home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Quali valori? - Discussione n 6983 - PermaLink
   Quali valori?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 03:21   
Oggi voglio portare Blu a fare il controllo dell'emocromo.
Ha insufficienza renale cronica.
Ho stampato tutte le indicazioni date da voi sull'IRC per portarle al veterinario. Voglio seguirle ALLA LETTERA ma prima di dare farmaci in più voglio sapere com'è la situazione ora.

Quali valori devo chiedere?
La mia veterinaria è sempre scettica quando le parlo di internet ma porca miseria questa volta voglio andarci informata!!

Sulla scheda dell'emocromo dell'altra volta ci sono questi valori:
WBC
RBC
Hgb
Hct
MCV
MCH
MCHC
RDW
Plt
MPV
Pct
PDW
UREA
CREATININA

Devo chiederne altri?
Porterò le urine ma loro non mi hanno mai parlato del famoso rapporto PC/CU (?) tantomeno dell'urinocultura.

Le analisi van fatte a digiuno?

Son veramente stanca di dover dire e chiedere tutto io ai veterinari...sarà che 11 gatti son troppi da seguire ma è anche vero che sennò avrebbero fatto tutti una brutta fine se non li avessi presi.
Forse ho sbagliato tutto...


0 
 Profilo
letizia

Registrato dal: 29-09-2006
| Messaggi : 246
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 11:38   
per le analisi del sangue e delle urine il mio vet m ha detto di farlo stare a digiuno dopo la cena, cioè gli dai la pappa serale e poi lo tieni a digiuno finchè nn fa le analisi di mattina, cm x noi !x le analisi delle urine ci sn diverse metodologie, se la tua vet intende prelevarla da sè allora devi togliere di sera la cassettina al micio x farlo arrivare cn la vescica bella piena ed è sicuramente il metodo + sterile e sicuro , altrimenti la prelevi tu a fontanella ma devi stare attenta che nn si contamini cn pelo, sabbia etc... cmq devi chiedere alla vet x le urine , se la vuole prelevare lei o se t dice di farlo tu... ciao


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 11:41   
cara, nont i so essere di aiuto, però ... forza micione
e tu non ti arrendere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 19-02-2007 11:42 ]


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 12:04   
Per controllare a che punto stanno i reni del mio vecchietto, periodicamente eseguo i seguenti esami:
ALB
BUN
CA
CHOL
CREA
GLOB
PHOS
TP
+ ELETTROLITI
ciao



0 
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 13:25   
Ma perché sulla mia scheda ci sono quasi tutti valori diversi?!
Il veterinario del gattile quando gli ho fatto vedere le analisi di Blu mi ha detto che è un buon laboratorio, cioè che sono come dire delle "buone analisi", fatte con un buon macchinario..

Allora intanto sono arrivata al punto 1: stasera niente spuntini notturni e domattina analisi a digiuno.
Per le urine mah...la veterinaria non mi ha mai detto che potevano prenderle anche loro
O opto per la tecnica delle lenticchie...oppure provo a prendergliele mentre la fa, ma l'altra sera non c'è stato verso perché si abbassa molto e quando vado a tirargli su la coda scappa! Sapevo che bisognava stare attenti il più possibile per prenderle "pure" ma...voglio capire una cosa: tutte queste cose, tipo come prendere le urine in maniera corretta o quali valori sono da fare, ve le dicono i vostri veterinari o andate a senso? possibile che tutti quelli dove sono andata sian tutti così superficiali?
Mi viene il dubbio che sapendo che ho molti mici tendano a fare le cose un pò veloci...di sicuro era così per il mio ex-veterinario ma quelli di ora mi sembra sian così con tutti. Non è che non approfondiscono però a me piacerebbe un veterinario che dice veramente tutto, che dà anche delle indicazioni scritte...forse chiedo troppo...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 13:43   
Suppongo che le "sigle" degli esami siano diverse perchè tu hai fatto un emocromo mentre io di solito faccio il test di funzionalità renale (sono esami mirati a "vedere" la situazione dei reni)
Quando faccio anche il test di funzionalità epatica, vengono fatti anche
ALT
AST
TRIG
GGT
AMYL
LIPA
ecc.
...altro non sò!...
Baci


0 
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 13:52   
Hope, ma la funzionalità renale non si vede dall'emocromo?



0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 13:56   
Veramente il mio micio IRC non ha mai fatto un emocromo...
gli esami che fa regolarmente sono solo quelli che ti ho postato...
Dopotutto gli esami base per stabilire l'insuff.renale sono Bun e Crea e quelli che ti ho elencato...
boh!...



0 
shishy

Registrato dal: 09-07-2006
| Messaggi : 7555
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 14:05   
Sto pensando che quando le ho detto l'altra volta delle urine mi ha detto che non erano essenziali...


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 19-02-2007 alle ore 14:08   
Il micione IRC non ha mai fatto nemmeno l'esame delle urine...


0 
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi