BULL TERRIER - eeeeeh!ma quanti capricci!!


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ISABELLAeBENITO

Buongiorno a tutti!!
so bene che i bull terrier sono cani molto testardi...ma non avrei mai pensato così tanto....e così capricciosi...
Il mio cucciolo (5mesi) è perfetto, è bravo a casa e tutto...è l'ideale...se non fosse che in certi momenti è davvero ingestibile...ma proprio da non riuscirlo a tenere...
per esempio se vede qualcosa che lo attrae, il gioco che ha in mano un bambino, qualunque cosa colorata (es.:il phon fucsia) impazzisce....ma completamente!!!inizia a tirare si dimena e se non ottiene quello che vuole inizia a piangere come un riccio, ma fortissimo,che la gente mi guarda come un'assassina...e invece sono solo scene!
l'unico modo per farlo smettere è prenderlo in braccio e portarlo in un posto isolato (a volte mi tocca chiudermi in qualche bagno per esempio) e aspettare che si calmi, perchè oltre a piangere trema nervosamente...e non voglio che prenda quest'abitudine...in mia assenza (col mio ragazzo) è capitato ben 2 volte che dei bambini inteneriti gli abbiano regalato il giocattolo e il pallone...la cosa non mi piace proprio...è vero che quando li ha ricevuti se n'è andato a casa zompettando con la sua conquista tra le fauci...ma non è così che voglio che faccia il mio cane!non può farmi disperare così!!!
consigli per farglielo capire??ieri per distrarlo ho cercato di portarlo a passeggio ma si impunta e si dimena...e con quel crapone mi becco certe testate....anche se lo distraggo con un biscottino dura poco...finito quello riprende piu di prima e non vorrei che lo confonda con un premio!!
non so come fare ha mille giochi per sè ma vuole sempre quelli dei bimbi o degli altri cani che vede in giro!!!! consigli!??
precisiamo che il mio ragazzo grida molto per far capire le cose al cane..io uso metodi dolci...non vorrei che si stia confondendo!boh...
con gli altri cani non mi è mai successo!

DrMad

visita comportamentale. per forza. se vuoi ti consiglio un medico specialista. dimmi tu.

ISABELLAeBENITO

Sì grazie!!
ma in cosa consistono le visite comportamentali?

DrMad

consiste in una visita (di solito di almeno un'oretta) di un medico veterinario specializzato in medicina del comportamento e disturbi annessi. alla visita assisti ovviamente anche tu così man mano ti spiega cosa vede e cosa fare. ti mando un mp.

ISABELLAeBENITO

ok grazie!

