home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  BULL TERRIER - eeeeeh!ma quanti capricci!! - Discussione n 65420 - PermaLink
   BULL TERRIER - eeeeeh!ma quanti capricci!!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
elvisthepelvis

Registrato dal: 26-04-2011
| Messaggi : 14
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 17:33   
anche io nel frattempo cercherò di fargli capire che non può fare come gli pare e piace, comunque dal prossimo mese lo portiamo a scuola... O meglio ci andiamo insieme...



0 
 Profilo
danyamstaff

Registrato dal: 28-06-2010
| Messaggi : 110
  Post Inserito 06-09-2011 alle ore 21:24   
ti consiglio un bel col a strozzo tiri quando fa qualcosa che non va e associ un fermo no!! se lo ripete subito tu devi essere pronto e ritirare e ancora no!!! la cosa fondamentale è quella di non farlo vincere nemmeno una volta perchè così rafforza il carattere e diventerà difficilissimo sottometterlo..... devi essere tu il capo branco se alza troppo la testa non aver paura a prenderlo per il gobbettino e schiacciarlo per terra senza esagerare ovviamente ma il bull terrie come tutti i terrier di tipo bull vedi amstaff hanno un carattere molto molto molto forte e tu devi esserlo di più


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 08-09-2011 alle ore 00:18   
Scusate, lo chiedo come informazione, ma è proprio necessario l'uso del collare a strozzo?
Secondo me no, considerato che stiamo parlando di cuccioli che ancora possono esser educati (a parte il fatto che non mi piace l'uso di questo collare anche nei cani adulti, ma questo è un altro paio di maniche e non lo approfondisco qui).
Premesso che in passato ho avuto sempre cani di grossa taglia (PT e affini) e non ho mai sentito la necessità di usare tale collare, forse ancor di più in cani che seppur testardi sono comunque cuccioli se ne potrebbe fare a meno...
Io lo vedo su Sturminobello... quando tira come un disperato (perchè lo fa, per carità, come tutti i cuccioli) già il solo collare lo lascia senza fiato, voce e gli fa venire immediatamente un attacco di tracheite.
Aggiungere a questo collare pure lo strozzo mi parrebbe superfluo... ma per carità, è una mia idea personale.
Diciamo che secondo me c'è il rischio che associ la passeggiata ad una serie di eventi spiacevoli (l'esser strozzato) e questo lo renda ancora più ombroso.
Mi richiama alla memoria quello che succede con i cavalli... se condotti male, con mano pesante, i cavalli ne risentono sul morso; a volte quindi tendono ad "indurire" la bocca e irrigidire il collo proprio per contrastare questo modo errato di condurli, anche se magari è cambiato il cavaliere... partono in quel modo per partito preso, punto. E poi sono cavoli amari guidarli, se non sentono in bocca i comandi...
Ho semplificato molto il discorso sui cavalli, non me ne vogliano le persone esperte di equitazione... volevo solo chiarire il mio pensiero... ma ci sarò riuscita?




0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 08-09-2011 alle ore 00:30   
Anche io la penso come te Hakuna. Io per il mio bull terrier ho sempre usato la pettorina, anche se devo dire che Muttley è molto più calmo. Ad usare il collare semplice, e ne ho molti, ho problemi, data la forma della teste tende a venir via quando lui tira all'indietro, tipo quando gioca, e visto che quando è agitato non mi ascolta preferisco la pettorina. Ho un collare a strozzo che uso solo in casi di emergenza e ti assicuro che a lui non fà un baffo, nel senso che se deve tirare tira, a rischio di strozzarsi, ricordo che quando era cucciolo mi avevano consigliato di usarlo perchè dicevano che dopo qualche strattonata avrebbe capito...col cavolo! Come divevo sopra, rischiava di strozzarsi ma non si fermava, alla fine ho rinunciato preferendo la cara, comoda, sicura pettorina.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-09-2011 alle ore 10:40   
Quote:

08-09-2011 alle ore 00:30, madaboutdanny wrote:
Anche io la penso come te Hakuna. Io per il mio bull terrier ho sempre usato la pettorina, anche se devo dire che Muttley è molto più calmo. Ad usare il collare semplice, e ne ho molti, ho problemi, data la forma della teste tende a venir via quando lui tira all'indietro, tipo quando gioca, e visto che quando è agitato non mi ascolta preferisco la pettorina. Ho un collare a strozzo che uso solo in casi di emergenza e ti assicuro che a lui non fà un baffo, nel senso che se deve tirare tira, a rischio di strozzarsi, ricordo che quando era cucciolo mi avevano consigliato di usarlo perchè dicevano che dopo qualche strattonata avrebbe capito...col cavolo! Come divevo sopra, rischiava di strozzarsi ma non si fermava, alla fine ho rinunciato preferendo la cara, comoda, sicura pettorina.





perchè se lo usi male il collare a strozzo non serve a niente ed è dannoso, ma se lo usi come andrebbe usato funziona eccome, se tu strattoni il cane dal centro del collo non fai altro che creare ancora più resistenza che il cane userà per tirare ancora di più, lo strozzo non deve stare in continua tensione, ma rimanere morbido e farsi sentire solo quando serve, il guinzaglio innanzitutto deve stare nella mano destra e il cane alla tua sinistra, per farlo smettere di tirare lo strattone deve essere dato con la destra lateralmente rispetto al cane, basso e laterale, così gli comunichi al cane che vuoi che si fermi, però chiaramente prima ti devi fermare pure tu, perchè se cammini mentre dai lo strattone, mandi due messaggi inversi che servono solo a confondere il cane, perciò se tira ti fermi, strattone laterale, il cane si ferma e si gira a quel punto cominci ad indietreggiare mentre richiami il cane a te e contemporaneamente lo fai girare con il guinzaglio in modo che si possa mettere affianco alla tua gamba sinistra, gli fai fare come un giro in senso orario su se stesso per riportarlo in posizione vicino alla gamba, seduto e poi riparti..
lo strozzo che peraltro è fuorilegge, andrebbe usato solo ed esclusivamente in addestramento e cmq è chiaro che ha un'effetto più immediato rispetto al collare normale, ma tieni conto che non insegna nulla, perchè appena lo levi se non usi la tecnica, il cane ritorna a tirare come prima..
l'unico modo per insegnargli a camminarti affianco è come ti ho detto io, prima, la cosa importante è il punto in cui usi la trazione, se tu tiri e sollevi in guinzaglio al centro del collo non otterrai nulla se non che il cane tirerà ancora di più, lateralmente invece con piccoli strattoni decisi e la manovra che ti ho spiegato prima.. il cane si blocca immediatamente e vedrai che non ti serve alcun collare a strozzo..


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 08-09-2011 alle ore 13:35   
Evuccia, io lo usavo così, senza saperlo per altro, ma ti assicuro che lui tirava fino a strozzarsi facendo uno strano verso...quando era cucciolo ad ogni cane che vedeva gli partiva la brocca ed erano salti e giri su se stesso e corse verso e via dai cani, tutto pur di giocare, e ti assicuro che il collare non serviva, a volte avevo l'impressione che si stesse impiccando, con la pettorina lo gestisco molto meglio, poi ora è più calmo quindi il problema non si pone più.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.704 Secondi