home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Gonfiore sul collo di dalila - Discussione n 6588 - PermaLink
   Gonfiore sul collo di dalila

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 14:31   
Ciao a tutti,sono nuova anche se vi leggo spesso.Ieri accarezzando la mia cagnolina dalila di 9 anni,meticcia ho notato sul collo due zone gonfie,una alla base della testa(attaccatura della schiena) e l'altra più lateralmente.Non sono noduli disstinti ma più che altro zone gonfie che si muovono con il tessuto della pelle.la cagnolina ha una pelle particolarmeente tirata e dura di natura per cui mi da l'impressione che nonostante appaia abbastanza duro in realtà sotto possa esserci del liquido.(quando dobbiamo farle le inizioni è sempre un dramma tanto ha la pelle spessa)è stata operata due mesi fa di detartrasi e nell'occasione le sono stati asportati 4 piccoli lipomi che non sono più tornati.la cagnolina sembra in ottima salute a parte il gonfiore,mangia corre...unico neo da due giorni ha i terrore dell'altra cagnona,appena la vede inizia a tremare perchè qualche giorno fa l'altra ha iniziato senza motivo a puntarla e ad infastidirla.Non ha segni di morsi o ferite ma in prossimità del gonfiore in alcuni punti la pelle è rossa come se ci fose del sangue sotto e non bianca come nel resto del corpo.Ho già sentito la vet che ipotizza un ematoma da pizzicamento e dice di controllarla per qualche giorno,io in ogni caso domani mattina la porto.Secondo voi cosa può essere? avete esperienza di ematomi sottocutanei?All'operazione di due mesi fa è risultata sanissima e gli esami del sangue erano perfetti.


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 15:59   
Qualcuno mi da qualche consiglio???Sono in ansia anche se lei sembra non fare una piega!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 16:05   
Mah guarda... già il fatto che le an. del sangue era buone, vuole dire che non è niente di brutto, se è questo che pensi! io so, che il "primo campanello" d'allarme sono le an. del sangue, e se questo sono buone è già qualcosa!
Poi, se il nodulo (o quel che è) si muove (sollevando la pelle), anche questo dovrebbe essere un buon segno: di solito le masse sospette, sono "attaccate" alla muscolatura o all'osso.
Non mi sembra un quadro negativo, però bisogna far valutare bene dal vet.
Comunque, stai tranquilla e magari fai fare una visita in più dal tuo vet.!



0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 16:06   
Ciao e benvenuta....


Io non ti posso aiutare, ma sicuramente appena si connettono gli altri ti daranno dei pareri......


Stai tranquilla.....


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 16:11   
Grazie...volevo solo precisare che non si tratta di un nodulo di una forma particolare(la mia micia ne ha uno ben delimitato su un fianco,lo sto tenendo sotto controllo ma pare un tumore benigno in quanto in tante settimane non si è mosso ed è ancotra troppo piccolo per fare citologico attendibile).Più che altro è tutta la zona sinistra dalla base della testa al fianco ad essere gonfia,sembra più che altro che la zona sia piena di qualcosa...vedendo come poi si comporta con la'ltra con la quale vive da due anni mi vien da pensare.Da due giorni,appena la vede si mette a tremare come una foglia,ha il terrore di lei...che l'abbia strattonata per il collo quando non erano supervisionate da me?è un comportamento stranissimo che non ha mai avuto con l'altra...


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 16:15   
Ma il vet. che ha detto di questa zona sinistra gonfia?


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 16:27   
La vet ha dato il suo parere solo telefonicamente perchè ancora non l'ha vista.Dice che potrebbe essere un versamento post traumatico visto che non si tratta di una massa delimitata ma piuttosto di una zona gonfia.Mi ha consigliato di controllaarla qualche giorno per vedere se si riassorbe da solo sennò di portargliela.Io ovviamente qualoche giorno non resisto e domani mattina siamo da lei.Mi è capitato un caso simile in canile,in seguito ad un morso ad una cagnetta è venuto un rigonfiamento ancora piè esteso della mia che si è poi rivelato un acesso,è stato drenato più volte ma ancora non è guarita del tutto.la mia però non ha lacerazioni di morso,potrebbe però forse averla afferrata e pizzicata causando un trauma interno no?


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 16:29   
chiedo scusa per gli errori di battitura,scrivo troppo in fretta


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 16:35   
Beh se non l'ha vista allora... ti conviene fargliela vedere domani!

Se è un ascesso, con una cura adeguata si riassorbe.

Facci sapere come va...

P.S. se sbagli (come succede spesso a me), puoi cliccare su "modifica" e correggere il tuo testo!



0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 01-02-2007 alle ore 16:40   
Ciò che mi fa pensare è:
COMPARSA DEL GONFIONE AL COLLO in contemporanea con il TERRORE DELL'ALTRA CAGNONA DI OLTRE 30 KG...

Vivono insieme da due anni,sono entrambe prese dal canile,Dalila ha 9 anni meticcia medio piccola,Iris 6 anni pastore australiano maxi...si son sempre tollerate tranne il primo periodo di assestamento ma negli ultimi giorni la grande non la vuole vedere e la punta mentre è tranquilla con il maschietto di 3 anni.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.198 Secondi