evuccia

non è un problema comportamentale, è solo un cucciolo dominante e con spiccato possesso, cosa molto frequente nei bull terrier..spero tu sapessi bene a cosa andavi incontro quando hai scelto questa razza particolarmente difficile..dei lavorare molto sui limiti e sulla sottomissione..perchè crescendo le sue richieste si faranno sempre più insistenti spingendosi fino a dove tu glielo consentirai e dove lui troverà terreno fertile..
allontanarlo dall'oggetto della pretesa, serve solo ad accantonare momentaneamente il problema, ma non a risolverlo o a dargli dei limiti, i cani vivono nel presente e agiscono per associazione, ma una volta spostata la situazione in un'altra sede, non tengono il ricordo di quello che è successo..i cani non hanno memoria del passato (se chiaramente qualcosa non glielo fa rivivere con gli stessi meccanismi) e non hanno meccanismi di pensiero legati al futuro, perciò è evidente che se tu lo porti via, sposti la scena in un posto in cui lui non vede la palina e non può fare più l'associazione, finisce per rimuovere tutto e calmarsi..semplicemente perchè manca il contendere..però, come avrai notato, tutto il meccanismo si rinnesca nel momento in cui vede un'altro bimbo e un'altro oggetto, e tu non avrai risolto il problema..
tu devi agire mentre il cane è eccitato, mentre il fatto si svolge, è li che va dato il limite, il cane deve associare te alla calma e sottomissione, sei tu che decidi se un gioco si prende o si deve ignorare..se tu non glielo dai, lui non lo deve pretendere..mettere il cane a terra e tenerlo in sottomissione, è il giusto limite, e ci resterà fino a che non avrà abbassato lo sguardo e non cercherà i tuoi occhi in segno di sfida..se non riesci a far mantenere la posizione al cane, mettilo a terra, e accorcia il guinzaglio tenendolo sotto al piede fino a che non può alzarsi nemmeno se vuole..costringilo così anche a non sollevare la testa..vedrai che si calmerà subito, quando vedrai che il cane non oppone resistenza resta a terra calmo e non trema più per l'eccitazione, immediato, bravo, carezza sotto al muso e sul fianco per gratificarlo e fargli capire che quello è il giusto comportamento e lo fai alzare..
il terra glielo puoi insegnare anche a casa, metti un oggetto su cui potrà riversare il possesso, a pochi cme da lui, associa il no e gli dai il terra come ti ho spiegato prima, devi arrivare al punto che lui ignorerà l'oggetto al tuo comando..così poi basterà anche in altre situazioni all'esterno, un no e il cane ti seguirà senza fare storie..
per cani come il bull terrier ci vuole molto carattere, sono cani testardi e con una forza inaudita, hanno molto carattere e no0n temono nulla..per loro ci vuole una persona con un pugno forte e molto equilibrata, ogni cosa che gli darai, se la dovrà meritare..anche le carezze, se viene li pretendendo coccole e attenzioni, usando anche l'imposizione fisica per ottenere ciò che vuole, respingilo con le ginocchia, non con le mani perchè altrimenti pensa che è un gioco, una volta che avrà rinunciato e sarà andato via, chiamalo, mettilo seduto, e solo dopo che sarà seduto, gli potrai fare le carezze, lui deve capire che ogni cosa va meritata, tu dai se lui fa..

ISABELLAeBENITO

Grazie mille per il consiglio, effettivamente ci provo, ma è come se non sentisse, devo mettere in pratica il discorso del comando "a terra" e della sottomissione. e anche per le coccole e i giochini in casa, credo inizierò a darglieli in certi momenti e non a lasciarglieli sempre li a disposizione perche più si va avanti peggio è: "guai a chi glieli tocca!" magari anche quello gli fa credere che sia opportuno avere tutto ciò che vuole. Non gli davo limiti nei giochi ma se non mi ci metto ora la situazione rischia di sfuggirmi di mano,per esempio adesso anche se i ragazzi giocano al calcetto balilla lui sta lì in punta in attesa che salti fuori la pallina e con la speranza di prenderla (pericoloso tra l'altro) e sempre piangendo. Che poi per portarlo via ce ne vuole...sembra di uscire con un mocio piu che con un cane, talmente si appiattisce.
Ora ho preso una pettorina al posto del collare, il chè mi da già piu controllo su di lui, da adesso metterò in pratica i tuoi preziosi consigli...speriamo!
(se mettessi tutti i giochi in una cesta e glieli dessi solo quando lo ritengo opportuno e quanti ne voglio io, potrebbe servire??lui se no fa la sua distesa di giocattoli e ossi sul pavimento e se ne manca uno guai...che ne dici?)

mannaggia che testone!!!!

e che viziatello....




evuccia

i giocattoli non devono essere sempre a disposizione, e fosse un'altro tipo di cane non ci sarebbero problemi, ma lui ha troppo possesso..è già molto dominante, se non gli dai limiti precisi e coerenti più in la saranno cavoli amari..potrebbe arrivare anche a mordere te se pretende qualcosa che pensa appartenergli, via i giochi e scegline uno che deve diventare il suo preferito, ma sei tu a decidere quando e per quanto tempo, poi fallo sparire..e sopratutto anche il gioco va guadagnato, seduto, aspetta e quando è calmo e non lo pretende.. gli dai il gioco..

elvisthepelvis

Salve ragazzi, stavo leggendo la vostra discussione e mi sto ritrovando perfettamente in quello che succede a te...Ho un pit-bull di 2 mesi e mezzo e già adesso si dimostra un vero testone inoltre ho anche un altro cane pintcher femmina al quale togli continuamente tutto quello che prende o con il quale interagisce...anche io devo adottare la tecnica della sottomissione nonostante pianga come un bimbo disperato?...visto che è ancora molto piccolo forse riesco a raddrizzarlo prima che sia troppo tardi!!!

