home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattino che mangia e sta male....aiutatemi.... - Discussione n 70464 - PermaLink
   Gattino che mangia e sta male....aiutatemi....

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 14-11-2011 alle ore 01:27   
Io ti consiglierei di fare comunque l'esame delle feci, di riprendere con la fotocamera il gattino mentre accade quello che descrivi per farlo vedere al vet e, personalmente, richiederei delle radiografie (polmoni, intestino...), è vaccinato?


0 
 Profilo
stefania2702

Registrato dal: 09-11-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 14-11-2011 alle ore 07:52   
No non è ancora vaccinato perchè praticamente è sempre sotto cura e il vet ha sconsigliato di vaccinarlo per ora...questo episodio è capitato anche ieri sera e ho notato che è iniziato subito dopo aver fatto la popò...poi ho notato che mangia i granelli della lettiera, potrebbe essere un'irritazione causata da questo???nn so più cosa pensare

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stefania2702 il 14-11-2011 08:16 ]


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 14-11-2011 alle ore 10:11   
I granelli della lettiera sono pericolosissimi! Spesso i cuccioli, ma anche gli adulti hanno questa pessima abitudine


0 
 Profilo
stefania2702

Registrato dal: 09-11-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 09:44   
Allora ci sono novità! Ieri sera siamo stati da un nuovo vet....è il terzo a cui ci rivolgiamo..ha fatto due radiografie al mio piccolo Simba, ma non è stata evidenziata nessuna anomalia. Si pensa che possa essere un problema di esofago, qualche piccola ernia, perchè avendolo portato durante l'attacco di dolore hanno potuto vedere con i loro occhi i sintomi, che arrivano e passano in max mezz'ora...mi hanno consigliato di aspettare, dicendomi che il problema potrebbe passare con la crescita, in caso contrario de non si risolvesse, tornare quando il gattino sarà più grande per fare un'altra radiografia e vedere se il problema sarà evidente a quel punto. Non sono tanto convinta di quest'attesa, sono minuti interminabili quando sta male anche se sono passeggeri....


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 16-11-2011 alle ore 11:09   
Quote:

14-11-2011 alle ore 07:52, stefania2702 wrote:
No non è ancora vaccinato perchè praticamente è sempre sotto cura e il vet ha sconsigliato di vaccinarlo per ora...
poi ho notato che mangia i granelli della lettiera, potrebbe essere un'irritazione causata da questo???nn so più cosa pensare



d'accordo con il tuo veterinario: aspetta un bel po' prima di vaccinarlo (immagino cmq che un micino così viva soltanto in casa)...

quanto al mangiare sabbietta, in tutta sincerità non è un bel segno (così almeno ho avuto purtroppo modo di verificare e così dice anche il mio veterinario)... sostitiuisci la sabbietta con della segatura o della carte di giornale stracciata... è un sintomo legato a problemi di anemia (che possono avere varie cause) o a patologie virali come felv e fip (inattendibile cmq un test per la felv a 2 mesi)...

chiedi al tuo veterinario se puoi integrare la sua alimentazione con del rossovet carnitina... e io eviterei il medrol vet perché nel caso ci sia un virus di mezzo gli spiani a strada... tra l'altro, l'ideale sarebbe una visita neurologica e un neurologo - ho avuto modo di verificare più volte - non ama i gatti sotto cortisone perché rende più problematica la diagnosi.

in bocca al lupo a te e soprattutto al piccolo... fallo giocare e dagli pappe buone...


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 17-11-2011 alle ore 18:46   
Te l'avevo detto che c'era un problema all'esofago, la mia ha il megaesofago, sta peggio, per carità, però i sintomi me lo facevano pensare.


0 
 Profilo
stefania2702

Registrato dal: 09-11-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 18-11-2011 alle ore 17:56   
ciao shilah mi dispiace tanto per la tua gattina che nn c'è più...ti capisco quanto puoi soffrire perchè anche io ho una gatta di 16 anni che è tutto per me...
per quanto riguarda il gattino, questi vet nn sono riusciti a darmi una risposta soddisfacente e sono riusciti a fare solo ipotesi...in questi giorni per quanto posso osservare il gattino sta peggiorando nel senso che questi attacchi vengono più spesso...tu mi sai consigliare le visite specifiche da fare per il megaesofago, che loro hanno ipotizzato possa avere tra le altre cose che hanno detto,ha fatto solo due radiografie e nn si vede granchè...che sintomi aveva di preciso la tua??? grazie mille per ora sono disperata



0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 18-11-2011 alle ore 18:44   
Scusa se mi intrometto..posso chiederti come mangia il tuo micio...cioe' fa tanti pasti e non abbondanti nel corso del giorno..o ne fa 2 o3 e poi sta male? com'e' la posizione del micio intanto che si ciba?


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 18-11-2011 alle ore 19:01   
Ciao, Stefania. Grazie per aver ricordato il mio gatto che non c'è più, mi fa immensamente piacere. Per quanto riguarda il megaesofago, la mia l'ho adottata proprio perchè aveva quest'anomalia fisica e quindo gli esami non li ho fatti fare io, ma erano già stati fatti da chi la teneva prima. Però mi dissero che era stata la radiografia ad evidenziare la patologia. Se nella radiografia che ti ha fatto il tuo vet non si vede molto, è probabile che l'allargamento del'esofago sia molto lieve e in alcuni casi migliora con la crescita. Ti dico della mia. Deve mangiare cibi molto morbidi e deve farlo in una posizione ben precisa. Devo mettere il cibo in alto, in modo tale che il suo collo sia quasi in verticale. Questa posizione permette al cibo di andare direttamente nello stomaco( o il più possibile nello stomaco...) evitando possibili soffocamenti o dolori. In realtà la mia gatta è grave e non credo che si possa dire lo stesso del tuo. Prova a mettere il cibo in una ciotola alta oppure glielo dai tu mantenendo il collo il più verticale possibile quando degludisce e vediamo che succede. Se i sintomi migliorano, allora è sicuro che ha quello. Però il vet ha sempre la precedenza. Io ti parlo di quello che sto vivendo con la mia gatta.


0 
 Profilo
ACCHIAPPACODA

Registrato dal: 17-10-2011
| Messaggi : 1994
  Post Inserito 18-11-2011 alle ore 19:16   
E' quello che intendevo dire anch'io..sempre che si tratti di questo...
Per i soggetti con megaesofago si prevede un cambiamento di abitudini alimentari radicale: prova a somministrare più piccoli pasti durante la giornata in posizione eretta, cioè facendo mangiare l’animale da un contenitore rialzato, che risulti circa all'altezza del muso, in modo che non venga flesso il collo nella deglutizione e sia favorito il passaggio corretto del cibo allo stomaco.
Vale lo stesso per la ciotola dell'acqua...
Il problema mi pare che sia il ristagno del cibo a generare i rigurgiti..proprio perche' non arriva nello stomaco...
Cmq vale sempre immensamente di piu' un parere medico..del mio...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.168 Secondi