Gonfiore sul collo di dalila


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lovelyflo

Ciao a tutti,sono nuova anche se vi leggo spesso.Ieri accarezzando la mia cagnolina dalila di 9 anni,meticcia ho notato sul collo due zone gonfie,una alla base della testa(attaccatura della schiena) e l'altra più lateralmente.Non sono noduli disstinti ma più che altro zone gonfie che si muovono con il tessuto della pelle.la cagnolina ha una pelle particolarmeente tirata e dura di natura per cui mi da l'impressione che nonostante appaia abbastanza duro in realtà sotto possa esserci del liquido.(quando dobbiamo farle le inizioni è sempre un dramma tanto ha la pelle spessa)è stata operata due mesi fa di detartrasi e nell'occasione le sono stati asportati 4 piccoli lipomi che non sono più tornati.la cagnolina sembra in ottima salute a parte il gonfiore,mangia corre...unico neo da due giorni ha i terrore dell'altra cagnona,appena la vede inizia a tremare perchè qualche giorno fa l'altra ha iniziato senza motivo a puntarla e ad infastidirla.Non ha segni di morsi o ferite ma in prossimità del gonfiore in alcuni punti la pelle è rossa come se ci fose del sangue sotto e non bianca come nel resto del corpo.Ho già sentito la vet che ipotizza un ematoma da pizzicamento e dice di controllarla per qualche giorno,io in ogni caso domani mattina la porto.Secondo voi cosa può essere? avete esperienza di ematomi sottocutanei?All'operazione di due mesi fa è risultata sanissima e gli esami del sangue erano perfetti.

Lovelyflo

Qualcuno mi da qualche consiglio???Sono in ansia anche se lei sembra non fare una piega!

Remì

Mah guarda... già il fatto che le an. del sangue era buone, vuole dire che non è niente di brutto, se è questo che pensi! io so, che il "primo campanello" d'allarme sono le an. del sangue, e se questo sono buone è già qualcosa!
Poi, se il nodulo (o quel che è) si muove (sollevando la pelle), anche questo dovrebbe essere un buon segno: di solito le masse sospette, sono "attaccate" alla muscolatura o all'osso.
Non mi sembra un quadro negativo, però bisogna far valutare bene dal vet.
Comunque, stai tranquilla e magari fai fare una visita in più dal tuo vet.!


zaba1

Ciao e benvenuta....


Io non ti posso aiutare, ma sicuramente appena si connettono gli altri ti daranno dei pareri......


Stai tranquilla.....

Lovelyflo

Grazie...volevo solo precisare che non si tratta di un nodulo di una forma particolare(la mia micia ne ha uno ben delimitato su un fianco,lo sto tenendo sotto controllo ma pare un tumore benigno in quanto in tante settimane non si è mosso ed è ancotra troppo piccolo per fare citologico attendibile).Più che altro è tutta la zona sinistra dalla base della testa al fianco ad essere gonfia,sembra più che altro che la zona sia piena di qualcosa...vedendo come poi si comporta con la'ltra con la quale vive da due anni mi vien da pensare.Da due giorni,appena la vede si mette a tremare come una foglia,ha il terrore di lei...che l'abbia strattonata per il collo quando non erano supervisionate da me?è un comportamento stranissimo che non ha mai avuto con l'altra...

Remì

Ma il vet. che ha detto di questa zona sinistra gonfia?

Lovelyflo

La vet ha dato il suo parere solo telefonicamente perchè ancora non l'ha vista.Dice che potrebbe essere un versamento post traumatico visto che non si tratta di una massa delimitata ma piuttosto di una zona gonfia.Mi ha consigliato di controllaarla qualche giorno per vedere se si riassorbe da solo sennò di portargliela.Io ovviamente qualoche giorno non resisto e domani mattina siamo da lei.Mi è capitato un caso simile in canile,in seguito ad un morso ad una cagnetta è venuto un rigonfiamento ancora piè esteso della mia che si è poi rivelato un acesso,è stato drenato più volte ma ancora non è guarita del tutto.la mia però non ha lacerazioni di morso,potrebbe però forse averla afferrata e pizzicata causando un trauma interno no?

Lovelyflo

chiedo scusa per gli errori di battitura,scrivo troppo in fretta

Remì

Beh se non l'ha vista allora... ti conviene fargliela vedere domani!

Se è un ascesso, con una cura adeguata si riassorbe.

Facci sapere come va...

P.S. se sbagli (come succede spesso a me), puoi cliccare su "modifica" e correggere il tuo testo!


Lovelyflo

Ciò che mi fa pensare è:
COMPARSA DEL GONFIONE AL COLLO in contemporanea con il TERRORE DELL'ALTRA CAGNONA DI OLTRE 30 KG...

Vivono insieme da due anni,sono entrambe prese dal canile,Dalila ha 9 anni meticcia medio piccola,Iris 6 anni pastore australiano maxi...si son sempre tollerate tranne il primo periodo di assestamento ma negli ultimi giorni la grande non la vuole vedere e la punta mentre è tranquilla con il maschietto di 3 anni.

lillina

associando il comportamento di paura con i presunti ematomi ,probabilmente la grande l'ha pizzicata....
e se fossero ascessi o ghiandole ???
la visita del vet è ,come hai deciso tu ,da non proscrastinare. Gia' Remi ti ha detto che i noduli sotto pelle mobili, possono essere lipomi , sono pericolosi i ringonfiamenti fermi.
Al mio Otto era venuto un rigonfiamento su un fianco sotto pelle ,cresceva e si arrossava, quasi si ulcerava ,operato e guarito,vari anni fa.
Comunque non sono un vet.
Ne hai tre di cani adottati raccontaci
e quando ci riferirai se vuoi la diagnosi del vet continua qui ,senza aprire un altro post che cosi' si segue il filo, spesso capita che i nuovi utenti , aprano vari post e non ci si capisce piu' nulla ( l'ho fatto anch'io all'inizio !!!)


