home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto con catetere - Discussione n 6687 - PermaLink
   Gatto con catetere

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
Luna81

Registrato dal: 06-02-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-02-2007 alle ore 16:57   
Ciao a tutti, sono nuova e ho scoperto questo forum cercando notizie sui calcoli del gatto.
Il mio gattino di due anni, Nemo, è stato castrato mercoledì scorso. Non è stato facile prendere decidere di fargli effettuare questo intervento ma valutanto i pro e i contro alla fine mi sono convinta.
La mattina successiva però ho notato uno strano atteggiamento: andava nella lettiera, si metteva in posizione, contraeva i muscoli ma tutto ciò inutilmente. Ho così chiamato il veterinario che mi ha fatto andare da lui urgentemente.
L'hanno visitato e mi hanno detto che presentava i classici sintomi da presenza di calcoli (ho letto che prende il nome di struvite) e che quindi, seppur a malincuore era necessario ricorrere ad una seconda anestesia per inserirgli il catetere (un tentativo a "crudo" è stato fatto ma fortunatamente vedendo la sua sofferenza il mio veterinario e collaboratrici hanno deciso di sedarlo). Poverino.
Prima dell'intervento aveva fatto ben due radiografie ma in nessuna delle due i calcoli erano visibili.
Portato a casa al suo risveglio gli abbiamo messo il callare elisabettiano e gli abbiamo "costruito" una piccola stanzina in cui poter girae e sporcare liberamente. Era veramente frustante vederlo così abbattuto con due oggetti a lui estranei.
La notte però, molto probabilmente per una nostra incapacità nel bloccarglielo, è riuscito a sfilarsi il collare, a strappare i punti e levarsi il catetere. La mattina sono quindi tornata dal veterinario... L'idea era quella di mettergli nuovament eun catetere ma poi vista l'infiammazione eccessiva ha deciso di vedere come sarebe andato senza. La domenica, vedendolo sofferente e "tappato" ho chiamato il veterinario che gli ha urgentemente inserito un altro catetere.
mi sento così impotente E' uno strazio vederlo così abbattuto. A distanza di due giorni è ancora stazinario, oggi ha pure poco appetito, e perde ancora sangue insieme all'urina. Mi è stato detto che è normale.
Qualcuno di voi che ha avuto un'esperienza simile mi può dire nel giro di quanti giorni si può vedere un cambiamento?
E' normale che oggi dal catetere esca poca urina e che continui a perdere goccioline di sangue?
Ah, mi stavo dimenticando di dire che come antibiotico sta prendendo Baytril (inizialmente una compressa e 1/3 ora due) e che presto sarà pronto il risultato delle analisi delle urine.
Secondo voi migliorerà o tenderà a peggiorare?
Scusate gli errori ma ho scritto velocemente e sono anche agitata e preoccupata per il mio micino...
Spero di ricevere delle risposte e magari anche ulteriori consigli. Grazie.



0 
 Profilo
BIBA73

Registrato dal: 11-01-2007
| Messaggi : 816
  Post Inserito 06-02-2007 alle ore 17:07   

Luna, benvenuta nel forum e una coccola al piccolo

Aspetta l'intervento delle esperte (Dany, Paola, Cristina), vedrai che ti consiglieranno per il meglio.
Tutti noi ci colleghiamo dal lavoro per cui non siamo sempre presenti, ma ogni venti/trenta minuti diamo un'occhiata ai messaggi, e vedrai che sapranno consigliarti al meglio....
La situazione mi sembra abbastanza preoccupante, effettivamente. Tu adesso stai tranquilla, vedrai che ti sapranno dire il da farsi. Un bacione