ISABELLAeBENITO

guarda, io ho contattato una vet comportamentalista su consiglio di "evuccia" e anche il mio vet....non l'ho ancora portato in quanto può essere normale da piccoli visto che sono dei testoni, e devo prima provare io a educarlo, e sopratutto il "basta" che dev'essere basta...
per ora il modo più efficace è armarmi di quanche biscottino in tasca e dedicargli almeno un'ora abbondante di passaggiata "educativa" al giorno, (non la classica dei bisognini) nella quale vado in tutti i posti dove mi crea problemi controllarlo (parchetti dove bambini giocano a palla e prati con altri cani o uccellini per esempio) piano piano vedo che inizia a capire...e dopo poco torna sulle sue...anche perchè se non smette lo prendo di peso e si torna a casa ... di corsaaa!!e lo ignoro per un pò...
quindi preferisce il piacere del giretto, il premio del biscottino e le coccole che tornare di filato a casa per i suoi capricci ed essere ignorato!!è un mammone!!

boh...vedremo...al massimo saprò a già a chi rivolgermi!!


elvisthepelvis

anche io nel frattempo cercherò di fargli capire che non può fare come gli pare e piace, comunque dal prossimo mese lo portiamo a scuola... O meglio ci andiamo insieme...


danyamstaff

ti consiglio un bel col a strozzo tiri quando fa qualcosa che non va e associ un fermo no!! se lo ripete subito tu devi essere pronto e ritirare e ancora no!!! la cosa fondamentale è quella di non farlo vincere nemmeno una volta perchè così rafforza il carattere e diventerà difficilissimo sottometterlo..... devi essere tu il capo branco se alza troppo la testa non aver paura a prenderlo per il gobbettino e schiacciarlo per terra senza esagerare ovviamente ma il bull terrie come tutti i terrier di tipo bull vedi amstaff hanno un carattere molto molto molto forte e tu devi esserlo di più

Hakuna_Matata

Scusate, lo chiedo come informazione, ma è proprio necessario l'uso del collare a strozzo?
Secondo me no, considerato che stiamo parlando di cuccioli che ancora possono esser educati (a parte il fatto che non mi piace l'uso di questo collare anche nei cani adulti, ma questo è un altro paio di maniche e non lo approfondisco qui).
Premesso che in passato ho avuto sempre cani di grossa taglia (PT e affini) e non ho mai sentito la necessità di usare tale collare, forse ancor di più in cani che seppur testardi sono comunque cuccioli se ne potrebbe fare a meno...
Io lo vedo su Sturminobello... quando tira come un disperato (perchè lo fa, per carità, come tutti i cuccioli) già il solo collare lo lascia senza fiato, voce e gli fa venire immediatamente un attacco di tracheite.
Aggiungere a questo collare pure lo strozzo mi parrebbe superfluo... ma per carità, è una mia idea personale.
Diciamo che secondo me c'è il rischio che associ la passeggiata ad una serie di eventi spiacevoli (l'esser strozzato) e questo lo renda ancora più ombroso.
Mi richiama alla memoria quello che succede con i cavalli... se condotti male, con mano pesante, i cavalli ne risentono sul morso; a volte quindi tendono ad "indurire" la bocca e irrigidire il collo proprio per contrastare questo modo errato di condurli, anche se magari è cambiato il cavaliere... partono in quel modo per partito preso, punto. E poi sono cavoli amari guidarli, se non sentono in bocca i comandi...
Ho semplificato molto il discorso sui cavalli, non me ne vogliano le persone esperte di equitazione... volevo solo chiarire il mio pensiero... ma ci sarò riuscita?



