentando forzatamente dal 27. Dipende ancora da quello che riesco a somministrarle con la siringa. E questo non mi sembra tanto normale...

ACCHIAPPACODA

Nono so che dirti..effettivamente la cosa resta seria..e prob lunga...cerca di tranquillizzarla..intanto che fai l'alimentazione forzata,fa si' che ti senta vicina a lei che senti che non sta bene e che cerchi di aiutarla..non stressarla con la siringa..sii paziente...in bocca al lupo..e' necessario che si alimenti...

chiarina

Quote:

12-11-2011 alle ore 12:55, etabeta wrote:
Diciamo che è sensibilmente migliorato il problema del respiro (che peraltro non aveva prima di fare quelle maledette flebo).


Ho avuto diversi mici anziani e le ipodermoclisi non sempre giovano... in particolare ai mici con problemi cardiaci non rilevati... piccolissime dosi, eventualmente...
alla micia fai mangiare quello che vuole, magari, se non si stressa troppo, a seguire le dai con una siringhetta del renal candioli in bocca...
ma quando, se anziani e dopo una "crisi", decidono di smettere di mangiare in genere hanno proprio deciso....


etabeta

Poppi è buonissima e accetta di buon grado tutto quello che le faccio: punture, pillole, siringhe di cibo. Non so se lo faccia perchè capisce che la sto curando o se è rassegnata e non ha la voglia di reagire. Sta sempre nella cuccia, si alza solo per andare alla cassetta (che le ho messo vicino nella stessa stanza) e a bere.
Quasi sempre entra nella cassetta ma fa i suoi bisogni fuori, quasi non si rendesse conto di come deve mettersi. Così sotto la lettiera le ho sistemato anche una traversa-pannolone che sostituisco ogni volta che sbaglia la mira
Spero si tratti di una lunga convalescenza e farò di tutto per cercare di curarla. Ma è davvero difficle vederla così: una gattona di oltre sei chili che è diventata uno scheletrino di neanche tre in pochissimo tempo.
Mi rendo conto delle sue condizioni e spesso la paura e la preoccupazione hanno il sopravvento

fantasia37

Ciao etabeta, mi spiace moltissimo per la tua Poppi, davvero, purtroppo non posso aiutarti con qualche consiglio, anche se lo vorrei, posso solo farti sentire tutta la mia vicinanza, per quel che vale e raccomandarti di non abbatterti, anche se mi rendo conto che non e' facile! Falle sentire tutto il tuo amore, quello di sempre, e non scoraggiarti mai, i gatti hanno capacita' di ripresa sorprendenti, te lo dice una che lo ha constatato sul proprio amore a quattro zampe! Se vedi che accetta le cure, allora significa che la ripresa e' ancora possibile, se, e Dio non voglia, cosi' non sara' piu', sara' lei stessa a fartelo capire, credimi!
Non arrendetevi e continuate insieme queste cure, e permettimi di fare il tifo per voi!

etabeta

Grazie, Fantasia per il tuo incoraggiamento. Io non mollo e finchè lei sarà disponibile a farsi curare lo farò. Le dò da mangiare svegliandomi anche due o tre volte la notte (come se avessi un bimbo piccolo) e l'unico progresso che per ora noto è che accetta volentieri una dose maggiore. Siamo passati dai 5ml per volta (poco più di un cucchiaino) dei giorni scorsi a circa 15.
Mi accontento di ogni piccolo miglioramento che riesco a intravedere e cerco di scacciare ogni brutto pensiero convincendomi che riusciremo a venirne fuori. Lo spero proprio perchè se morisse rimarrei con un gigantesco senso di colpa. Io credevo di fare il suo bene curandola con quelle dannate flebo che mi erano state prescritte.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: etabeta il 15-11-2011 15:01 ]

ACCHIAPPACODA

Ciao colpevolizzarti..non ti aiutera'...non potevi saperlo..spero tantissimo che i progressi anche piccoli continuino...
Ti siamo vicini....

fantasia37

Non darti colpe che non hai, quelle maledette flebo ti sono state prescritte dal suo medico curante, tu non hai colpe, purtroppo non a tutti fanno lo stesso effetto, anche al mio lo facevano stare malissimo, tanto e' vero che io le avevo sospese, contro il parere del medico, assumendomene tutta la responsabilita', poi i fatti mi hanno dato ragione visto che si era ripreso ed e' riuscito ad andare avanti ancora per un altro anno solo con l'alimentazione mirata.
Coraggio!

etabeta

Un piccolo passo avanti... Ha iniziato a leccare da sola la parte umida delle buste K/D. Come se bevesse il "brodino". Niente di più, di masticare qualche boccone non se ne parla e mangia nella cuccia se le porto il piattino. Continuo ovviamente ad alimentarla con la siringa con il cibo recovery.
Non molliamo

ACCHIAPPACODA

Dalle mie parti si usa dire....MAI MOULAR L'OSS....
In alto i cuori e..andiamo avanti....

etabeta

In questo week end ha cominciato a leccare da sola prima dalle mie mani poi dal piattino il cibo Recovery che le dò con la siringa.
Speriamo di continuare così!