Nymeria

Benvenuta!!! Vogliamo vedere le foto dei tre pelosi!!!
ma come mai la grande punta la piccola? Gelosia?

Lovelyflo

Allora,non ho resisstito e stasera alle 7 siamo state dalla vet...come immaginavo ematoma sottocutaneo al 99,9 %...oltretutto la distanza tra i due ematomi combacia con la larghezza della "fauci" della grande...la pelle in prossimità dei bernoccoli è rossissima,la vet mi dice che cambierà colore e diventerà bluastra...mi ha dato un antinfiammatorio da dare per 4-5 giorni per toglierle il fastidio,cmq sembra che lei non abbia alcun male,mangia come una matta e se non vede l'altra è giocosa...MENO MALE!!!Sono una "mamma" apprensivissima,appena starnutiscono mi vengono le palpitazioni!!!!!

Lovelyflo

Bhe,è ora che mi presenti allora!!!!Mi chiamo Florence,ho 26 anni e scrivo dalla provincia di Torino.Ho 3 cani,Dalila,meticcia di 9 anni,Iris pastore australiano cicciona di 6 anni (entrambe adottate nel mio canile) e Elvis meticcio piccolino di 3 anni trovato per la strada.Poi ho 5 mici,Romeo di 15 anni diabetico e meravigliosamente in forma,Giulietta 14 anni(tigrata trovata a 30 gg nel vaso dei fiori del mio giardino),Melina di 3 anni mezzo(tutta nera,arrivata da sola nel mio giardino)Tobia di 2 anni( il cattivone del gruppo,iperattivo in modo patologico,bianco,non sopporta gli altri animali) e Cleo di 10 mesi,rimastami in eredità da una delle tante cucciolate che ho ospitato temporaneamente in casa mia in attesa di trovare loro casa.Tuttti i gatti vivono esclusivamente in casa,non escono mai ma pe fortuna ho tanto spazio in casa...
Sono da 4 anni volontaria di un canile e mi occupo di affidi e anche del sito internet...se si può metto anche il link...
domani con calma potrei postre le foto di tutti ma ci vorrà mezza giornata!

Remì

Bene, meno male che la cosa si risolverà con un po' di pazienza!


P.S. Complimenti per la tua "grande famiglia"!

Lovelyflo

Stamattina va già meglio,il gonfiore è calato,sembra che stia iniziando già a riassorbirsi...Ancora 3 giorni di previcox e poi pian piano passerà.la vet ha detto che ci sarebbe voluto un bel po' di tempo ma come al solito dalila ha deciso di guarire più in fretta...è sempre così,dev'essere una cagnolina tanto forte!!!Quando l'ho adottata io era uno scheletrino terrorizzato pina di nodi.era stata adottata a due mesi da una padrona che la adorava con la quale ha vissuto fino a quando,dopo 4 anni la padrona di soli 30 anni è morta per una grave malattia...mi hanno raccontato che lei trascorreva tutta la giornata nel letto accanto a lei.Appena è morta la padrona il marito si è risposato e ha pensato bene di sbattere la cagnolina nel cortile del condominio sola,senza mai nemmeno darle da mangiare.E dire che la padrona aveva espresso come unico desiderio di vedere la sua cagnolina felice per tutta la vita.Per circa un anno le vicine hanno fatto a gara per darle da mangiare ma vista la sua disperazione sempre più grande hanno deciso di tentare il canile nella speranza che qualcuno la adottasse...dopo tre mesi di canile è arrivata da me e dopo un paio di mesi l'ho vista rinascere come una farfalla che schiude le ali.Mi adora,è buonissima,indifesa,a volte un po' brontolona ma tanto generosa e dolcissima...il mio tesorino!

Nymeria

Che bello sono contenta che vada meglio il gonfiore!!!
Siamo in attesa delle foto mi raccomando...
e per il link del canile non penso ci siano problemi magari mettilo nella sezione solidarietà!!!

lillina

sei un angelo anche tu, qui è pieno di angeli con le piume bianche che spargono dal cappotto !!!

Cicci

Mi fa molto piacere che il gonfiore va sparendo. Mi ha fatto tanto tristezza leggere la storia della cagnolina ma alla fine, dopo tanta sofferenza, è stata fortunata a trovare una mamma premurosa come te. E poi dopo tante brutture se lo meritava proprio!!!!

Lovelyflo

Per fortuna sembra che dalila si sia dimenticato tuto il suo passsato,a vederla ora sembra che sia nata e cresciuta con me,nessuno strascico psicologico.Oggi i suoi due bernoccoli vanno meglio,sono più piccolini,il gonfiore è meno esteso ma son più duri,si vede che le zone più esterne hanno iniziato a riassorbirsi un po'...tanto lei è solo contenta di mangiare la sua pastiglietta nascosta nella sotttiletta!!!!