madaboutdanny

Anche io la penso come te Hakuna. Io per il mio bull terrier ho sempre usato la pettorina, anche se devo dire che Muttley è molto più calmo. Ad usare il collare semplice, e ne ho molti, ho problemi, data la forma della teste tende a venir via quando lui tira all'indietro, tipo quando gioca, e visto che quando è agitato non mi ascolta preferisco la pettorina. Ho un collare a strozzo che uso solo in casi di emergenza e ti assicuro che a lui non fà un baffo, nel senso che se deve tirare tira, a rischio di strozzarsi, ricordo che quando era cucciolo mi avevano consigliato di usarlo perchè dicevano che dopo qualche strattonata avrebbe capito...col cavolo! Come divevo sopra, rischiava di strozzarsi ma non si fermava, alla fine ho rinunciato preferendo la cara, comoda, sicura pettorina.

evuccia

Quote:

08-09-2011 alle ore 00:30, madaboutdanny wrote:
Anche io la penso come te Hakuna. Io per il mio bull terrier ho sempre usato la pettorina, anche se devo dire che Muttley è molto più calmo. Ad usare il collare semplice, e ne ho molti, ho problemi, data la forma della teste tende a venir via quando lui tira all'indietro, tipo quando gioca, e visto che quando è agitato non mi ascolta preferisco la pettorina. Ho un collare a strozzo che uso solo in casi di emergenza e ti assicuro che a lui non fà un baffo, nel senso che se deve tirare tira, a rischio di strozzarsi, ricordo che quando era cucciolo mi avevano consigliato di usarlo perchè dicevano che dopo qualche strattonata avrebbe capito...col cavolo! Come divevo sopra, rischiava di strozzarsi ma non si fermava, alla fine ho rinunciato preferendo la cara, comoda, sicura pettorina.





perchè se lo usi male il collare a strozzo non serve a niente ed è dannoso, ma se lo usi come andrebbe usato funziona eccome, se tu strattoni il cane dal centro del collo non fai altro che creare ancora più resistenza che il cane userà per tirare ancora di più, lo strozzo non deve stare in continua tensione, ma rimanere morbido e farsi sentire solo quando serve, il guinzaglio innanzitutto deve stare nella mano destra e il cane alla tua sinistra, per farlo smettere di tirare lo strattone deve essere dato con la destra lateralmente rispetto al cane, basso e laterale, così gli comunichi al cane che vuoi che si fermi, però chiaramente prima ti devi fermare pure tu, perchè se cammini mentre dai lo strattone, mandi due messaggi inversi che servono solo a confondere il cane, perciò se tira ti fermi, strattone laterale, il cane si ferma e si gira a quel punto cominci ad indietreggiare mentre richiami il cane a te e contemporaneamente lo fai girare con il guinzaglio in modo che si possa mettere affianco alla tua gamba sinistra, gli fai fare come un giro in senso orario su se stesso per riportarlo in posizione vicino alla gamba, seduto e poi riparti..
lo strozzo che peraltro è fuorilegge, andrebbe usato solo ed esclusivamente in addestramento e cmq è chiaro che ha un'effetto più immediato rispetto al collare normale, ma tieni conto che non insegna nulla, perchè appena lo levi se non usi la tecnica, il cane ritorna a tirare come prima..
l'unico modo per insegnargli a camminarti affianco è come ti ho detto io, prima, la cosa importante è il punto in cui usi la trazione, se tu tiri e sollevi in guinzaglio al centro del collo non otterrai nulla se non che il cane tirerà ancora di più, lateralmente invece con piccoli strattoni decisi e la manovra che ti ho spiegato prima.. il cane si blocca immediatamente e vedrai che non ti serve alcun collare a strozzo..

madaboutdanny

Evuccia, io lo usavo così, senza saperlo per altro, ma ti assicuro che lui tirava fino a strozzarsi facendo uno strano verso...quando era cucciolo ad ogni cane che vedeva gli partiva la brocca ed erano salti e giri su se stesso e corse verso e via dai cani, tutto pur di giocare, e ti assicuro che il collare non serviva, a volte avevo l'impressione che si stesse impiccando, con la pettorina lo gestisco molto meglio, poi ora è più calmo quindi il problema non si pone più.