ACCHIAPPACODA

Ciao...non sai quanto sia importante una piccola buona notizia..ultimamente..cominciava a urtarmi il fatto che da molti giorni non ce ne fosse una...solo disgrazie per i piccoli amici/compagni...cominciavo a essere stufo di leggere brutte notizie..anche qui ogni tanto ne serve qualcuna di positivo..cerchiamo di continuare cosi'...

angelov85

Il mio ha passato di peggio, è stato dichiarato quasi morto 3 giorni fa("sta per andarsene, questione di ore" mi dissero ben 3 veterinari ), e invece ad oggi oltre ad essere ancora vivo, sta facendo piccoli progressi. Sono animali forti e piacevolmente imprevedibili, ce la faranno!

etabeta

Ho letto il tuo post, spero con tutto il cuore che riesca a farcela. Teniamo code e zampe incrociate per te

ACCHIAPPACODA

FORZA RAGAZZI....!!!!! Teniamo duroooooo!

etabeta

Ciao a tutti, volevo condividere con voi questa bella notizia. Poppi mangia da sola
E non è tutto qui: non solo preferisce mangiare dalla ciotola invece che dalla siringa ma le è venuto un appetito da lupo! Dai pochi ml che riuscivo a somministrarle con la siringa ieri ha mangiato - da sola - una scatoletta e mezzo di recovery
Spero che il peggio sia ormai alle spalle.
Chiamerò il veterinario per sentire cosa mi dice ma credo che sia proprio un buon segno.

Grazie a tutti del sostegno che mi avete dimostrato

HoneyBeauty


Benissimo!!!!! Sono contenta x te: ho letto solo oggi il tuo calvario, speriamo bene dai!!
Il gattone del tuo avatar è lei??
Assomiglia tanto ad un british, veramente bello!!

etabeta

No, lui è Emilio, uno dei tre gatti che ho.
La vecchietta che mi ha fatto tanto penare è questa:


Qui la vedi dopo l'ecografia ai reni che le hanno fatto la scorsa primavera

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: etabeta il 23-11-2011 12:24 ]

ericaf



HoneyBeauty

E' bellissima! Veramente bella per avere quell'età!
Ho anch'io una miciotta di almeno 16 anni (forse qualcosa in +) che per ora ha solo un po' di insuff. renale compatibilissima con l'età

etabeta

Purtroppo l'IRC è una bestiaccia subdola. Tienila controllata e al minimo cambiamento senti il veterinario.
Anche se certe volte - come nel mio caso - le complicazioni sono dietro l'angolo. Per quanti sforzi si possano fare per evitarle.

ACCHIAPPACODA

Ciao,sono veramente stra.contento di apprendere questa bella notizia...abbiamo continuato a crederci e...la nostra costanza ci sta ricompensando... ...come avevo detto qualche giorno fa..abbiamo bisogno di buone notizie..ogni tanto..non sempre dover leggere cose tristi..ma poter vedere anche un possibile lieto fine...
proprio ieri per me e'passato un mese da quando la mia gattina se ne e' andata..dopo la ricordero' nel mio topic..e l'assenza non si e' ancora dileguata, come il dolore..ma lasciamo stare..oggi e' bello leggere questa buona notizia...
RAGAZZI....TENIAMO DURO!!!!!

etabeta

Mi dispiace tanto per la tua micina. Anch'io, in tutto questo periodo, ho passato diverse giornate in cui credevo di dover perdere la mia gattona. Capisco cosa provi

Puffi

Che bella notizia etabeta!! Spero che la tua bellissima gattona continui sempre così!E' stata molto forte, merito anche della sua padroncina che non si è mai arresa!!Brave, tutte edue!!! ;)


fantasia37

Finalmente una buona notizia! avanti cosi'

etabeta

Spero di non aver cantato vittoria troppo presto... La buona notizia è che la gatta continua a mangiare da sola e con voracità, la brutta è che da ieri, quando respira, fa come un sibilo. Un fischio, emesso quando inspira aria (o almeno mi sembra così). E spesso deglutisce.
Magari non c'entra nulla con quello che ha passato, magari è l'inizio di una ricaduta.
Non lo so.
Tra poco chiamo il veterinario e sento cosa mi dice. Sicuramente vorrà vederla.
Sono in ansia.

etabeta

Domani alle 12.30 appuntamento con il vet.
Zampe e code incrociate

ACCHIAPPACODA

Ciao, aspetta a vederla tragica...magari e' una cosa non seria..ha passato del tempo a alimentarsi con la siringa e ingurgitando poco o niente..adesso sembra un lupo affamato...magari si sta riabituando e s'ingozza...l'importante e' che mangi da sola e che il suo metabolismo funzioni e non rallenti o peggio si fermi..cmq facci sapere...