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 06-02-2007 alle ore 17:09   
Ciao, benvenuta sul forum.
Ascolta, ma le analisi e la coltura delle urine per vedere che tipo di calcoli ha il gatto sono stati fatti? Bisogna vedere se si tratta di calcoli di ossalato o di calcoli di struvite, perché la terapia cambia.
Se si tratta di struvite occorre acidificare le urine con un medicinale che si chiama STIEN (occhio, la prescrizione dal veterinario dopo averne appurato la necessità).
La cura è lunga, ma seguendola a puntino e accompagnandola con la giusta dieta alimentare (dovrà probabilmente mangiare cibi specifici per il suo problema) la cosa pian piano migliora.
Ovviamente, nel maschio, ci sono queste complicazioni di ostruzione, che devono far agire in fretta, e c'è nei casi più gravi la rogna del catetere.
Io farei fare un controllo più approfondito al gatto, con tutte le analisi necessarie delle urine (con coltura del sedimento) e anche del sangue.
Altrimenti dare un antibiotico... diciamo "a occhio" non serve a molto, e nel frattempo la situazione potrebbe peggiorare.
Chiedi precisazioni in merito al veterinario che ha in cura il tuo gatto (non so quanto c'entri la recente castrazione).
In caso di dubbi e perplessità, non esitare a chiedere un secondo parere.
Facci sapere, mi raccomando.


0 
 Profilo
Luna81

Registrato dal: 06-02-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 06-02-2007 alle ore 17:20   
Grazie!!! La coltura delle urine è stata fatta e inviata in laboratorio. Nel giro di pochi giorni avremo i risultati. Mi è stato spiegato che coò serve appunto per vedere quali minerali hanno causato i calcoli e quindi provvedere al tipo di dieta. Nel frattempo il veterinario mi ha detto di nutrirlo con crocchette e umido della Royal canin Urinary S/O. Però il mio micino non apprezza molto o forse semplicemente non ha fame. E per come sta lo capisco.
Anche se è possibile ma non certo, a detta del veterinario l'intervento di castrazione con relative "manovre" ha smosso un po' i calcoli facendo scivolare verso l'uretra bloccando così il passaggio. Se ne è dispiaciuto anch elui perchè nelle due radiografie questi ultimi non erano visibili molto probabilmente perchè di dimensioni ridottissime.
Grazie ancora per le risposte e l'appoggio.



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 06-02-2007 alle ore 17:23   
Allora non resta che aspettare i risultati.
Sai le diete "mediche" non sempre sono appetibili, quindi è normale che il tuo micio non gradisca troppo. Ma devi insistere... altrimenti le cure poi non avrebbero tutta la loro efficacia!
Facci sapere l'esito della coltura!

Ciao!


0 
 Profilo
morpincky63

Registrato dal: 22-10-2006
| Messaggi : 1259
  Post Inserito 06-02-2007 alle ore 22:25   
povero tesoro aspettiamo notizie


0 
 Profilo
tiziano

Registrato dal: 29-06-2006
| Messaggi : 838
  Post Inserito 06-02-2007 alle ore 22:53   
Povero tesorino
Magari visto la giovane eta' vedrai che si riprendera' e vivra' una lunga vita felice accanto a te. Mi raccomando stai sempre vicino a lui, tienilo sempre in luoghi calmi e tranquilli. Tante carezze


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-02-2007 alle ore 23:18   
Benvenuta..... che dirti, la cosa mi piace molto poco, spero che di manvre sbagliate nn ne ha fatte il vet. quando ha operato. Dalla radiografia un qualche cosa si doveva vedere e cmq attenzione che la struvite è il contrario dei calcoli di ossalato... se si sbaglia la diagnosi si peggiorano le cose... se acidifichi le urine per curare la struvite ed invece è ossalato aumenti questi ultimi.... Io un controllo urgentissimo lo farei fare anche da un altro vet per vedere se chi lo ha operato nn ha fatto pasticci... Ti abbraccio e facci sapere al + presto ..Paola


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 06-02-2007 alle ore 23:20   
dimenticavo..... hai detto che si è strappato i punti... ma se la castrazione prevede solo una legatira interna del condotto che porta ai testicoli e all'esterno nn ci sono punti.... Guarda che io ho assistito a 2 interventi di castrazione, quelli di 2 gatti e 1 di sterilizzazione di una femmina e ho visto come fanno....
Garantito niente punti...Paola


0 
 Profilo
Luna81

Registrato dal: 06-02-2007
| Messaggi : 7
  Post Inserito 07-02-2007 alle ore 00:00   
Mi riferivo ai punti messi per bloccare il catetere.
la prima volta ne aveva messi tre, ora per maggiore precauzione cinque. Che gattino monello!!!! A quanto pare preferiva il dolore dato dallo sfilare in modo poco delicato i punti piuttosto che il fastidio del catetere.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi