home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Quali valori? - Discussione n 6983 - PermaLink
   Quali valori?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 15:06   
Mal comune mezzo gaudio?


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 17:23   
Giada, per quanto ne so per la funzionalità renale è importantissimo l'esame delle urine con sedimento e rapporto PU/CU (proteine urinarie/creatinina urinaria). Ti dice se c'è una perdita di proteine e quindi se i reni funzionano male. Il rapporto PU/CU deve essere inferiore a 1.


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 20-02-2007 alle ore 15:01   
Ma se l'insufficienza renale è evidente dall'emocromo allora l'esame delle urine con sedimento e rapporto PU/CU sono necessari?


0 
 Profilo
catmom

Registrato dal: 05-02-2006
| Messaggi : 970
  Post Inserito 20-02-2007 alle ore 17:31   
Io non so se l'insufficienza renale si vede anche dall'emocromo, a me non è mai stato detto e non l'ho mai fatto.
Chiediamo ufficialmente il parere delle superesperte Cristina e Pamiaola!


0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 20-02-2007 alle ore 17:40   
Siam messe bene!!!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 20-02-2007 alle ore 22:56   
Mettiamo un po' d'ordine:
L'EMOCROMO è un esame essenziale per comprendere lo stato del gatto e comprende, semplificando, globuli bianchi e la loro formula, globuli rossi, volumi corpuscolari, emoglobina e piastrine.
E' un esame che indica la presenza di infezioni, anemie e lo stato generale del gatto.
Il BIOCHIMICO è fondamentale per delineare le varie funzionalità degli organi interni, reni (creatinina, azotemia), fegato (transaminasi), pancreas (amilasi) e controllare glucosio ed elettroliti (sodio,potassio, calcio, fosforo ecc).
L'ESAME URINE è utilissimo per controllare la presenza di sangue, leucociti, proteine nelle urine e per conoscere il loro ph e il peso specifico (da controllare sempre in caso di IRC).Il rapporto PU/CU ci fa conoscere l'entità del danno renale.
Quindi anche l'esame delle urine è importantissimo in caso di IRC, anche per sapere se è in corso una infezione alle vie urinarie, frequenti con problemi renali, che può evidenziarsi dalla presenza di batteri nelsedimento, da qui si procede con l'urinocoltura per conoscere il tipo di batteri e con l'antibiogramma per sapere a quale antibiotico sono sensibili.

In sostanza in caso di IRC il controllo del gatto deve comprendere:
Emocromo
Biochimico
Esame urine con sedimento



0 
 Profilo
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 21-02-2007 alle ore 03:25   
Spiegazione eccellente!!!
Solo non ho capito una cosa: tra i valori che ho postato c'è anche il BIOCHIMICO?

Ma l'entità del danno renale non la sappiamo già dal momento che quando viene diagnosticata l'IRC i reni al 70-75% non funzionano? Cioè, a cosa serve sapere l'entità? cambia la cura?

Possono esserci infezioni alle vie urinarie anche se non si vede sangue nelle urine?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 21-02-2007 alle ore 18:38   
Come ti ho scritto il biochimico è un insieme di valori che danno la funzionalità dei vari organi, al vet basta chiedere di far fare in laboratorio emocromo, biochimico e analisi urine con sedimento e sei a posto.
Il danno renale prima lo si vede dalle urine, dalla diminuzione del peso specifico delle stesse.
In quela caso i reni stanno filtrando meno, funzionano meno e nel sangue, creatinina e azotemia possono ancora essere nella norma.
Posso esserci infezioni alle vie urinarie anche senza sangue nelle urine, si. Bisogna controllare il ph, i leucociti (globuli bianchi), e soprattutto la presenza di cristalli e/o batteri nel sedimento, nel caso ci fossero batteri si fa l'urinocoltura.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.898 Secondi