HoneyBeauty

XXXXXXXXXXXXX ... a gogo'

fantasia37

anche qui tutto incrociato!

etabeta

Eccoci di ritorno dal veterinario: le ha sentito un fischio a livello di uno dei bronchi ma al momento non è del parere di ritoccare la cura. Mi ha detto che la situazione della gatta ancora non è da considerarsi priva di complicazioni, che deve essere tenuta sotto controllo ma che è dell'opinione di non aumentare la dose di diuretico.
Se il sibilo si trasformasse in gorgoglii allora devo chiamarlo immediatamente.
Speriamo che non succeda. Uff....

ACCHIAPPACODA

Ciao, cioe'..? a livello dei bronchi..cosa sta a significare..? sono infiammati?...

etabeta

Non mi ha parlato di infiammazione. Credo che sia un residuo del versamento polmonare che ha avuto. Infatti avrebbe eventualmente aumentato il diuretico. Ma ha detto che nei gatti la somministrazione del diuretico è piuttosto delicata, quindi ha preferito aspettare.

ACCHIAPPACODA

Mmm...e' molto probabile che sia questa la causa del sibilo..come e' importante che prima smaltisca l'eventuale residuo di liquido che ha a livello polmonare..ha fatto bene ha essere prudente sulla delicatezza della situazione..e tu a farla vedere..per sicurezza...tienici aggiornati...


fantasia37

forza Poppi!

etabeta

Situazione stazionaria. In questi due giorni ha mangiato leggermente meno perchè, povera, l'ho anche sottoposta allo stress di un trasloco e deve ancora ambientarsi nella nuova casa. Ad oggi vive ancora dentro l'armadio con alcune brevi incursioni alla cassetta e alla fontanella dell'acqua. Pranzo e cena le vengono serviti a domicilio. E' l'unico modo per far sì che si fidi e mangi.
Un saluto a tutti da parte di Poppi (e ovviamente anche mia)

fantasia37

buona vita nella nuova casa!

etabeta

Si ricomincia.... Abbiamo fatto le analisi del sangue ed è emersa una modesta disidratazione. Il veterinario mi ha consigliato di farle del ringer lattato sottocute. 100 ml una volta a settimana. So che la dose è minima rispetto a quella che mesi fa le aveva provocato tutti i problemi ma la paura che possa capitarle di nuovo è alle stelle.
Così sto tergiversando e non ho ancora iniziato le flebo sottocute. Se capitasse di nuovo qualcosa non potrei perdonarmelo. Gli scorsi mesi sono stati durissimi ed ho temuto che non riuscisse a superarli.
Cosa devo fare?

shy_1965

Ho letto tutta la storia!
Il mio modestissimo parere (e magari è totalmente inutile) è che magari Poppi non tolleri il Ringer Lattato.
Potresti chiedere al vet se è possibile sostituire il Ringer Lattato con della normalissima soluzione fisiologica, cioè solo acqua depurata e NaCl, una composizione meno "ricca" de Ringer Lattato. Chissà che non sia uno dei tanti sali o lo stesso acido lattico presenti nel Ringer a darle fastidio.
Se il proble a è la disidratazione, secondo me anche solo l'acqua pura sottocute è sufficiente.
Potresti anche iniziare con dosi iniettate più basse, per valutare la reazione di Poppi, e magari fargliele tutti i giorni invece che a giorni alterni, cioè meno liquido tutti i giorni, invece che una bomba da 200 ml a giorni alterni.

La mia gatta di quasi 12 anni soffre di IRC da quasi 7 anni e le pratico 120 ml di Ringer a giorni alterni da oltre due anni. Soltanto nell'ultimo mese abbiamo sospeso la fluidoterapia perché i valori renali dell'esame di gennaio mostravano un improvviso miglioramento della situazione, quasi come se fosse una remissione totale della IRC, cosa impossibile per definizione. Ripeteremo gli esami più avanti.
Il consiglio dei vet era stato di non sottoporre a rischi inutili una gatta apparentemente sana.

shy_1965

Ho trovato questo su internet

"La soluzione di Ringer lattato, come per altro altre soluzioni che sono in grado di aumentare la volemia, va utilizzata con grande cautela nei pazienti che con facilità possono sviluppare uno scompenso cardiaco congestizio, nei soggetti con insufficienza renale grave ed in tutte quelle situazioni cliniche in cui esistela presenza di edema con ritenzione salina. Per la presenza degli elettroliti già citati, ed in particolare del potassio, la somministrazione della soluzione dovrebbe prevedere l'esecuzione di elettrocardiogrammi seriati, da confrontarsi con l'elettrocardiogramma di base, anche perché nelle somministrazioni in acuto la potassemia può non essere indicativa delle concentrazioni di potassio intracellulari. Similmente è opportuno monitorizzare il bilancio dei fluidi, degli elettroliti e dell‘equilibrio acido-base."

etabeta

Per ora infatti il veterinario mi ha detto di farle solo 100 ml alla settimana. pocchissimo quindi rispetto alla volta scorsa. Al limite potrei comprarle delle fisiologica (come mi hai suggerito) e farle quella. Proverò a sentire cosa ne pensa il veterinario perchè ho il terrore che si possano ripresentare le complicanze della volta scorsa.

Prossime risposte